PDA

View Full Version : 700D 18-55 + 55-250 VS. K-50 18-55 + 55-200

red.hell
16-11-2014, 10:52
ciao a tutti
dopo aver usato alcune reflex di amici per brevi periodi vorrei prenderne una anch'io

l'uso sarà principalmente all'aperto, escursioni in montagna, gare di canottaggio e gare di mtb

non voglio stare su corpi troppo entry level, anche per le dimensioni molto compatte, preferisco qualcosa che mi resti bene in mano

vantaggi 700D:
- è canon (non per l'idea di marchio, ma più che altro per la presenza sul mercato e la disponibilità di ottiche)
- schermo orientabile e touch
- video migliori
- più leggera
- maggiore lunghezza focale (mi fa comodo nelle gare di canottaggio)
- lenti kit leggermente migliori

vantaggi k-50:
- corpo tropicalizzato (nelle gare di mtb c'è sempre moltissima polvere)
- mirino pentaprisma
- raffica più rapida
- n° punti MAF
- sembra una migliore resa ad alti iso
- 130€ in meno il kit

qualche considerazione in merito?

grazie

twistdh
16-11-2014, 11:13
beh, da 200 a 250 non cambia molto...inoltre le lenti kit migliori tra le due sono quelle pentax (specie nel 18-55 non c'è storia...e li conosco bene entrambi).

per la pentax invece del 50-200 sarebbe meglio il 55-300 (puoi vendere il 50-200 in seguito e prendere il 55-300 senza aggiungere molto)

confermo la resa decisamente e visibilmente superiore della pentax, specie ad alti iso.
il numero di punti AF non è fondamentale, almeno per me che uso quasi sempre il solo centrale (tranne nell'inseguimento di uccelli in volo).
la tropicalizzazione ha senso solo se ci si montano ottiche tropicalizzate, altrimenti è come non averla.

il resto delle tue considerazioni è giusto, quindi scegli in base alle tue priorità

red.hell
16-11-2014, 20:45
beh, da 200 a 250 non cambia molto...inoltre le lenti kit migliori tra le due sono quelle pentax (specie nel 18-55 non c'è storia...e li conosco bene entrambi).

per la pentax invece del 50-200 sarebbe meglio il 55-300 (puoi vendere il 50-200 in seguito e prendere il 55-300 senza aggiungere molto)

confermo la resa decisamente e visibilmente superiore della pentax, specie ad alti iso.
il numero di punti AF non è fondamentale, almeno per me che uso quasi sempre il solo centrale (tranne nell'inseguimento di uccelli in volo).
la tropicalizzazione ha senso solo se ci si montano ottiche tropicalizzate, altrimenti è come non averla.

il resto delle tue considerazioni è giusto, quindi scegli in base alle tue priorità

grazie per le idee

avevo segnato lenti kit migliori per canon per i test di dxomark

controllando fare il kit pentax 18-55 + 55-300 mi costa poco di più (circa 70€) del doppio kit canon (senza andare a cercare proprio il best price, ma stando su siti con molte opinioni di trovaprezzi)

cercherò di leggere ancora qualcosa e magari far due chiacchiere in qualche negozio storico di fotografia della mia città, per vedere che prezzi sparano... (nella catena di negozi di elettrodomestici di colore rosso il doppio kit canon, rispetto al web, costa circa 380€ in più...)

twistdh
17-11-2014, 00:09
...
avevo segnato lenti kit migliori per canon per i test di dxomark...

va bene guardare questi test, ma non darci troppo affidamento!
io conosco bene i 18-55 di canon e di pentax, inoltre ho provato quello di nikon (in versione vr) ed il sony...il 18-55 is di canon è il peggiore del lotto (la versione NON is è ancora peggio). sia chiaro che sono tutti obiettivi kit e che tutti permettono di ottenere ottimi scatti se usati per bene, ma non si può dire che il canon sia migliore :)

in ogni caso valuta le tue priorità e scegli di conseguenza. con entrambe le macchine si possono ottenere ottime foto

viger
17-11-2014, 17:39
Se vuoi vedere qualche foto con il Pentax 18-55mm guarda nella mia firma in alto trovi Visualizza Originale e ti fai un idea della qualità dell' ottica. Le foto sono fatte tutte con la K30+18-55 WR in JPG così come sono uscite dalla macchina, nessuna rielaborazione.

La K50 ha un sensore migliore della 700D.

Anche io ti consiglio il 55-300mm ma il nuovo HD WR oppure ti accontenti del vecchio 55-200 (non tropicalizzato), l' ho provato qualche settimana fà in un negozio di fotografia (costo del nuovo 200-220 euro) e devo dire che non è malvagio, è praticamente ingombrante come il 18-55 ma ha un escursione quadrupla.

Mentre il 55-300 HD WR è a detta di tutti un prodotto veramente ottimo (anche di qualità fotografica) e costa decisamente poco (circa 400 euro fuori kit).

red.hell
17-11-2014, 19:36
Se vuoi vedere qualche foto con il Pentax 18-55mm guarda nella mia firma in alto trovi Visualizza Originale e ti fai un idea della qualità dell' ottica. Le foto sono fatte tutte con la K30+18-55 WR in JPG così come sono uscite dalla macchina, nessuna rielaborazione.

La K50 ha un sensore migliore della 700D.

Anche io ti consiglio il 55-300mm ma il nuovo HD WR oppure ti accontenti del vecchio 55-200 (non tropicalizzato), l' ho provato qualche settimana fà in un negozio di fotografia (costo del nuovo 200-220 euro) e devo dire che non è malvagio, è praticamente ingombrante come il 18-55 ma ha un escursione quadrupla.

Mentre il 55-300 HD WR è a detta di tutti un prodotto veramente ottimo (anche di qualità fotografica) e costa decisamente poco (circa 400 euro fuori kit).

grazie anche a te

per i 55-300 i prezzi stanno a 281€ per il DAL, 331€ per il DA e 385€ per il HD DA (nello shop che ho individuato)

a me i mm servono spesso, ad esempio quando vado a fare qualche foto alle gare di veneta di mio padre (qui un esempio: http://imagebin.ca/v/1hZxntHVlg7M con la vecchia olympus C740UZ a 380 mm equivalenti)

viger
17-11-2014, 20:29
Se non ti interessa la tropicalizzazione io prenderei il DA/DAL 55-300mm piuttosto del 55-200 , calcola che il 300mm a 190mm è un f/4.5 il 200mm alla massima focale è un f/5.6

