PDA

View Full Version : Consiglio rinnovo scheda video in previsione di AC Unity , Far Cry4 e altri giochi fu

Anto399
13-11-2014, 17:33
Ciao volevo un cosiglio se second voi ci posso campare ancora un pò con la scheda in firma oppure è arrivato il momento di scucire quclhe soldino.. :

http://xfxforce.com/en-us/products/amd-radeon-r9-series/amd-radeon-r9-290-black-double-dissipation-edition-r9-290a-edbd

ho trovato questa ad un buon prezzo 300€ ha il bus a 512bit...
avrei un buon boost??
ne vale la pena secondo voi??

grazie

KampMatthew
14-11-2014, 09:35
La 290 è una bella scheda, e sicuramente il boost sulle prestazioni lo vedi, poi dipende anche dalla risoluzione a cui giochi, ma se devi cambiare, non fare l'acquisto in previsione dei giochi di prossima uscita che potresti rimanerci male :asd:, e specialmente di Unity, che non fa i 60 fps manco su un quad sli di Titan :rotfl:

Io più o meno sto nella tua situazione, da una settimana ho preso mb, cpu e ram ed ho riciclato la vga che vorrei cambiare, ma ci sto seriamente ripensando, ho installato Ryse son of Rome che è davvero uno spettacolo per gli occhi, e a 1920x1080 con praticamente tutto a palla, il gioco gira bene. Un altra soluzione sarebbe quella di prendere un'altra 7950 usata e fare un cross, si andrebbe molto di più di una 290, però sono sempre stato scettico sui sistemi a più schede, rispetto ad una sola vga coi giochi ci sono molti più casini.

Anto399
14-11-2014, 10:38
Grazie della risposta. :D
Si gioco a 1920X1080..
Anche io con Ryse Son of Rome non ho avuto problemi a maxarlo... graficamente è bello peccato per lo scarso coinvolgimento..(parere personale).
La 7950 penso sia ancora una buona scheda forse solo i 3GB di memoria grafica in fullHD presto non basteranno.. stavo pensando anche di passare a nVidia ma non riesco a trovare il giusto compromesso tra caratteristiche medio-alte e prezzo ragionevole... :(
Più che AC Unity(per il quale aspetterò a lungo a prenderlo visto i gravi problemi che ha..)mi vorrei godere a pieno Far Cry 4.. il 3 mi aveva davvero entusiasmato e spero che questo 4 sia all'altezza..mi pare di aver visto i requisiti e anche i consigliati erano piuttosto "accessibili" :)
Magari possiamo ancora ritardare l'acquisto della VGA sperando che calino un pò di prezzo...

KampMatthew
14-11-2014, 12:13
Guarda, io prendo ATI da sempre, ma non per questione di fanboysmo, semplicemente ho sempre trovato il prezzo più proporzionale alle prestazioni rispetto che Nvidia, che secondo me, si fa pagare troppo.

Comunque visto che ho appena sborsato 500 carte per aggiornare il pc, la 7950 è potentissima, può durare ancora un po' di mesi. :D

airduster
14-11-2014, 13:55
io resisto ancora con una 6970! e un po' di soddisfazioni le regala a 1080p
adesso ho preso un 4690k che darà un po' di boost rispetto al 1090t..appena riesco ad aggiornare il bios della scheda madre xD

ketersephirot
14-11-2014, 14:36
Siccome sia Far Cry 4 che Assassin Creed Unity sono titoli specificatamente ottimizzati per Nvidia, personalmente ti consiglierei l'acquisto di una GTX 970 che alla fine ti costerebbe quanto la r9 290 perchè avresti in omaggio uno dei due giochi.
Senza considerare prestazioni e consumi migliori.

celsius100
15-11-2014, 12:29
Ciao
èp una buona scheda, ma dai un'occhiata anche alle gigabyte e sapphire, girovagando un pò gli shop milgiorni li mettono sulle 270 euro circa

KampMatthew
15-11-2014, 13:14
Anto, un piccolo OT, ho visto che utilizzi il no core parking anche sulla tua cpu, ma va bene per qualsiasi cpu? Anche la mia? Io lo usavo molto molto tempo fa.

Anto399
15-11-2014, 15:07
Anto, un piccolo OT, ho visto che utilizzi il no core parking anche sulla tua cpu, ma va bene per qualsiasi cpu? Anche la mia? Io lo usavo molto molto tempo fa.

credo si dovrebbe essere una prerogativa delle cpu Intel in generale..
ho letto un articolo tempo fa non ricordo dove e modificando mi sembra una voce nel registro di sistema la frequenza effettiva si stabilizza e le pretazioni sono migliori anche nei giochi..
la usavi tempo fa quando avevi un altra cpu più vecchia giusto?

KampMatthew
15-11-2014, 15:40
credo si dovrebbe essere una prerogativa delle cpu Intel in generale..
ho letto un articolo tempo fa non ricordo dove e modificando mi sembra una voce nel registro di sistema la frequenza effettiva si stabilizza e le pretazioni sono migliori anche nei giochi..
la usavi tempo fa quando avevi un altra cpu più vecchia giusto?

Si avevo il core 2 6550, per l'epoca una bella bestia, saliva a 3.5 ghz, lo tengo ancora conservato :asd:

Anto399
15-11-2014, 16:14
Siccome sia Far Cry 4 che Assassin Creed Unity sono titoli specificatamente ottimizzati per Nvidia, personalmente ti consiglierei l'acquisto di una GTX 970 che alla fine ti costerebbe quanto la r9 290 perchè avresti in omaggio uno dei due giochi.
Senza considerare prestazioni e consumi migliori.

Ci ho pensato...... ma farei un passo indietro con il bus a 256 bit...
A conti fatti cosa avrebbe in più , togliendo il bus , rispetto alla 7950?

celsius100
15-11-2014, 18:04
Se vuoi una classifica di prestazioni butta un occhio qui
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980/images/perfrel_2560.gif

KampMatthew
16-11-2014, 02:14
Vabbè, ma il bus è relativo, si devono sempre guardare le prestazioni totali. Io comunque la prossima scheda che prendo mi butto su nvidia, lato driver secondo me amd si è addormentata, anzi sta proprio in coma. Fino ad oggi per vsync e triple buffer me la sono sempre cavata bene con radeon pro, ma adesso coi nuovi giochi comincia ad avere problemi e purtroppo il ragazzo che lo sviluppava c'ha altro da fare (manco a farlo a posta è impiegato proprio in amd) e quindi lo ha abbandonato. Nvidia a me pare che col vsync adattivo e altre piccole cose stia avanti, anche se devo essere onesto, non sono informatissimo, ma mi pare di capire che per il freesync di amd o il gsync di nvidia bisogna pure cambiare monitor, ma per adesso se lo possono scordare.

