View Full Version : Telecom da 10Mbit a 20Mbit...un incubo senza fine!!!
Buongiorno a tutti, scrivo qui per disperazione.
Pare sia vero che chi troppo vuole, nulla stringe.
Cerco di essere breve.
Da 2 anni circa ero passato dalla semplice Flat 7Mbit alla 10Mbit.
Per fortuna mia possiedo una linea veramente buona (a detta dei tecnici dell'187) e quindi mi sono ritrovato ad avere i seguenti dati di connessione:
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Ping in ms 15 / 20
Downstream Rate (Kbps) 12236
Upstream Rate (Kbps) 1216
SNR Margin (dB) 12.0 / 19.0
Attenuation (dB) 8.0 / 5.0
Impulse Noise Protection (INP) 2.2 / 2.0
Output Power 16.4 / 12.4
La settimana scorsa mi sono detto, vabeh per 1 euro in più, facciamoci dare la banda a 20Mbit che con questi dati dovrei sfruttarla abbastanza bene...mai errore fu più grave.
Ora mi ritrovo con questi dati:
Modalità Interleaved
Ping in ms 200 / 270
Downstream Rate (Kbps) 17786
Upstream Rate (Kbps) 888
SNR Margin (dB) 12.0 / 19.0
Attenuation (dB) 8.0 / 5.0
Impulse Noise Protection (INP) 2.2 / 2.0
Output Power 16.4 / 12.4
Ho aperto diverse segnalazioni, nelle quali però pare che non riescano a capire quale sia il problema....continuano a dirmi che nella rete loro è tutto OK e che probabilmente è colpa dei miei dispositivi che sono configurati in modo errato e quindi mi chiudono la segnalazione così.
Ora non è per l'euro in più....ma una questione di principio.
Possibile che pagando di più mi ritrovo una connessione che ha un ping quasi 20 volte più lento, un download non come sperato...raggiunge nelle migliori delle ipotesi i 14/15Mbit effettivi....quando prima normalmente e stabilmente stavo a 9.89Mbit, ma soprattutto un upload di soli 888Kbits/s letti dal router e testati in appena 0.59Mbit contro 1.02Mbit precedenti?
Qualcuno di voi sa come potrei farmi aiutare dai tecnici, che appena vedono o comprendono che non siamo proprio degli sprovveduti, ci liquidano dicendo di passare la palla agli esperti tecnici....?
Non so quante segnalazioni ho fatto da 10 giorni a sta parte...il problema è che loro sono inattaccabili da questo punto di vista, per il solito discorso che garantiscono un minimo che è ridicolo e per cui inattaccabile, nemmeno dicendogli che si ha solo mezzo Mbit in upload!!!
Vorrei tanto tornare alla precedente situazione, ma mi è stato detto che comunque rimarrà così...e che la situazione precedente proprio non se la spiegano...cioè in pratica, ti vendono 1Mbit in upload, ma asseriscono che sono impossibili!! :eek:
Ma io li avevo per ben 2 anni.....vi prego aiutatemi o sarò costretto a togliere completamente tutto nella speranza di trovare un provider che dia maggior assistenza ai propri clienti!!
Forse sarà colpa anche del meteo...ma attualmente in questo momento ho delle prestazioni ridicole...vado molto meglio con Ipad in 3G...
Ping da 265ms
Download da 9.14Mbit
Upload da 0.53Mbit..............
Che tristezza.......attendo qualche aiuto grazie mille!!!
Roberto
Abadir_82
15-11-2014, 19:04
Il problema è semplice: il profilo.
L'upload a 886 od 888 è per l'IP TV. Pirla il tecnico che non se ne è accorto quando hai chiamato.
Chiama il 187, tasto 2, e gentilmente chiedi un profilo i141 oppure (se non disponibile), un i184 oppure un i177_11.
Vedrai che poi andrai come una scheggia... 22240/1216.
Grazie Abadir....mi tiri un po' su di morale.
Tu dici pirla il tecnico che non se ne è accorto...ma io ho chiamato almeno 5 volte...cinque pirla???
Vabeh ci riprovo in modo esplicito chiedendo il cambio di profilo.
Nei dati che ho inserito ci sono cose che ti fanno credere che possa andare veramente forte?...da cosa si capisce?
Grazie ciao.
Jammed_Death
16-11-2014, 15:39
Il problema è semplice: il profilo.
L'upload a 886 od 888 è per l'IP TV. Pirla il tecnico che non se ne è accorto quando hai chiamato.