L' unca vera gran cosa del 55-200 confrontata al 55-300 sono le dimensioni, io l ho provato sulla mia K30 ed è grande come il 18-55, sembra di non avere nemmeno un tele. Ben diverso è il 55-300 che chiuso è circa 5 cm piu lungo del tappo (18-55)

janpi62
18-11-2014, 00:17
Ciao,
scegli Canon e vai sul sicuro, certo Pentax è un ottimo prodotto però come "rivendibilità" non ci sono paragoni e mi spiego meglio....è la tua prima reflex ed hai indicato delle ottiche "entry level" peró poi, se ti appassioni, vorrai cambiarle con obiettivi otticamente migliori e con Canon non avresti nessun problema a monetizzare perché ha un mercato dell'usato vastissimo.
Consentimi una ulteriore considerazione l'elemento fondamentale non é il corpo macchina ma la lente se devi spendere qualcosa in più fallo per un obiettivo di qualità

Shank87
18-11-2014, 10:14
Ciao,
scegli Canon e vai sul sicuro, certo Pentax è un ottimo prodotto però come "rivendibilità" non ci sono paragoni e mi spiego meglio....è la tua prima reflex ed hai indicato delle ottiche "entry level" peró poi, se ti appassioni, vorrai cambiarle con obiettivi otticamente migliori e con Canon non avresti nessun problema a monetizzare perché ha un mercato dell'usato vastissimo.
Consentimi una ulteriore considerazione l'elemento fondamentale non é il corpo macchina ma la lente se devi spendere qualcosa in più fallo per un obiettivo di qualità
E' anche vero che la K-50 rispetto alla 700D ha alcune caratteristiche di fascia superiore. Più prestante, tropicalizzata, pentaprisma, doppia ghiera...e costa anche qualcosa meno...

Quindi è un corpo che difficilmente verrà voglia di cambiare nel breve. Mentre la canon potrebbe andare stretta dopo poco.

Nell'usato e parco ottiche come dici non c'è confronto, ma quante lenti cambierà mai? Le principali si trovano comunque con un po' di pazienza in più. Per un amatore rimane un aspetto secondario secondo me

HSH
18-11-2014, 15:03
hai valutato anche la nikon d5300 o d5200?

viger
18-11-2014, 15:28
Se si parla di questi corpi reflex mi domando a cosa serva parlare del mercato ottiche. Ci sono ottiche di tutti i tipi su Pentax e anche nel breve periodo stanno uscendo sempre nuovi obiettivi. Due mesi fà è stato presentato il Pentax HD 55-300mm WR (uno dei migliori tele economici sulla piazza) e il Pentax DA AF 1.4X AW converter (tropicalizzato WR), questo mese il Pentax 16-85mm WR, tutte ottiche Ricoh/Pentax segno dell' interesse della casa di supportare in modo massiccio i suoi prodotti con ottiche di qualità elevata con caratteristiche uniche (tropicalizzate).

La K-50 è un corpo macchina medio basso che ha caratteristiche di reflex media, sopra ci sono le K-5 II e IIs e la K-3 macchine che nel mercato aps-c sono ritenute le migliori nella loro fascia di prezzo.

Non credo molto nell' idea di chi compra un corpo macchina da 400 euro e poi si mette ad acquistare ottiche da 2-3 mila euro. Credo più nell idea che chi acquista un Aps-C voglia farsi un corredo di 2-3 ottiche oneste e di buona qualità per fare un pò di tutto senza dissanguarsi.

torgianf
18-11-2014, 16:42
i corpi entry level canon e nikon non offrono la microregolazione delle lenti, gia solo questo basta e avanza per scartarle a piedi pari, e poi ancora col pentaspecchio.... brrrrr..... :D

HSH
18-11-2014, 16:50
c'è chi manco sa cos'è la micro regolazione, quindi sarebbe anche inutile averla se si è neofiti.

viger
18-11-2014, 17:26
Si ma ci sono se servono... questo conta più dell' idea di comprare una reflex e poi cambiarla tra un anno perché priva di funzioni abbastanza utili.

Tra le tante mai nominate: la livella elettronica che consente di fare foto sempre dritte anche automaticamente attivando l' opzione di autoallineamento, l' AF a contrasto sul live view, i settaggi pensonalizzabili sulla qualità dei jpg (che non sono i tre settaggi in croce presenti su tutte le macchine, si ha dei presettaggi in cui si puo modificare persino il tipo di aliasing applicato all' immagine), ecc ecc

Io vi consiglio di guardare dentro al mirino di una Pentax e poi fare i confronti, se è utile o meno avere il pentaprisma, se non si ha la possibilità basta andarsi a leggere un paio di recensioni.

Poi anche la compatta Samsung da 90 euro di mia mamma fa le foto...

Aggiungo un altra cosa, un confronto forse un pò impietoso ma da l' idea di cosa possa fare una reflex quando ha certe funzioni. La mia K-30 (macchina uscita nel 2012) ha la funzione HDR settabile su diversi livelli, abilitabile in qualsiasi momento con o meno l' autoallineamento della raffica. Ho potuto fare dei confronti con l HDR di una bridge in specifico la Canon SX50 e l HDR dello smartphone Lumia 925. La bridge dava risultati simili allo smartphone non permettendo inoltre di settare nulla del hdr, la reflex anche a mano libera permetteva di fare foto in notturna anni luce rispetto ai sensori dei contendenti e foto usabilissime anche a mano libera e con pochissima luce ambientale... ma se non hai l hdr ti attacchi.

janpi62
18-11-2014, 21:21
Io ho fatto solo delle considerazioni di carattere utilitaristico e commerciale, non dico che Canon sia migliore o peggiore di Pentax o di altri marchi (che però non sono oggetto del post)

Ho affermato e ribadisco che, secondo me, per una persona che approccia alla fotografia la scelta migliore è il marchio più facilmente commerciabile a prescindere dal modello e dalle sue funzionalità.

Nessuno può sapere a priori se un novello fotoamatore si evolverà fino a diventare un professionista, se tra 1 anno abbandonerà tutto in un cassetto oppure deciderà di passare ad una FF, in qualunque caso i prodotti Canon, che siano corpo macchina o ottiche, li rivenderà facilmente e con una perdita accettabile.

red.hell
18-11-2014, 21:51
ringrazio chi ha contribuito alla discussione

forse pecco di scarsa modestia ma non mi ritengo neofita al 100% (quest'estate ad una amica hanno regalato una 1100D (o 1200D, non ricordo), che manco sapeva cosa fossero iso, tempi, diaframmi, pdc, raffiche,...), la prima macchina foto che ho usato, alla scuola elementare (mentre i miei compagni di scuola avevano la usa e getta) era questa: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d3/TAG_Zenit_E.jpg

ammetto però che la microregolazione me la sono andata a leggere adesso... (ne avevo già sentito parlare), la ritengo utile in funzione della diffusione del problema di front o back focus (che non conosco)

@janpi62: il parco ottiche, anche sull'usato, era proprio uno dei pro che avevo menzionato di canon (ed ho anche amici con canon), concordo però con il discorso di viger che difficilmente al mio livello (circa 2000 foto dall'inizio dell'anno) arriverò ad investire cifre importanti in ottiche (immagino il corredo classico: zoom normale, zoom tele e uno massimo due fissi)