KampMatthew
16-11-2014, 10:04
Maledetto ketersephirot :rotfl:

Mi hai messo una scimmia esagerata con la gtx970.

Eh si, è davvero una bella scheda e i consumi rapportati alle prestazioni sono davvero eccezionali. Penso che con una scheda del genere ci si farebbero dai 3 ai 4 anni in tranquillità, escludendo i giochi fatti coi piedi ed i porting fatti col :ciapet: mi sa che me la regalo per natale.

Death0Hero
16-11-2014, 18:25
Prendi in considerazione la zotac gtx970 e la patic che costano circa 310€ e vanno di piu della r9 290!

Anto399
17-11-2014, 15:55
ho appena letto un articolo in cui sembra che Far Cry4 è stato ottimizzato a dovere su PC.
Un utente in particolare su reddit ha dichiarato che gira bene con i5 3470 , 8gb ram , e gtx660 a dettagli acnhe ultra con 45-50 fps in spazi aperti e 60 negli interni.

http://www.reddit.com/r/farcry/comments/2mdktm/i_played_farcry_4_on_pc/

forse possiamo godercelo ancora a pieno senza spendere altri dindini.. :D

KampMatthew
17-11-2014, 16:30
Purtroppo oramai la frenesia di cambiare mi ha preso :D

In ogni caso la mia prossima vga sarà nvidia e probabilmente la 970, dopo circa 16-17 anni di Ati senza interruzioni. Ma voglio qualcosa fatto meglio lato driver, continuo a non capire perchè nvidia ha da tempo il vsync adattivo e amd no e suiamo costretti a impelagarci in altri sw che a volte s'incasiano tra di loro e fanno perdere giornate intere. Adesso per esempio con Ryse non riesco in alcun modo a far funzionare RadeonPro che mi serve per il vsync dinamico, perchè va in conflitto con MSI Afterburner. Tutto stò bordello perchè fa tearing ed è una cosa che odio. Potrei anche levarlo col vsync normale, ma poi in alcuni punti scenderei a un numero di fps troppo troppo ridotto. Giocare a 30 non è proprio il massimo. Avessi avuto una nvidia mettevo il vsync adattivo e buonanotte.

DAgli amazzoni c'hanno la xfx 970 che non è disponibile ma ordinabile, poco più di 300 carte...

il menne
17-11-2014, 16:40
Se volete una 970 ottima prendete la Gigabyte G1 gaming! E'occata di fabbrica, bellissima e prestante. Costa un poco di più ma li vale tutti!

In alternativa date un occhio anche alla msi 970 Gaming! un altro gioiellino di vga!

:D

antodj94
18-11-2014, 14:40
Io gioco ancora benissimo con una HD 7970 in FHD. Anche se ultimamente ci sto facendo un pensierino per cambiarla, ma non perché non va bene di prestazioni, ma per sfizio personale di comprare la R9 290X.

bobby10
18-11-2014, 14:53
Io gioco ancora benissimo con una HD 7970 in FHD. Anche se ultimamente ci sto facendo un pensierino per cambiarla, ma non perché non va bene di prestazioni, ma per sfizio personale di comprare la R9 290X.

La 7970 non è altro che la nuova r9 280x. Hanno giusto cambiato il nome ma è un rebrand. In full hd sono ottime per giocare non fatevi prendere dalla frenesia di cambiare :)

antodj94
18-11-2014, 15:18
La 7970 non è altro che la nuova r9 280x. Hanno giusto cambiato il nome ma è un rebrand. In full hd sono ottime per giocare non fatevi prendere dalla frenesia di cambiare :)
Per questo ho detto che è solo per sfizio personale :D

Anto399
19-11-2014, 15:43
Sto valutando il passaggio a nVidia dopo aver sempre preso schede AMD , visto che molti mi consigliano così.. specialmente la tanto decantata 970..
Avrei trovato questa a 300€ spedita su uno shop online :

http://www.zotac.com/products/graphics-cards/geforce-900-series/product/geforce-900-series/detail/geforce-gtx-970/sort/starttime/order/DESC/amount/10/section/specifications.html

Sembrerebbe essere anche piuttosto "compatta" come dimensioni(Dimensions (LxH): 8.030 x 4.376 inch / 203.96 x 111.15 mm) il che sarebbe un grande vantaggio per me poichè mi pernetterebbe di non cambiare il case(Mid tower) che già ho dovuto "deformare"(spazio dedicato agli hard disk) per far entrare la 7950 Vapor-x(275(L)x115(W)x52(H) mm) e visto che le altre schde in commercio mi sembra che "sforino" tutte le dimensioni massime(lunghezza) che sono riuscito a rimediare in modo "casereccio".
Che ne pensate? a livello di cuda cores/stream processors ne ha di meno rispetto a quella attuale(1664 contro 1792) , il bus è inferiore(256 contro 384) , il clock è superiore di un bel pò(1216 contro 950 a parità di boost), però ha i 4gb contro i 3 di qulla che uso adesso..
E' proprio questo il punto che mi spingerebbe a cambiare.. ho letto su un altro forum che FC4 ULTRA non regge con 3GB VRAM le texture a dettagli ULTRA...
Vorrei godermi questo titolo a pieno senza compromessi , magari vendendo la 7950 vapor-x a 120-150 e mettendocene sopra altrettanti prendere questa Zotac..
Vi sembra una mossa giusta e realizzabile?
Secondo voi il fatto che la Zotac sia così ridotta di dimensioni potrebbe dare problemi(eccessivo surriscaldamento , rumorosità ventola ecc..)?
Non dovrei nemmeno cambiare alimentatore inquanto rispetto a quella attuale non cambiano i requisiti di Watt(500) , o dite che è meglio cambiarlo con uno più potente/affidabile?(attualmente ho un LC-Power LC8750II V2.2 Prophecy2 750W).

Grazie e scusate il papiro.. :stordita:

KampMatthew
19-11-2014, 16:05
L'avevo adocchiata pure io dagli amazzoni.
Secondo me, il fatto che sia piccola di forma non significa niente, questo chip consuma poco, non so se hai visto la differenza con una diretta concorrente ati, tipo la 290x, consuma la metà, per cui non credo che abbia bisogno di sistemi di raffreddamento enormi, anche se, oramai li fan tutti così, penso anche per un fatto di design e per spennare meglio i polli.
Io purtroppo al momento devo passare, ho solo messo in vendita la mia, ma ho altre spese che hanno la priorità, starò qualche settimana con l'integrata o con qualche scheda che tengo buttata nel cassetto.
Comunque per il discorso stream, frequenze ecc, la 7950 non è proprio paragobanile alla 970, sta troppo sotto.
Riguardo all'alimentatore, se ti regge la 7950, con la 970 vai ancora meglio pèerchè leggendo le caratteristiche, consuma sotto i 160 W, contro i 200 della 7950.

