View Full Version : Reinstallazione di W8, impossibile bootare da usb.
eukatheude
14-11-2014, 14:34
Ciao,
Sto sistemando un pc aziendale con W8 che ha smesso di bootare (va direttamente al bios).
Fatta una chiavetta di ripristino da un altro pc con 8: appare il logo, carica per un po', schermo nero e nient'altro.
Bootando con Linux invece funziona correttamente.
Provato ad accedere alle impostazioni di ripristino di windows ma non c'è modo, posso accedere o al bios o alla selezione del boot.
Non abbiamo a disposizione un dvd per reinstallare, e non posso scaricare la iso dalla Microsoft perché mi richiede una product key - che essendo salvata nel bios non posso vedere.
Ho provato a bootare con FreeDOS da una chiavetta e usare uno script per recuperare la product key prima, poi ho provato a eseguire questo (http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html) sempre da dos, entrambi mi danno "This program cannot be run in DOS mode". :muro:
Qualche idea? Grazie
questa cosa di salvare la chiave nel bios è proprio una gran puttanata
non ti fa rimpiangere windows xp?
(non avevo visto il link che hai messo)
perchè quello della nirsoft funziona in ambiente windows non dos
forse con questo, mi pare di capire che crea un cd bootabile o una usb bootabile
http://www.intowindows.com/how-to-recover-windows-78-product-key-from-unbootable-drive/
Follow the step-by-step instructions mentioned below to easily recover your Windows product key from an unbootable Windows 7 or Windows 8 machine.
il sito del produttore è http://www.lazesoft.com/download.html
qui info sul tool
http://www.lazesoft.com/forgot-windows-admin-password-recovery-freeware.html
questa cosa di salvare la chiave nel bios è proprio una gran puttanata
..................................
Perché? A livelli anti pirateria è una buona cosa.
La questione è nota da tempo, basta fare una immagine di sistema a PC nuovo e conservarla, fare una chiavetta di ripristino ogni PC, Salvaguardare la partizione "nascosta" di ripristino. Una azioenda potrebbe anche acquistare dal produttore del portatile anche i DVD di reinstallazione.
E' anche facile, ed ora assolutamente legale procurarsi una ISO del SO originale. (http://go.microsoft.com/fwlink/p/?LinkId=510815)
In poche parole se fino a qualche tempo fa la tua lamentela sempre e comunque lecita poteva avere un certo senso oggi non lo ha più.:)
Ciao
certo in funzione antipirateria è un'ottima feature ed è vero quello che dici, fare una immagine, prendersi i dvd, fare il dvd di ripristino se il pc ha un tool apposito, adesso crearsi il dvd di installazione grazie al tool della microsoft sono cose da farsi prima che succeda il patatrac
ma siccome spesso il patatrac succede prima che hai preso le contromisure ecco che ti trovi nella situazione dell' open post ecco che aver memorizzato il codice solo nel bios diventa una puttanata a cui devi tentare di rimediare con qualche tool che legge direttamente nel bios del pc che non boota il sistema
è sempre una questione di prospettive, se hai un dvd di installazione che legge il seriale direttamente dal bios hai una comodità, se non hai il dvd hai una rogna
io non ho provato il tool della microsoft (il pc con win 8 mi deve ancora arrivare) ma forse dando al tool una chiave generica ti crea il dvd e poi facendo l'installazione direttamente sul pc che ha il seriale nel bios lo legge e prende quello
potrebbe risolvere così?
Il tool non chiede seriali in fase di creazione del dvd/pen drive, se hai selezionato la versione di win corretta si attiverà da solo ad installazione completata.
non so se hai risposto a me
non sono io che ho il problema ma il tizio dell'open post che dice che il suo sistema non boota e non ha i dvd di ripristino e il seriale memorizzato nel bios
ora esiste questo tool per la creazione del dvd di installazione per win 8.1 (lui dice di avere win 8)
a me il pc con win 8.1 mi deve ancora arrivare (nei prossimi giorni) quindi il tool non l'ho ancora usato quindi non posso sapere come funge esattamente
se tu confermi che non serve il seriale per il download è bene, a sto punto potevano mettere il link direttamente alle iso delle varie versioni
ma poi la iso di win 8.1 prende il seriale memorizzato nel bios e che sembra riferirsi al win 8?
se no lui è punto a capo, avrebbe bisogno della iso di win 8
Sorry vi ho confuso :) Si il tool installa 8.1 ed accetta seriali di 8.0.
Prima di questo tool invece bisognava usare delle key generiche (comunque legali) e poi sostituire il seriale a fine installazione.
quindi all'open post non resta che provare ad eseguire il tool e crearsi il dvd di installazione
e pi il dvd di installazione si arrangia a prendere il seriale dal bios
o no?
eukatheude
17-11-2014, 09:30
Grazie per le risposte.
Provato a bootare con chiavetta preparata con il tool linkato prima, stesso problema di prima: schermo nero dopo il caricamento. Provo a fare un dvd e vediamo.
Per il discorso della key: può essere buono contro la pirateria quanto vi pare, ma dal momento in cui una misura antipirateria inizia a rompere le scatole a un utente legittimo, questo misura diventa eccessiva, invasiva e inutile.
eukatheude
19-11-2014, 08:00
Nada. In compenso l'hard disk ha iniziato a ticchettare, ergo siamo sicuri che sia da sostituire. Tuttavia non capisco come mai la chiavetta non riesca a bootare, alla fine dovrebbe poterlo fare hard disk o meno, no?
Per il discorso della key: può essere buono contro la pirateria quanto vi pare, ma dal momento in cui una misura antipirateria inizia a rompere le scatole a un utente legittimo, questo misura diventa eccessiva, invasiva e inutile.
Straquotone. Va bene l'antipirateria, ma a un certo punto sono cavoli loro, della MS intendo, non possono andarci di mezzo gli utenti. Studiassero un modo altrettanto sicuro di antipirateria, ma meno invadente e soprattutto scocciante.
mark1000
25-11-2014, 19:19
Straquotone. Va bene l'antipirateria, ma a un certo punto sono cavoli loro, della MS intendo, non possono andarci di mezzo gli utenti. Studiassero un modo altrettanto sicuro di antipirateria, ma meno invadente e soprattutto scocciante.
concordo, come dire la polizia (qui NON cè pericolo) :D perquisisce tutti perchè suppongono che ci potrebbe essere un ladro in giro
concordo, come dire la polizia (qui NON cè pericolo) :D perquisisce tutti perchè suppongono che ci potrebbe essere un ladro in giro
Piano, piano!
Mi permetto di dirvi senza intenzioni polemiche e di offesa che siete completamente fuori strada, al 100%.
Microsoft non centra assolutamente nulla. I responsabili sono gli OEM che hanno smesso di fornire i DVD di ripristino del SO completo così come facevano fino a Windows 7.
La decisione di impostare attivo il secure boot è degli OEM e solo loro.
Microsoft ha messo in condizione comunque, tutti i possessori di prodotti OEM con Windows 8 - 8.1 di scaricare senza usare nessun seriale (In realtà solo da poche settimane anche se sembra che sia così già da inizio anno) la versione di 8.1 corrispondente a quella originale OEM e di installarla senza richiesta di seriale alcuno.
Se poi non viene rispettata la corretta procedura o si tenta di installare una licenza diversa da quella originale certo non è colpa do MS. Ricordo che nel caso di prodotti OEM il contratto di licenza è comunque ed in ogni caso tra l'utente finale e il produttore OEM. Microsoft non centra assolutamente nulla.
Tanto per essere chiari e giusti.
Ciao Renato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.