PDA

View Full Version : i7-4790 leggero overclock

exoticus
15-11-2014, 10:15
Salve,

attualmente possiedo un intel e6750 (2.66@3.30 Ghz) che sto per mandare in pensione a breve.

Sono intenzionato a prendere:

Mb: ASRock z97 Extreme 4
CPU: Intel i7-4790 (senza K)
RAM: DDR3 8GB 1600Mhz CL9 Kingston HyperX Fury Black kit (2x4GB)

Prima di procedere all'acquisto volevo farvi una domanda:

E' possibile fare leggeri overclock a questa CPU (max 4.5 Ghz stabili) o conviene tenerselo a 3.6 Ghz?

AarnMunro
15-11-2014, 23:05
Perchè prendere una Z97 se poi non prendi una cpu *k?

exoticus
16-11-2014, 00:37
Perchè prendere una Z97 se poi non prendi una cpu *k?

Già presi, devo solo attendere che arrivino.

Ho scelto questa scheda perchè ha 8 porte SATA e poi perchè ho visto che ne parlano molto bene diverse recensioni.

Ho scelto la CPU senza K, per risparmiare un pò.
Non so se ho capito bene, ma credo che la K, serve solo per overclock più pesanti.

Poi magari per fare un leggero overclock come ho fatto con il mio attuale e6750,ma aumentare di 700 mhz, credo sia quanto possa fare un i7 attuale, anche se in realtà una CPU i7-4790 non credo sia così necessario overcloccarla, chiedevo solo per curiosità.

teox85
16-11-2014, 15:42
Già presi, devo solo attendere che arrivino.

Ho scelto questa scheda perchè ha 8 porte SATA e poi perchè ho visto che ne parlano molto bene diverse recensioni.

Ho scelto la CPU senza K, per risparmiare un pò.
Non so se ho capito bene, ma credo che la K, serve solo per overclock più pesanti.

Poi magari per fare un leggero overclock come ho fatto con il mio attuale e6750,ma aumentare di 700 mhz, credo sia quanto possa fare un i7 attuale, anche se in realtà una CPU i7-4790 non credo sia così necessario overcloccarla, chiedevo solo per curiosità.
Se hai scelto la non K per risparmiare allora dovevi prendere anche una h97 e risparmiavi ancora un po', non ti serve a nulla la z97 con quel processore, e per il leggero overclock, non si può fare, la frequenza è quella di base e da li non la schiodi.
Hai cmq un ottimo pc ma hai speso più soldi di quelli che potevi spendere

exoticus
17-11-2014, 14:05
Se hai scelto la non K per risparmiare allora dovevi prendere anche una h97 e risparmiavi ancora un po', non ti serve a nulla la z97 con quel processore, e per il leggero overclock, non si può fare, la frequenza è quella di base e da li non la schiodi.
Hai cmq un ottimo pc ma hai speso più soldi di quelli che potevi spendere

hai ragione, lo so che la z97 è inutile per quella cpu.

Ma non ho trovato nessuna h97 con le stesse connessioni della extreme4.

In fondo anche a 3.6 Ghz credo sia già abbastanza veloce.

Ho una vga Nvidia Gainward GTX 560ti 2Gb,

Spero di riuscire a giocare agli ultimi titoli tipo Fifa15, sparatutto e simili, senza troppi problemi, anche se non è molto recente come scheda.

teox85
17-11-2014, 14:20
hai ragione, lo so che la z97 è inutile per quella cpu.

Ma non ho trovato nessuna h97 con le stesse connessioni della extreme4.

In fondo anche a 3.6 Ghz credo sia già abbastanza veloce.

Ho una vga Nvidia Gainward GTX 560ti 2Gb,

Spero di riuscire a giocare agli ultimi titoli tipo Fifa15, sparatutto e simili, senza troppi problemi, anche se non è molto recente come scheda.

Si si, il processore è una bomba, non avrai nessun tipo di problema, ne ora ne per qualche anno, penso nemmeno con la scheda video visto che giochi a giochini leggeri