Entra

View Full Version : Portatile per programmazione, grafica 3D e gaming - 1000€

jianp
15-11-2014, 17:54
Ciao, inizio con il ringraziare chi avrà la pazienza e la voglia di aiutarmi, poiché non sono un esperto nell'assemblaggio di pc.. Vorrei, come da titolo, un portatile che andrei ad utilizzare principalmente per programmare, un po' di rendering 3D, pochissimo video editing e, quando capita, per giocare senza problemi a qualche titolo, principalmente Fifa, ma anche qualche gioco strategico e in generale le ultime uscite più interessanti..
Avevo pensato ad un Santech, di cui ho letto solo opinioni buone e che mi permetterebbe di potenziarlo anche nei prossimi anni; il budget è di circa 1000€, ma se bisogna aggiungere qualcosa in più preferisco aggiungerla ora che poi pentirmi delle scelte fatte in futuro, per questo chiedo a voi che ne saprete di sicuro di più..
In particolare quale consigliate tra l'X85 (http://www.santech.eu/notebook/x85-series) e l'N87 (http://www.santech.eu/notebook/n87-series)?)?
L'X85 mi permetterà in futuro di fare upgrade rilevanti, o parte pure su questo piano da un livello più basso rispetto l'N87?
Come componenti, conviene comprare tutto da loro o alcune parti tipo SSD si possono comprare successivamente da qualche altra parte in cui il prezzo è inferiore?
Su cosa potrò andare a fare upgrade nei prossimi anni? Ci sono prodotti migliori in qualità/prezzo, anche di altre aziende, con la possibilità di poter aggiornare il portatile?
Accetto consigli sulla configurazione migliore, grazie :)

jianp
18-11-2014, 18:39
Up

alonenero
18-11-2014, 19:59
l'x85 è un barebone non upgradabile .. pesa poco meno della media dei notebook , ma di contro non puoi cambiare vga come sull'n87!

con il tuo budget prendendo un barebone lo supereresti sicuramente..

io al posto tuo valuterei il successore dell'x85 , sarebbe il c37 di santech che monta vga top .. ovviamente costa molto di piu':

se ti acconti di un asus io con il tuo budget valuterei l'asus n551jm con gtx 860m .. in versione 8gb ram lo trovi ad un ottimo prezzo online (850 euri) e con il resto del budget puoi montare ssd da 256 gb e caddy per secondo disco restando in budget.

rispetto all'x85 avresti vga migliore e prestazioni per il resto identiche + tastiera retroilluminata

jianp
18-11-2014, 20:46
Si era proprio quello il dubbio, sugli upgrade effettuabili sull'X85..

Per quanto riguarda l'asus l'avevo visto e pure come estetica mi piace, ma la priorità e la possibilità di poter fare in futuro upgrade..

Il C37 mi piace molto, ma l'avevo diciamo scartato perché non credo sia aggiornabile (correggimi se sbaglio), quindi la scelta cade sull'N87.

So che il budget attuale è inferiore a quello necessario per un N87, ma come dicevo nel primo post, preferisco aspettare qualche mese per racimolare quello che manca (Natale aiuterà :asd:) e scegliere però il migliore..

La configurazione che avevo pensato è quella standard già presente sul sito Santech, aggiungendo un disco rigido da 1TB (quello ibrido vale i 25€ in più?), un SSD Samsung 840 EVO da 120 GB acquistato separatamente, 8GB di RAM CL9 (2x4) (o meglio mettere da subito 16GB?).. Qualche consiglio?

alonenero
18-11-2014, 22:24
penso che con una gtx970m e un i7 4710 non avrai bisogno di potenziare il notebook per parecchio tempo .. quindi potresti valutare qualche altro modello

jianp
19-11-2014, 06:15
penso che con una gtx970m e un i7 4710 non avrai bisogno di potenziare il notebook per parecchio tempo .. quindi potresti valutare qualche altro modello

Secondo te quindi anche avendo la possibilità di fare upgrade, comunque per adesso non li andrei a fare perché sono già al top diciamo, e nel momento in cui ne sentirei l'esigenza è ormai ora di cambiare tutto il notebook?

Qualche altro modello tipo?

icobi
19-11-2014, 11:04
valuta i raiontech, sono barebone italiani come santech, ma costano qualcosina in meno

alonenero
19-11-2014, 11:47
Secondo te quindi anche avendo la possibilità di fare upgrade, comunque per adesso non li andrei a fare perché sono già al top diciamo, e nel momento in cui ne sentirei l'esigenza è ormai ora di cambiare tutto il notebook?

