PDA

View Full Version : Sostituzione hard disk su volume wdmycloudex4

ronny06
15-11-2014, 16:17
Salve a tutti,
ho necessitą di sostituire il 4° hard disk del mio nas.
La configurazione RAID č JBOD, almeno penso che sia questa di default. Io non l'ho mai cambiata.
Se vado nella configurazione RAID e tento di creare un nuovo volume sul disco rilevato, mi dice che se vado avanti saranno cancellati i dati di tutti i dischi.
Mi dite come posso sostituire solo il disco del volume interessato, senza perdere i dati degli altri 3 dischi ?

Grazie

peg1987
17-11-2014, 08:22
iL JBOD č un tipo di configurazione che non permette la sostituzione di un disco senza perdita dei dati. Puoi provare ( ma non garantisco) a prendere il disco vecchio e fare una clonazione per settore sul disco nuovo, tuttavia non so se funzionerą, tantomeno se verą vista la nuova dimensione del disco!

monte.cristo
17-11-2014, 12:58
Sei sicuro che sia effettivamente una configurazione JBOD? Se non sbaglio č un Western Digital My Cloud Ex4 quindi dovrebbero essere presenti anche i livelli 0,1,5 del raid.
Senza offesa, ma questo č un buon prodotto e usarlo con una configurazione Jbod č come avere un'auto potente e guidarla andando sempre in prima.
Qual č la dimensione dei singoli dischi? Dal sistema operativo quanti dischi vedi e di che dimensione?

peg1987
18-11-2014, 07:44
Infatti fra strano anche a me. Un sistema a 4 dischi dovrebbe essere almeno in raid 5, e la sostituzione di un disco non porta alla perdita dei dati, quindi quello che dice č molto strano!