PDA

View Full Version : Consiglio scheda madre e aggiornamento PC (budget circa 200€ per Internet e giochi)

debbby
13-11-2014, 16:15
Ciao,

Vorrei aggiornare il mio PC acquistato nel 2010, preferirei rimanere AMD se prezzo/qualità è conveniente.

Il PC che ho ora

- Case: Kraun Case PC ATX

- Alimentatore: in origine era un 400W incluso nel case ma l'ho poi cambiato e ora uso Cooler Master rs500-psapj3-it alimentatore elite si 500w - bulk

- Scheda madre: A780L3 AMD760 DDR3 AM3+ M-ATX

La scheda madre la devo per forza cambiare perché non funziona più bene. Non posso utilizzare due banchi di RAM insieme, altrimenti ho schermate blu.
Con solo un banco di RAM, per ora, funziona, ma non so fino a quando.

- Hard Disk: MAXTOR SATA II 250GB 7200RPM

- Memoria RAM: in origine avevo 2xADATA 1GB 1333mhz OEC AD3U
ma sempre per la precedente questione della scheda madre, dopo 1 anno dall'acquisto ho iniziato ad avere schermate blu. Ho subito pensato fossero le schede RAM, che magari non funzionassero più bene, quindi le ho cambiate.

Ho acquistato (e visto che c'ero ne ho prese 2 da 2GB l'una per avere così 4GB in tutto) Corsair VS Memoria Simm DDR3 PC1333, 2GB CL9, Nero, 2GB x 2.

Anche qui andato tutto bene per 1-2 mesi ma poi di nuovo hanno iniziato a darmi problemi con schermate blu.
Fatto vari test, sia con tutte e due le RAM, che con una sola alternando negli slot ecc, ma niente, uno slot è andato. Se metto una RAM in quello slot dopo qualche minuto o ora dall'accensione del PC ho schermate blu.

Quindi ora utilizzo 1x2GB Corsair VS2GB1333D3 Memoria Simm DDR3 PC1333, 2GB CL9

- Masterizzatore DVD: LG H22Ns50 22x SATA Bulk Black

- Processore: AMD Athlon II x2 AM3 box

- Scheda video (l'ho aggiunta io qualche anno fa): Sapphire ATI Radeon HD5450 Scheda grafica (PCI-e, Memoria 1GB DDR3, HDMI, DVI, 1 GPU)

Per cosa utilizzo il PC

Principalmente per navigare su Internet (Chrome ecc con tante tab aperte ed estensioni), Office, programmi vari per leggere la posta, per RSS, Skype, notepad++ ecc (tutti aperti insieme), switch tra account Windows. Vorrei quindi un PC più performante e veloce, a volte per aprire un programma ci vogliono secoli..o Chrome che si impalla se ho troppe schede aperte.

Qualche programma di grafica come Photoshop ma vorrei utilizzarlo anche per i video.

Pochi giochi e "tranquilli", come The Sims 4, giochi di avventura, qualche sparatutto (tipo Bioshock), anche a bassi dettagli grafici mi va bene.

Mi servirebbe quindi un consiglio su prima di tutto quale scheda madre posso acquistare, che sia compatibile con hard disk e i 4GB di RAM che ho già comprato (almeno per non buttare del tutto via i soldi per le RAM, credo funzionino ancora bene).

La scheda video che ho acquistato può andare bene per le schede madri senza scheda video integrata?

Con una buona scheda madre almeno mi potrò orientare su quale processore acquistare (ne vorrei uno con almeno 4 core).

Inoltre tra qualche mese prenderò anche un SSD così da velocizzare ancora di più, spero.

Comunque attualmente vorrei sostituire prima di tutto la scheda madre e poter continuare a utilizzare il PC con gli altri componenti.

Per il budget massimo 200€ (scheda madre e processore), se è meno meglio ancora :D

Grazie in anticipo!

klept
13-11-2014, 16:23
Potresti pensare di prendere un APU amd con grafica integrata, così pensioneresti la 5450, e cmq avresti una buona scheda video al posto.

Direi un A8-6600K a 90€ ed una MSI A88XM-E45 a 61€ sono l'accoppiata giusta.

celsius100
13-11-2014, 18:22
Ciao
olendo farci del gaming serve anche una vga dedicata nuova o in alternativa una vga integrata nella cpu piuttosto buona
a ceh risoluzione giocheresti?
considera che nel secodno caso dovresti anche passare a ram più veloci o la vga integrata verrebbbe limitata

debbby
13-11-2014, 22:27
Per la risoluzione non lo so, anche perché ora ho un monitor 1024..dovrò poi cambiare anche questo, ma più in là :D

Grazie klept!

