PDA

View Full Version : Unmountable boot volume

linneus25
14-11-2014, 07:01
Ciao a tutti, all'avvio il mio pc presenta quest'errore "Unmountable boot volume"
Il computer è un Hp pavillion con due partizioni di cui una è quella per il ripristino di emergenza, di conseguenza non ho nessun CD di XP. Anche se lo avessi non potrei utilizzarlo dato che il mio lettore CD è rotto. All'avvio ,cliccando f8, se provo ad andare nella consolle di ripristino di XP rispunta la finestra blu col medesimo messaggio di errore. Penso che potrei risolvere facendo uno scandisk ma, viste queste condizioni, in che maniera posso farlo dato che non posso accedere alla consolle di emergenza? Grazie

tallines
14-11-2014, 11:42
Ciao, dovresti avere il cd d' Installazione di Xp, entrare nella console e dare il comando CHKDSK C: /F /R o anche solo con la R .

Il cd d' Installazione di Xp non ce l' hai, anche se lo avessi, non funziona il lettore cd.......l' unica che ti rimane è salvare i dati e usare il ripristino da partizione nascosta .

linneus25
14-11-2014, 12:06
Il cd non ce l'ho perchè quando ho comprato il pc non era compreso. La partizione di ripristino funziona ma non voglio formattare, vorrei solo usare una consolle di ripristino per fare uno scandisk.

tallines
14-11-2014, 18:32
Per usare la console dovresti avere il cd d' Installazione di XP o prova a premere F8 all avvio del pc per vedere se ti visualizza la schermata che ti fa andare in modalità provvisoria .

In quella schermata c'è anche la console, ossia il prompt dei comandi, da cui puoi dare i comandi .

Però.......se all' avvio non trovando l' hd ti dice > Unmountable boot volume, non so se riesci a entrare in provvisoria, o meglio non so se ti fa vedere la schermata di scelte nera, con le scritte in bianco, che di solito viene visualizzata per andare in provvisoria .

Prova.....

Altrimenti devi trovare un cd d' Installazione di Xp, puoi mettere Xp anche su pendrive .

linneus25
15-11-2014, 08:14
Ho risolto installando hiren's boot cd su una pendrive riuscendo in tal maniera finalmente a fare uno scandisk

tallines
15-11-2014, 13:22
Ho risolto installando hiren's boot cd su una pendrive riuscendo in tal maniera finalmente a fare uno scandisk
Si giusto, ottima soluzione con Hiren's o anche con Ultimate Boot Cd da pendrive .