@HSH: nikon mi sembra più cara, sia come corpo che soprattutto come ottiche (sulla qualità non discuto), inoltre i 24MP mi sembrano abbondanti, e con i file più difficilmente gestibili

interessante la questione della livella, attualmente con la compatta mi metto la griglia dei terzi e cerco di allineare l'orizzonte o la verticale con quella

la tropicalizzazione mi interessa principalmente per quando faccio (o mi fanno...) foto durante le gare di mtb, c'è sempre un polverone della miseria, e generalmente non servono ottiche lunghe, per cui l'obiettivo kit WR è decisamente interessante

solidsnake87
24-11-2014, 08:30
Ciao,
Ancora deve comprarla e già preventivi di venderla?
La k50 per un amatore appassionato è una macchina che non fa mancare nulla, potrebbe decidere anche di non cambiarla, forse con Canon si sente questa esigenza perché non offre le stesse peculiarità. Ma per un utente con le sue esigenze la scelta più adeguata in questo caso é la k50. Senza considerare che il parco ottiche Pentax anche se inferiore a numero non è inferiore in qualità, hai tutto quello che serve.

viger
24-11-2014, 14:33
L' errore è pensare di mettere a confronto due macchine che hanno in comune solo il prezzo.

La Canon 700D utilizza lo stesso sensore che montava la 550D di 4 anni fà. Puoi aggiungere tutti gli ammenicoli che vuoi a corredo, ma il cuore (cioè la sostanza) è vecchio.

Il 18mpx Canon è rumoroso, inefficente in scarsa luminosità, la 700D è la massima espressione di un prodotto che ormai mostra da tempo i suoi limiti. Che non sono dovuti alla Reflex in sè ma alla scarsa propensione di Canon di evolvere in questa fascia di prezzo. E non gli conviene nemmeno tanto dalla 550 ha fatto 5 versioni (550/600/650/100/700) e in 4 anni continua a venderne tantissime.

Io ho avuto modo di testare la 100D che è superiore alla 600D ma è accomunata dallo stesso sensore. Secondo me una reflex "strana", il mio amico l' ha pagata 399 euro in super offerta, una delle macchine più piccole in circolazione, ma sarà stata l' ottica integrata (un kit 18-55 che non sò nemmeno se fosse stabilizzato e credo che per quel prezzo fosse un fondo di bottiglia) non siamo riusciti a fare foto dignitose.

A display sembravano buone poi le ho spostate su PC era una festa di rumore, inoltre appena ci si spostava in ombra chiedeva il flash come una forsennata (in questa canon si alza all' occorenza), Canon è stata molto furba, sapendo dei limiti intrinsechi del suo sensore nella 100D alza il flash anche se sei in pieno giorno in una stanza, se scatti senza flash ti escono foto purtroppo rumorose perchè devi salire di ISO e basta poco per vedere il rumore su questo sensore.

Insomma a questo punto forse meglio spendere quei soldi per una buona compatta. Non ha senso dire che si ha la reflex piu piccola del mondo se poi è decisamente meglio comprarsi una mirrorless che fà foto migliori.

PS: Pentax nelle sue Reflex abbina i migliori 18-55mm del mercato, magari non vorrà dire nulla a chi spende migliaia di euro per dei corredi, ma per chi compra una reflex senza essere un fotografo professionista per me vale la pena dirla questa cosa.

HSH
24-11-2014, 14:48
hmm io resterei su una buona nikon d7100 o 5300 se si vuole spendere meno.
qual'è il tuo budget esattamente?

twistdh
24-11-2014, 15:34
hmm io resterei su una buona nikon d7100 o 5300 se si vuole spendere meno...

per poi usare l'obiettivo kit? e beh...

HSH
24-11-2014, 15:50
ho usato il 18-105 e non è affatto male
oh cosa ti posso dire a me pentax proprio non va giù

twistdh
24-11-2014, 16:08
ho usato il 18-105 e non è affatto male

ci mancherebbe! mica deve prendere una pentax...dico solo che usare una 5200/5300/7100 con l'obiettivo kit è uno spreco, questo perchè hanno sensori molto densi che richiedono ottiche top per rendere bene (che poi in ogni caso il comportamento della 5300 ad alti iso non è il massimo).
per quanto mi riguarda ad un neofita che scatterà spesso solo con l'obiettivo kit mi sento di consigliare la 5100 piuttosto della 5300 (ad un prezzo parecchio inferiore si hanno le stesse prestazioni, anzi ad alti iso probabilmente è anche leggermente meglio).

poi se si ha intenzione di prendere ottiche top a breve allora anche la 5300 ha senso.

torgianf
24-11-2014, 18:40

be', come motivazione direi che non e' niente male..... possiamo aggiungerla alla lista: non ci sono ottiche, non si trova l' usato e non mi va giu. perche' non hai pentax ? perche' non mi va giu :O

SuperMariano81
24-11-2014, 20:20
be', come motivazione direi che non e' niente male..... possiamo aggiungerla alla lista: non ci sono ottiche, non si trova l' usato e non mi va giu. perche' non hai pentax ? perche' non mi va giu :O

c'era quello che odiava i colori canon qualche giorno fa ricordi?
o quello che ha odiato sony per anni e recentemente ha venduto mezzo corredo canon ed ha preso...... 'na sony :stordita: :D

HSH
24-11-2014, 20:25
vabbè allora traducete il non mi va giù come : esteticamente non mi piace, non ci sono ottiche, non si trova l' usato e sopratutto non ce l'ha nessuno .. vuoi mettere tra amici e colleghi tutti canoniani e nikonisti... e tu ... ah hai una petax :D

red.hell
24-11-2014, 21:45
ringrazio nuovamente (sono noioso) chi ha rianimato la discussione

multiquoto quasi tutti per cercare di dare più risposte possibili

Ancora deve comprarla e già preventivi di venderla?
CUT

a livello di famiglia non vendiamo mai nulla (l'ultima cosa venduta è l'auto principale di casa nel 2001, quando l'abbiamo cambiata perchè la precedente non era neppure catalizzata, e quell'auto l'abbiamo ancora), per cui il discorso rivendibilità non mi tocca

L' errore è pensare di mettere a confronto due macchine che hanno in comune solo il prezzo.