La AMD FM2 A10-5700 Box Processore CPU invece è più performante dell'A8-6600K o la differenza è minima?

In futuro potrò aggiungere una scheda video dedicata, così da aumentare ad esempio la grafica nei giochi? La CPU è buona?

grazie mille

klept
14-11-2014, 07:27
Il 6600k ha una scheda video migliore, ti consiglierei di restare su quello.
Si e si alle altre due domande, però come ha detto celsius valuterei l'ipotesi di cambiare le ram con un modello più veloce più avanti

Inviato dallo spazio

celsius100
14-11-2014, 23:48
se vuoi usare la grafica itnegrata puoi giocare anche a risoluzioni più alte usando questi:
Msi A88xm-e45 A88x Rg Sm
7721-004R Available 57,93 €
Delete
Add
Subtract
57,93 €

Total products (tax incl.): 188,77 €
però se nn overclocchi la ram le prestazioni della vga vengono limitate
in altenrativa potresti usare
Kingston D3 4gb 1866-10 Fury Khx
Kingston D3 4gb 1866-10 Fury Khx
HX318C10F/4 Available 36,22 €
Delete
Add
Subtract
36,22 €

debbby
17-11-2014, 10:12
Grazie mille, allora per il CPU prenderò l'APU 6600K per ora, sta a 92€ su Amazon.

Con la scheda madre MSI A88XM-E45 potrò poi aggiornare la CPU, tra qualche anno (o mese, se divento ricca :D non si può mai sapere..)?

Con questa mobo per esempio non potrò prendere CPU AMD serie FX? solo FM2/FM2+?

EDIT: se invece prendessi mobo AM3+ e un CPU serie FX? per la scheda video per ora andrei con la mia vecchia, e appena ho qualche soldo in più ne metto una dedicata di media qualità?

Quale configurazione è migliore? APU + mobo oppure CPU FX-serie + mobo ma con la mia vecchia scheda video ATI Radeon HD5450?

Uso molto il PC, anche per "lavoro", quindi i giochi per ora possono passare in secondo piano. Ad esempio lo userei con VirtualBox, Fraps e programmi simili, Thunderbird, Vari browser con molte schede aperte, Photoshop, spesso con tanti programmi tutti in esecuzione. Per questi forse ho bisogno di molta RAM piuttosto che di un buon CPU?

Vorrei provare anche il dual boot Ubuntu e Windows 7..

klept
17-11-2014, 10:36
Grazie mille, allora per il CPU prenderò l'APU 6600K per ora, sta a 92€ su Amazon.

Con la scheda madre MSI A88XM-E45 potrò poi aggiornare la CPU, tra qualche anno (o mese, se divento ricca :D non si può mai sapere..)?

Con questa mobo per esempio non potrò prendere CPU AMD serie FX? solo FM2/FM2+?

EDIT: se invece prendessi mobo AM3+ e un CPU serie FX? per la scheda video per ora andrei con la mia vecchia, e appena ho qualche soldo in più ne metto una dedicata di media qualità?

Quale configurazione è migliore? APU + modo oppure CPU FX-serie + mobo ma con la mia vecchia scheda video ATI Radeon HD5450?

Uso molto il PC, anche per "lavoro", quindi i giochi per ora possono passare in secondo piano. Ad esempio lo userei con VirtualBox, Fraps e programmi simili, Thunderbird, Vari browser con molte schede aperte, Photoshop, spesso con vari programmi tutti in esecuzione. Per questi forse ho bisogno di molta RAM piuttosto che di un buon CPU?

Vorrei provare anche il dual boot Ubuntu e Windows 7..