Chiama il 187, tasto 2, e gentilmente chiedi un profilo i141 oppure (se non disponibile), un i184 oppure un i177_11.
Vedrai che poi andrai come una scheggia... 22240/1216.
ma è possibile che facciano sempre questo errore? Ho avuto 3 problemi in 10 anni con telecom e riguardava sempre quel profilo del cavolo impostato per sbaglio
Abadir_82
16-11-2014, 16:11
Grazie Abadir....mi tiri un po' su di morale.
Tu dici pirla il tecnico che non se ne è accorto...ma io ho chiamato almeno 5 volte...cinque pirla???
Vabeh ci riprovo in modo esplicito chiedendo il cambio di profilo.
Nei dati che ho inserito ci sono cose che ti fanno credere che possa andare veramente forte?...da cosa si capisce?
Grazie ciao.
No, non sono 5, sono 50000... tu hai beccato 5 dei 50000 pirla. Dura lex sed lex.
Riprova a chiamare il 187, tasto 2 e chiedi esplicitamente l'i141. Se ti fanno storie di che sei vicinissimo alla central, a meno di 700 m e la linea è stabilissima anche a 6 dB. Se non sanno di cosa stai parlando non insistere, ringrazia, metti giù e richiama.
Si vede che puoi andare forte da:
a) Attenuazione che è di 8 dB in down e 5 dB in up. Solitamente l'attenuazione è di 13 dB per chilometro in down, quindi tu stai a circa 6-700 metri dalla centrale. Se guardi questo grafico (link (http://www.nexthardware.com/forum/attachments/internet-reti-e-sicurezza/9443d1301642848-adsl-telecom-italia-doppino.gif)), noti come alla tua distanza arriveresti tranquillamente a riempire la ADSL2+, ovvero portante da 24 Mb. Il grafico è un po' ottimistico, vero, ma in linea di massima fornisce una buona indicazione.
b) Output power di 16 dBm in down e 12 in up. Solitamente la potenza è di 18-19 dBm in down, ma il DSLAM la reduce quando qualcuno è molto vicino alla centrale.
c) Prendi 17k di portante con INP a 2. L'INP serve a prevenire cadute di portante contro il rumore impulsivo della linea, ma reduce anche la portante. L'INP a 2 è parte di quel profilo da 888 di cui sopra.
Chiamato ma mi hanno detto che non possono toccare nulla perché c'è una pratica in corso per il reparto tecnico per quanto riguarda una richiesta di guasto....che ovviamente avevo richiesto io comunque per muovere le acque.
Questa gentile signorina comunque mi ha detto di aver aggiunto una nota per quanto riguarda il cambio di profilo e che domani verrò contattato dal reparto tecnico per il discorso guasto e posso richiedere a loro il cambio di profilo.
aspettiamo e vediamo.....
Abadir_82
16-11-2014, 16:33
Di domenica non ci sono i tecnici, quindi ora sei bloccato.
I guasti devono risolverli entro 48 ore dall'apertura (sabato e domenica esclusi), quindi se proprio ti va male, mercoledì durante orario lavorativo richiama, fai notare la questione del profilo e chiedi il cambio :).
Una volta fatto il cambio di profilo vedrai che andrai alla grande.
Grazie Abadir....allora alla peggio se non dovessero più chiamarmi...(cosa possibilissima) aspetto mercoledì e richiamo io il 187 chiedendo del cambio di profilo.
Un ultima cosa, attualmente sto usando questi DNS:
212.216.172.162
212.216.172.222
Ritieni siano validi oppure c'è di meglio per Telecom Flat?
grazie ancora.....
Roby
Abadir_82
16-11-2014, 19:30
Io personalmente setto sempre:
Come DNS primario il primario degli OpenDNS:
208.67.222.222
Come DNS secondario il primario di GoogleDnS:
8.8.8.8
Poi sono scelte personali. Per ora però non ho mai avuto problemi.
Piccolo aggiornamento, mi hanno chiamato chiedendomi a che ora possiamo fare le verifiche insieme.
Quindi ho rimandato la cosa alle 19:00 perché come molti credo, sono in ufficio.
Stasera vi fo sapere!!!
Per ora grazie, a dopo.
R3D
Nuovo aggiornamento della situazione.
Mi ha chiamato l'operatore tecnico per conoscere il problema della linea.
Gli ho spiegato che più che problema di linea è un problema di configurazione di profili.
