PDA

View Full Version : Pc non parte, schermata nera e cursore bianco

Ikozzo
14-11-2014, 21:59
Durante una normale sessione di lavoro il pc si è bloccato e si è riavviato da solo. Da quel momento in poi Windows 7 non si avvia, dopo aver caricato il bios (posso anche accedere al menù) si pianta su una schermata nera con il cursore bianco che lampeggia.

Ho provato ad avviarlo staccando il masterizzatore e gli hard-disk, ma non cambia niente. Preciso che il pc è un assemblato con un mese di vita.

Soluzioni?

Eress
15-11-2014, 08:33
Difficile dire la causa così, nessuna bsod? Prova ad avviarlo lasciando un solo banco di ram. Potrebbe dipendere anche da altro naturalmente, bisogna andare per esclusione.

tallines
15-11-2014, 12:08
Durante una normale sessione di lavoro il pc si è bloccato e si è riavviato da solo. Da quel momento in poi Windows 7 non si avvia, dopo aver caricato il bios (posso anche accedere al menù) si pianta su una schermata nera con il cursore bianco che lampeggia.
Se provi ad andare in provvisoria cosa succede ?

O non trova il disco di boot o ci possono essere problemi nel driver video o nel process explorer o........

Se hai il disco d' installazione di W7, prova ad avviarlo all' avvio del pc .

Seleziona alla prima schermata > Ripristina il computer

Alla seconda schermata seleziona > Ripristina all' avvio .

Hai un SO installato o due SO ?

Ikozzo
15-11-2014, 14:33
Ho un solo banco di RAM e non ci sono schermate blu.
Non parte neanche la modalità provvisoria. Ho provato anche la procedura tramite disco di Win7, ma non cambia nulla purtroppo.

Ho solo Win7 nel pc.

Io ipotizzo che sia guasta la scheda madre.

tallines
15-11-2014, 14:37
Prova a estrarre il banco di ram, pulisci la parte dorata con una gomma morbida e lo rimetti in un altro slot di alloggiamento .

Può essere anche il banco di ram fallato .

Il pc è un fisso o un portatile ?

Dovresti provare a smontarlo e pulirlo dalla polvere : ventola, griglie di aerazione etc etc....

Quando accendi il pc senti il rumore del disco ? La ventola gira ?

Eress
15-11-2014, 20:15
Secondo me è il banco di ram.

tallines
16-11-2014, 10:53
Oppure pure provare ad avviare un live di linux da cd o da pendrive, per vedere se si avvia .