Beh è cmq una buona cpu, io starei su quella così da non dover spendere di più per una scheda video dedicata in futuro, oppure prova a puntare sulle nuove cpu A8 7600 con una R7 come scheda grafica integrata, è un bel salto prestazionale.
Poi volendo basta un kit di ram 2x4gb da 2133mhz per farla andare alla grande anche nei videogame, e con la solita scheda madre.
Il prezzo si alzerebbe un po' ma ti darebbe la possibilità di lasciar perdere la scheda video.
AMD A series A8-7600 95€ ca.
G-SKILL Memoria PC ARES 2 x 4 GB DDR3-2133 - PC3-17000 - CL9 (F3-2133C9D-8GAB) 80€ ca.
MSI A88XM-E45 60€ ca.
Tutto preso da amazon, sarebbero così circa 235€ se riesci a fare un piccolo sforzo saresti al top per le tue richieste.

debbby
17-11-2014, 11:12
Ok, e con questa configurazione potrò stare bene almeno per 2-3 anni senza modificare?

Vabè che forse tra 4 anni dovrò di nuovo ricomprare una nuova cpu e mobo..penso sia la normalità dell'avanzare della tecnologia

klept
17-11-2014, 11:19
Ok, e con questa configurazione potrò stare bene almeno per 2-3 anni senza modificare?

Vabè che forse tra 4 anni dovrò di nuovo ricomprare una nuova cpu e mobo..penso sia la normalità dell'avanzare della tecnologia

Ma si certo, ad ogni modo se ti accontenti tirerai avanti ancora per molto tempo.
Oltretutto aggiungendo un SSD, magari dopo natale così ti rifocilli ben bene di soldi :ciapet: il tutto risulterebbe ancora più veloce, e magari un nuovo case che il tuo non è il massimo. Trovi già qualcosa di decente sui 35/40€

debbby
17-11-2014, 12:46
Grazie mille, solo un'altra cosa. La mobo ce l'ha i 3 attacchi (USB, microfono, cuffie, USB, come ho adesso nel case)? o sono solo dietro?

Perché sulle caratteristiche ho trovato:

Internal I/O Connectors

- 2 x USB 2.0 connectors (supports additional 4 USB 2.0 ports)
- 1 x USB 3.0 connector (supports additional 2 USB 3.0 ports)

Back Panel I/O Ports

- 2 x USB 2.0 ports
- 4 x USB 3.0 ports

A proposito di case, devo poi vedere se va bene, anche se è una m-ATX e io adesso ho proprio una m-ATX nel case

klept
17-11-2014, 12:53
Gli Internal IO connectors sono appunto quelli adatti per gli attacchi davanti sul case.

debbby
18-11-2014, 02:06
Grazie mille!!
Per le ram, le mie sono comunque compatibili?

Corsair VS Memoria Simm DDR3 PC1333, 2GB CL9, Nero, 2GB x 2

Le aggiornerò il prossimo mese

klept
18-11-2014, 08:24
Grazie mille!!
Per le ram, le mie sono comunque compatibili?

Corsair VS Memoria Simm DDR3 PC1333, 2GB CL9, Nero, 2GB x 2

Le aggiornerò il prossimo mese

Si si se son ddr3 son compatibili

debbby
18-11-2014, 12:37
La A8-7600 non è inviata da Amazon e mi arriverà la prossima settimana, ne avrei bisogno invece entro Sabato :(

Qualche altra CPU simile venduta da Amazon? anche superiore di qualche euro?

grazie

klept
18-11-2014, 12:41
La A8-7600 non è inviata da Amazon e mi arriverà la prossima settimana, ne avrei bisogno invece entro Sabato :(

Qualche altra CPU simile venduta da Amazon? anche superiore di qualche euro?

grazie

Se vai a selezionare i vari venditori lo trovi che è venduto anche da amazon a 102€
Clicka dove c'è scritto Nuovi: 29

Cazzata scusa non è disponibile da amazon, c'è l'A10 7700k ma costa 30€ in più.

debbby
18-11-2014, 12:52
Ok, se l'A10 7700k è buono potrei farcela, è un poco più performante dell'A8-7600?

klept
18-11-2014, 12:55
Ok, se l'A10 7700k è buono potrei farcela, è un poco più performante dell'A8-7600?

Mi sa che cambia solo la frequenza della cpu, ed avresti un gran bel processore con buonissima scheda grafica per le tue esigenze.

debbby
18-11-2014, 21:23
Grazie mille!

Ho visto che l'A10 7700k ha 100watt, l'A8 7600 invece è sui 65watt, questo vuol dire che consuma di più? anche in termini di bolletta della luce e dell'alimentatore o non cambia molto?

klept
18-11-2014, 22:05
Grazie mille!

Ho visto che l'A10 7700k ha 100watt, l'A8 7600 invece è sui 65watt, questo vuol dire che consuma di più? anche in termini di bolletta della luce e dell'alimentatore o non cambia molto?

