View Full Version : Windows 8.1 Pro su portatile con Licenza Home OEM
anonimizzato
15-11-2014, 11:09
Ciao a tutti,
ipotizziamo di avere un portatile con Win 8.1 Home OEM preinstallto e che successivamente sia stato sostituito con una distro Linux.
Ora per esigenze si vuole tornare a Win 8.1 ma Pro. Acquistando una licenza OEM-PUL (mi pare che il concetto di Retail non esista più) potrebbe dare problemi il Product Key di Win 8.1 della MOBO durante l'installazione di Win 8.1 Pro?
Do quasi per scontato che la risposta sia no, per ovvi motivi, tuttavia volevo saperlo per sicurezza.
Grazie.
Non te lo garantisco al 100% ma se tu crei un dvd/iso della versione Pro con il tool di M$, andandolo a installare dovrebbe chiederti il product key perchè quello nella mobo non è corretto.
anonimizzato
15-11-2014, 11:24
Immagino che sia così comunque se qualcuno può confermare con certezza megliol
Altra domanda: Le licenze che si trovano online tipo su Amazon (non metto il link per ovvi motivi) che sono indicate come licenze OEM sono difatto OEM-PUL e quindi equivalenti alle vecchie Retail re-installabili su futuri altri PC?
Di questa cosa non ho ancora certezza e i commenti son discordanti.
Ciao a tutti,
ipotizziamo di avere un portatile con Win 8.1 Home OEM preinstallto e che successivamente sia stato sostituito con una distro Linux.
Ora per esigenze si vuole tornare a Win 8.1 ma Pro. Acquistando una licenza OEM-PUL (mi pare che il concetto di Retail non esista più) potrebbe dare problemi il Product Key di Win 8.1 della MOBO durante l'installazione di Win 8.1 Pro?
Do quasi per scontato che la risposta sia no, per ovvi motivi, tuttavia volevo saperlo per sicurezza.
Grazie.
Non capisco bene la domanda ed ancora meno la risposta che ti è stata data. :)
Per te, la cosa migliore da fare sarebbe ritornare a Windows 8.1 Core (Home) scaricando dal sito di Microsoft del quale abbiamo parlato negli ultimi giorni, la versione di Windows 8.1 core, quando lo installi si attiverà da solo. Dopo acquisti l'aggiornamento a Windows 8.1 pro (credo esista) ed installi quello.
In alternativa acuisti Windows 8.1 pro e lo installi con il suo seriale.
Windows 8.1 pro non si attiverà mai con il seriale nel BIOS di Windows 8 core, almeno in teoria.
Ciao
Se non capisci prova a rileggere, senza offesa ;)
Per te, la cosa migliore da fare sarebbe ritornare a Windows 8.1 Core (Home) scaricando dal sito di Microsoft del quale abbiamo parlato negli ultimi giorni, la versione di Windows 8.1 core, quando lo installi si attiverà da solo. Dopo acquisti l'aggiornamento a Windows 8.1 pro (credo esista) ed installi quello.
Se esiste ovvio, io sinceramente ho sempre pensato agli aggiornamenti per saltare ad esempio da win7 -> win8, non core -> pro.
Non è questa la domanda della discussione.
Windows 8.1 pro non si attiverà mai con il seriale nel BIOS di Windows 8 core, almeno in teoria.
Ciao
Infatti lui chiedeva se poteva dare problemi avendo già un seriale nella mobo e ho specificando che andando a installare una Pro *dovrebbe* chiederti il product key perchè quello nella mobo non è corretto, non capisco cosa non ti è chiaro :)
anonimizzato
15-11-2014, 17:00
Ciao
Ciao e grazie della risposta.
Ti faccio una domanda inerente a quanto mi indichi.
Avendo io ora solo Linux Mint sul portatile e non avendo più ne la partizione di ripristino di Win8 core ne una pendrive con esso come faccio a reinstallare la versione OEM che c'era prima?
Ho provato a cercare ma non ho trovato soluzioni, contattata la Asus mi han detto che devo rimandare a loro il portatile, follia pura non ci penso nemmeno a considerare la cosa come una "riparazione".
Quindi: come faccio a scaricare una copia ISO bootabile di Win8 core OEM da Linux o Mac metterla su Pendrive e rimetterla sull'Asus?
E' possibile? Grazie
Quindi: come faccio a scaricare una copia ISO bootabile di Win8 core OEM da Linux o Mac metterla su Pendrive e rimetterla sull'Asus?
E' possibile? Grazie
Da linux/mac boh, vai da un'amico con w7/8 e segui questa guida: http://www.eightforums.com/installation-setup/38486-need-help-formatted-genuine-windows-8-lenovo.html#post330277
;)
anonimizzato
15-11-2014, 17:11
Nel caso sequestro il PC di qualche collega al lavoro e lo faccio
Al lavoro uso l'iMac. :D
anonimizzato
16-11-2014, 15:14
Scusate mi sono accorto che non è di Win 8.1 che ho bisogno ma Win 8.
Potresti linkarmi la pagina del sito MS che porta all'installation media tool come riportato qua: http://www.eightforums.com/installation-setup/38486-need-help-formatted-genuine-windows-8-lenovo.html#post330277 che però è riferito all8.1?
Oppure va bene lo stesso?
Grazie ancora.
anonimizzato
16-11-2014, 16:36
Nel dubbio ho provato a fare comunque l'installazione e sembra essere andato tutto a buon fine, mi ha installato direttamente l'8.1 poi una volta connesso mi ha fatto l'attivazione in automatico e vedo che la licenza risulta attiva quindi ottimo direi.
Possibile che sia riuscito ad attivare Win 8.1 col PK della MOBO quando preinstallato c'era in origine Win 8 e non 8.1?
Grazie del supporto.
Nel dubbio ho provato a fare comunque l'installazione e sembra essere andato tutto a buon fine, mi ha installato direttamente l'8.1 poi una volta connesso mi ha fatto l'attivazione in automatico e vedo che la licenza risulta attiva quindi ottimo direi.
Possibile che sia riuscito ad attivare Win 8.1 col PK della MOBO quando preinstallato c'era in origine Win 8 e non 8.1?
Grazie del supporto.
Si è possibile, questo tool accetta seriali di win8.0.
Prima di questo tool invece bisognava fare dei passaggi in più ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.