Qualche altro modello tipo?

se non hai problemi di trasportabilità/peso potresti anche optare per un 17 pollici .. area di lavoro/gioco più grande , più spazio = raffreddamento migliore , miglior espandibilità (anche lato hard disk).

prezzo si sale un po .. ad alcuni sta arrivando il santech c37 .. potresti intanto aspettare loro impressioni..

puoi provare a configurarti un raiontech (hanno in promozione il SO e l'ssd crucial m500) e modelli uguali ai santech (qualcuno solo diverso).

il PQ1 di raiontech = m68 di santech , configurato in questo modo viene 1688
RAIONBOOK PQ1
Details :
Processore: INTEL MOBILE I7-4710MQ 4 CORE 6MB Cache 2.5 GHz
Display: 17.3" LED FULL HD (1920x1080) 16:9 panel Matte
Memoria Ram: 8gb (2x4) 1600mhz SO-DIMM CL11
Scheda video: Nvidia GeForce GTX970M 6GB DDR5
Hard Disk: WD 1TB 2.5 SATA 5400RPM 6Gbs 32MB(+15€)
2° Hard Disk: SSD 240GB Crucial M500 L/S Mb/s 500/250 (+90€) In Offera
Unità Ottica/2° Hard Disk(Optical Bay Caddy): Masterizzatore DVD Dual Layer 8x
SSD (mSATA): -- Nessuno --
Raid: -- Nessuno --
Wireless: Wireless N 300 mbps Intel N7260 + Bluetooth
Tastiera: Italiana (IT) - Retroilluminata estesa
Sistema operativo: Microsoft Windows 8.1 Prof. 64BIT (+30€) In Offerta
Garanzia: 24 Mesi (batteria 1 Anno) Pick-up and Return

per avere portabilità andando sul 15,6" di peso decente -> gk3 raiontech = c37 santech (raiontech configurato con full HD e possibilità di montare pannello 3k o 4k in configuratore)
RAIONBOOK GK3
Details :
Processore: INTEL MOBILE I7-4710HQ 4 CORE 6MB Cache 2.5 GHz Turbo 3.5 GHz
Display: 15.6" LED FULL HD (1920x1080) 16:9 panel Matte
Memoria Ram: 8gb (2x4) 1600mhz SO-DIMM CL11
Scheda video: Nvidia GeForce GTX970M 3GB DDR5
Hard Disk: 1TB 2.5" SATA3 16MB 5400Rpm SLIM (+20€)
2° Hard Disk: SSD 240GB Crucial M500 L/S Mb/s 500/250 (+90€) In Offera
M-sata M.2: -- Nessuno --
Raid: -- Nessuno --
Wireless: Wireless N 300 mbps Intel N7260 + Bluetooth M.2
Tastiera: Italiana (IT) - Retroilluminata estesa
Sistema operativo: Microsoft Windows 8.1 Prof. 64BIT (+30€) In Offerta
Garanzia: 24 Mesi (batteria 1 Anno) Pick-up and Return
1573 euri.. con so e ssd , ma in quest'ultimo caso non metterei il crucial in offerta e opterei per un SSD PCIE M.2 che vanno piu' del doppio dei normali SSD sata 3 !

jianp
19-11-2014, 14:08
Si volevo chiedervi informazioni sulla Raiontech perchè l'avevo sentita.. tuttavia posso andare tranquillo? Cioè la Santech vende i suo prodotti da anni ormai, mentre Raiontech è nata da poco tempo, anche se quelle poche opinioni che ho letto sono positive..

Comunque preferirei un 15,6", un 17" credo sarebbe troppo grande.. Quindi la scelta può ricadere solo sul C37/GK3 o sull'N87/GX2..
Nel caso del primo, quanto mi andrebbe a durare secondo te il portatile? Dato che non potrei andare a fare aggiornamenti, vorrei avere una stima del tempo per il quale potrei stare tranquillo, se non chiedo troppo..
Scegliendo questa soluzione potrei andare a prendere pure qualche altro marchio, o conviene comunque rimanere su Santech/Raiontech?

Per quanto riguarda gli HD montati da Raiontech, sono da 5400rpm mentre da Santech c'è pure la possibilità di quelli da 7200 che sarebbero più veloci ma più rumorosi e bisognosi di più energia.. Quale conviene scegliere?

Ho scoperto in queste ore anche altre aziende fuori Italia, come Deviltech, che mi sembra anche un bel po' più economica di Raiontech.. I portatili sarebbero potenziabili? E ci sono problemi di garanzia o altro?

Grazie mille dell'aiuto!

alonenero
19-11-2014, 14:14
Si volevo chiedervi informazioni sulla Raiontech perchè l'avevo sentita.. tuttavia posso andare tranquillo? Cioè la Santech vende i suo prodotti da anni ormai, mentre Raiontech è nata da poco tempo, anche se quelle poche opinioni che ho letto sono positive..