Anto399
19-11-2014, 16:11
Grazie.
Ma la tua è una Sapphire Vapor-X?
Potrei anche pensare di fare cross-fire e quello che risparmio sulla VGA lo spendo in alimentatore... devo solo verificare di non avere problemi di spazio nel case... :fagiano:
Devono essere perfettamente identiche le schede per crossare?:fagiano:
Stavo vedendo che molte 970 tra cui proprio la Zotac soffrono di "coil whine" o "coil noise".. spero che sia risolvibile con qualche fix..:mbe:

KampMatthew
19-11-2014, 17:00
Grazie.
Potrei anche pensare di fare cross-fire e quello che risparmio sulla VGA lo spendo in alimentatore... devo solo verificare di non avere problemi di spazio nel case... :fagiano:
Stavo vedendo che molte 970 tra cui proprio la Zotac soffrono di "coil whine" o "coil noise".. spero che sia risolvibile con qualche fix..:mbe:

No non devono essere uguali, almeno da quello che so io, l'unica cosa è che non potrai farle girare a frequenze diverse, dovranno andare a frequenze uguali.
La mia rock solid mantiene i 1100 a 1.18, per andare di più ovviamente vuole più vcore, ma non ricordo di quanto, normalmente su un nuovo pezzo ci perdo al massimo un paio di giorni, una volta trovata la configurazione che mi aggrada la tengo sempre così e per il daily preferisco qualche centinaio di mhz in meno ma avere meno vcore e stare tranquillo con le temp.
Se dovesse interessarti vai nel mercatino, di più non posso dire perchè va a finire che mi becco una sospensione, è vietato dal regolamento fare mercatino al di fuori del mercatino.

Comunque grazie per la soffiata dei problemi sulle 970 :eek: meno male, io non avevo trovato nulla in merito, buono a sapersi.

ketersephirot
19-11-2014, 17:01
Sto valutando il passaggio a nVidia dopo aver sempre preso schede AMD , visto che molti mi consigliano così.. specialmente la tanto decantata 970..
Avrei trovato questa a 300€ spedita su uno shop online :

http://www.zotac.com/products/graphics-cards/geforce-900-series/product/geforce-900-series/detail/geforce-gtx-970/sort/starttime/order/DESC/amount/10/section/specifications.html

Sembrerebbe essere anche piuttosto "compatta" come dimensioni(Dimensions (LxH): 8.030 x 4.376 inch / 203.96 x 111.15 mm) il che sarebbe un grande vantaggio per me poichè mi pernetterebbe di non cambiare il case(Mid tower) che già ho dovuto "deformare"(spazio dedicato agli hard disk) per far entrare la 7950 Vapor-x(275(L)x115(W)x52(H) mm) e visto che le altre schde in commercio mi sembra che "sforino" tutte le dimensioni massime(lunghezza) che sono riuscito a rimediare in modo "casereccio".
Che ne pensate? a livello di cuda cores/stream processors ne ha di meno rispetto a quella attuale(1664 contro 1792) , il bus è inferiore(256 contro 384) , il clock è superiore di un bel pò(1216 contro 950 a parità di boost), però ha i 4gb contro i 3 di qulla che uso adesso..
E' proprio questo il punto che mi spingerebbe a cambiare.. ho letto su un altro forum che FC4 ULTRA non regge con 3GB VRAM le texture a dettagli ULTRA...
Vorrei godermi questo titolo a pieno senza compromessi , magari vendendo la 7950 vapor-x a 120-150 e mettendocene sopra altrettanti prendere questa Zotac..
Vi sembra una mossa giusta e realizzabile?
Secondo voi il fatto che la Zotac sia così ridotta di dimensioni potrebbe dare problemi(eccessivo surriscaldamento , rumorosità ventola ecc..)?
Non dovrei nemmeno cambiare alimentatore inquanto rispetto a quella attuale non cambiano i requisiti di Watt(500) , o dite che è meglio cambiarlo con uno più potente/affidabile?(attualmente ho un LC-Power LC8750II V2.2 Prophecy2 750W).

Grazie e scusate il papiro.. :stordita:

La Zotac di cui sopra è quella che ho nel case.
Effettivamente è molto compatta ed è stato il secondo motivo per cui l'ho scelta (il primo è il prezzo, decisamente accessibile).
Sicuramente il sistema di raffreddamento "fa il suo dovere".
In full load non è eccessivamente rumoroso (ma neanche silenzioso) e mantiene la scheda a circa 80°, anche sotto leggero OC (Profilo 3D del tool Zotac).
In IDLE non è "muta" come la STRIX, ma comunque non si sente assolutamente (fa più rumore il dissipatore della CPU!) e mantiene la scheda a 40°.
Stasera la provo su FarCry 4 (preso in omaggio con la scheda stessa) e vi faccio sapere come se la cava.
Riguardo il Coil Whine, la mia non sembra soffrirne (oppure non lo sento).

KampMatthew
19-11-2014, 18:05
Grazie per le info, molto apprezzate.

celsius100
20-11-2014, 01:45
Grazie.

il raffreddamento di quella zotac liscia è un pò cosi così, dovrebbe fare molto melgio sulla carta invece raggiunge facilmente temp altien, x questo preferisco gigabyte, msi, evga o galax
x il coil noise nn è un fenomeno noto solo sulle xotac, ci sono altre schede di fascia alta che ne soffrono, in realtà sulle 970 si fa sentire un pò di più, ma parliamo di nuermi limitati, 1 ogni 200 x dire

Anto399
20-11-2014, 11:47
il raffreddamento di quella zotac liscia è un pò cosi così, dovrebbe fare molto melgio sulla carta invece raggiunge facilmente temp altien, x questo preferisco gigabyte, msi, evga o galax
x il coil noise nn è un fenomeno noto solo sulle xotac, ci sono altre schede di fascia alta che ne soffrono, in realtà sulle 970 si fa sentire un pò di più, ma parliamo di nuermi limitati, 1 ogni 200 x dire

altine quanto di preciso? tanto da impattare sulle prestazioni secondo te?(magari durante sessini di gioco intense).
Avrei trovato questa da un privato che forse è meglio come sistema di raffreddamento :

http://www.zotac.com/products/graphics-cards/geforce-900-series/product/geforce-900-series/detail/geforce-gtx-970-amp-omega-edition/sort/starttime/order/DESC/amount/10/section/gallery.html

Solo che con le dimensioni non ci sto dentro..
36,3 x 26,1 x 10 cm(prese su Amazon) ma mi sembra strano dalle foto non pare così lunga...

