PDA

View Full Version : Ronzio Alimentatore Hard Disk

Selia09
14-11-2014, 17:54
Salve a tutti.

Ho acquistato un Hard Disk e ho notato che il trasformatore emette un ronzio, mi interesserebbe sapere se il ronzio dei trasformatori è unicamente attribuibile ai lamierini o possa esserci qualche altro fattore che alla lunga potrebbe danneggiare l'hard disk.

Il ronzio si sente quando:

-Attacchi solo il trasformatore: ronzio debole;
-Attacchi il trasformatore inserito nella presa all'hard disk: ronzio forte, quasi un fischio;
-Quando l'hard disk viene rilevato il ronzio scompare.

Che ne dite? Per sicurezza è meglio mandarlo in assistenza o non c'è modo che il problema possa rivelarsi dannoso?

Ringrazio le eventuali risposte.

Dolphin DFL
15-11-2014, 20:34
Un ronzio dell'alimentatore può indicare esserci un problema sullo stadio d'oscillazione (quindi un problema dell'oscillatore o di qualche cond. elettrolitico in perdita vicino all'oscillatore o di saldature fredde).

Gli alimentatori switching come quelli per pc (ma ormai sono quasi tutti switching) funzionano con un oscillatore integrato che si comporta come un interruttore che apre e chiude a circa 20.000 volte al secondo (frequenza poco oltre i 20 KHz), se per un problema questo oscilla ad una frequenza più bassa si entra nel campo uditivo umano, cioè l'orecchio umano può percepire l'oscillazione.

Quindi significa che l'oscillatore oscilla più lentamente di come dovrebbe.

P.S.
Non mi chiedere a che serve l'oscillatore, non faccio lezioni di elettronica qui.:)

tallines
17-11-2014, 13:11
Che ne dite? Per sicurezza è meglio mandarlo in assistenza o non c'è modo che il problema possa rivelarsi dannoso?

Ciao, si mandalo in assistenza, sicuramente non è a posto, c'è qualcosa che non va come dovrebbe ;)