CUT perchè piuttosto lungo

interessante trattazione, nonostante stia leggendo parecchio in giro sulle fotocamere reflex un punto di vista comparativo così tecnicamente pratico non l'avevo ancora trovato

hmm io resterei su una buona nikon d7100 o 5300 se si vuole spendere meno.
qual'è il tuo budget esattamente?

ammetto, non ho budget se non quello del buon senso

immagino perfettamente che una canon 1D-X con 24-70 f2.8 L e 100-400 L IS sia meglio, ma lo ritengo non giustificabile (in famiglia e a me stesso) come prima reflex

diciamo che per un set completo con macchina, zoom normale e tele zoom (almeno 200 mm, a volte mi capitava che mi stessero stretti i 380mm equivalenti della mia vecchia olympus C740), schedina e borsa 800 - 900€ posso anche investirli, per qualcosa di duraturo

ci mancherebbe! mica deve prendere una pentax...dico solo che usare una 5200/5300/7100 con l'obiettivo kit è uno spreco, questo perchè hanno sensori molto densi che richiedono ottiche top per rendere bene (che poi in ogni caso il comportamento della 5300 ad alti iso non è il massimo).
per quanto mi riguarda ad un neofita che scatterà spesso solo con l'obiettivo kit mi sento di consigliare la 5100 piuttosto della 5300 (ad un prezzo parecchio inferiore si hanno le stesse prestazioni, anzi ad alti iso probabilmente è anche leggermente meglio).

poi se si ha intenzione di prendere ottiche top a breve allora anche la 5300 ha senso.

le ottiche top non le vedrei neanche con un tele spinto...

in effetti quello che mi fa storcere il naso delle ultime nikon è proprio l'eccessiva risoluzione del sensore, che con lenti normali (non top) servono fin lì, ma danno file più grossi e più difficilmente gestibili

vabbè allora traducete il non mi va giù come : esteticamente non mi piace, non ci sono ottiche, non si trova l' usato e sopratutto non ce l'ha nessuno .. vuoi mettere tra amici e colleghi tutti canoniani e nikonisti... e tu ... ah hai una petax :D

non ho amici particolarmente interessati alla fotografia, solo un paio di conoscenti (tra cui una fotografa professionista) che hanno canon. questa fotografa mi ha offerto quest'anno una canon 5D+BG, già usata parecchio come secondo corpo, a 300€, ma considerando il costo dei vetri per FF e le dimensioni l'ho scartata

non ho fretta, per cui continuerò a valutare la situazione, magari vicino a natale (o dopo) potrebbe saltar fuori qualche offerta

viger
24-11-2014, 22:09
Seguirei i consigli anche di chi ti consiglia Nikon se vuoi un sistema più spendibile, un negoziante mi ha parlato bene anche di Sony e le Nikon le conosco per la fama che hanno. Scarta Canon però in questa fascia di prezzo, sono troppo sopravvalutate.

Io la penso diversamente da chi acquista una cosa con l' idea poi di rivenderla. In quest' ottica gireremmo tutti con le Fiat Panda...

Grazie al cielo il mondo è bello perchè è vario, negli anni 90 si comprava tutti cellulari Nokia o Motorola e tutti consigliavano quelli, poi arrivò Apple e creò un cellulare solo touchscreen e tutti si domandarono il perchè.

10 anni dopo Motorola e Nokia, i dominatori del mercato, fallirono. Non avevano innovato, non avevano rischiato.

Acquistare una reflex con l' idea di rivenderla tra un anno solo perchè si è cercato di spendere poco a tutti i costi è illogico, questo tipo di macchina come primo acquisto nasce dalla volontà di sperimentare, di avere uno strumento capace di farti migliorare nel campo fotografico. Che nasca o meno la passione avrai uno strumento che non ti farà piangere dopo essere tornato dalla crociera della tua vita rivedendo le foto seduto nel salotto di casa tua.

Non ha importanza che tutti abbiano una Canon o una Nikon se poi chi ha Pentax o Sony o Olympus fanno foto migliori avendo speso meno, perchè magari il sistema è meno costoso e più innovativo, per essere più appetibile. Se la macchina ti consente di fare certe cose, rispetto ad un altra che non te lo permette, alla fine devi decidere tu se preferisci il nome Abarth scritto su un Fiat 500 piuttosto che comprarti con quei soldi una macchina veramente che si possa definire sportiva. C'è a chi basta il Logo sulla fiancata e chi invece cerca la sostanza delle cose.

SuperMariano81
25-11-2014, 08:30
poi arrivò Apple e creò un cellulare solo touchscreen e tutti si domandarono il perchè.

10 anni dopo Motorola e Nokia, i dominatori del mercato, fallirono. Non avevano innovato, non avevano rischiato.

E il Creatore guardò la bestia rinata e vide che era cosa buona.

E quando la bestia sottomise al suo potere un quarto della Terra, venticinque uccelli di Zolfo si alzarono in volo dalle profondità. Gli uccelli attraversarono centinaia di montagne e incontrarono ventiquattro saggi che venivano dalle stelle. E in seguito cominciò, e i credenti osarono ascoltare. Quindi, preserò le loro penne e iniziarono a creare. Infine, osarono condividere le loro fatiche con l'intera umanità. Diffondendo parole di libertà e rompendo le catene, gli uccelli portarono la liberazione a tutti.

Amen fratello

siuseppe
25-11-2014, 10:49
Secondo me la storia che in pentax non ci sono ottiche è molto relativo.
Ci sono nuove tutte le ottiche che vuoi per un uso "famigliare"
http://www.ricoh-imaging.it/it/sistema-k-zoom.html

In più è completamente compatibile con tutte le vecchie ottiche con attacco K.
E fra queste ci sono delle lenti che sono delle chicche a prezzo davvero irrisorio.
Es. il smc A50mm 1.7.
Non è autofocus, ma con pentax te ne freghi perchè c'è l'opzione per scattare in automatico quando il soggetto è a fuoco.

L'usato è effettivamente meno fornito, ma comunque con pazienta si trova tutto.

Non voglio consigliarti un marchio rispetto ad un altro, ma solo dire che per un uso "normale"-"famigliare" per me sono tutte macchine molto simili.
Cadi comunque in piedi.

PS. Le ottiche pentax kit (quindi 18-55) dicono, non ho mai fatto confronti, che sia forse la migliore lente kit rispetto alle altre marche.

viger
25-11-2014, 11:53
E il Creatore guardò la bestia rinata e vide che era cosa buona.

E quando la bestia sottomise al suo potere un quarto della Terra, venticinque uccelli di Zolfo si alzarono in volo dalle profondità. Gli uccelli attraversarono centinaia di montagne e incontrarono ventiquattro saggi che venivano dalle stelle. E in seguito cominciò, e i credenti osarono ascoltare. Quindi, preserò le loro penne e iniziarono a creare. Infine, osarono condividere le loro fatiche con l'intera umanità. Diffondendo parole di libertà e rompendo le catene, gli uccelli portarono la liberazione a tutti.