Consuma di più si ma non ti aspettare chissà cosa, tranquilla :)

celsius100
19-11-2014, 00:32
si il 7700 è ancora melgio, specie se vuoi anche giocare, x i cosnumi nn cè da preoccuaprsi, tutto il pc nn consuma 125W sotto carico, x andare su intenret o guardare un film stare sui 50-70W :D

debbby
19-11-2014, 11:01
Grazie mille, mi avevano detto che gli amd consumano tantissimo, che si surriscaldano, che poi lo pagavo in bolletta il prezzo minore rispetto agli intel ecc..pensavo di aver comprato una stufa invece di un pc :D

Comunque ordinato, per venerdì dovrebbe arrivare.

Ma è vero che dovrò formattare e reinstallare tutto sull'hard disk quando sostituirò mobo e cpu? Grazie mille!

klept
19-11-2014, 11:32
Grazie mille, mi avevano detto che gli amd consumano tantissimo, che si surriscaldano, che poi lo pagavo in bolletta il prezzo minore rispetto agli intel ecc..pensavo di aver comprato una stufa invece di un pc :D

Comunque ordinato, per venerdì dovrebbe arrivare.

Ma è vero che dovrò formattare e reinstallare tutto sull'hard disk quando sostituirò mobo e cpu? Grazie mille!

Diciamo che sarebbe meglio di si, però windows 7 riesce a "rimodellarsi" sul tuo pc nuovo

celsius100
19-11-2014, 15:29
ahah si sente di tutto in giro :D diciamo che se confrontavano un celeron a basso consumo ad un FX a 8 core ci manchrebbe che il secondo nn cosnumi più del primo, ma sono cose fatti a scopi molto diversi, coem paragonare una lamborghini ad uno scooter :D

cmq si nn devi reinstallare, però se formatti e vai con un'instllazione pulita dei pgogrammi e driver avrai anceh un miglioramento di velocità anche lato software

debbby
21-11-2014, 12:54
Grazie! Arrivato e montato tutto. Proprio per pochi millimetri la scheda madre è entrata nel case (ho fatto un poco di forza, pochissimo spazio).

Sembra funzionare tutto, moooolto più veloce di prima (mi ci devo ancora abituare, mi sembra strano :D ).

Solo qualche problema di temperature :(

Appena acceso, la prima volta, la scheda madre segnava 65°C (appena acceso, andata solo nel bios per settare il boot e lì c'è la temperatura).

Poi reinstallato Windows 7-64bit e solo pochi altri programmi per ora (Chrome - Firefox - Opera, CCleaner, Skype, stampante, driver mobo). Ma con CPUid HWMonitor mi segna spesso sui 60-70°C, con un max di 96°C :eek: Guardando solo qualche video Youtube per esempio o navigando normalmente.

Ho anche cambiato la pasta termica mettendo la mia (sul dissipatore venduto con la CPU ce n'era pochissima mi sa). Adesso se non faccio niente si assesta sui 50/55°C ma bastano pochi movimenti e arriva a 70°C e più :(

Forse essendo CPU + video devo raffreddare ancora di più? Se arriva a 100° può danneggiarsi?

Devo usare un dissipatore migliore? aggiungere ventole?

klept
21-11-2014, 14:04
Grazie! Arrivato e montato tutto. Proprio per pochi millimetri la scheda madre è entrata nel case (ho fatto un poco di forza, pochissimo spazio).

Sembra funzionare tutto, moooolto più veloce di prima (mi ci devo ancora abituare, mi sembra strano :D ).

Solo qualche problema di temperature :(

Appena acceso, la prima volta, la scheda madre segnava 65°C (appena acceso, andata solo nel bios per settare il boot e lì c'è la temperatura).

Poi reinstallato Windows 7-64bit e solo pochi altri programmi per ora (Chrome - Firefox - Opera, CCleaner, Skype, stampante, driver mobo). Ma con CPUid HWMonitor mi segna spesso sui 60-70°C, con un max di 96°C :eek: Guardando solo qualche video Youtube per esempio o navigando normalmente.

Ho anche cambiato la pasta termica mettendo la mia (sul dissipatore venduto con la CPU ce n'era pochissima mi sa). Adesso se non faccio niente si assesta sui 50/55°C ma bastano pochi movimenti e arriva a 70°C e più :(

Forse essendo CPU + video devo raffreddare ancora di più? Se arriva a 100° può danneggiarsi?

