PDA

View Full Version : problemi con porte sata in seguito a sostituzione batteria CMOS


Marcomass
14-11-2014, 21:32
Ho da poco comprato un pc fisso asus usato a poco prezzo, dopo pochi giorni mi sono accorto che l' ora del pc si resettava di continuo, senza farmi tanti problemi ho aperto il case ed ho sostituito la batteria del CMOS :confused:
Ho anche tolto e reinserito alcune prese per controllare che fosse tutto ok.
Quando l'ho riacceso sono iniziati i casini:ciapet: il pc mi restituiva il classico errore "reboot and inserit proper boot devices..." ho controllato i cavi ed era tutto a posto. Sono entrato nel bios ed ho notato che il pc non mi rileva ne l'HD ne il lettore CD entrambi collegati a pprte SATA, che faccio? Togliendo la batteria ho resettato qualcosa? :help:

alecomputer
14-11-2014, 21:43
Benvenuto nel forum .
Quando togli la batteria , il bios viene resettato , perdi quindi le impostazioni precedentemente memorizzate .
L' errore "reboot and inserit proper boot devices..." e dovuto al fatto che nel bios non e settato il disco fisso come disco di avvio .
Dovresti quindi entrare nel bios e controllare bene tutte le voci che si riferiscono al disco fisso e all' ordine di avvio , a volte infatti bisogna impostare le voci su auto per il riconoscimento automatico delle periferiche collegate .
Se e attivo il bios uefi sulla scheda madre , puoi provare a disabilitarlo , a volte infatti impedisce le modifiche alle periferiche di avvio .

Marcomass
15-11-2014, 09:24
Ciao, grazie molte dunque nel bios l'unica voce che si riferisce a periferiche sata è "onboard SATA mode" all'inizio era impostata su RAID, ho fatto alcuno tentativi è spostandola sulla voce IDE da bios mi rileva sia l'HDD che il lettore CD peró non mi fa continuare e mi da l'errore "Primary Master Hard Disk Error press F1 to Resume", premendolo mi rimanda all' errorev"reboot and inserit..." :mad: da bios ho controllato tutte le impostazioni dell' HDD e sono tutte settate su auto, che faccio? :cry:

Marcomass
15-11-2014, 09:31
Ho provato a cambiare qualche voce qua e là ma non succede niente:mc:

Marcomass
15-11-2014, 12:06
Cavolo mi sono appena accorto che nel menu generale del bios mancano completamente le voci
Primary Master
Primary Slave
Secondary Master
Secondary Slave

Ne sono certo perchè in rete ho visto immagini di bios identici dove peró queste voci erano presenti, che cavolo c'ha? :muro: :muro: :muro:

Marcomass
15-11-2014, 13:55
C'è nessuno? Ho provato di tutto ma, non cambia nulla tra l'altro ho un bios(che da quel che ho capito in internet è vecchiotto che si presenta come questo http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/05/Award_BIOS_setup_utility.png e non ci sono guide in internet che spiegano nel dettaglio come funzioni:eek:

DaviDevil
15-11-2014, 15:48
Hai provato ad aggiornare il bios?

Marcomass
15-11-2014, 15:56
Ci sto pensando anche se non vorrei combinare casini...

DaviDevil
15-11-2014, 16:21
Potresti prendere in considerazione di farlo :P
Non è difficile e magari ti fa saltar fuori le voci di menù che ti mancano

Marcomass
15-11-2014, 20:05
Peró prima rischiare con l'aggiornamento c'è qualcuno che ha una mezza idea di come impostare il bios? Insomma se prima non dava problemi, con le giuste impostazioni non dovrebbe darne nemmeno ora, si possono recuperare in qualche modo? Grazie per la pazienza;) ;)

alecomputer
15-11-2014, 22:35
Dovresti dire se possibile il nome della scheda madre , cosiposso indicarti le voci del bios che devi modificare .
Poi se vai sul sito del produttore della scheda madre puoi scaricare il manuale della scheda madre , dove di solito sono indicate tutte le voci del bios e come arrivarci .

Marcomass
16-11-2014, 07:09
Qui c'è tutto, spero possiate aiutarmi, ho controllato di tutto, sul sito dell'acer non sono presenti manuali per questa MB bah:mad: il nome della MB è sull'immagine, la macchia nera in alto a sinistra è solo un gruppo di pixel bruciati sullo schermo http://i58.tinypic.com/29wjupf.jpg http://i59.tinypic.com/1b2oi.jpg http://i58.tinypic.com/2624a3k.jpg http://i62.tinypic.com/mrssjb.jpg

alecomputer
16-11-2014, 16:28
Dalle foto direi che il bios cerca di riconoscere le periferiche collegate cioe il disco fisso e il lettore cd/dvd , ma poi si blocca dando un errore che riguarda il disco fisso .
Questo farebbe pensare a un guasto al disco fisso .
Per verificare dovresti provare a sostituire il disco fisso con un altro sicuramente funzionante .
Se non hai un altro disco fisso per provare , stacca il disco fisso dal pc e prova ad avviare il pc tramite il lettore cd/dvd utilizzando un disco di boot o un cd di installazione di windows , saltando l' errore del disco il pc si dovrebbe avviarsi senza problemi dal lettore cd/dvd .

Marcomass
16-11-2014, 17:21
In effetti il problema è proprio l'Hard Disk, ho provato con una versione live di Ubuntu e va liscio adesso rimane solo da stabilire come cavolo ho fatto a romperlo, fino a tre giorni fa andava benissimo:doh: