PDA

View Full Version : [VB] Hei!!! ho scoperto quali Database free usano tutti per

race2
07-06-2002, 16:52
Salve, qualcuno che ha seguido i miei terand sapra' che fino ad ieri ero alla ricerca disperata di un Database free per le mie applicazioni Client con VB.NET,

E FINALMENTE.......!!!!!!!!!

ho scoperto che 1 + 1 = 2,

e cioe':

chiedo quale Database e' Free ---> risposta ---> Booo!!!, Forse quello, Forse quell'altro ---> conclusione ---> Nessuno usa i "database redistribuibili"

Devo ammettere che questa cosa mi da fastidio, e vi dico perche':

durante la mia ricerca di un Database free, ho ricevuto infamazioni, risate, delle persone mi hanno detto di ripassare quando sono piu' esperto e di rimanere nel mio angolino a studiare,

ora vorrei dire questo.....

il forum e' un ambiente che si chiede o si risponde, ma non siamo obbligati a rispondere o a chiedere, detto questo chi non vuole rispondere non risponda, non si senta il potere di dire io sono un programmatore esperto, e gli altri mi fanno ridere quando dicono di sapere programmare,

se io chiedo un database free, e' perche' nessuno mi ha mai detto quali sono, e se uno di voi lo sa e' perche' lo e' venuto a sapere e non perche' lui e' un vero programmatore,

se io chiedo quale piattaforma di sviluppo e' meglio VB.NET o Delphi ??? ...e' perche nessuno mi ha mai fatto conoscere ne l'una ne l'altra, e se qualcuno la conosce significa solo che ci e' passato prima di me e, ma non che io non capisco nulla e che sono domande impossibili o banali,

se uno chiede un Download, dove si puo' trovare, spesso gli si passa il link della home page in maniera che chi lo chiede deve cercare per tutto il sito il suo download, ma non si passa il link della pagina con il download, perche' "e' troppo facile...!!" qualcuno mi ha detto...!!!

Vorrei schematizzare le mie conoscense al fine di fare un quadro di me, sperando che chi legge, in futuro valuti tale schema prima di dire...
"questo non ci capisce nulla..." :

--------------------------------------------------------------------
Conoscensa del PC: 2 anni (prima non sapevo che i computer esistessero...)
Prime applicazioni: sviluppo siti internet in HTML
La grafica: uso molto buono di Flash5
Primo segno di programmazione: sviluppo siti internet in PHP + MySql (per un totale di 1 anno, a titolo di divertimento)

Finalmente tocco la programmazione: sviluppo applicazioni Client in VB.NET quali gestionali e contabilita', totalmente da zero e totalmente da solo con solo un manuale della HOEPLI e basta.....!!!

Tempo trascorso con il VB.NET : da Aprile ad oggi,

Conoscense di VB.NET creazione di gestione magazzino completa, quindi gestione di Database, uso di DataGrid, ListView multicolonna, creazione di Classi personalizzate, creazione di WebServices, creazione di 2 e-commerce totalmente dinamici, con pannello di controllo, statistiche varie, e monitoraggio totale delgli utenti, tutto questo in ASP.NET.

Non credo di avere fatto pocco in 3 mesi........!!!!!!!!!!
--------------------------------------------------------------------

Concludendo:
Se e' vero che in questo forum esistono i veri programmatori, e i veri programmatori si sa che non dovrebbero avere ostacoli, e' vero pure che se un vero programmatore risponde ad un treand, deve dare un aiuto molto significativo o addirittura la soluzione,
altrimenti tali persone farebbero meglio a non rispondere o almeno a non criticare la quantita' di esperiensa che uno ha.

PS. questo sfogo e' rivolto a tutti quelli che da tempo mi hanno criticato per le mie domande.

cionci
08-06-2002, 02:58
Ecco hai detto bene...forse nessuno usa database liberamente ridistribuibili... Anche perchè quando qualcuno fa un lavoro suppone che le macchine presentino certi requisiti...
Se fra questi requisiti c'è anche un DB server...l'azienda si preoccupa di sapere il costo e se va pagato...se ha bisogno di una licenza lo compra e festa finita...200$ per un'azienda non sono niente...

Ti avevano postato un link...e cioè questo :

http://www.it.postgresql.org/docs/faq-mswin.html

Lì c'è scritto come installare una versione di PostgreSQL per Windows e visto che non basta scaricare il programma da un link e lanciarne l'eseguibile (è una cosa molto particolare, che tra l'altro ti sconsiglio)...il consiglio di rileggerti il link era più che dovuto e per niente fuori luogo...