Devo usare un dissipatore migliore? aggiungere ventole?

Umh, sicura di aver installato bene il dissipatore? Valuta anche un cambio di case in futuro, con una spesa di 40/50€ te la cavi :)

debbby
21-11-2014, 21:03
Un case di certo lo comprerò il mese prossimo, e devo anche cambiare alimentatore che sta per morire :( Qualche consiglio su un case e un alimentatore buono?

Non riesco a capire dove vedere per le giuste temperature :(

HWMonitor (è in Temperatures - Package? E ne conta 3 di core? :confused: ):

http://i.imgur.com/2qujrzg.png

Invece Aida64 (12°C per core?):

http://i.imgur.com/t9xHuNF.png

klept
21-11-2014, 21:36
Umh molto strano, aida scazza sicuro, hwmonitor non capisco perchè non rilevi gli altri processori però... anche se girando su google ho letto di gente che dice che hwmonitor ha problemi con le APU a rilevare la temperatura
Prova con altri software, tipo core temp e vedi se da lo stesso temperature alte. Dal bios cosa rilevi ora?
Cmq dai una controllata al dissipatore se è montato bene.
Per il case dipende quanto vuoi spendere, ti potrei suggerire un bitfenix neos, molto semplice curato e ben fatto a prezzo ridotto.
Alimentatore Corsair CX430, e non sarebbe male un dissipatore alternativo già che ci siamo.
Però liberissima di cercarti tu un case, le marche buone ce ne sono tante: Cooler master, corsair, bitfenix, enermax, aerocool, antec ecc.

carmine19
21-11-2014, 23:05
Ciao, io per motivi di lavoro mi sono dovuto trasferire e mi sono creato una macchina basata su apu Amd e posso dirti che:

-aida64 è l unico software che riesce a prendere la temperatura del core inteso come singola unità e non come 4 distinte quindi i 47 gradi che si vedono nel immagine sono giusti

-la ram che stia usando o la overclockki almeno a 1866 o quando puoi ti conviene cambiarla in quanto l apu usa come memoria video la ram di sistema ed più è veloce più guadagni (io sono passato da delle gskil a 1600 mhz ad delle amd r9 gaming 2400 mhz ed il salto prestazionale e stato molto evidente)

-il dissi cpu cambialo che quelli stock, soprattutto in case poco aerati, ti fanno morire il processore, già uno da 30 euro va bene soprattutto se non overclockki il procio ed il tuo ha il moltiplicatore sbloccato sia per la cpu che per la gpu

-io con il mio sistema ( apu 7850k@4500mhz, igpu@1020mhz, ram 2400mhz, msi a88xm gaming ) gioco attualmente a skyrim a 1400x960 con tutto al massimo , compresi filtri a 60 fps consumando 150 watt misurando il consumo con un wattometro

-come case ho un coolermaster n200 con 2 ventole ( una espulsione altra immissione) ed un dissi sulla cpu di fascia alta con una media di 20 gradi in casa, sotto occt ,la temperatura del procio non supera 50 gradi con ventole al minimo ed 1.40 di vcore, in game la cpu su aggira sui 40 e la igpu su 25 gradi

-come ali lascia stare il cx 430 soprattutto la versione base che se la fanno pagare ed non è neanche certificato 80+, se compri sul amazzone prenditi un bel thermaltake hamburg da 530 watt che eroga sulla 12 v una linea da 39,5 ampere, quindi un single rail, tra l altro è veramente inudibile e te lo porti a casa per 44 euro, allo stesso prezzo trovi anche un ottimo evga da 430 watt.

-la temperatura massima di queste apu e di 71 gradi quindi per stare tranquilla dovresti stare almeno 10 gradi sotto ma comunque il sistema va in protezione (almeno dovrebbe xD) arrivato a questa soglia

-se vuoi tirare avanti con il case vedi se puoi mettergli almeno 2 ventole, una in immissione davanti e l altra in estrazione dietro ( se non sai i versi basta guardare sulle ventole di solito ci sta un segno che ti indica il verso giusto, al massimo puoi dirmi il modello e ti spiego come le devi mettere).

