PDA

View Full Version : Connettere in rete pc e notebook

roquentin3
14-11-2014, 21:03
Ciao a tutti,
vorrei stabilire una rete tra il mio pc fisso e il notebook per condividere file, directory e stampante. Entrambi i sistemi sono con windows 7 Professional.
Da entrambi riesco a vedere la rete dove si vedono entrmbi i sistemi con le corrispondenti cartelle ma quando cerco di accedere dal fisso ad una cartella del notebook e viceversa mi esce il messaggio :

WINDOWS: impossibile accedere a \\....
Controllare l'ortografia del nome. In alternativa, potrebbe essersi verificato un problema di rete: Per provare a identificare e risolvere i problemi della rete.Esegui Diagnosi.

Eseguo la diagnosi e mi dice: impossibile identificare il problema.

Qualcuno può aiutarmi a risolvere ?

Grazie

pigi2pigi
14-11-2014, 22:40
WINDOWS: impossibile accedere a \\....

Serve il messaggio completo dopo \\ c'è solo il nome di un computer o anche la cartella condivisa

Per accedere alla cartella condivisa ci clicchi sopra da explorer o
da explorer usi: connetti unità di rete e poi metti computer cartella e
viene usato il "connetti con altro utente"

Le cartelle quando sono state condivise a chi è stato dato il permesso di accesso (oltre che al propietario a chi a altri utenti o a everyone) ?

Avete lo stesso workgroup ?

usate il gruppo home ?
:D

roquentin3
15-11-2014, 10:39
Dopo \\ c'è solo il nome del computer, quindi nomi differenti uno per il pc e l'altro per il notebook a seconda da quale dei due cerco di accedere.
Che significa da explorer ?

Riesco a condividere le cartelle e quando le condivido da uno le vedo sull'altro all'interno di Rete.
Ma se tento di accedervi alla cartella che ho condiviso mi risponde con:

Windows: impossibile accedere a \\nome_computer\\nome_cartella

Autorizzazioni insufficienti per accedere a \\nome_computer\\nome_cartella. Contattare l'amministratore della rete per richiedere l'accesso.

pigi2pigi
15-11-2014, 14:58
È un problema di autorizzazioni che hai dato alla cartella all'atto della condivisione

1) Quando condividi una cartella, nella schermata puoi aggiugere gli utenti che possono scrivere o solo leggere, o puoi anche mettere everyone in lettura o anche in scrittura.

Se metti everyone gli altri potranno accedere, cliccandoci.
Altrimenti dato che la hai protetta, per accedere:
lancia explorer-clicca su "Computer"-
sulla barra clicca "connetti unità di rete"-
seleziona disco-metti \\computer\share (oppure sfoglia)-check su connetti con credenziali diverse e poi metti utente e password
e metti uno degli utenti/password definiti al punto 1)

Fammi sapere :)

roquentin3
16-11-2014, 17:31
Ok grazie ho risolto. Ho messo everyone e ora riesco ad aprire le cartelle

Ovviamente questo tipo di condivisione è possibile solo se entrami i sistemi sono accesi giusto?

pigi2pigi
16-11-2014, 18:25
Quello che condivide deve per forza essere acceso, se no dà errore, l'altro se vuole accedere pure :D

roquentin3
16-11-2014, 20:34
Ma esiste un sistema oltre a dropbox per accedere alle cartelle di un sistema anche se spento?

pigi2pigi
16-11-2014, 21:48
La cartella sta in un disco che deve girare :D Le alternative
un nas in rete
un router con porta usb e disco usb
un vecchio pc con solo dischi sempre acceso
un disco usb che si sposta sul pc acceso

roquentin3
17-11-2014, 13:46
Ok capito
Grazie ancora.