View Full Version : Scelta NAS per Ufficio
carlitos90
17-11-2014, 09:50
Buongiorno a tutti, volevo acquistare un NAS per un piccolo ufficio che è collegato alla rete Lan di casa.
Mi serviva un NAS che supportasse almeno 5 Hard Disk perché avevo intenzione di disporli in questo modo:
- 4 HD da 2Tb in RAID 1 (inizialmente ne metterei 2 e poi con tempo aggiungerei gli altri 2), in modo da avere un ottimo spazio d'archiviazione sicuro per i file lavorativi
- 1 HD da 2Tb da solo per i file domestici e poco importanti, film, canzoni e roba varia
Le funzioni che dovrebbe avere oltre allo storage vero e proprio e condivisione dei file sulla rete sono:
- Possibilità di accedere da remoto (utilizzando servizi DDNS)
- Possibilità di utilizzarlo come memoria per un sistema di video sorveglianza che registra in loop e cancella i file sistematicamente
- Server FTP
- Possibilità di far scaricare ad esempio da torrent bypassando il pc
- Possibilità di riprodurre ad esempio un film presente sul NAS in "streaming" cioè senza bisogno di scaricarlo prima sul pc!
Sono ignorante in materia quindi può essere che alcune delle funzioni richieste siano già presenti di default su ogni Nas e quindi risultino richieste stupide!
Grazie a tutti
Allora diciamo che molte delle funzioni software che hai chiesto sono ormai di default sui nas di una certa fascia, ma volendo tu un 5 BAY direi che tutti hanno queste cose. FOrse la parte telecamere non è da tutti. Asustor ti da 4 licenze gratuite, mentre qnap e Synology te ne danno 2.
Quindi riepilogando tu vuoi mettere complessivamente 4 dischi in RAID 1, giusto? Capisco che vuoi stare dalla parte del sicuro ma a mio avviso è uno spreco di spazio.
Cioè ammettendo che tu abbia tutti dischi da 2 TB, vuole dire che nel volume "ufficio" avresti solo 2TB di spazio con 4 dischi più 2TB del disco personale (che per il momento non considererei).
Cioè tu vuoi veramente "sprecare" 6TB ?
Se posso darti un consiglio, prendi un 4 baie e fai un raid 5 con 3 dischi (dove perdi solo la capacità di un disco) e uno libero per uso personale (se vuoi questa configurazione). POi per sicurezza e backup dei dati ti compri un disco esterno USB 3 da 3.5" con pulsante di accensione. Periodicamente lo attacchi al nas (tipo una volta alla settimana) e ti fai una copia dei dati, poi lo spegni.
Inizialmente puoi anche cominciare con il raid 1, ma il mio consiglio è di non mettere 4 dischi in raid 1!
carlitos90
17-11-2014, 16:21
Forse mi sono spiegato male, o forse non ho ben capito cosa sia il raid 1! :D
Quando ho detto di mettere 4 dischi in raid 1 non intendevo avere 1 disco utilizzabile e 3 copie di backup ma di avere 2 dischi e due copie di backup!
Es.
Disk 1 = File A
Disk 2 = File B
Disk 3 = File A backup
Disk 4 = File B backup
cioè praticamente fare 2 coppie di raid 1 (non so se mi sono spiegato e se è fattibile)
più diciamo il 5° HD che sarebbe una sorta di
Disk 5 = File C
scollegato dagli altri.
Quanto costa una soluzione del genere (prezzo degli HD escluso)?
Ecco ora quello che mi dici ha molto più senso.
Dire 4 dischi in raid 1 e quello che hai spiegato dopo è molto diverso!
Allora Ausustor non produce nas a 5 dischi. Qnap e synology li producono e come prezzo siamo sui 650-700€ senza dischi.
In siceramente continuerei a preferire una disposizione a 4 dischi e raid 5! ma qualcuno potrebbe non essere d'accordo con me! 3 li metti in raid e 1 lo usi come ti pare.
I vantaggi sono: costi inferiori complessivi, meno complessità del raid, più spazio a parità dei dischi, prestazioni generalmente migliori (anche se non rilevabile se non in link aggregation). La soluzione che consiglio sempre è avere comunque un backup esterno per la copia dei dati periodica.
Ma esattamente come vengono vorresti utilizzare la "parte ufficio"?
argomento interessante...
premesso che non so cosa sia il RAID 5 (ora mi documento un poco)...
mi unisco alla discussione (così magari imparo qualche cosa),
sono alcuni anni che uso NAS, con soddisfazione (quasi...) sia in ufficio che a casa, ecco cosa ho fatto io dopo vari tentativi:
1) niente più NAS primari monodisco, ma sempre solo almeno RAID 1 bidisco (ho appena perso un NAS mono con tutte le foto accumulate negli anni, e ovviamente il PC dove stavano era appena stato formattato per errore...
2) perchè tutti questi dischi insieme? mi sfuggono i benefici, io ho fatto così:
2.1) un NAS 1x2Hd per le cose personali e di lavoro (a casa)
2.2) un NAS 1x2Hd per le cose di lavoro ( in ufficio)
2.3) un NAS 1x1Hd separato per il back-up del NAS principale (ufficio)
tutti i PC della rete si sincronizzano (modifica e cancellazione), più volte al giorno, e a inizio e fine giornata, con i NAS primari sia a casa che in ufficio
ogni tanto (ma sempre più volte al giorno) in NAS di Bkup si aggiorna in accumulo senza mai cancellare nulla
come programma di sincronizzazione uso "Allway Sync" con cui mi trovo abbastanza bene
per il momento va tutto bene, l'unico punto debole sono le sovrapposizioni involontarie di documenti (sovrascrivo per errore un doc con la nuova versione senza salvarlo prima con un nuovo nome...) cosa per la quale non ho trovato soluzione in questo software...
carlitos90
18-11-2014, 09:30
Effettivamente ora che mi ci fate pensare potrei evitare di mettere 4 dischi (2 + 2 di backup) tutti insieme, cioè mi basta 1 disco +1 disco di backup, il giorno che mi si riempiono penserò ad una soluzione! (potevo arrivarci prima :D )
La parte ufficio la userei per lavorarci sopra, quindi aprirei i file (office, AutoCad, ecc) dal PC ma "pescandoli" direttamente dal NAS.
Diciamo che l'uso più intenso lo farei per la parte domestica andando a guardare film o facendogli scaricare le cose, per l'ufficio parliamo di file che vengono aperti, su cui lavoro e poi vengono risalvati, non è un lavoro continuo!
argomento interessante...
premesso che non so cosa sia il RAID 5 (ora mi documento un poco)...
mi unisco alla discussione (così magari imparo qualche cosa),
sono alcuni anni che uso NAS, con soddisfazione (quasi...) sia in ufficio che a casa, ecco cosa ho fatto io dopo vari tentativi:
1) niente più NAS primari monodisco, ma sempre solo almeno RAID 1 bidisco (ho appena perso un NAS mono con tutte le foto accumulate negli anni, e ovviamente il PC dove stavano era appena stato formattato per errore...
2) perchè tutti questi dischi insieme? mi sfuggono i benefici, io ho fatto così:
2.1) un NAS 1x2Hd per le cose personali e di lavoro (a casa)
2.2) un NAS 1x2Hd per le cose di lavoro ( in ufficio)
2.3) un NAS 1x1Hd separato per il back-up del NAS principale (ufficio)
tutti i PC della rete si sincronizzano (modifica e cancellazione), più volte al giorno, e a inizio e fine giornata, con i NAS primari sia a casa che in ufficio
ogni tanto (ma sempre più volte al giorno) in NAS di Bkup si aggiorna in accumulo senza mai cancellare nulla
La tua soluzione è molto valida ma differisce dalla sua situazione. Lui ha l'ufficio a casa, quindi non ha posti dislocati quindi perchè avere più nas?
Avere più nas porta i seguenti svantaggi:
- Costi iniziali maggiori (parlo da utente privato)
- Costretto ad un maggior numero di dischi (con tre dischi ho lo stesso spazio che hai tu con 4)
- Maggiori consumi in termini di corrente
- Maggiori probabilità che qualcosa possa rompersi: una regola fondamentale è: quello che non c'è non può rompersi. Più NAS hai, maggiori sono le probabilità che uno si rompa!
Altra cosa, per un Backup, sarebbe meglio non utilizzare un NAS sempre acceso, ma un disco USB che colleghi solo al momento del backup. In questo modo allunghi la vita del disco.
come programma di sincronizzazione uso "Allway Sync" con cui mi trovo abbastanza bene
per il momento va tutto bene, l'unico punto debole sono le sovrapposizioni involontarie di documenti (sovrascrivo per errore un doc con la nuova versione senza salvarlo prima con un nuovo nome...) cosa per la quale non ho trovato soluzione in questo software...
