PDA

View Full Version : Modo sicuro per testare sw.

Gierre
17-11-2014, 08:17
Non so se sono nella sezione giusta, ecco comunque la mia richiestra: vorrei avere la possibilità di testare del sw (prima di decidere se eventualmente installarlo definitivamente o meno) senza corre rischi e potendo poi tornare allo strato inizia del PC (un po' il concetto del rispristino di sistema di windows insomma).
C'e' qualche modo "user friendly" per farlo (naturalmente senza ricorrere alla creazione di un punto di ripristino) :)
Grazie a tutti

Unax
17-11-2014, 08:53
virtualizzare un sistema operativo (virtualpc e simili) dove installare ed eseguire applicazioni
utilizzare software che creano delle aree distinte dal SO tipo sandboxie http://www.sandboxie.com/

sandboxie è la soluzione più semplice ma esistono altri software tipo geswall, returnil, bufferzone

alcuni sono free per uso personale

Gierre
17-11-2014, 09:39
Ok... ne cerco uno free e provo. Sperando di non fare grossi danni. :)
Grazie

Gierre
17-11-2014, 10:25
Ho dato una rapida occhiata alla guida di Sandboxie: ho capito male o consente di usare in modo sicuro solo sw gia' installati? Non è quindi possibile installare un sw direttamente in una "sandbox" per testarlo?

Unax
17-11-2014, 14:47
io faccio semplicemente così

tasto destro sulll'installer avvia nell'area virtuale ed eseguo l'installazione

poi apro la cartella sandobox cerco l'eseguibile del programma e lo avvio nella stessa maniera

in teoria basterebbe farci click sopra, se sei nello stesso account sandboxie riconosce che quel programma è installato nell'area virtuale e lo esegue automaticamente nella sandbox

ma se cambi account allora è meglio fare tasto destro avvia nell'area virtuale

io l'installazione la faccio da un account admin perchè gli installer dei programmi a volte richiedono privilegi di amministrazione anche quando non serve

poi l'eseguzione del programma stesso lo faccio da un accoun limitato, in pratica account limitato + sandbox

quando navighi per siti poco raccomandabili la combinazione account limitato + browser eseguito nella sandbox è utile :D