Gli ho detto che sono vicinissimo alla centrale e lui mi confermava la cosa e gli ho chiesto se gentilmente poteva farmi un cambio di profilo....la risposta è stata scioccante....quanto imprevista!!!
Mi ha detto che se volevo un cambio di profilo lui non poteva fare nulla e che mi avrebbe messo in contatto con un tecnico informatico che può farlo solo lui e al costo di 29.9 euro che troverò poi addebitati in bolletta :eek: :eek: :eek: MA SIAMO MATTI?????
Oppure di chiamare un tecnico di mia fiducia a spese comunque mie.... (che vuol dire???...)
Come mai ho la sensazione che questo non ne sapeva un cazzo????
Ora cosa devo fare?
Abbassare il capo e pagare 30 euro per una cosa che prima avevo e ora non ho più???
Si accettano consigli.....per ora mi sa che torno ai 10Mbit....sono sempre più convinto che fosse meglio prima!!!
EDIT:
Rieccomi, dopo aver appena parlato con un nuovo operatore, questa volta donna.
Ebbene nonostante non fosse ferrata in materia, ha dimostrato grande umiltà e senza conoscere il profilo "i141" me lo ha provato e testato, rimanendo sbalordita dei risultati ottenuti.
Ora ho una portante in download di 22232 e di 1208 in upload.
SNR Margin (dB) 8.0 - 10.0
Attenuation (dB) 8.0 - 5.0
Impulse Noise Protection (INP) 0.5 - 0.6
Output Power 14.4 - 12.4
Super Frames 20192 - 20190
Non me ne intendo come voi....ma mi pare meglio di prima no?!?!
Nuovo aggiornamento della situazione.
Mi ha chiamato l'operatore tecnico per conoscere il problema della linea.
Gli ho spiegato che più che problema di linea è un problema di configurazione di profili.
Gli ho detto che sono vicinissimo alla centrale e lui mi confermava la cosa e gli ho chiesto se gentilmente poteva farmi un cambio di profilo....la risposta è stata scioccante....quanto imprevista!!!
Mi ha detto che se volevo un cambio di profilo lui non poteva fare nulla e che mi avrebbe messo in contatto con un tecnico informatico che può farlo solo lui e al costo di 29.9 euro che troverò poi addebitati in bolletta :eek: :eek: :eek: MA SIAMO MATTI?????
Oppure di chiamare un tecnico di mia fiducia a spese comunque mie.... (che vuol dire???...)
Come mai ho la sensazione che questo non ne sapeva un cazzo????
Ora cosa devo fare?
Abbassare il capo e pagare 30 euro per una cosa che prima avevo e ora non ho più???
Si accettano consigli.....per ora mi sa che torno ai 10Mbit....sono sempre più convinto che fosse meglio prima!!!
EDIT:
Rieccomi, dopo aver appena parlato con un nuovo operatore, questa volta donna.
Ebbene nonostante non fosse ferrata in materia, ha dimostrato grande umiltà e senza conoscere il profilo "i141" me lo ha provato e testato, rimanendo sbalordita dei risultati ottenuti.
Output Power 14.4 - 12.4
Per curiosità puoi fare uno speedtest ? :D
Abadir_82
17-11-2014, 21:03
Output Power 14.4 - 12.4
Ha ha... avrei volute vedere la faccia della centralinista :).
Ad ogni modo è andata come ti dicevo: 22240/1216. Giusto per darti anche qualche altro dettaglio tecnico. Il profilo è a 6 dB in up e down, ma in realtà (ignoro il motivo, dato che capita da qualche anno), sono 6 dB in down ed 8 dB in up. Puoi contare a spanne che ogni 3 dB in down guadagni 2 Mb, mentre ogni 3 dB in up 100 kb.
Tu ora hai 8 dB di SNRm in down e 10 dB in up. Ciò vuol dire che hai ancora 2 dB in up e down da giocarti, ovvero (circa) 1,3 Mb in down e 66 kb in up.
Ciò indica che ora stai agganciando il massimo che il tuo router permette e se in futuro attiveranno adsl vicine alla tua che faranno diafonia, avrai ancora margine per tenere banda massima prima di iniziare a scendere sotto la soglia dei 22240/1216.
Come vedi anche l'INP è calato. Prima era 2.0, ora 0.5. Ciò ti ha permesso di sfruttare al meglio le frequenze più alte ed avere più banda.
@Dontcha: lo speedtest andrà da 18,8 a 19,4 Mb/s in down e sarà 1,02 in up. Dipende da cosa si usa (PPPoA / PPPoE), dall'MTU e dal chipset del router. Sono ad ogni modo dettagli.