Comunque è meglio stare a sentire le persone...
Hai chiesto se MySQL lo potevi ridistribuire insieme al tuo programma compilato...la risposta è...forse...xchè sul sito non si capisce bene... Quando una persona vuole sapere qualcosa prende e si informa...ad esempio mandando un mail a quelli di MySQL esponendo il tuo caso...
Hai chiesto cosa vuol dire GPL e BSD e ti sono stati dati i link...
E quindi non mi sembra che qualcuno ti abbia mancato di rispetto...

Poi non c'è solo questo forum ci sono centinaia di siti su cui magari puoi chiedere queste cosa...ad esempio su qualche sito monotematico per VB.Net (che è ancora una piattaforma molto nuova...ecco perchè quando domandi qualcosa su VB.Net le risposte scarseggiano)...
Ad esempio quando io faccio una domanda qui...la faccio anche su 3 o 4 altri siti...e mi sembra il modo migliore per ottenre risposte esauriente...

race2
08-06-2002, 04:49
Pure io ho 4 siti con forum, e poi non me la prendo con te oppure con qualcuno in particolare, non ho detto neppure che e' stato su questo treand..........

cionci
08-06-2002, 08:23
Originariamente inviato da race2
[B]chiedo quale Database e' Free ---> risposta ---> Booo!!!, Forse quello, Forse quell'altro ---> conclusione ---> Nessuno usa i "database redistribuibili"

se uno chiede un Download, dove si puo' trovare, spesso gli si passa il link della home page in maniera che chi lo chiede deve cercare per tutto il sito il suo download, ma non si passa il link della pagina con il download, perche' "e' troppo facile...!!" qualcuno mi ha detto...!!!

Strano...mi sembrava che tuti riferissi proprio al thread in cui parlavano di MySQL...

race2
08-06-2002, 10:13
no ho postato pure su altri treand il mio problema, ho fatto qualche domanda, in ogni caso vedi che non si sa neppure ora quali database usano i costruttori di programmi, e non dirmi che deve pensarci l'azienda a comprare il DataBase, perche tu venderesti un programma sensa un database???

un cliente acquista il mio programma lo installa e non ha il database.........
gli da il primo errore.......chiaramente...........
e lui che fa ???
ti chiama, gli dici di andare a comprere un database, e di installarlo,
e lui che ne sa cosa e' un database e come si installa........

vedi che non regge...........

Se tu metti in commercio un software al pubblico quando clicchi nel Setup, deve cercare se c'e' presente un database nel sistema, se non lo trova lo installa,
finito l'installazione il cliente deve usare il programma.

Quello che dici tu lo fa una ditta di produzinone software dopo una richiesta di un programma personalizzato per un azienda, allora il costruttore puo' chiedere se ha un database o prenderne uno per lui con la licenza.

ES:

Quale Database usa la "Finson" ???
Quale Database usa la "Danea" ???

eppure non ti vendono una licenza..........

qualcuno di voi lavorera in una ditta di produzione software...............

cionci
10-06-2002, 16:31
[B]Quale Database usa la "Finson" ???
Quale Database usa la "Danea" ???

Molte volte per questi programmi è sufficiente un DB semplicissimo fatto ad hoc oppure con Access...

Quando un database viene condiviso fra più utenti è d'obbligo l'uso di un DB server...quali appunto MySQL, PostgreSQL, SQL Server, InterBase ed Oracle...che diciamo sono + adatti per programmi anche di qualità e funzionalità nettamente superiori...
La maggior parte di questi programmi sono anche personalizzabili nelle funzionalità e nel DB supportato a seconda delle richieste dell'azienda...

Quindi, ricapitolando, per te è sufficiente MSDE o un DB Access se la tua applicazione è monoutente e il target che hai sceto è quello della piccola impresa... Anche MySQL è sprecato per un uso simile...

race2
10-06-2002, 19:22
Allora, a me servono 2 cose:

1 database free ridistribuibile con il mio programma a terse persone, il che non e' possibile con MySql perche ho scritto al sito ufficiale, reparto commerciale e mi hanno dato questa risposta:

Dear Stefano,

If your application is OpenSource (i.e. licensed under the
GPL or compatible license), you can use and distribute
MySQL with it for free under the GPL. But if it is not and
you distribute MySQL with your application or link your
application with MySQL (i.e. your application works with
MySQL), then for those customers, who start using
MySQL, you need to buy a commercial non-GPL license.

