PDA

View Full Version : Domanda su memoria RAM


gagias
16-11-2014, 12:57
Salve a tutti mi serve un consiglio, ho una scheda madre ASROCK 880 G attualmente alloggiata con 2 banchi di memoria da 2 gigabyte per la precisione Kingston KVR1333D3N9 2G. e due banchi liberi.

Vorrei espandere la memoria con altro due banchi e mi chiedevo se prendo 2 banchi da 4 giga l'uno puo' avere problemi di conflitto? o è sempre meglio mettere altri due banchi identici?

Differenze tra avere 8 o 12 giga li vedo nel PC per utilizzo di gaming e videoediting?

Grazie, saluti

bobafetthotmail
17-11-2014, 11:09
dovrebbero avere caratteristiche (frequenza) uguale. Se non hanno la stessa capacità andranno in single channel, ma non ha una gran importanza in condizioni di vita reale.

Avere più di 8 GB lo noti se fai del videoediting, col gaming no.

fabio63
25-11-2014, 14:28
Premesso che bobafetthotmail ti ha dato un ottimo parere, dando un'occhiata al QVL (lista RAM) della tua scheda madre sul sito AsRock si nota che, alla frequenza di 1333 la Kingston sono date come ufficialmente supportate nei tagli da 1Gb e 2Gb.
Dato che esistono RAM del tuo esatto modello ma di taglio 4Gb (KVR1333D3N9/4G) e che le Kingston sono RAM famose per la loro 'adattabilità', accertato anche il fatto che il chip AMD880G supporta sulla tua mobo 4Gb/8Gb per slot (16Gb max., ovvero 4Gb per slot se è la 880G Extreme, 32Gb max. ovvero 8Gb per slot se è la 880G Pro), dovresti avere buone probabilità di successo.

Magari prima dell'acquisto dai un'occhiata nel BIOS per controllare se il tuo BIOS ti permette di modificare voltaggi e timings della RAM (anche se ormai solo i PC preassemblati di marche da 'grande distribuzione' sono castrati in tal senso), dato che forse - ripeto, forse - con tutti gli slot occupati dovrai salire un po' con i voltaggi o rilassare di un punto i timing principali delle RAM.
Tutto questo se fai parecchio uso di videoediting, perchè - IMHO - per giocare potresti accontentarti di raddoppiare la RAM con altri 2 banchi identici da 2Gb l'uno e andare sul sicuro al 100%... non mi pare che 8Gb siano poi da sputarci su :D