PDA

View Full Version : Aiuto pc da scheda video!

Newbyte98
15-11-2014, 22:37
Salve a tutti, :)

qualche mese fa mi hanno regalato una Nvidia Geforce GT 610. :D
La scheda video ha dato prova di essere un ottimo prodotto, almeno per quanto riguardo l'uso che ne faccio (gioco principalmente e di solito mi accontento di una qualità grafica medio-bassa).

Il fatto ora è che il resto del pc è datato inizio 2008:
Scheda madre: Asus P5LD2-X/1333
Processore: Intel Dual Core 2.2GHZ
RAM: 2GB DDR2
Con questo hardware (a parte il fatto che è proprio vecchio in generale e credo che debba proprio ricevere un "aggiornamento") credo di non sfruttare al massimo la VGA. :stordita:

Se mi volessi fare un pc partendo da questa scheda video è possibile? :help:
Mi potreste dire precisamente (o almeno il più possibile) che prodotti acquistare? :help:
Anche il ragionamento che avete fatto per giungere alle vostre conclusioni sarebbe gradito... :)

Grazie a tutti in anticipo! :D

celsius100
19-11-2014, 10:27
Ciao
beh guarda al giorno d'oggi esistono cpu AMD dotate di grafica integrata che è anche il triplo più veloce di una GT 610 x cui se volessi rifare la base del pc potresti anche rivendere la scheda video volendo
il tuo budget a quanto ammonterebbe?

Newbyte98
19-11-2014, 15:20
Grazie per la risposta, :D
guarda sono sincero, un budget vero e proprio non l'ho preventivato, probabilmente perché partendo da un componente di base e volendoci fare un pc attorno fatto abbastanza bene non mi sono posto un limite (oltre al fatto che la GT 610 non è recentissima e quindi di conseguenza i componenti con cui lavorerebbe, essendo probabilmente anche loro non nuovissimi, non dovrebbero essere molto costosi). Infine (parte molto importante) se raggionassi secondo il fatto che riesco a raccimolare solo 20€ al mese (sono uno studente :rolleyes: ) perderei ogni speranza prima di fare qualsiasi progetto, e quindi non ho proprio pensato a questo "fattore" per non "demoralizzarmi" :D
Comunque oltre a questo ti vorrei chiedere:
- Secondo te 8GB DDR3 di RAM vanno bene (nel senso che non devono essere né pochi né troppi)?
- Sulla scelta della scheda madre su quali criteri mi devo basare? :confused:

celsius100
20-11-2014, 00:31
aspetta, tu a cos vorresti giocare? che monitor hai? cosi vediamo di capire cosa si può fare prima di pensare ad una configuraizone

Newbyte98
21-11-2014, 20:33
Scusa il "ritardo"
Allora... ultimamente sto giocando a Dark Souls 2. Gira abbastanza bene, nel senso che è giocabile, ma le impostazioni sono tutte al minimo... Un altro gioco è Ultra Street Fighter 4, gira bene anche con le impostazioni "a medio livello", e più precisamente sta sui 31-32 fps, ma si potrebbe far di meglio. Ci sono poi Minecraft, ma di quello non mi lamento affato :) e poi utilizzo Dolphin (emulatore Wii) dove per quanto io possa ottimizzare le impostazioni non rende comunque molto. Avrei intenzione di prendere Call of Duty: Advanced Warfare, Skyrim, i vari episodi di Half-Life 2 (questi sicuri al 100%) e Total War: Shogun 2 (ma ti ricordo che non chiedo di giocare, soprattutto per i giochi più recenti e pesanti, con la grafica al massimo). Lo schermo è un "vecchio" 5:4 con risoluzione massima 1280x1024 (ma ho proprio voglia di passare ad un 16:9).
Questo è quanto.

celsius100
22-11-2014, 13:43
se passi ad un nuovo monitor, full-hd magari, allora nn aggiornerei piu questo pc ma penserei al cambio
dimmi tu se preferisci fare qualche upgrade alla volta o se vuoi fare il cambio in blocco

Newbyte98
22-11-2014, 15:21
E' uguale, se credi sia meglio comprare tutto in una volta (o meglio non aggiornare il pc di adesso e rifarne uno da 0) per me sta bene.

celsius100
24-11-2014, 07:16
Ve da vedere che alimentatore e case hai
cmq si potrebbe aggiornare la vga, però nn e detto che venga riconosciuta correttamente dalla scheda madre, xke ha una versione di pci-e un po vecchiotta
ti direi a questo punto di fare un aggiornamento più profondo, sempre budget permettendo

Newbyte98
24-11-2014, 08:30
Va bene allora, conosci qualche sito (la butto lì, non neanche se esistono) che aiutano a creare un pc appunto partendo da un budget?

celsius100
24-11-2014, 10:19
I componenti devi cercarli da solo sul sito
ma la lista ti aiutiamo a farla noi qui sul forum :)
Ti conviene aprire una discussione in configurazioni complete, senno qui andiamo OT
scrivi però anche che case ed ali, hdd, ecc... hai, magari si possono recuperare

Ciozun
24-11-2014, 11:00
(ho avuto dei problemi con l'altro account...)
Ok, grazie di tutto allora, aprirò un altro topic (appena avrò raccimolato qualcosa...)
Ciao!

celsius100
25-11-2014, 17:45
va bene
ciao :)