View Full Version : Contatore scatta all'accensione del pc
Ciao a tutti,
da un pò di tempo sto avendo un problemino piuttosto noioso quando accendo il pc. Mi spiego meglio: il mio pc, con relativo monitor,casse etc., è collegato ad una ciabatta, che mantengo spenta la notte. Da un pò di tempo, alcune volte (circa una su cinque), quando accendo l'interruttore della stessa il contatore salta e devo andare a riattivarlo manualmente ( il salva vita no però ). Ho provato a cambiare ciabatte e doppie spine,ma il risultato è lo stesso. Questa cosa sembra accadere da quando ho smesso di utilizzare l'UPS (batterie morte e troppo costose). Poichè non ho intenzione di comprare un nuovo UPS, cosa posso fare per evitare questa scocciatura?
Grazie a tutti !
hai qualche componente che va a massa ,prova a scollegarli ed inserendone uno alla volta isoli il problema ,se è il pc sostituisci il cavo ,in seconda alimentatore
il problema è che non lo fa sempre, ma solo a volte e senza particolari condizioni. Non posso fare come dici tu purtroppo, a meno di non staccare ogni componente per una settimana intera....
Dumah Brazorf
15-11-2014, 17:04
Chiaramente quando accendi la ciabatta/colleghi la spina il pc è spento per cui l'unico indiziato è l'alimentatore.
bio.hazard
15-11-2014, 17:05
se è effettivamente il contatore che salta e non il differenziale che c'è a valle, io una controllatina al contatore da parte del fornitore dell'energia elettrica la farei fare.
scusate ragazzi, colpa mia. Non mi riferivo al contatore dell'enel, ma al differenziale che ho in casa. Per la precisione salta solo quello relativo alla mia stanza, mentre il resto della casa rimane ok (non scatta il salvavita principale insomma). Scusate se non mi spiego benissimo, ma sono un pò carente su queste cose
Chiaramente quando accendi la ciabatta/colleghi la spina il pc è spento per cui l'unico indiziato è l'alimentatore.
dici che è quello anche se non lo fa tutte le volte?
Domanda: posso usare l'ups senza batterie solo come filtro per la presa del pc? Forse posso risolvere così
Dumah Brazorf
15-11-2014, 19:04
O è quello o è l'interruttore della ciabatta. Non avevi detto di averla rimossa per un po' di tempo e aver fatto attacca/stacca con le spine?
Ad ogni modo posso capire un differenziale separato per il bagno ma uno per stanza da letto mi pare un'idea balzana.
Ho provato con più ciabatte, con medesimi risultati. tra le altre cose, prima è saltato di nuovo il salvavita mentre usavo il pc... non ci sto capendo più nulla!
Il nostro salvavita ha tre "interruttori" per tre aree diverse della casa. Anche questa volta, insieme al salvavita, è saltato l'interruttore che comprende la stanza dove si trova il pc.
Come posso fare?
con questo forse mi faccio capire meglio
http://riparodasolo.altervista.org/wp-content/uploads/2013/03/Salvavita.jpg
Non è quello di casa mia, ma è molto simile. Ecco, nel mio caso salta sempre e solo uno di quegli interruttori. Prima è saltato anche il salvavita (interruttore a sinistra)
Dumah Brazorf
15-11-2014, 19:38
Quelli sono magnetotermici e scattano quando passa troppa corrente.
Avrai mica una stufetta elettrica in camera?
Elenca tutto quello che hai di elettrico.
Ho una ciabatta ad una presa a cui ho collegato altre due ciabatte in punti diversi della stanza: pc con stampante (quasi sempre spenta), monitor, casse e una lampada da una parte, tv con decoder, xbox e lettore dvd dall'altra(xbox e lettore praticamente sempre spenti) . Null'altro.
Ora provo staccando anche la lampada vicino al pc
Troppa roba collegata ad una sola presa di corrente, non va bene questa ramificazione di ciabatte. Devi sfoltire.
Ci avevo pensato.... Vedo un po' di smistare meglio le prese.purtroppo in stanza ho qualche problema di posizionamento. A proposito : da quando ho staccato la lampada non è più saltato....vi tengo aggiornati!
Non vorrei dire ma.... è da quasi una settimana che non ho più problemi, evidentemente era proprio la lampada! Lascerò ancora tutto così, e se dovesse perdurare, vorrà dire che la lampada finirà in un bel cassonetto :D
Grazie a tutti per i consigli!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.