Anto399
20-11-2014, 12:04
altine quanto di preciso? tanto da impattare sulle prestazioni secondo te?(magari durante sessini di gioco intense).
Avrei trovato questa da un privato che forse è meglio come sistema di raffreddamento :

http://www.zotac.com/products/graphics-cards/geforce-900-series/product/geforce-900-series/detail/geforce-gtx-970-amp-omega-edition/sort/starttime/order/DESC/amount/10/section/gallery.html

Solo che con le dimensioni non ci sto dentro..
36,3 x 26,1 x 10 cm(prese su Amazon) ma mi sembra strano dalle foto non pare così lunga...

scusate.. rettifica sulle dimensioni(sbagliate su amazon..) :

Height: 137.16mm (5.4in)
• Length: 267.97mm (10.55in)
• Width: Triple slot

la 7950 è lunga 27.5 quindi ci sto dentro e anzi guadagni anche qualcosa..

solo che questo modello di Zotac(ZT-90102-10P) sembra essere parecchio "spessa".. occuperebbe tre slot.. devo controllare se ci sto dentro ma credo di si..

che ne dite.?. il tizio la propone a 330 intrattabile... :mbe:

ROBHANAMICI
20-11-2014, 12:13
Ciao, scusate se mi intrometto ma il problema del "coil whine" si risolve semplicemente impostando nei giochi il v-sync attivo e gli fps bloccati a 60; testato personalmente su fifa 15 dove mi faceva, quando avviavo il gioco, appunto, questo strano fischiettio metallico sulle bobine della scheda e risolto usando questi 2 piccoli accorgimenti (per il resto il problema maggiore della scheda video e il rumore abbastanza assordante della ventola :D :D , risolvibile, anch'esso, usando dei piccoli accorgimenti nel tool di configurazione della stessa): per fortuna questo problema mi si è presentato solo in fifa 15 mentre in altri giochi come assassin's creed unity, far cry 4, dead rising 3 e watch dogs, per fortuna, no.

Comunque, se t'interessa, la scheda video che ho acquistato si trova sui 300 euro ;) , anche se, ovviamente, se hai un maggiore budget a disposizione, conviene che ti butti su un modello di maggior prestigio.

p.s.: la scheda è lunga 24.7 cm ;)

Anto399
20-11-2014, 12:18
Ciao, scusate se mi intrometto ma il problema del "coil whine" si risolve semplicemente impostando nei giochi il v-sync attivo e gli fps bloccati a 60; testato personalmente su fifa 15 dove mi faceva, quando avviavo il gioco, appunto, questo strano fischiettio metallico sulle bobine della scheda e risolto usando questi 2 piccoli accorgimenti (per il resto il problema maggiore della scheda video e il rumore abbastanza assordante della ventola :D :D , risolvibile, anch'esso, usando dei piccoli accorgimenti nel tool di configurazione della stessa): per fortuna questo problema mi si è presentato solo in fifa 15 mentre in altri giochi come assassin's creed unity, far cry 4, dead rising 3 e watch dogs, per fortuna, no.

Comunque, se t'interessa, la scheda video che ho acquistato si trova sui 300 euro ;) , anche se, ovviamente, se hai un maggiore budget a disposizione, conviene che ti butti su un modello di maggior prestigio.

p.s.: la scheda è lunga 24.7 cm ;)

ciao e grazie delle info.

parli della versione liscia o della amp omega edition?

con fc4 come ci giochi?(fullhd? , livello di dettagli , fps ecc..)

ROBHANAMICI
20-11-2014, 12:30
Ciao, no, della Gainward, al momento, ci sono 2 modelli, cioè la base (che ho io) e la "phantom" (che volevo acquistare ma mi è stata "scippata" :D :D all'ultimo secondo).

Gioco in full hd, con i dettagli dei giochi impostati tutti su "ultra", 60 fps "quasi" granitici e non c'e' alcun tipo di rallentamento in far cry 4, watch dogs e dead rising 3, mentre, ovviamente, in assassin's creed, essendo ottimizzato un po' maluccio, noto dei cali di frame paurosi, nei paesaggi più dettagliati e in presenza di molta gente nelle strade della città.

p.s.: in far cry 4 non ho alcun problema di crash e salvataggi come si legge nell'articolo pubblicato oggi, tutto perfetto :p

Anto399
20-11-2014, 12:47
ah.. :rolleyes:

ottimo.. si ho visto si trova a 300 carte.. e anche le dimensioni sembrano fare al mio caso..(247mm x 112mm)

temperature in full? rumorosità?

ROBHANAMICI
20-11-2014, 13:13
temperature, massimo 80° in full load (nei giochi, benchmark, etc), in idle sta sui 30-33° massimo

rumorosità, dipende da come imposti la ventola dal programma "ExperTool" (il tool d'impostazioni della GainWard), ma è comunque consigliabile farsi un proprio profilo personalizzato: sotto questo aspetto, in effetti, è un pò rognosetta questa scheda.

http://i.imgur.com/q7AjhUX.jpg?1 ok così va bene :p

KampMatthew
20-11-2014, 14:27
Io sto seguendo un po' l'andamento su Amazon perchè preferisco comprare da loro, prodotti venduti e spediti da loro, a volte costano qualcosa in più ma il servizio di garanzia e post vendita non ha eguali. Avevo preso uno switch 10 che mi dava problemi, se lo sono ritirati a spese loro e mi hanno fatto il riaccredito dell'intera cifra pagata in 3 giorni. E dove lo si trova un altro shop così.

Ho visto che in 2 giorni hanno terminato almeno 2-3 modelli, le stanno vendendo come il pane, però a 300 € non hano nessun modello, il minimo è 326 per la Zotac.

Anto399
20-11-2014, 14:47
secondo voi comè questa a 330(non vuole scendere di un centesimo dice che l'ha aperta testata e richisua perchè non supporta bene la risoluzione del suo monitor Asus PB287Q 3820X2160.. e ha passato i 14gg del diritto di recesso..

sto per prendere una scheda praticamente nuova..

con l'ali in firma vado tranquillo?

tdp 171w

http://www.faust-technologies.de/media/products/103438.pdf

ROBHANAMICI
20-11-2014, 14:58
36 cm di lunghezza? :eek: :eek: :eek: : ti entra nel case?

ce l'ha il tuo ali 2 connettori da 8 pin? Per il resto vai tranquillissimo.

ah no sono 26,7 di lunghezza :sofico: :sofico:

il menne
20-11-2014, 15:00
36 cm di lunghezza? :eek: :eek: :eek: : ti entra nel case?

ce l'ha il tuo ali 2 connettori da 8 pin?

Il problema non sono i connettori, un adattatore e passa la paura, va visto se è abbastanza potente. :)

KampMatthew
20-11-2014, 15:01
Personalmente risparmiare giusto un minimo e prendere una scheda che è comunque usata, fosse stata aperta solo la scatola, a me non fa piacere, preferisco aspettare qualche giorno, vendere la mia a prezzo giusto evitando gli affaristi del mercatino, ma prendere una scheda vergine su uno shop serio. Almeno io ragiono così.