Amen fratello

Amen :D

HSH
25-11-2014, 12:12
mi sono guardato una comparativa tra d5300 e la pentax k50 e questi sono i punti a mio avviso a favore della nikon (per quel che mi serve da una macchina):

risoluzione massima più alta e più MP (ma vabbè sappiamo non sono tutto)
più del triplo di punti di mezza a fuoco, 11 contro 39
schermo LCD mobile contro fisso (io ormai sono abituato ad averlo mobile ed è comodissimo per fare foro fuori bolla, alzando le barccia ecc)
video full hd a 60 fps contro 30
2 etti in meno di peso

poi non so che differenze ci siano tra pentaprisma e pentaspecchio quindi mi fermo qui

twistdh
25-11-2014, 12:39
mi sono guardato una comparativa tra d5300 e la pentax k50 e questi sono i punti a mio avviso a favore della nikon (per quel che mi serve da una macchina):

schermo LCD mobile contro fisso (io ormai sono abituato ad averlo mobile ed è comodissimo per fare foro fuori bolla, alzando le barccia ecc)
2 etti in meno di peso

poi non so che differenze ci siano tra pentaprisma e pentaspecchio quindi mi fermo qui

e fino a qui siamo tutti d'accordo ;)
aggiungerei anche i raw a 14bit per la 5300 (sulla carta è meglio, non so poi quali siano le differenze sul campo per questo modello) ed il gps integrato (di dubbia utilità ma c'è)

c'è però da dire che entrambe hanno 9 punti di MAF a croce (i più precisi)

detto questo passiamo ai lati positivi (solo quelli da specifiche) della k50:
-pentaprisma 100% (la 5300 ha un pentaspecchio con copertura del 95%...fosse anche solo per quel 5% di copertura la differenza è visibile da chiunque)
-raffica superiore
-otturatore 1/6000
-microregolazioni af
-tropicalizzazione

per quanto riguarda la resa ad ognuno le sue conclusioni :)

viger
25-11-2014, 12:59
Infatti credo che una alternativa valida alla Pentax K-50 siano proprio le Nikon D5200/5300.

Ma non una d7100 che costa quasi il doppio...

Un unico appunto su quello già detto è il peso, almeno della D5200, nelle recensioni si fà notare come sia plasticosa. Per il resto sono d' accordo, lo schermo orientabile può essere molto utile anche nelle macro, AF con tanti punti se si fanno molte foto sportive.

Quello che mi lascia perplesso sono i mpx, troppi secondo me su macchine di questo prezzo. Rischiano di essere controproducenti. Ricordiamoci il prezzo di queste macchine e a chi sono rivolte.
Se no dopo l' acquisto, alle lamentele del ragazzo che si trova a far foto con il 18-55mm VR più rumorose del suo amico con la compatta della nonna glielo dite voi di acquistare ottiche da 500-800 euro per far rendere un sensore del genere?

È facile consigliare una Ferrari se si hanno tanti soldi da spendere, ma poi devi avere anche i soldi per cambiargli le gomme e pagare il bollo. Se no tu che hai la Ferrari sei in giro in bicicletta con la macchina nel garage, mentre chi ha l' Audi guida comodo tutti i giorni.

C' erano dei confronti in rete che vidi interessanti, molto diffusi nei forum dove si vedeva chiaramente come la Nikon D5200 facesse foto sensibilmente più sporche della K-5 (o K-50), immagini ridimensionate per appunto anche a 16mpx.

Shank87
25-11-2014, 17:17
Ma poi le foto con una risoluzione così elevata non pesano un sproposito?
Poi diventa anche un problema trasferirle, elaborarle e archiviarle se non si ha un computer con usb 3.0 e hardware decente.
Spero si fermino con la corsa ai mpixel

twistdh
25-11-2014, 20:07
Ma poi le foto con una risoluzione così elevata non pesano un sproposito?
Poi diventa anche un problema trasferirle, elaborarle e archiviarle se non si ha un computer con usb 3.0 e hardware decente.
Spero si fermino con la corsa ai mpixel

ma guarda il peso dell'immagine è l'ultimo dei problemi! se si ha un pc non troppo vetusto non si hanno problemi di alcun tipo.
il problema maggiore è che sensori così densi necessitano di ottiche top, altrimenti non rendono bene. ad esempio tra una 5100 + 18-55 VR ed una 5300 con lo stesso identico obiettivo preferirei senza alcun dubbio la 5100 come resa (da quello che ho visto/provato restituisce immagini migliori). se invece si usa la 5300 per fare macro con il 105 micro (ad esempio) allora si potrebbero anche ottenere risultati migliori rispetto alla 5100 con lo stesso obiettivo

red.hell
25-11-2014, 22:13
ma guarda il peso dell'immagine è l'ultimo dei problemi! se si ha un pc non troppo vetusto non si hanno problemi di alcun tipo.
il problema maggiore è che sensori così densi necessitano di ottiche top, altrimenti non rendono bene. ad esempio tra una 5100 + 18-55 VR ed una 5300 con lo stesso identico obiettivo preferirei senza alcun dubbio la 5100 come resa (da quello che ho visto/provato restituisce immagini migliori). se invece si usa la 5300 per fare macro con il 105 micro (ad esempio) allora si potrebbero anche ottenere risultati migliori rispetto alla 5100 con lo stesso obiettivo

cat /proc/cpuinfo
processor : 0
vendor_id : AuthenticAMD
cpu family : 6
model : 10
model name : Athlon XP
stepping : 0
cpu MHz : 2000.000
cache size : 512 KB
physical id : 0
siblings : 1
core id : 0
cpu cores : 1
apicid : 0
initial apicid : 0
fdiv_bug : no
f00f_bug : no
coma_bug : no
fpu : yes
fpu_exception : yes
cpuid level : 1
wp : yes
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 mmx fxsr sse syscall mp mmxext 3dnowext 3dnow
bugs : fxsave_leak
bogomips : 4010.44
clflush size : 32
cache_alignment : 32
address sizes : 34 bits physical, 32 bits virtual
power management: ts fid vid

ritengo le foto con eccessivi MP scarsamente gestibili

e fino a qui siamo tutti d'accordo ;)
aggiungerei anche i raw a 14bit per la 5300 (sulla carta è meglio, non so poi quali siano le differenze sul campo per questo modello) ed il gps integrato (di dubbia utilità ma c'è) non ho mai gestito raw, al momento non mi quadra la differenza, non sono così itinerante da aver bisogno del GPS, se proprio posso collegare i dati da un garmin forerunner

c'è però da dire che entrambe hanno 9 punti di MAF a croce (i più precisi)

detto questo passiamo ai lati positivi (solo quelli da specifiche) della k50:
-pentaprisma 100% (la 5300 ha un pentaspecchio con copertura del 95%...fosse anche solo per quel 5% di copertura la differenza è visibile da chiunque)
-raffica superiore
-otturatore 1/6000
-microregolazioni af
-tropicalizzazione

per quanto riguarda la resa ad ognuno le sue conclusioni :)

risoluzione massima più alta e più MP (ma vabbè sappiamo non sono tutto) non lo ritengo un plus ma quanto un minus
più del triplo di punti di mezza a fuoco, 11 contro 39 questo è interessante
schermo LCD mobile contro fisso (io ormai sono abituato ad averlo mobile ed è comodissimo per fare foro fuori bolla, alzando le barccia ecc) interessante anche questo, era per questo motivo che avevo preso in esame la 700D
video full hd a 60 fps contro 30 generalmente non faccio video
2 etti in meno di peso interessante anche questo

risposte più "casuali" del solito, stasera sono piuttosto stanco

HSH
25-11-2014, 22:35
tieni conto che sto postando perchè - se non si fosse capito - anche io sto valutando di prendere una reflex.
ho scartato la d7100 per il costo eccessivo e le canon perchè non mi piacciono come grip in mano e come aspetto plasticoso.
ora restano in ballottaggio 5200 e 5300 :D

red.hell
25-11-2014, 22:57
tieni conto che sto postando perchè - se non si fosse capito - anche io sto valutando di prendere una reflex.
ho scartato la d7100 per il costo eccessivo e le canon perchè non mi piacciono come grip in mano e come aspetto plasticoso.
ora restano in ballottaggio 5200 e 5300 :D

pensavo fossi già possessore di nikon ;)

