PDA

View Full Version : Sostituzione HDD con SSD: come clono il sistema?

DeKaNo83
17-11-2014, 10:19
Salve ragazzi,

avrei la necessità, sul pc di un amico, di fare il porting del suo sistema esattamente nelle condizioni in cui attualmente è, copiandolo dall'attuale hard disk 2,5" che possiede ad un nuovo SSD in arrivo.

Vorrei sapere quale sia il metodo più accurato e sicuro per tale operazione.

Grazie ;)

Simonex84
17-11-2014, 10:26
Salve ragazzi,

avrei la necessità, sul pc di un amico, di fare il porting del suo sistema esattamente nelle condizioni in cui attualmente è, copiandolo dall'attuale hard disk 2,5" che possiede ad un nuovo SSD in arrivo.

Vorrei sapere quale sia il metodo più accurato e sicuro per tale operazione.

Grazie ;)

Se compri un samsung c'è l'utility Data Migration che fa il clone, se compri un crucial invece trovi nella scatola la licenza per Acronis.

In ogni caso ti basta un qualunque software per il clone.

Che windows hai installato?

DeKaNo83
17-11-2014, 13:46
Se compri un samsung c'è l'utility Data Migration che fa il clone, se compri un crucial invece trovi nella scatola la licenza per Acronis.

In ogni caso ti basta un qualunque software per il clone.

Che windows hai installato?

Ma...siamo nella sessione per i Mac :)

Il cambio dell'hard disk è stato fatto in un Macbook Pro, sostituendo l'attuale 2,5" da 500gb con un Crucial M550 da 1TB.
Quello che mi interessa è prendere il sistema operativo così' com'è dal vecchio hard disk e portarlo sul nuovo SSD, ovviamente rendendolo perfettamente funzionante.

La clonazione tra due dischi diversi, soprattutto nella costruzione, a volte tende a non andare a buon fine. O meglio mi andrebbe bene anche provare la clonazione, ma cercavo qualcuno che per certo (magari perché ha fatto anch'egli un passaggio da un hdd ad un ssd in un Mac) sapesse indicarmi un metodo funzionante per realizzare quanto chiedo.

Simonex84
17-11-2014, 13:54
Ma...siamo nella sessione per i Mac :)

Il cambio dell'hard disk è stato fatto in un Macbook Pro, sostituendo l'attuale 2,5" da 500gb con un Crucial M550 da 1TB.
Quello che mi interessa è prendere il sistema operativo così' com'è dal vecchio hard disk e portarlo sul nuovo SSD, ovviamente rendendolo perfettamente funzionante.

La clonazione tra due dischi diversi, soprattutto nella costruzione, a volte tende a non andare a buon fine. O meglio mi andrebbe bene anche provare la clonazione, ma cercavo qualcuno che per certo (magari perché ha fatto anch'egli un passaggio da un hdd ad un ssd in un Mac) sapesse indicarmi un metodo funzionante per realizzare quanto chiedo.

ooops, non mi ero accorto :D

potresti usare Carbon Copy Cloner per clonare il disco, altrimenti fai un bel backup con TM, e lo ripristini dopo aver messo l'SSD ;)

axelv
17-11-2014, 14:13
Si, Carbon Copy Cloner, semplicissimo e gratuito per i primi 30gg.

Donagh
17-11-2014, 14:42
Si, Carbon Copy Cloner, semplicissimo e gratuito per i primi 30gg.

confermo è ottimo

bio.hazard
17-11-2014, 15:12
mi associo alle conferme sulla bontà di Carbon Copy Cloner.
anche io però, per scaramanzia, farei pure un backup con Time Machine, non si sa mai...

DeKaNo83
19-11-2014, 08:34
Grazie mille a tutti ragazzi. Farò come dite e vi farò sapere ;)

Farò anche il backup, benché comunque essendo una sostituzione del disco, il sistema così com'è sarà sempre presente sul vecchio hard disk. Almeno fino a quando nn sia certo che tutto funzioni correttamente.

Fra34
25-02-2015, 10:39
quando sono passato dal 500gb originale al 256 ssd ho usato (come ti ha già detto Simone) Carbon Copy Cloner e non ho avuto nessun problema ,ovviamente è consigliabile fare un backup con TM........non si sà mai ;)

Come hai fatto a clonarlo? Hai ripartizionato in modo che la partizione da clonare fosse minore di 256Gb oppure basta che lo spazio occupato sul disco da clonare sia minore di quello disponibile sul disco nuovo?
Devo portare un 320Gb tradizionale (su cui sono occupati circa 150Gb) su un 240Gb SSD.
Grazie!

senzapatria74
26-02-2015, 08:38
Boh... a me non è servito ne usare Carbon Copy e tanto meno Time machine.
Al momento di installare Yosemite sul SSD (il precedente HD lo ho installato nell'altro slot disponibile sul mac mini) mi ha chiesto se volevo ripristinare il sistema da una vecchia installazione e ho scelto di riprenderlo dall'altro HD.

Mi ha copiato tutto perfettamente. Programmi, file, impostazioni, ecc.

marcello401
27-02-2015, 07:20
Mi accodo alla discussione...mi spiegate come fate con carbon copy a clonare il vecchio hdd sul ssd?
Io ho un Imac..e vorrei sostituire l'hdd..compro un contenitore esterno da 2,5 con interfaccia thunderbolt ?
una volta clonato tolgo l hdd interno e metto l ssd sempre internamente...
non avrò problemi di boot ..ecc..visto che l ssd ero connesso al thunderbolt e non al controller serial ata durante la clonazione.Grazie a chi mi toglie questi dubbi..vorrei essere sicuro prima di comprare il tutto.

Donagh
27-02-2015, 08:55
Mi accodo alla discussione...mi spiegate come fate con carbon copy a clonare il vecchio hdd sul ssd?
Io ho un Imac..e vorrei sostituire l'hdd..compro un contenitore esterno da 2,5 con interfaccia thunderbolt ?
una volta clonato tolgo l hdd interno e metto l ssd sempre internamente...
non ho avro problemi di boot ..ecc..visto che l ssd ero connesso al thunderbolt e non al controller serial ata durante la clonazione.Grazie a chi mi toglie questi dubbi..vorrei essere sicuro prima di comprare il tutto.

l interfaccia non centra
puoi fare cosi come dici

perche non ti prendi un semplice contenitore usb2 o 3 economico?

marcello401
27-02-2015, 11:20
l interfaccia non centra
puoi fare cosi come dici

perche non ti prendi un semplice contenitore usb2 o 3 economico?

Escludo a priori l usb 2.0 dato la lentezza del transfer rate..l usb 3.0 su mio imac non c'è..mi pare che resti solo il thunderbolt..o no?

quicker
28-02-2015, 17:00
perchè usare Carbon Copy Cloner quando hai Time machine di sistema?

Jas2000
28-02-2015, 22:47
perchè usare Carbon Copy Cloner quando hai Time machine di sistema?
perché con time machine ci impieghi un eternità a differenza di carbon copy cloner.

p.s. suggerimento: una volta clonato e sostituito il nuovo hd fate un bel reset pram e riparate i permessi

patanfrana
09-03-2015, 10:02
Veramente le tempistiche a parità di disco e di dati sono molto simili tra CCC e TM, con la differenza che con CCC ti porti dietro tutto dal sistema precedente (compresi eventuali problemi), mentre con TM il sistema alla base è pulito e ci copi sopra solo i tuoi dati.