ROBHANAMICI
20-11-2014, 15:07
ma si è un 750 watt, poi non penso ci siano problemi sulle linee a 12v : e hai voglia 26 a sulle 2 linee da 12v, vai alla grande ;)

il menne
20-11-2014, 15:12
ma si è un 750 watt, poi non penso ci siano problemi sulle linee a 12v

Molto probabilmente va bene, ma andrebbe visto in realta sui +12 quante linee sono e quanti A regge.... alcuni ali non certificati sli/cf possono avere sulla carta i watt ma di fatto non reggere uno sli....

Anto399
20-11-2014, 15:12
Personalmente risparmiare giusto un minimo e prendere una scheda che è comunque usata, fosse stata aperta solo la scatola, a me non fa piacere, preferisco aspettare qualche giorno, vendere la mia a prezzo giusto evitando gli affaristi del mercatino, ma prendere una scheda vergine su uno shop serio. Almeno io ragiono così.

eh lo so non hai tutti i torti..

ma ormai sono in ballo e devo ballare.. :D

secondo te qual'è il prezzo giusto per la mia scheda attuale?

considera pure che io sono il secondo proprietario.. non era nuova la scheda.. l'ho presa già usata qui sul forum..

ROBHANAMICI
20-11-2014, 15:17
dipende se deve fare uno sli o un three way sli, la scheda singola, secondo me , la regge eccome. Sono due linee a 12v da 26 ampere ciascuna.

Power supply type Metatron Series
ATX standard ATX V2.2 / EPS 12V
Connectors
20+4 pin mainboard 1x 50cm
4 pin mainboard 12V 2x 50cm
PCI-Express 2x PCI-Express V2.0 6+2 pin 50cm
SATA 6 (2x 50 / 2x 65 / 2x 80cm)
PATA 6 (2x 50 / 2x 65 / 2x 80cm)
FDD 2x 90cm
Mark of conformity CE / TÜV
Fan 140mm (blue lighted)
PFC active
Dimension h x w x d 86 x 150 x 160mm
Weight (retail) 2,462kg
Power rating 750W
+3,3V 28A
+5V 30A
+12V1 26A
+12V2 26A
Efficiency up to 85%
Standby consumption <1W
750W
Free-Plug - modular cable management
Dual/Quad Core support
2x PCI-Express V2.0 6+2 pin
2x +12V circuits

Poi, insomma è un alimentatore del 2011 (anche se non proprio di marca eccelsa), io ne ho uno del 2008 e la mia scheda la regge alla grande.

il menne
20-11-2014, 15:19
dipende se deve fare uno sli o un three way sli, la scheda singola, secondo me , la regge eccome. Sono due linee a 12v da 26 ampere ciascuna.

Ah si con questi ampere la singola la regge. :)

KampMatthew
20-11-2014, 15:20
eh lo so non hai tutti i torti..

ma ormai sono in ballo e devo ballare.. :D

secondo te qual'è il prezzo giusto per la mia scheda attuale?

considera pure che io sono il secondo proprietario.. non era nuova la scheda.. l'ho presa già usata qui sul forum..

Mha, la tua non la darei a meno di 110 escluso s.s., la mia l'ho messa a 130 e poi ho abbassato a 120, ma sono il primo proprietario e ha ancora 2 mesi di garanzia, però di contro la tua è Toxic, che all'origine costava di più, infatti non la presi quella perchè li vedo soldi buttati, per me, basta che siano di qualità, una vale l'altra.
Qui sul forum però, ultimamente hanno preso il vizio di tirare sempre sul prezzo, e la cosa onestamente mi fa girare le balle, qualsiasi prezzo metti devono sempre limare 10 €, infatti tenevo in vendita un blocco 775 col q9550, ancora una bella cpu, le ho tolte e me ne frego, oramai ci sono una gran parte cercatori d'oro che fanno perdere solo tempo. Normalmente gli sconti li faccio da me, ma l'accattonaggio mi urta terribilmente. Ieri uno prima mi ha confermato in pvt, poi quando gli ho detto che potevamo scambiare i dati mi ha chiesto la limata di 10 € :D che ovviamente non ho accettato, però poi oggi l'ho tolta da me.

ROBHANAMICI
20-11-2014, 15:22
Ah si con questi ampere la singola la regge. :)

;)

Anto399
20-11-2014, 16:24
si scheda singola..

sli e crossfire non troppo mi fido...

alla fine 330 -100/110 me la cavo con 220-230 euro...

KampMatthew
20-11-2014, 16:46
si scheda singola..

sli e crossfire non troppo mi fido...

alla fine 330 -100/110 me la cavo con 220-230 euro...

Più che altro è che non tutti i giochi sono ottimizzati per multi-gpu e spesso si hanno un sacco di problemi. Ho sempre preferito una scheda singola pure io.

ketersephirot
20-11-2014, 16:50
Testato Far Cry 4.
Impostazioni "NVIDIA" ad eccezzione dell' AA (abbassato a x2 invece dell'x4 di default).
VSync ovviamente attivo.
Titolo assolutamente giocabile, anche se ogni tanto qualche calo di frame rate c'è.

Per il discorso shop : eviterei Amazon salvo sconti esagerati: la mia Zotac l'ho comprata allo stesso prezzo di Amazon da un noto rivenditore ufficiale italiano che aderiva anche alla campagna Nvidia (a cui Amazon non aderisce, non essendo distributore ufficiale).

PS.: ho scoperto di avere probabilmente un banco di ram fallato...

il menne
20-11-2014, 16:57
Il discorso multi-gpu è vero fino a un certo punto, era così fino a qualche anno fa, ma ora come ora non lo è più.

Nel senso che, almeno per lo sli, giochi totalmente non ottimizzati per lo sli ora ce ne sono pochi, e comunque girano quasi tutti meglio con lo sli che non senza, senza contare che nvidia rilascia lei dei driver e dei profili ottimizzati per lo sli a cadenza regolare coi driver video.

Io col mio sli di 580 riesco tuttora a far girare bene giochi che se no a 580 singola mi sarei sognato, tipo shadow of mordor con textures alte, o il pesantissimo lords of the fallen, il che ha reso il mio comparto grafico più longevo che non a singola vga.

Poi ho fatto prove pratiche su tanti giochi, disabilitando lo sli nei giochi ottimizzati le prestazioni da quelle con sli attivo calano anche del 40% in quelli non ottimizzati dal 20 al 30% in meno.... il che vuol dire rispetto a alla singola vga un incremento prestazionale notevole per quasi tutti i giochi.

Poi si sa, per lo sli ci vuole spazio, e un ali adeguato, e ventilazione adeguata nel case, ma questo è un altro discorso.