HSH
27-11-2014, 10:09
no però non manca molto, sto solo aspettando di vedere per per il black friday becco qualche offerta, altrimenti salvo sorprese prenderò la 5300 kit 18-105

Nichols79
02-12-2014, 00:57
Anche io ti consiglio la Pentax, e ti consiglio magari di cercare nell'usato una k5. E' vero che la Pentax è meno conosciuta e meno diffusa (ad esempio nella mia città è praticamente introvabile nei negozi), ma basta saper cercare (ad esempio sul mercatino dei pentaxiani o su facebook nel gruppo Mercatino Fotografico Pentaxiano). Se deciderai di comprare prodotti nuovi, stai attento alla garanzia, Fowa che è il distributore ufficiale italiano da 4 anni, se la prendi di "importazione" avrai "solo" la garanzia europea di 2 anni. Secondo me Pentax ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, oltretutto ha una ottima retrocompatibilità con le vecchie ottiche (ad esempio stabilizzando tramite sensore ti stabilizza tutto ciò che ci attacchi sopra, va anche detto però che la stabilizzazione direttamente nell'ottica per molti è leggermente più performante). E' vero che non ha le full frame, ma ad esempio ha le medio formato. Parlando sempre in linea generica di questo marchio altre caratteristiche per le quali non brilla sono la velocità AF e la gestione del flash e dei video, ma nulla di preoccupante. Punti forti sono invece la gestione del rumore ad alti ISO, la raffica, la robustezza e la qualità costruttiva e per me soprattutto il rapporto prestazioni/costi. Ad ogni modo non avendo usato mai una k50 e per il tipo di foto che farai ti consiglio di approfondire come si comporta come velocità AF (anche se non sarà facile, dato che la reattività dipende anche dall'ottica che poi ci monterai).
Per quanto riguarda le ottiche, mi permetto di ricordarti che per avere la lunghezza focale equivalente devi moltiplicare per 1,5 quindi a 200mm avrai lo stesso angolo di campo di un 300mm su full frame. Per l'uso che ne farai io ti consiglio di prendere ottiche WR, io avevo il 50-200mm e dopo un po' presi il 55-300mm perché il primo mi stava corto, beh devo dire che come angolo di campo non ci guadagnai molto, mentre a livello qualitativo il 55-300 è stato un buon salto, soprattutto nelle focali equivalenti, ma costa di più ed è più pesante e ingombrante, morale della favola se economicamente puoi permettertelo bene, altrimenti vai tranquillo anche col 50-200. Se può esserti utile per farti una idea dei differenti angoli di campo al variare della focale guarda qui dopo aver scelto il formato dx: http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/simulator
Per quanto riguarda il 18-55WR, beh che dirti, io ho anche il Pentax 17-70 che è una buona ottica, ma quando piove uso ancora il 18-55WR e su k5 posso garantirti che non trovo un decadimento così netto della qualità.
P.S. adoro le facce delle persone che dopo essersi complimentati per la qualità dei miei scatti restano perplessi quando gli dico che uso il sistema Pentax :Prrr:

HSH
02-12-2014, 09:30
black friday e cyber monday vere fregature come al solito. quindi non mi resta che prendere coraggio e fare l'ordine, devi decidere se prendere su sfera o su MW :D

notomb
03-12-2014, 22:21
Nelle caratteristiche della Pentax non si fa menzione del sensore antivibrazione, lo capisco perché solo questo particolare spazza via CaNikon.
Montare un 500mm di 20 anni che per magia diventa stabilizzato non ha prezzo. Una cosa da evitare sono le lenti DL, sono più economiche perché hanno la baionetta in plastica. Da evitare assolutamente, mi riferisco all'ottimo 55-300. Spendete un poco di più o non prendetelo proprio.

Nichols79
03-12-2014, 22:35
Nelle caratteristiche della Pentax non si fa menzione del sensore antivibrazione, lo capisco perché solo questo particolare spazza via CaNikon.
Montare un 500mm di 20 anni che per magia diventa stabilizzato non ha prezzo. Una cosa da evitare sono le lenti DL, sono più economiche perché hanno la baionetta in plastica. Da evitare assolutamente, mi riferisco all'ottimo 55-300. Spendete un poco di più o non prendetelo proprio.

Beh volendo parlare dei vantaggi della stabilizzazione sul sensore in casa Pentax mi vengono anche in mente:
1)"messa in bolla automatica"
2)simulazione filtro passa basso
3)"composizione fine"
4)astrotracer

notomb
03-12-2014, 22:57
Beh volendo parlare dei vantaggi della stabilizzazione sul sensore in casa Pentax mi vengono anche in mente:
1)"messa in bolla automatica"
2)simulazione filtro passa basso
3)"composizione fine"
4)astrotracer

Irrilevanti a confronto. Sono gadget che servono per farcire, si usano di solito il 30 e 31 di Febbraio. Mentre il sensore stabilizzato lavorerà quasi sempre soprattutto con ottiche standard e buie. La principale causa di foto orrende è il micromosso che molti confondono con lo sfocato.

Nichols79
03-12-2014, 23:10
Irrilevanti a confronto. Sono gadget che servono per farcire, si usano di solito il 30 e 31 di Febbraio. Mentre il sensore stabilizzato lavorerà quasi sempre soprattutto con ottiche standard e buie. La principale causa di foto orrende è il micromosso che molti confondono con lo sfocato.