Kind Regards,
MySQL AB

Iko Reinl

quindi dato che il mio programma diponde esclusivamente dal database e non e' OpenSource, e' da scartare l'idea.

Access non e' ridistribuibile a terse persone ci vuole la licenza.

MSDE non lo so per certo............ e mi piacerebbe saperlo.....

Non conosco altri database, a me andrebbe bene pure database inferiore a MySql, dato che e' un programma di gestione magazzino per piccola impresa, e gestito da un unico utente, i dati da gestire saranno molti come una media azienda, ma le Query che fara' saranno poche, dato l'uso che ne fa l'amministratore, quindi quali Database ci sono che supportano comandi SQL ???

astro sid
10-06-2002, 21:35
Il formato di database MDB (Access) è liberamente distribuibile.
L'importante è che tu abbia la licenza per sviluppare, ma chi esegue l'applicazione non ha bisogno di nulla (se non le librerie di run-time del linguaggio di programmazione).

Windows è in grado di interpretare nativamente i database MDB (tant'è che li usa anche per delle cose sue di sistema) e quindi non ha bisogno nemmeno di run-time particolari.

Sembrerà impossibile che M$ non faccia pagare qualcosa, eppure... :)

race2
11-06-2002, 01:22
OK, benissimo!!!!

Scusa ma......
per licenza per sviluppare cosa intendi una normale versione con licenza regolare di Office XP il quale comprende pure Access ad esempio ???

astro sid
11-06-2002, 09:33
Direi proprio di sì. A meno che (ma a questo punto non so se esista) tu non trovi un editor di archivi MDB che sia freeware.

Se, invece, acquisti la licenza Developer di Office è incluso un CD che contiene anche le librerie di run-time per distribuire intere applicazioni basate su access (con form, report e tutto il resto).

Hell-VoyAgeR
11-06-2002, 10:21
[B]OK, benissimo!!!!

Scusa ma......
per licenza per sviluppare cosa intendi una normale versione con licenza regolare di Office XP il quale comprende pure Access ad esempio ???

Acquistando Visual Studio hai la possibilita' di sviluppare e distribuire il tuo software comprese le runtime secondo lo schema royalty-free.

Quindi se usi il motore Access, puoi distribuire tutto senza pagare alcuna licenza aggiuntiva.

kingv
11-06-2002, 11:02
Originariamente inviato da cionci
[B]200$ per un'azienda non sono niente...

ho idea che ti sia dimenticato dai 2 ai 3 zeri :D :D :D :D

cionci
11-06-2002, 11:55
Originariamente inviato da kingv
[B]ho idea che ti sia dimenticato dai 2 ai 3 zeri :D :D :D :D
Certo...ma mi riferivo alla licensa di MySQL :)

cionci
11-06-2002, 11:57
Originariamente inviato da astro sid
[B]Se, invece, acquisti la licenza Developer di Office è incluso un CD che contiene anche le librerie di run-time per distribuire intere applicazioni basate su access (con form, report e tutto il resto).
Questo è un altro discorso...
Le run-time di Access permettono di fare tutto e solo quello che può fare Access...in pratica crei un eseguibile da un DB...

race2
11-06-2002, 13:10
Al momento per imparare ho la versione "Visual Studio .NET Enterprise Beta2" + SQL Server 2000 Trial 120gg,

ma con solo Visual Studio Enterprise si puo' creare dei file .mdb ???

se si come ???

Se possibile ho gia' risolto tutto, appena acquisto la licenza di Visual Studio .NET ho tutto pronto....!!!

kingv
11-06-2002, 13:39
[B]
Certo...ma mi riferivo alla licensa di MySQL :)

allora hai ragione.. ;)

la licenza di oracle col supporto al clustering mi sembra sia molto over 100mila euro :eek: :eek:

astro sid
11-06-2002, 15:16
[B]
Questo è un altro discorso...
Le run-time di Access permettono di fare tutto e solo quello che può fare Access...in pratica crei un eseguibile da un DB...

Eseguibile è una parola grossa! ;)

race2
11-06-2002, 15:33
[B]Al momento per imparare ho la versione "Visual Studio .NET Enterprise Beta2" + SQL Server 2000 Trial 120gg,

se si come ???