Anto399
20-11-2014, 17:15
Il problema non sono i connettori, un adattatore e passa la paura, va visto se è abbastanza potente. :)

si dovrei prendere un adattatore.. perchè ora la 7950 ne vuole 4+3..

si trovano 4+4?

il menne
20-11-2014, 17:34
si dovrei prendere un adattatore.. perchè ora la 7950 ne vuole 4+3..

si trovano 4+4?

Dici da un singolo pci express a 6 pin un adattatore che lo trasformi in due da 8 pin? Mi sa che non esiste, e comunque i due canali di alimentazione dovrebbero provenire da due uscite pci express distinte dell'ali, meglio se da due diversi canali +12v.

L'adattatore da standard 6 pin a 8 pin è comunissimo e costa pochi euro, lo pigli e bon. ;)

KampMatthew
20-11-2014, 18:12
Testato Far Cry 4.
Impostazioni "NVIDIA" ad eccezzione dell' AA (abbassato a x2 invece dell'x4 di default).
VSync ovviamente attivo.
Titolo assolutamente giocabile, anche se ogni tanto qualche calo di frame rate c'è.

Per il discorso shop : eviterei Amazon salvo sconti esagerati: la mia Zotac l'ho comprata allo stesso prezzo di Amazon da un noto rivenditore ufficiale italiano che aderiva anche alla campagna Nvidia (a cui Amazon non aderisce, non essendo distributore ufficiale).

PS.: ho scoperto di avere probabilmente un banco di ram fallato...

Azzo, cali di fps anche con la 970 e con aa 2x? La vedo nera, mi sa che stì giochi è meglio che li prendo tra qualche anno :eek:

Comunque per il discorso negozi on line, dipende anche da quali sono le tue esigenze, io oramai prendo solo dagli amazzoni per il servizio di garanzia che hanno, non lo ha nessuno così, e inoltre i tempi di risoluzione sono di pochissimi giorni. Con molti shop devi buttare letteralmente il sangue per farti cambiare un prodotto, e prendono tempo, con quelli max 4-5 giorni si riprendono indietro il prodotto funzionante, a spese loro tra l'altro, hai possibilità di chiedere cambio con uno uguale o riaccredito dei soldi, anche se manca un giorno solo alla scadenza della garanzia, se il prodotto non va ti rendono la cifra interamente pagata. ma io per un servizio così, se devo pagare anche 30-40 € in più per un prodotto che va sui 300, li pago contento. Solo 2 volte in vita mia ho dovuto usufruire di garanzia che non fosse amazzonia, una volta con un negozio fisico, una volta con uno on line, siamo arrivati quasi alle mani con quello fisico e legali con quello on line :D

KampMatthew
20-11-2014, 18:42
Dici da un singolo pci express a 6 pin un adattatore che lo trasformi in due da 8 pin? Mi sa che non esiste, e comunque i due canali di alimentazione dovrebbero provenire da due uscite pci express distinte dell'ali, meglio se da due diversi canali +12v.

L'adattatore da standard 6 pin a 8 pin è comunissimo e costa pochi euro, lo pigli e bon. ;)

Guarda non vorrei sfatare un mito su questa cosa degli ali perchè in giro se ne dicono tante, ma pensa solo ad una cosa, la maggior parte degli ali in commercio, nonostante abbia 12v1, 12v2, 12v3 ecc ecc, in realtà la parte di potenza sullo switching è unica e sola, cioè, il banco di mosfet è uno solo e tira fuori una sola 12 V, non è che abbia finali di potenza distinti in rami diversi tutti a 12 V , per cui l'unico split è fatto coi cavi, e questo come puoi ben capire, è una cazzata che vendono come oro, puro marketing. L'unico distinguo a questo punto sta sui cavi, ma 1 mmq di rame, 8 ampere le mantine in tranquillità, per cui....
...ergo, se vi dicessi come è alimentato il mio pc nessuno ci crederebbe, ma questo ali lavora freddo da circa 7 anni, e prima avevo un 9550 a 3.7 ghz che consuma più di quello che ho adesso a 4 ghz e mezzo. Purtoppo il marketing e i numeri grandi coinvolgono e convincono le masse.

il menne
20-11-2014, 18:47
Guarda non vorrei sfatare un mito su questa cosa degli ali perchè in giro se ne dicono tante, ma pensa solo ad una cosa, la maggior parte degli ali in commercio, nonostante abbia 12v1, 12v2, 12v3 ecc ecc, in realtà la parte di potenza sullo switching è unica e sola, cioè, il banco di mosfet è uno solo e tira fuori una sola 12 V, non è che abbia finali di potenza distinti in rami diversi tutti a 12 V , per cui l'unico split è fatto coi cavi, e questo come puoi ben capire, è una cazzata che vendono come oro, puro marketing. L'unico distinguo a questo punto sta sui cavi, ma 1 mmq di rame, 8 ampere le mantine in tranquillità, per cui....
...ergo, se vi dicessi come è alimentato il mio pc nessuno ci crederebbe, ma questo ali lavora freddo da circa 7 anni, e prima avevo un 9550 a 3.7 ghz che consuma più di quello che ho adesso a 4 ghz e mezzo. Purtoppo il marketing e i numeri grandi coinvolgono e convincono le masse.

Certo, lo so. Io ai tempi presi un corsair 1kw proprio in previsione di futuro sli e perchè ha due bobine di potenza separate.... però so che la maggior parte degli ali, anche potenti, non sono così.

Poi magari non mi serve a nulla, in realtà, ma mi piace pensare che un pochino aiuti. :)

Anto399
21-11-2014, 10:33
un adattatore due molex>8pin l'ho trovato.. me ne manca uno ma credo che ci sia tra i vari cavi dell'ali..
la scheda è in arrivo la ritiro oggipomeriggio..
appena la provo vi faccio sapere come va..
:D

KampMatthew
21-11-2014, 10:55
Mi sono perso, alla fine che hai preso? La tua l'hai venduta?

