PDA

View Full Version : Switch gigabit velocità ridotta

dibe92
16-11-2014, 19:24
Ciao a tutti ho una domanda per voi...
Ho collegato al mio modem alice w-gate 2 plus wifi uno switch gigabit della dlink.
Inizialmente avevo collegato 2 pc più la ps3 al modem e poi con lo switch collegavo htpc, Smart TV e sky. La velocità di trasferimento da un giorno all'altro è passata dai 10/11 mb a 1.. Non so per quale motivo..
Quindi ho spostato lo switch per cercare di risolvere ed ho collegato i tre pc di casa tutti via cavo, il problema é che dal mio pc lo switch segna la luce verde che corrisponde alla velocità gigabit, mentre l'htpc in salotto, la luce è arancione e significa che viaggia a mega.. Infatti se provo a trasferire un file la velocità è di 12 mega al secondo.
Ho provato a ripristinare i driver e reinstallarli (sull'htpc intendo) ma non è cambiato niente..
Entrambi i pc hanno windows 7 e se dovesse servire la mobo sull'htpc è la asrock fm2a78m-hd+ che supporta la rete gigabit..
Avete qualche consiglio su come potrei risolvere?
Perché volevo acquistare un modem gigabit ma a questo punto credo che non mi risolva il problema..
Avete qualche idea?

Grazie

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

pigi2pigi
16-11-2014, 19:49
Metti un cavo volante fino al salotto e vedi se è il cavo.

Dumah Brazorf
16-11-2014, 20:05
Chi ha posato e chi ha intestato i capi del cavo che va tra le due stanze? Sono stati usati due plug o prese a muro? Quanto è lungo il cavo?

dibe92
16-11-2014, 20:10
Allora dopo provo a collegare un cavo direttamente da switch a htpc..
I collegamenti li abbiamo fatti io è mio padre.. Praticamente da switch escono i cavi di 1.5 mt ed entrano nel muro.
Dal muro al mio pc sono circa 10/15 metri e quello funziona perfettamente, mentre dal muro al htpc sono poco meno di 8 metri.. E qui la luce è arancione..

Sent from my iPhone using Tapatalk

Dumah Brazorf
16-11-2014, 20:50
Per "entrano nel muro" cosa intendi? C'è la presa a muro o il cavo esce diretto con un plug rj-45?
Da entrambi i capi del cavo?

dibe92
16-11-2014, 22:53
Praticamente:
Modem - cavo maschio maschio - presa nel muro con cavo femmina femmina - cavo maschio maschio - pc
Sia nel caso del pc in sala che quello in camera mia.
Ho fatto un po' di prove, ora la luce la segna verde e la velocità è sui 80/90 mb/s.. Ho sostituito un cavo "fatto in casa" da uno acquistato.
Solo non capisco.. Il cavo che gira per le pareti é comunque fatto in casa quindi non capisco se ho sbagliato a farli io o cosa..
Mi resta l'altro pc che mi segna lo stesso luce arancione..

pigi2pigi
17-11-2014, 01:40
Di solito non è che sono sbagliati ma pinzando l'rj45, il contatto fra le linguette e il rame non è perfetto e solido, può capitare anche con l'uso o "maltrattandolo"

Dumah Brazorf
17-11-2014, 09:03
Il cavo che gira per le pareti é comunque fatto in casa quindi non capisco se ho sbagliato a farli io o cosa..

Il frutto a muro ha i colori segnati, per sbagliarli ci vuole impegno.
Col plug rj-45 puoi sbagliare di brutto la disposizione dei fili oltre a crimparlo lasco/male. Per sbagliare di brutto intendo che la sequenza dei colori nel plug NON è uno di fianco all'altro come fanno gli inesperti ma così:

http://3.bp.blogspot.com/-mCw-jYXpoZo/UO7MpPi6B6I/AAAAAAAAAsg/J-2kqUVKpRM/s320/ethcable568b.gif

Cosa vuol dire? Vuol dire che se la sequenza è sbagliata nel cavetto da 1metro rende tutta la tratta elettricamente spaiata per cui debole ai disturbi. A questo punto è tutta una questione di sensibilità delle schede di rete collegate ai capi di questa tratta: ci sono quelle che riescono meglio di altre e non noti il problema.

dibe92
17-11-2014, 13:26
Penso di aver fatto bene il lavoro.. Questa sera provo a cambiare i cavi e vediamo se risolvo..
A questo punto, dato che almeno una parte funziona vi chiedo un'altra cosa..
Dato che ho messo lo switch vicino al modem dovrei comprarne un altro da mettere in sala e collegare htpc, ps3, Sky e Smart tv.
Mi conviene utilizzarne due o è meglio comprare un router gigabit e sostituirlo all'attuale wgate 2 plus dell'alice ?
Se si quale potrei prendere?
(Senza spendere un capitale se possibile :) )

Sent from my iPhone using Tapatalk

pigi2pigi
17-11-2014, 18:10
Metti uno switch in sala, risolvi e risparmi :D

dibe92
17-11-2014, 19:13
Dal lato risparmio sarebbe perfetto..
Con un "doppio switch" non ho problemi di rallentamenti? Nel senso non é che più switch metti e più la linea viene "suddivisa"?

pigi2pigi
17-11-2014, 19:35
Tu vicino al tv comunque devi mettere uno switch perché un cavo solo non basta.

Dall'altra parte sia che metti un switch collegato al router (dato che hai più apparecchi da collegare) o metti un router con più porte, fra le porte lan sempre switch sono.

dibe92
17-11-2014, 20:01
Si in effetti hai ragione :)
Allora acquisterò un secondo switch.. Grazie a tutti dei consigli