View Full Version : HD USB divetato lentissimo
Ciao,
ho un HD USB da 30 GB (un HD da portatile montato in un apposito BOX USB formattato in VFAT) che fino a ieri ha sempre funzionato perfettamente. Da ieri, dopo un blocco causato da un movimento inconsulto mentre collegato al portatile con linux stava copiando un file è diventato una lumaca (copia file alla velocità di 50-100 bit al secondo ....! ).
Così, a copiare o ad aprire un PDF da 200 MB (un libro con testo ed immagini di circa 500 pagine) impiega anche un'ora o più e passare da una pagina all'altra impiega anche un minuto. Prima dell'incidente l'apertura del file richiedeva circa 5 secondi ed il passaggio da una pagina all'altra era pressoché istantaneo.
La spia dell'HD rimane sempre accesa, anche quando non lavora ed è impossibile smontarlo, mi dice sempre che sta lavorando-
Qualche idea su come vedere cosa è successo e su come rimediare, possibilmente da linea di comando ?
Dimenticavo, lo stesso succede anche se lo collego ad un netbook con UBUNTU.
Grazie
Hai provato ad aprire il box per verificare che il collegamento del disco non sia stato "alterato" dall'incidente?
- che si sia guastato il BOX USB ?
- fatto un fsck ? (a disco smontato)
- vedi se scrive? (esempio dal comando "iotop")
- l'umount ti da "busy" ? anche usandolo il parametro -f (force)
[root@localhost giorgio]# umount -f /dev/sdb1
[root@localhost giorgio]# fsck -t vfat /dev/sdb1
fsck from util-linux-ng 2.18
dosfsck 3.0.11, 24 Dec 2010, FAT32, LFN
FATs differ but appear to be intact. Use which FAT ?
1) Use first FAT
2) Use second FAT
? 2
Read 32 bytes at 4428707840:Input/output error
[root@localhost giorgio]#
Ho provato sia scegliendo 1 sia 2 ma il isultato è sempre lo stesso.
Copiare tutto quanto è copiabile su un altro HD e formattare ?
- certo, salva i dati prima di fare altri tentativi...
- un'altra prova sarebbe toglierlo dal box e attaccarlo dentro a un Pc nella IDE/Sata
Sto copiando i dati su un altro HD esterno USB.
E' da stamattina che sta lavorando, avrà copiato 2-3 GB, lo lascio continuare fino a quando avrà copiato tutto il contenuto della dir, poi passerò alle altre fino a copiare tutto ciò che riesco, infine proverò a riformattarlo.
Tanto di tempo a disposizione ne ho, e lavora da solo ...
Sto copiando i dati su un altro HD esterno USB.
E' da stamattina che sta lavorando, avrà copiato 2-3 GB, lo lascio continuare fino a quando avrà copiato tutto il contenuto della dir, poi passerò alle altre fino a copiare tutto ciò che riesco, infine proverò a riformattarlo.
Tanto di tempo a disposizione ne ho, e lavora da solo ...
Tanto, mentre copia posso usarlo normalmente, la velocità con cui copia non influisce minimamente sull'uso normale ...
Dopo aver salvato tutti i dati, però, se fossi in te, darei comunque un'occhiata ai collegamenti perchè se l'hard disk prima funzionava e dopo aver preso una botta è diventato inutilizzabile, forse c'è qualche problema hardware che una semplice formattazione potrebbe non essere in grado di risolvere.
Soprattutto visto che il disco collegato a due sistemi operativi operativi diversi ha lo stesso comportamento poco performante ;)
ho quasi terminato di salvare i dati (quelli leeggibili), prossimamente proverò a rifare la partizione ed a riformattarlo (VFAT). Se va a buon fine bene, altrimenti proverò a smontarlo ed a vedere ...
ho rifatto la partizione, l'ho formattata VFAT, ho salvato dei PDF da 100-200 MB, qualcuno li apre, altri no e credo quindi che esistano dei settori danneggiati.
Vorrei, tramite un soft adatto, segnare quelli danneggiati in modo che il sistema non li utilizzi più.
Conoscete qualche soft linux adatto ?
Grazie
dalla pagina man di fsck.vfat
...
DESCRIPTION
...
Bad clusters (read errors). The clusters are marked bad and they are removed
...
Options
...
-t Mark unreadable clusters as bad
...
Per questo tipo di operazioni, io di solito preferisco affidarmi ai tool predisposti dai vari produttori degli hard disk. Ci sono delle iso come ultimate boot cd e simili che ti permettono di creare un cd contenente tutti i programmi di questo tipo insieme a moltri altri sw di diagnostica e recovery
pigi2pigi
22-11-2014, 16:21
Io però un disco così anche se riformattato, lo userei solo per dati temporanei.
probabilmente era problema del cavo .... l'ho cambiato e riformattato il disco ed ora sembra funzionare bene ( ci ho copiato circa 5 GB di roba tra cui alcuni file da 200-300 MB senza errori ed in tempi ragionevoli tenuto conto del tipo di disco e di interfaccia ...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.