Ovvio che la stabilizzazione sul sensore nasce per stabilizzare :D ma volendoli definire come fai tu, sono gadget che altri non hanno e che molti, vista la poca diffusione di Pentax non conoscono!
P.S. soprattutto l'astrotracer non lo definirei un gadeget per farcire :muro:

solidsnake87
04-12-2014, 07:41

2 etti in meno di peso

Ecco appunto fermati qui, oppure prova a guardare in un mirino con pentaprisma e in uno con pentapecchio.
Quei plus che elenchi tu sono quelli che inculca il marketing dei centri commerciali.
Sulla fascia medio bassa Pentax tutta la vita! La k30/50 si posizione tra le Nikon 5xxx/7xxx e in certi casi alla pari delle 7xxx.
Migliore qualità costruttiva con corpo tropicalizzato
Stabilizzatore sul corpo (puoi stabilizzare anche un fondo di bottiglia)
Pentaprisma
Ottiche di fascia bassa tropicalizzate (checché se ne dica, in linea generale chi usa Canon e Nikon appena fanno due gocce d acqua si riparano, con una Pentax non ti fai problemi neanche sotto piogge torrenziali, o se devi appoggiare la macchina su in piano pieno d'acqua, o se fai foto durante rally etc)
Il sensore con più megapixel di Nikon non fa in automatico una migliore qualità, ma senza saperlo sfruttare può serve solo generare RAW più grandi ( col 16mpx stai intorno ai 15 mega a raw.... Fai tu...)

Ma poi ci sono altre cose.... Però se uno sceglie di avere i paraocchi è inutile elencarle.

solidsnake87
04-12-2014, 07:45
Anche lo schermo orientabile e 24mpx su una entry level sono gadget di poco conto, la differenza che quelli sopra aiuta realmente nello scopo della reflex

HSH
04-12-2014, 09:46
avrò i paraocchi del dilettante, ma se finora ho usato lo schermo mobile e mi ci sono trovato bene, e non voglio rinunciarci, le macchine che lo hanno sono ben poche. la canon 700d che non mi piace proprio e da quel che leggo viene superata in tutte le review dalla 5300, e forse qualche altra di fascia superiore.
L'unica a un prezzo umano che lo abbia è la 5300.

twistdh
04-12-2014, 09:57
avrò i paraocchi del dilettante, ma se finora ho usato lo schermo mobile e mi ci sono trovato bene, e non voglio rinunciarci, le macchine che lo hanno sono ben poche. la canon 700d che non mi piace proprio e da quel che leggo viene superata in tutte le review dalla 5300, e forse qualche altra di fascia superiore.
L'unica a un prezzo umano che lo abbia è la 5300.

io non saprei che farmene, ma ognuno ha le proprie esigenze. quindi se per te è fondamentale fai bene a cercare una reflex che ce l'abbia ;)

akfhalfhadsòkadjasdasd
04-12-2014, 10:42
lo schermo mobile puo' essere utile, alcune foto le ho fatte potendo osservare in live view tenendo la fotocamera (canon 650D) ad altezza e direzione desiderate.

Ora che mi sono procurato una K-5 vedro' quanto questa caratteristica da 'giocattolo entry-level' mi mancherà

HSH
04-12-2014, 11:27
che poi guardavo i kit della K50, non ho mica trovato uno tuttofare come il 18-105, solo offerte col classico 18-55 + l'eventuale 50-200... io per iniziare con una reflex per ora vorrei tenere un solo vetro

twistdh
04-12-2014, 11:34
che poi guardavo i kit della K50, non ho mica trovato uno tuttofare come il 18-105, solo offerte col classico 18-55 + l'eventuale 50-200... io per iniziare con una reflex per ora vorrei tenere un solo vetro

c'è la k50 + 18-135 WR

HSH
04-12-2014, 11:57
c'è la k50 + 18-135 WR
interessante grazie

l'ho trovata su am***n a 900 € (esticaxx) e a quasi 800 su un sito di dubbia affidabilità con trovaprezzi... ma non doveva costare NOTEVOLMENTE meno della 5300 kit 18-105 (che si trova a 770) ?

torgianf
04-12-2014, 13:31
Ti sembrano uguali ?

twistdh
04-12-2014, 13:37
interessante grazie

l'ho trovata su am***n a 900 € (esticaxx) e a quasi 800 su un sito di dubbia affidabilità con trovaprezzi... ma non doveva costare NOTEVOLMENTE meno della 5300 kit 18-105 (che si trova a 770) ?

mah...la 5300 + 18-105 sta a 770 e la k50 + 18-135 WR sta a 780 non mi sembra ci sia tutta sta differenza.

se poi consideri che la k50 è superiore alla 5300 quasi in tutto (è proprio di una categoria superiore in base alle caratteristiche che ha) e se conti che il 18-135 (che ha grossomodo la stessa qualità ottica del nikkor) ha 30mm in più lato tele ed è tropicalizzato...

capisco che le pentax non ti vadano giù e che vuoi lo schermo orientabile, ma ti lamenti del fatto che una reflex superiore con un obiettivo superiore costi 10 (DIECI) euro di più di quella che ti piace :confused:

e non ti sto assolutamente dicendo di prendere la k50, sia chiaro...

HSH
04-12-2014, 13:46
no semplicemente non mi ricordo se qui o altrove tutti dicevano "prendi la K50 che ha un sacco di funzioni in + e costa anche molto meno" invece no... costa circa lo stesso

twistdh
04-12-2014, 14:04
no semplicemente non mi ricordo se qui o altrove tutti dicevano "prendi la K50 che ha un sacco di funzioni in + e costa anche molto meno" invece no... costa circa lo stesso

beh, se si confrontano le versioni con kit 18-55 la k50 (con il 18-55 WR) costa 100 euro in meno...poichè il 18-135 è più costoso del 18-105, con questi kit il divario si annulla

torgianf
04-12-2014, 14:38

corpo macchina di classe superiore e ottica piu' lunga e tropicalizzata, cos' e' che non ti torna ? e' un po' come lamentarsi di una 7100 che costa il doppio di una 1200d, ti sembrano uguali ?

suonatore jones
04-12-2014, 15:37
...
Una cosa da evitare sono le lenti DL, sono più economiche perché hanno la baionetta in plastica.
...
guardavo un pò gli obiettivi nei vari kit (più a basso costo) con questa macchina:
- DA 18-55mm AL
- DAL 18-55 mm
- DAL 50-200 mm
- 18-55mm f/3.5-5.6 AL WR
- DA-L 18-55mm
- DA-L 50-200mm
...
da come dici tu, i DL da evitare non sembrerebbero esserci.
oppure andrebbero interpretati meglio le sigle che ho indicato io?

HSH
04-12-2014, 15:43
se ci fosse una pentax con lo schermo mobile probabilmente prenderei quella... ma probabilmente non c'è ? o si?
la K-S1 com'è?

twistdh
04-12-2014, 15:43
guardavo un pò gli obiettivi nei vari kit (più a basso costo) con questa macchina:
- DA 18-55mm AL
- DAL 18-55 mm
- DAL 50-200 mm
- 18-55mm f/3.5-5.6 AL WR
- DA-L 18-55mm
- DA-L 50-200mm
...
da come dici tu, i DL da evitare non sembrerebbero esserci.
oppure andrebbero interpretati meglio le sigle che ho indicato io?

nono, ha scritto lui una sigla che non esiste :)

parlava dei DA-L, e secondo me non sono da evitare se si ha un budget ridotto...la qualità ottica è la stessa dei corrispettivi e non ho mai sentito casi di rotture della baionetta in plastica (forse ho sentito di un caso, ma uno su decine di migliaia non è la norma). più che altro i DA-L penso siano senza paraluce, e questo un po' mi scoccerebbe, anche se con 5 euro si prendono dalla cina

torgianf
04-12-2014, 15:47
Tutte con schermo fisso.

twistdh
04-12-2014, 16:05
Tutte con schermo fisso.