Se possibile ho gia' risolto tutto, appena acquisto la licenza di Visual Studio .NET ho tutto pronto....!!!

astro sid
11-06-2002, 23:33
[B]...

se si come ???

...

Mmm... a me non torna! Non credo proprio che si possa fare.

Però non sono sicuro al 100%.

cionci
12-06-2002, 10:46
Originariamente inviato da kingv
[B]la licenza di oracle col supporto al clustering mi sembra sia molto over 100mila euro :eek: :eek:
:eek: :eek: Mi sa che utilizzerò per molto altro tempo MySQL ;)

Luc@s
12-06-2002, 20:37
e di PostgreSQL e InterBase, che ne pensate?????????

cionci
12-06-2002, 20:57
Originariamente inviato da Luc@s
[B]e di PostgreSQL e InterBase, che ne pensate?????????
PostgreSQL sembra che non funzioni bene sotto Windows (visto che non ne esiste una versione nativa, ma solo per Cygwin)...
Per Unix/Linux è un altro discorso...funziona molto bene...

Mi sembrava che di InterBase ci fosse un tempo anche una versione Personal libera...ma ora sul sito Borland non ce n'è + traccia...

Luc@s
12-06-2002, 21:00
io lo ho trovato dentro Delphi 6 Enterprise ;)

P.S: ma
Aspetto con trepidazione Sabato 8 e Domenica 9 Giugno... Viva il Gods Of Metal !!!! ri sei divertito?

cionci
12-06-2002, 21:11
Originariamente inviato da Luc@s
[B]P.S: ma
ri sei divertito?
Caspita se mi sono divertito ;)

Prima notte in tenda...7,5 litri di birra, 2 bottiglie di vino in 4 persone...quindi immaginati l'allegria che c'era in giro :)
Ho dormito un'ora in tutta la notte...
La mattina alle 8 ci siamo messi anche a guardare girare le Formula 3 sul circuito di Monza (ero nel camping del circuito)...
Poi alle 9 siamo andati al concerto...che è durato fino alle 11 di sera !!! Hanno chiuso il concerto i mitici Manowar...uno dei miei gruppi preferiti...
Siamo tornati al camping...ma eravamo troppo stanchi per ubriacarci...quindi ci sono avanzati 5 litri di birra...c'è sempre la partita di domani dell'Italia (incrociamo le dita) per finire il lavoro...

Secondo te mi sono divertito ?

Comunque è l'ora di aggiornare la signature...

Luc@s
12-06-2002, 21:17
:eek:
complimentos.............
;)

Einstein
13-06-2002, 08:10
Un database liberamente distribuibile è MSDE, cioè il motore di SQL Server.
Lo puoi scaricare dal sito Microsoft, o, se hai Visual Studio, te lo ritrovi sui Cd.
Il limite è che un Db non può superare i 2 giga. Oltre i 2 giga devi upgradare a SQL Server.

Ciao

Luc@s
13-06-2002, 09:35
Originariamente inviato da Einstein
[B]Un database liberamente distribuibile è MSDE, cioè il motore di SQL Server.
Lo puoi scaricare dal sito Microsoft, o, se hai Visual Studio, te lo ritrovi sui Cd.
Il limite è che un Db non può superare i 2 giga. Oltre i 2 giga devi upgradare a SQL Server.

Ciao

mi dai il link per skarikarlo?????

cionci
13-06-2002, 10:34
Originariamente inviato da Einstein
[B]Un database liberamente distribuibile è MSDE, cioè il motore di SQL Server.

Sul fatto che sia liberamente distribuibile non siamo sicuri al 100%...ne abbiamo discusso in un thread precedente...

Ti quoto quello scritto sul Micro$oft...

Una licenza di MSDE 2000 per singolo utente è offerta agli utenti che dispongono delle licenze per Office 2000, Project 2000 e Visio 2000.

Gli sviluppatori di applicazioni basate su MSDE 2000 hanno il diritto di ridistribuire liberamente MSDE 2000 come specificato nel contratto di Licenza con l'utente finale che accompagna Office 2000 Developer e Visual Studio 6.0.

Leggendo sembra che chi programma con Office 2000 Developer e Visual Studio 6 può ridistribuire liberamente MSDE con le proprie applicazioni, ma chi non ha un programma fra Office, Project, Visio 2000 non ha una licenza per utilizzarlo...

Il link : http://www.microsoft.com/italy/sql/techinfo/development/2000/MSDE2000.asp