@Dontcha: lo speedtest andrà da 18,8 a 19,4 Mb/s in down e sarà 1,02 in up. Dipende da cosa si usa (PPPoA / PPPoE), dall'MTU e dal chipset del router. Sono ad ogni modo dettagli.
Visto che io purtroppo sono "castrato" dal profilo di infostrada,ed ho più o meno gli stessi valori volevo vedere, tolto l'overhead, quanto effettivamente si poteva ottenere dal massimo profilo previsto da Telecom
http://i.imgur.com/8Cyy8tr.png
Ciao, ho provato un dsl test e mi restituisce 25ms - 18.8/19.0mb - 1.04mb in upload.
Ho anche provato a scaricare un file con utorrent (che sto attualmente scaricando) ed è stabile a circa 2245Kb/s.....direi non male dai!!
Abadir, la centralinista mi ha detto che si sarebbe scritto nel memorandum quel profilo in quanto non lo conosceva e i risultati sono splendidi....così ha detto!!!
Mi ha detto di ringraziare il "mio amico" per la dritta che indirettamente ha appreso pure lei! ;)
Ad ogni modo è andata come ti dicevo: 22240/1216. Giusto per darti anche qualche altro dettaglio tecnico. Il profilo è a 6 dB in up e down, ma in realtà (ignoro il motivo, dato che capita da qualche anno), sono 6 dB in down ed 8 dB in up. Puoi contare a spanne che ogni 3 dB in down guadagni 2 Mb, mentre ogni 3 dB in up 100 kb.
Ciao,
solo una precisazione:
premesso che lui è arrivato di fatto al massimo 1208 (il fatto che non sia 1216 è solo una questione di "simpatia" tra router e piastra dslam), ci sono 2 motivi per cui il margine è 8dB:
1) ha raggiunto il max appunto
2) il profilo i141 ha comunque un INP 0,5 (mi risulta il minimo possibile)
Per ottenere il target 6dB "effettivo" si deve avere INP = 0, e cioò accade solo con un profilo fast.
Cantato vittoria troppo presto........
Purtroppo da oggi dopo i dati di ieri, ottengo risultati a dir poco ridicoli.
Nonostante le portanti agganciate siano al massimo come ieri, purtroppo il download è limitato a 4Mbit....mentre l'upload è corretto a 1.02Mbit...
Che cosa potrebbe essere successo?
In 4 anni di 10Mbit non era mai capitato...mi devo preoccupare?
Nonostante le portanti agganciate siano al massimo come ieri, purtroppo il download è limitato a 4Mbit....mentre l'upload è corretto a 1.02Mbit...
Controlla bene prese e filtri,io agganciavo 20 mega ma ogni tanto la velocità effettiva calava (quella misurata su speedtest, 17mb) e si disconnetteva ogni ora a causa di un filtro degradato.
Beh se il download è SEMPRE a 4Mbit allora la tipa ha "pasticciato" con le configurazioni, cambiando solo il profilo sul dslam senza verificare il corretto profilo sul NAS e/o nel caso estremamente probabile di GbE, di profilo di navigazione su SMC/APS
e qui andiamo sul difficile.
A livello filtri sono ok...ma per quanto riguarda i pasticci di Telecom...non saprei che fare.
Consigli?
Ad oggi ancora scarico a 8/9Mbit.....
Faccio un piccolo aggiornamento....magari qualcuno di voi sa interpretare meglio i dati che mi restituisce il modem....
Modalità Interleaved
Downstream Rate (Kbps) 22232
Upstream Rate (Kbps) 1208
SNR Margin (dB) 9.0 / 10.0
Attenuation (dB) 7.0 / 5.0
Impulse Noise Protection (INP) 0.5 / 0.6
Output Power 14.4 / 12.4
Super Frames 26644 / 26642
Super Frame Errors 0 / 0
RS Words 354877 / 0
RS Correctable Errors 19284 / 0
RS Uncorrectable Errors 2998 / 0
Total ES 50 / 0
Total SES 58 / 0
Total UAS 0 / 0
ATM PVC
VPI/VCI CRC Errors SAR
Timeouts Oversized
SDUs Short Packet
Errors Length Errors
8/35 52 0 0 0 0
8/36 0 0 0 0 0
Molti non li so interpretare ed alcuni mi pare invece di non averli mai visti....chi mi aiuta?
Il problema è mio o della linea Telecom?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.