Anto399
21-11-2014, 14:27
ma si è un 750 watt, poi non penso ci siano problemi sulle linee a 12v : e hai voglia 26 a sulle 2 linee da 12v, vai alla grande ;)

magari riesco pure a occarla un pochino... o per quello devo prenderne uno meglio?:rolleyes:

Anto399
21-11-2014, 14:32
Mi sono perso, alla fine che hai preso? La tua l'hai venduta?

si oggi prendo la Zotac 970 AMP Omega edition(330 sballata e richiusa) e domani ho appuntamento per vendere la mia 100 a mano.
La buona notizia è che avrò anche il coupon per scaricare AC Unity a questo punto visto che FC4 l'avevo ordinato due giorni fa e domani lo devo prendere..
alla fine mi è andata pure bene..
La persona che mi vende la scheda ha mandato la mail al venditore e gli hanno rilasciato un codice che mi consegnerà insieme alla scheda..
Non dovrei avere problemi una volta in possesso del codice anche se la fattura è intestata a lui giusto?? :rolleyes:

ketersephirot
21-11-2014, 14:52
Azzo, cali di fps anche con la 970 e con aa 2x? La vedo nera, mi sa che stì giochi è meglio che li prendo tra qualche anno :eek:

Comunque per il discorso negozi on line, dipende anche da quali sono le tue esigenze, io oramai prendo solo dagli amazzoni per il servizio di garanzia che hanno, non lo ha nessuno così, e inoltre i tempi di risoluzione sono di pochissimi giorni. Con molti shop devi buttare letteralmente il sangue per farti cambiare un prodotto, e prendono tempo, con quelli max 4-5 giorni si riprendono indietro il prodotto funzionante, a spese loro tra l'altro, hai possibilità di chiedere cambio con uno uguale o riaccredito dei soldi, anche se manca un giorno solo alla scadenza della garanzia, se il prodotto non va ti rendono la cifra interamente pagata. ma io per un servizio così, se devo pagare anche 30-40 € in più per un prodotto che va sui 300, li pago contento. Solo 2 volte in vita mia ho dovuto usufruire di garanzia che non fosse amazzonia, una volta con un negozio fisico, una volta con uno on line, siamo arrivati quasi alle mani con quello fisico e legali con quello on line :D

I cali di FPS giocando con impostazioni Nvidia (che sono sopra ULTRA e attivano tutti gli effetti sperimentali ottimizzati malissimo) con TXAAx2 e con il mio processore che ormai ha 5 anni suonati.

Anto399
21-11-2014, 15:22
I cali di FPS giocando con impostazioni Nvidia (che sono sopra ULTRA e attivano tutti gli effetti sperimentali ottimizzati malissimo) con TXAAx2 e con il mio processore che ormai ha 5 anni suonati.

stasera provo anche io impostazioni nvidia con la mia config + la 970 e vediamo che succede.. :cool:

KampMatthew
21-11-2014, 15:33
magari riesco pure a occarla un pochino... o per quello devo prenderne uno meglio?:rolleyes:

Stai scherzando... il mio ali di marca ignota (WUP 800W) mantiene tutta la roba in firma e ha un solo canale a 26 amp sulla 12v. Certo se lo dico nel forum mi risponderanno che è 200W reali e mi consiglieranno un ali da millemila euro e che sta per scoppiare :D e lavora da anni, prima manteneva il 9550 overcloccato che consuma più della cpu che ho adesso a 4.4ghz. Ogni tanto nei ritagli di tempo faccio qualche prova con questa cpu, sembra non male.

KampMatthew
21-11-2014, 15:35

Ah vabbè, non ho proprio idea di quelle impostazioni, specialmente gli effetti sperimentali, non so cosa siano, sono da decenni con ati. :D

ROBHANAMICI
21-11-2014, 15:47

Si puoi occarla alla grande tranquillo, ma come dicevamo io e il menne ieri non ti consigliamo, in vista di upgrade futuri di fare uno sli o addirittura un three-way sli, data la marca non proprio eccellentissima dell'ali in tuo possesso :fagiano: :fagiano:

tranquillo ketersephirot , sei un buona compagnia, anche a me far cry 4, con impostazioni tutto su ultra, con una macchina un pochino più performante della tua, presente a volte dei microscatti che mi fanno scendere gli fps di 10-15 dai 60 base, soprattutto durante le sezioni di guida dei vari mezzi, purtroppo un altro gioco non ottimizzatissimo da parte di Ubisoft, dato che tra l'altro mi trovo al di sopra dei requisiti consigliati dalla stessa "Ubicaccasoft" :D

Anto399
21-11-2014, 16:13
Si puoi occarla alla grande tranquillo, ma come dicevamo io e il menne ieri non ti consigliamo, in vista di upgrade futuri di fare uno sli o addirittura un three-way sli, data la marca non proprio eccellentissima dell'ali in tuo possesso :fagiano: :fagiano:

tranquillo ketersephirot , sei un buona compagnia, anche a me far cry 4, con impostazioni tutto su ultra, con una macchina un pochino più performante della tua, presente a volte dei microscatti che mi fanno scendere gli fps di 10-15 dai 60 base, soprattutto durante le sezioni di guida dei vari mezzi, purtroppo un altro gioco non ottimizzatissimo da parte di Ubisoft, dato che tra l'altro mi trovo al di sopra dei requisiti consigliati dalla stessa "Ubicaccasoft" :D

sembrerebbe che oggi stesso nella serata verrà rilasciata la patch 1.4 bella pesante e risolutiva (speriamo..).
secondo me se fanno tutta questa tarantella di patch è anche per colpa di chi scarica copie piratate.. :mad:

KampMatthew
21-11-2014, 17:04
Naaaa...non c'è nessuna giustificazione. Fanno uscire i giochi quando fa comodo a loro o quando il commerciale ha deciso che devono uscire, poco importa se poi il gioco va una chiavica, tanto la gente paga e poi fa da beta tester e li aiuta a risolvere i casini. Così spendono di meno e guadagnano di più. Ma questo discorso non vale per sw house serie, che pirateria o no tirano fuori giochi eccellenti e senza bug. Ubisoft da qualche anno a questa parte fa letteralmente cagare, e l'ho sperimentato sulla mia pelle con Ac3, un gioco che quando beccava la configurazione hw che non gli piaceva potevi avere anche un pc da millemila € che avevi gli stessi bug del pc da 300 €, e se ne sono ampiamente sbattuti senza risolvere nulla, visto che nel mentre la gente bestemmiava per i problemi loro pensavano già a tirare fuori il nuovo capitolo senza preoccuparsi minimamente di dare il giusto supporto agli utenti paganti. Da allora non hanno visto più un centesimo da me, e credo anche da molti altri.

Anto399
21-11-2014, 22:16
Scheda montata senza problemi , installati ultimi driver nVidia..
tutto a posto.. almeno per ora.. scheda praticamente immacolata odora ancora di nuovo... :D
coupon di AC Unity usato.. sto scaricando ora da uplay..:cool:
domattina prendo fc4 e lo provo con la nuova bestiolina...
per ora ho provato solo Metro Last Light tutto maxato e va una meraviglia..
le temperature effettivamente sono piuttosto altine anche per questo modello Omega.. siamo sui 75 in full... :mc:
appena posso provo fc4 e ac unity e vi aggiorno..

grazie a tutti...