Beh, in teoria ci sarebbe la 645z se non sbaglio :D :D ma credo sia un pelo fuori budget

solidsnake87
04-12-2014, 16:55
Esiste il 18 -135 wr con motore dc, e tra pochissimo arriverà il 16-85 wr

notomb
04-12-2014, 16:56
La sigla era sbagliata ma credo si sia capito. Prima di lasciarvi ai vostri preziosi consigli l'utente twistdh è pregato di illustrarmi i dati e le fonti che affermano che la baionetta in plastica si rompe UNA (forse) ogni DECINE di migliaia.:mc:
x HSH comprati sta benedetta Nikon

HSH
04-12-2014, 17:04
si sto contattando un fornitore (SMF) per vedere di prenderla a prezzo scontato vediamo se mi risponde a breve ... altrimenti la prendo su sfera

torgianf
04-12-2014, 17:33
La sigla era sbagliata ma credo si sia capito. Prima di lasciarvi ai vostri preziosi consigli l'utente twistdh è pregato di illustrarmi i dati e le fonti che affermano che la baionetta in plastica si rompe UNA (forse) ogni DECINE di migliaia.:mc:

solo baionetta in metallo altrimenti non posso piantarci i chiodi, oltre alla fotografia ho l' hobby del bricolage

twistdh
05-12-2014, 00:40

Ovviamente ho sparato una cifra a caso...volevo solo far capire che avere la baionetta in plastica non vuol dire che l'ottica si debba rompere. Ovviamente se ne si fa un uso normale, perché effettivamente per piantarci i chiodi è meglio il metallo.

quante baionette in plastica rotte hai visto? Immagino centinaia da quello che scrivi...io sinceramente ho sentito di un caso è non ricordo nemmeno se fosse pentax o meno.

Io un 18-55 DA-L ce l'ho: quando l'ho preso (usato) era perfetto e a oggi rimane perfetto. Poi siamo d'accordo che i DA sono più completi (baionetta in metallo, paraluce e alcuni quick shift) ma la resa è identica e costano di più.

notomb
05-12-2014, 12:34
Io non ho mai visto nessuno cadere da un impalcatura eppure succede.
alcuni esempi:
5pcs BAYONET MOUNT RING Replacemet Part For NIKON 18-105mm 18-135mm 18-55mm LENS venduti 587
5 pcs 58mm BAYONET MOUNT RING For NIKON / NIKKOR 18-135mm 18-55mm 55-200mm LENS venduti 104
Bayonet Mount Ring Part for NIKON 18-135 18-55 18-105 55-200 mm LENS Replacement venduti 195
1XNew Bayonet Mount Ring Replacemet Part for Nikon 18-55mm 18-105mm 55-20mm Lens venduti 268
2pcs BAYONET MOUNT RING Replacemet Part For NIKON 18-105mm 18-135mm 18-55mm LENS venduti 238
58mm Nikon Lens AF-S DX NIKKOR 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR Bayonet Mount Ring Part venduti 139

E' talmente raro che li vendono a blocchi di 5 pezzi ed anche 10

Nichols79
05-12-2014, 13:33
alcuni esempi:
5pcs BAYONET MOUNT RING Replacemet Part For NIKON 18-105mm 18-135mm 18-55mm LENS venduti 587
5 pcs 58mm BAYONET MOUNT RING For NIKON / NIKKOR 18-135mm 18-55mm 55-200mm LENS venduti 104
Bayonet Mount Ring Part for NIKON 18-135 18-55 18-105 55-200 mm LENS Replacement venduti 195
1XNew Bayonet Mount Ring Replacemet Part for Nikon 18-55mm 18-105mm 55-20mm Lens venduti 268
2pcs BAYONET MOUNT RING Replacemet Part For NIKON 18-105mm 18-135mm 18-55mm LENS venduti 238
58mm Nikon Lens AF-S DX NIKKOR 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR Bayonet Mount Ring Part venduti 139

Beh sono tutti per Nikon :-)

twistdh
05-12-2014, 16:30
alcuni esempi:

vabbè, come vuoi...
non prendete ottiche con baionetta in plastica che vi si smontano in mano!!!
ma tutti quegli obiettivi nikon hanno baionetta in plastica? :eek: se così fosse la gente come fa ad usarli? :rolleyes:

tornando seri: usando un obiettivo per fare fotografie mi riesce veramente difficile comprendere come possa rompersi la baionetta di plastica...fosse su un supertele di 5Kg usato da professionisti (ovvero trattato senza troppi riguardi) potrei capire, ma su ottiche in plastica di pochi etti...avrai ragione tu, la smetto qui in quanto non vorrei andare ulteriormente OT :)

red.hell
06-12-2014, 19:07
non sono sparito, non ho ancora deciso/comprato e mi scuso per il ritardo nella risposta

secondo me i 24MP di nikon non sono un plus ma uno svantaggio, i file sono più grandi e a parte su ottiche pro difficilmente si riesce ad avere una risolvenza così elevata

lo schermo orientabile lo ritengo utile ma non indispensabile, non avendo mai usato una fotocamera con schermo orientabile non riesco a figurarmi in quale situazione, nella quale mi sono trovato, mi sarebbe servito

HSH
06-12-2014, 19:11
beh è utile in tutte le situazioni in cui non sei "in bolla" con la macchina, tipo se hai gente davanti e vuol alzarla, o abbassarla ecc non sei costretto a guardare nel mirino

torgianf
06-12-2014, 19:25
non sono sparito, non ho ancora deciso/comprato e mi scuso per il ritardo nella risposta

secondo me i 24MP di nikon non sono un plus ma uno svantaggio, i file sono più grandi e a parte su ottiche pro difficilmente si riesce ad avere una risolvenza così elevata

lo schermo orientabile lo ritengo utile ma non indispensabile, non avendo mai usato una fotocamera con schermo orientabile non riesco a figurarmi in quale situazione, nella quale mi sono trovato, mi sarebbe servito

a parte un paio di mostri dal costo spropositato non esistono ottiche " umane " che risolvano neanche i 16mpx, figuriamoci i 24, infatti e' la fiera del micromosso, dello slavato e del ciaociao nitidezza

p.s.

un tamron macro vc risolve 13mpx su una d5300, e stiamo parlando di una lente eccellente dai costi umani

suonatore jones
10-12-2014, 22:12
indeciso anch'io... anche se il dubbio è tra 100d e k-30 :confused: