View Full Version : problema Airflow Temperature
Anten-man
16-11-2014, 22:59
Qualcuno sa spiegarmi cosa significa questo errore ?
Può essere un falso messaggio del sensore di temperatura ?
Per il resto il disco gira bene.
http://i58.tinypic.com/288qgzp.jpg
Dolphin DFL
17-11-2014, 00:28
In pratica lo SMART ti sta segnalando che in passato l'hdd ha raggiunto un valore di temperatura pericoloso per la sua salute.
"Airflow Temperature" è un termine improprio. In realtà questo attributo (BE) riporta gli stessi valori dell'attributo "Temperature" (C2).
"Airflow Temperature" dovrebbe essere più appropriatamente chiamato "100 - temperature". Tutto ciò che fa è convertire i valori dell'attributo temperatura in modo che possano essere visualizzati come un punteggio di salute normalizzato.
Ad esempio, un valore di 66 per "Airflow Temperature" corrisponderebbe ad un valore di temperatura effettiva di 34°C (= 100-66).
HD Tune si lamenta perché in passato la temperatura ha raggiunto i 58°C (= 100-42). Il valore di soglia di 45 corrisponde a 55°C.
Quindi, il valore di soglia è stato superato quando l'hdd ha raggiunto i 58°C, per questo ora è contrassegnato in rosso.
Tieni sott'occhio la temperatura!!
Anten-man
17-11-2014, 09:33
Grazie molto per l'interessante chiarimento.
Tra l'altro rimango perplesso in quanto questo è uno di una coppia di dischi montati in raid 0 su un antec nine hundred che ha frontalmente due ventole in-take. Dunque non capisco come mai uno solo abbia raggiunto questo valore.
tallines
17-11-2014, 14:03
Qualcuno sa spiegarmi cosa significa questo errore ?
Può essere un falso messaggio del sensore di temperatura ?
Per il resto il disco gira bene.
Il valore evidenziato significa come detto che è stata rilevata la temperatura fino a .....una volta superato il valore di soglia (45) viene segnalato in rosso .
Dal report al momento hai una temperatura di 28 gradi, quindi sei a posto .
PS: l' immagine è leggermente grande ;) , se puoi ri-postarla più in piccolo grazie ;)
Anten-man
17-11-2014, 15:55
Fatto. E grazie.
tallines
17-11-2014, 18:40
Di niente, grazie a te ;)
Controlla sempre che la temperatura non faccia le bizze ;)
Anten-man
18-11-2014, 10:20
@Concrete Blonde:
Ora che ho capito il significato di BE, credo che nel passato possa essere capitato che l'HD abbia girato a ventola spenta, e quindi l'HD abbia superato la temperatura limite. Tutto qui. Alla fine quello di HD Tune è un warning, della serie: stai attento e non farlo capitare più ;)
tallines
18-11-2014, 14:32
Ora che ho capito il significato di BE, credo che nel passato possa essere capitato che l'HD abbia girato a ventola spenta, e quindi l'HD abbia superato la temperatura limite. Tutto qui. Alla fine quello di HD Tune è un warning, della serie: stai attento e non farlo capitare più ;)
O a ventola rallentata dalla polvere .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.