:D :D :) ;)

KampMatthew
21-11-2014, 22:50
Scheda montata senza problemi , installati ultimi driver nVidia..
tutto a posto.. almeno per ora.. scheda praticamente immacolata odora ancora di nuovo... :D
coupon di AC Unity usato.. sto scaricando ora da uplay..:cool:
domattina prendo fc4 e lo provo con la nuova bestiolina...
per ora ho provato solo Metro Last Light tutto maxato e va una meraviglia..
le temperature effettivamente sono piuttosto altine anche per questo modello Omega.. siamo sui 75 in full... :mc:
appena posso provo fc4 e ac unity e vi aggiorno..

grazie a tutti...

:D :D :) ;)

Prova a vedere gli altri quanti gradi fanno, 75 non è tantissimo ma manco poco considerando che ora fa freschetto, poi dipende anche in casa quanto hai, dal case se è ben ventilato ecc, però mi fa pensare che poi in estate sò Xazzi :D

PS: in ogni caso, goditela!

Anto399
21-11-2014, 22:57
Prova a vedere gli altri quanti gradi fanno, 75 non è tantissimo ma manco poco considerando che ora fa freschetto, poi dipende anche in casa quanto hai, dal case se è ben ventilato ecc, però mi fa pensare che poi in estate sò Xazzi :D

PS: in ogni caso, goditela!

forse devo smanettare un po sulla gestione delle ventole...

KampMatthew
21-11-2014, 23:06
Normalmente tutte le schede che ho avuto avevano sempre profili molto soft e infatti le temp salivano parecchio, io ho sempre fatto profili molto aggressivi, tanto la scheda fa bordello e si scalda solo quando giochi, e quando giochi con le casse che pompano non la senti. :D
Poi vabbè, se fanno quei profili così di default significa che la scheda lavora bene pure così, probabilmente, anzi sicuramente, siamo noi che siamo un po' fissati.

Anto399
21-11-2014, 23:44
azz.. :muro:
mentre provavo ac unity una bella schermata nera durante una sequenza video..
pc imballato che non risponde riavvio forzato.. :mbe:
qualche minuto prima mi era apparsa la finestra della combinazione di colori di windows quella che dice mantenere le impostazioni oppure ecc..ecc.. :confused:
non so domani provo meglio..
cmq con black flag temperature sui 65 mentre con unity sui 68-69
con metro last light forse avevo giocato a case aperto.. :rolleyes: non ricordo..
spero che questo incoveniente dello schermo nero sia dovuto al gioco ac unity e non alla scheda o a qualcosa del pc..
magari ho esagerato coi settings(qualità grafica elevata , txaa e altro..)

KampMatthew
21-11-2014, 23:58
Non credo dipenda dai setting del gioco, al massimo se esageri ti diminuiscono gli fps, non è che collassa, probabile che sia unity che come abbiamo ampiamente detto, fa cagare. Con gli altri giochi come va? Prova anche a fare qualche bench che stressi parecchio la vga. Prima avevi Ati, hai formattato o almeno hai pulito per bene i driver con driver sweeper ho hai solo disinstallato? Quando sia cambia da ati a nvidia e viceversa è meglio pulire bene, l'ideale sarebbe formattare sennò i casini sono assicurati.

KampMatthew
22-11-2014, 00:01
A proposito della "della combinazione di colori di windows quella che dice mantenere le impostazioni oppure ecc..ecc.. " a me è capitato un paio di volte con Ryse che pure è tosto, ma ho beccato che dipende da windows che a volte è strano, o è una merda pure lui...ho 8 gb di ram, ne occupa solo 4 però poi mi riempie il file di swap da 8 gb e infatti quel messaggio arriva proprio quando il file di swap è pieno. ma dico io, se ho altri 4 gb di ram libera... :confused:

Anto399
22-11-2014, 00:34
Non credo dipenda dai setting del gioco, al massimo se esageri ti diminuiscono gli fps, non è che collassa, probabile che sia unity che come abbiamo ampiamente detto, fa cagare. Con gli altri giochi come va? Prova anche a fare qualche bench che stressi parecchio la vga. Prima avevi Ati, hai formattato o almeno hai pulito per bene i driver con driver sweeper ho hai solo disinstallato? Quando sia cambia da ati a nvidia e viceversa è meglio pulire bene, l'ideale sarebbe formattare sennò i casini sono assicurati.

ho usato amd cleanup utility

http://www.techspot.com/drivers/driver/file/information/16748/

ha tolto tutto ciò che riguardava ati e poi ha fatto un bel riavvio..
spero proprio che sia unity...:rolleyes:

KampMatthew
22-11-2014, 00:51
prova ad usare driver sweeper in modalità provvisoria, ad ogni modo se te lo fa solo con unity il problema è quello, hai provato altri giochi e qualche bench?

gnomoplus
22-11-2014, 12:52
entro nella discussione ho un alimentatore ocz da 850w sulle linee da 12v x alimentare la mia saphire r9 280 3g oc ho 12v 20A 6PIN +12v 20A 6/8pin considerando che ho un phenom x4 965 be okkato a 4.0 puo ancora andare bene ? ho notato che sui game in alcune circostanze ho dei cali di frame fastidiosi tipo da 50-60 scende a 30

Anto399
22-11-2014, 13:50
prova ad usare driver sweeper in modalità provvisoria, ad ogni modo se te lo fa solo con unity il problema è quello, hai provato altri giochi e qualche bench?

metro last light tutto ok
black flag tutto ok
pes 2015 tutto ok

oggi provo fc4 e ryse son of rome..

Anto399
22-11-2014, 16:16

che bench mi consigli? non me ne intendo molto.. :fagiano:

KampMatthew
22-11-2014, 17:33
bho, puoi provare passmark, cinebench, occt, ce ne sono tanti, gli stessi 3dmark, ma in tutta onestà, se vuoi provaci pure, ma secondo me se ti va bene con quei giochi, specialmente con metro (hai messo tutto a palla?), puoi pure lasciar perdere se te lo ha fatto solo con unity, sennò guarda, per sicurezza faglieli un paio di 3dmark o di quello che vuoi tu.

ROBHANAMICI
12-12-2014, 13:11
Ciao e ben ritrovati ragazzi. Come vedete ho fatto cambio di scheda, cioè la gainward l'ho venduta, in quanto era indecente in termini di consumi, temperatura, rumorosità e qualità costruttiva dei materiali (pessima). Su queste cose non conviene risparmiare e ora sono pienamente soddisfatto :p :p

Tanto per dirne una, ho provato ac unity con la nuova scheda e, mentre, prima le temp con la Gainward arrivavano a 80° in game, e superavano i 90° nel menù degli acquisti delle armi e oggetti vari, tanto che ad un certo punto si sentiva il classico "soffione" della scheda che implorava pietà :D di non salire ulteriormente con le temp, ora con la gigabyte faccio 65° max in game e 75° max nel menù degli acquisti, ovviamente, anche per merito del "triventolone" ;)