-un futuro prossimo se vorrai potresti prendere sempre un altra vga , o r7 240 o 250, facendo un dual con la igpu integrata nel 7700k

celsius100
22-11-2014, 01:31
x il dissi guarda se fa bene contatto e controlla toccandolo se è caldo (fa un pò di attenzione cmq)
x il resto se sta sui 47 gradi va benissimo
x case ed ali ceh budegt avresti, che dimensionio vuoi avere x il case?

carmine19
22-11-2014, 09:25
x il dissi guarda se fa bene contatto e controlla toccandolo se è caldo (fa un pò di attenzione cmq)
x il resto se sta sui 47 gradi va benissimo
x case ed ali ceh budegt avresti, che dimensionio vuoi avere x il case?
47 gradi se sono in full vanno bene ma in idle sono troppi facilmente in full arriva al margine termico....le cause sono poca aereazione, dissipatore montato male.

Debbby@Fai una prova , apri il case e vedi di quanto scendono le temperature, i dissipatori stock amd sono facilissimi da montare/smontare; toglilo , puliscilo dalla pasta termica residua con del acetone sia sulla cpu sia sul dissi facendo particolare attenzione a non metterlo liquido ma usando qualche salvietta , metti un chicco di pasta al centro della cpu e riaplicca il dissi stringendo bene e piano.

debbby
27-11-2014, 13:25
Grazie mille!

Allora:

- adesso che sono solo su Internet, con skype e 18 tabs aperte su chrome, la temperatura su Aida64 è di 40°C. Ho levato il pannello laterale e ora sono a 38-39°C

- i giorni scorsi ho provato a giocare e la temperatura massima è stata di circa 60°C

- se tocco il dissipatore (la parte in metallo? o quello che è) non mi sembra caldissimo, ovviamente non è freddo glaciale, però posso tenere sopra il dito senza avere problemi o fastidio

- quando avevo le temperature a 58-60° ho aperto il case lateralmente e hanno iniziato quasi subito a scendere, però di pochi gradi.
Comunque mettendo la mano dentro il case un poco di aria calda si sente che c'è

- il dissipatore l'ho già levato, rimesso, sostituito pasta ecc, quando l'ho rimesso sono stata attenta a far combaciare tutto e ho tirato giù la leva con forza, come si vede se non è messo bene?

Prossimo mese case e ali nuovo, è l'unica..Però il mio case è ATX e la scheda madre è mini-ATX, com'è possibile che sono riuscita a farcela entrare solo per pochi millimetri? non dovrebbe esserci più spazio?

Per le dimensioni del case, la scheda madre è larga circa 26cm, ma subito inizia la parte destra del case (dove c'è DVD in alto, poi floppy che non uso in mezzo e in fondo hard disk):

http://www.kraun.it/media/catalog/product/cache/1/image/1200x/040ec09b1e35df139433887a97daa66f/K/R/KR.0E_3.jpg

quindi mi serve un case più largo, sennò non ci sta. Quindi diciamo altri 80/90€ per case e ali :D

klept
27-11-2014, 13:32
Micro-atx direi, il tuo case sarà piccolino non so che dirti :D
Però dai nel caso se vuoi puoi prendere case alimentatore ed anche un dissipatore alternativo, e vedrai che le temperature scenderanno.
Ci penseremo dopo natale a sto punto :)

celsius100
27-11-2014, 18:03
60 gradi in game sono temperature accettabili in un case nn ventilato, fossero 5 gradi in meno sarebbe perfetto, ma nn e un problmea questa temperatura

AIDA64
28-11-2014, 07:55
Invece Aida64 (12°C per core?):

http://i.imgur.com/t9xHuNF.png

FYI, i sensori integrati di temperatura delle APU AMD rilevano valori (più o meno) attendibili solo quando l'APU è sotto carico. In idle, le temp sono assolutamente sballate (bassissime). Questo è una limitazione dell'hardware, e non è colpa né di AIDA64 né di HWMonitor.

debbby
17-12-2014, 21:06
Ciao, rieccomi, sto per ordinare alimentatore e case, secondo voi vanno bene questi?

CASE

Aerocool Strike-X ONE Advance: 40€ su Amazon

Me ne serve uno con gli attacchi frontali(usb - cuffie - usb per mouse con filo) il più possibile centrali, il PC ce l'ho su un mobiletto e non a terra.
Massimo massimo 50€.