Allway Sync lo ho utilizzato per un po' di tempo ma non mi piaceva molto perchè tutte le volte si rifaceva la scansione di tutte le cartelle sincronizzate e quindi era molto lento. E come hai detto tu non supporta il versioning.
Ora sto utilizzo un nuovo software che si chiama Bittorrent Sync. Personalmente mi trovo molto meglio rispetto a allway Sync. Di buono ha che si installa sia sui pc sia sui nas (almeno su synology e QNAP) e le modifiche vengono propagate in tempo reale. Inoltre supporta il versioning di default anche se ancora non lo ho testato! Per nas è un po' pesante (con le mie impostazioni consuma circa 400MB di ram) Quindi consiglio l'installazioe su nas che hanno almeno 1 GB di RAM.
Effettivamente ora che mi ci fate pensare potrei evitare di mettere 4 dischi (2 + 2 di backup) tutti insieme, cioè mi basta 1 disco +1 disco di backup, il giorno che mi si riempiono penserò ad una soluzione! (potevo arrivarci prima :D )
La parte ufficio la userei per lavorarci sopra, quindi aprirei i file (office, AutoCad, ecc) dal PC ma "pescandoli" direttamente dal NAS.
Diciamo che l'uso più intenso lo farei per la parte domestica andando a guardare film o facendogli scaricare le cose, per l'ufficio parliamo di file che vengono aperti, su cui lavoro e poi vengono risalvati, non è un lavoro continuo!
Allora vedi tu, nel senso che sai tu quanto spazio ti serve. In via precauzionale potresti prendere anche un nas a 4 baie e poi solo 2 dischi, così non dovrai fare 2 volte la spesa per il nas.
....
Allway Sync lo ho utilizzato per un po' di tempo ma non mi piaceva molto perchè tutte le volte si rifaceva la scansione di tutte le cartelle sincronizzate e quindi era molto lento. E come hai detto tu non supporta il versioning.
Ora sto utilizzo un nuovo software che si chiama Bittorrent Sync. Personalmente mi trovo molto meglio rispetto a allway Sync. Di buono ha che si installa sia sui pc sia sui nas (almeno su synology e QNAP) e le modifiche vengono propagate in tempo reale. Inoltre supporta il versioning di default anche se ancora non lo ho testato! Per nas è un po' pesante (con le mie impostazioni consuma circa 400MB di ram) Quindi consiglio l'installazioe su nas che hanno almeno 1 GB di RAM.
...
grazie della segnalazione lo provo!
ma come faccio ad installare un sf su nas?
il nas deve avere caratteristiche specifiche immagino, ma quali?
Io ho qnap, e lo trovo nei pacchetti installabili, quindi un click e si installa.
Da qui puoi scaricare la versione per il tuo sistema http://www.getsync.com/intl/it/download
Ma non so che nas tu abbia quindi non ti so aiutare. Ma anche se lo sapessi sinceramenete a meno che tu non abbia qnap o synology non saprei aiutarti più di tanto. Eventualmente prova a googlare!
carlitos90
25-11-2014, 16:19
Alla fine dopo averci riflettuto ho pensato che fare un raid 0+1 (cioè se ho capito bene un insieme di raid 0 e 1 con 4 dischi) sia la soluzione migliore.
Voi che siete più esperti di me cosa ne pensate di un nas come questo (https://www.amazon.it/dp/B00CPGV33K?tag=qwertyit-21&camp=3458&creative=23838&linkCode=as4&creativeASIN=B00CPGV33K&adid=01FJEH8WYB1E2NVSB6DX&)?
E' un nas economico, e Buffalo è una buona marca, ma da quello che ho letto è un modello non recentissimo! Inoltre non puoi configurare il raid 01 e nemmeno il 10 e il 6.(da quello che ho letto)
Per ufficio o dati importanti mi affiderei più a NAS più affermati rimanendo su qunap e Synology...ovviamente la qualità si paga.
Ciò non vuole dire che il buffalo sia un cattivo prodotto, anzi. Solo che magari è limitato. Potresti eventualmente valutare il modello successivo cioè il LinkStation 441D e costa poco di più. Ma sinceramente non lo conosco quindi non posso consigliartelo.
Se proprio vuoi vuoi sacrificare 2 dischi alla causa della sicurezza, io preferirei il RAID 6 allo 01 o al 10.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.