Comunque preferirei un 15,6", un 17" credo sarebbe troppo grande.. Quindi la scelta può ricadere solo sul C37/GK3 o sull'N87/GX2..
Nel caso del primo, quanto mi andrebbe a durare secondo te il portatile? Dato che non potrei andare a fare aggiornamenti, vorrei avere una stima del tempo per il quale potrei stare tranquillo, se non chiedo troppo..
Scegliendo questa soluzione potrei andare a prendere pure qualche altro marchio, o conviene comunque rimanere su Santech/Raiontech?

Per quanto riguarda gli HD montati da Raiontech, sono da 5400rpm mentre da Santech c'è pure la possibilità di quelli da 7200 che sarebbero più veloci ma più rumorosi e bisognosi di più energia.. Quale conviene scegliere?

Grazie mille dell'aiuto!

secondo me non conviene fare upgrade su un notebook .. la cpu comunque è un i7 che assicura più potenza di quanta mai ne userai ..e la vga è ottima (15-20% in più di una 880m ex top di gamma)... tra qualche anno magari piuttosto che a ultra dovrai abbassare sugli ultimi giochi i dettagli ad "alto" e togliere qualche effetto .. ma per prestazioni penso sia buono per 4-5 anni almeno ..
per il disco : se metti SSD M.2 PCIE per SO e programmi puoi anche mettere un 5400 rpm per i dati .. cambia poco e ne guadagni in termini di silenziosità!

jianp
19-11-2014, 15:23
Sicuro acquisterò da Santech, ormai sono convinto, poiché i prezzi di Raiontech sono privi di IVA, quindi in realtà mi conviene acquistare da Santech..
E credo di andare a prendere l'N87 perché probabilmente hai ragione tu, non andrò comunque a fare aggiornamenti, ma preferisco non precludermi la possibilità a priori.. Inoltre il C37 costa qualcosina in più e non avrei nemmeno il lettore dvd e la differenza di peso è solo di mezzo kg

L'SSD Samsung Evo 840 è il migliore, no? Vado a prendere quello?

alonenero
19-11-2014, 16:19
Sicuro acquisterò da Santech, ormai sono convinto, poiché i prezzi di Raiontech sono privi di IVA, quindi in realtà mi conviene acquistare da Santech..
E credo di andare a prendere l'N87 perché probabilmente hai ragione tu, non andrò comunque a fare aggiornamenti, ma preferisco non precludermi la possibilità a priori.. Inoltre il C37 costa qualcosina in più e non avrei nemmeno il lettore dvd e la differenza di peso è solo di mezzo kg

ottima scelta comunuque.
se puoi prendi anche l'840 PRO di samsung o il crucial m550 dopo.. che come prestazioni / celle MLC (= durata ) sono sicuramente meglio dell'evo

jianp
19-11-2014, 16:41
Perfetto, grazie mille di tutto :)

alonenero
19-11-2014, 16:50
Perfetto, grazie mille di tutto :)

EDIT : l'840 PRO di samsung o il crucial m550 il 550 non 500..avevo sbagliato a digitare

jianp
19-11-2014, 16:57
Si avevo capito, meglio il Samsung tra i due vero?

icobi
20-11-2014, 06:16
No... meglio il crucial m550

alonenero
20-11-2014, 13:20

entrambi sono ottimi .. se vuoi risparmiare prendi quello che trovi a meno .. puoi anche optare per l'Msata ..

jianp
20-11-2014, 16:07

entrambi sono ottimi .. se vuoi risparmiare prendi quello che trovi a meno ..

Credo che essendo alla pari/migliore il crucial m550, prenderò questo visto che costa meno.. Lo voglio prendere a parte, non da loro così risparmio circa una 50ina di euro sul modello da 256GB, non andrò a invalidare la garanzia, vero? O comunque mi basterà mandare loro un'email per avere il consenso, giusto?

Il SO mi verrà consegnato su disco, non già installato, vero?

leadermar
20-11-2014, 17:33

La Raiontech ha l'IVA, da quel che ho letto qualche settimana fà sono passati al regime ordinario, quindi fatturano con IVA regolare in fattura.

jianp
20-11-2014, 18:06
La Raiontech ha l'IVA, da quel che ho letto qualche settimana fà sono passati al regime ordinario, quindi fatturano con IVA regolare in fattura.

Grazie dell'informazione, allora manderò loro un'email per chiedere conferma e valuterò quale scegliere tra le due

jianp
20-11-2014, 18:19
Mi hanno confermato che fatturano con IVA