O questo? Thermaltake Middle Tower V3 B Docking Station, Nero

O questo!! Aerocool GT Advance

ALIMENTATORE

Thermaltake Hamburg Alimentatore, 530W, Nero: 47,50€ su Amazon

Per ricapitolare, sto utilizzando:

Cpu: AMD A10 7700K (cpu + vga)
Scheda madre: A88XM-E45 (circa 25x25 cm) M-ATX
Ram: 4GB RAM
HDD: Seagate DiamondMax 23 250gb 3.5" 7200rpm SataII

Alimentatore: il vecchio alimentare del case, Kraun 400W
Case: KRAUN CASE PC ATX 400W
http://www.kraun.it/prodotti/pro/componenti/computer-case/kraun-case-pc-atx-400w.html

La scheda madre ci sta proprio per pochi mm..
Il case Areocool nello spazio per la scheda madre dovrebbe essere lungo 27cm, almeno ho qualche cm per mettere bene la scheda madre.

celsius100
17-12-2014, 23:06
lo Strike-X ONE è un case di qualità mediocre, può andare ma è fatto di lamierino, ha bisogno di una ventola frontale da 120mm
coem alternativa se ti piacciono i case un pò vistosi prenderei uno zalman Z3
http://www.zalman.com/images/productinfo/z3/Z3_series_09.jpg
però ha gli attacchi in alto
come ali basta la veriosne da 430W x alimentare un pc che cosnuma così poco

debbby
17-12-2014, 23:20
Ciao, per l'estetica non mi interessa molto, anche robe strane vanno bene, tanto lo uso e vedo solo io :D l'importante sono gli attacchi al centro e ventole incluse.

Ma perché mettono gli attacchi in alto :(

Sennò sarebbe perfetto questo per me "Aerocool GT Advance" http://www.amazon.it/Aerocool-EN52216-GT-Advance/dp/B00DDD4X1S/

Ha anche 2 ventole incluse e il filtro per la polvere.

Però da quanto ho capito i case Aerocool non sono buoni come materiale..al massimo cosa potrebbe succedere? Si scioglie?

Poi una cosa a cui non avevo pensato..se l'alimentatore bisogna metterlo in basso nel case, ci arriveranno i cavi fino alla scheda madre? Devo comprare qualche prolunga?

grazie

celsius100
17-12-2014, 23:42
xke di solito i case stanno in basso, quindi se uno è seduto ad una scrivania ha la'ccesso alle usb piu facilitato
il GT è fatto del classico lamierino degli aerocool entrylvel, devi fare attenzione quando ci maneggi dentro e fuori, ma x il resto è un pò rumoroso e nn ha grandi accessori, ma x 30 euro sapendo queste cose può anche andare :D
si i fili sono della lunghezza corretta

klept
18-12-2014, 08:25
Però da quanto ho capito i case Aerocool non sono buoni come materiale..al massimo cosa potrebbe succedere? Si scioglie?

grazie

:asd: questa mi è piaciuta, non hai mica un forno dentro al case è un pc, che al massimo arriverà a sviluppare 70/80c? E poi solo la cpu non sciogli niente tranquilla :D

debbby
04-02-2015, 13:39
Alla fine niente case, l'ho rimandato indietro perché c'era il filo dell'accensione staccato e ovviamente non si accendeva.. :mad:

Però ora ho un altro problema molto più importante del case, le RAM credo.

Quando metto tutte e due le RAM (2 banchi da 2GB l'uno) dopo un po' si pianta il PC. Non funziona più niente, nemmeno il puntatore del mouse e devo riavviare. Altre volte invece escono schermate blu con vari errori, a volte c'è la parola "memory", altre volte "clock".

Quando invece ne uso solo una di RAM funziona senza blocchi per ore e ore, ma ovviamente è lentissimo (Windows 7 64bit ma solo 2GB è inutilizzabile per me...).

Sono le RAM? Cos'altro dovrei controllare? Può essere l'hard disk?
Le RAM le avevo comprate nel 2011 su Amazon, "Corsair VS Memoria Simm DDR3 PC1333, 2GB CL9, Nero" (2gb x 2) perché le mie precedenti facevano sempre bsod ecc. Le avevo sostituite e per qualche mese tutto ok ma poi di nuovo sono tornate le bsod e ora si blocca proprio il PC.
Pensavo fosse la mia vecchia scheda madre ma l'ho appena sostituita quindi proprio non può essere. Rimangono solo le RAM e l'hard disk, gli unici che non ho sostituito ancora.

Comunque stavo vedendo le RAM, la mia scheda madre è la MSI A88XM-E45
la lista delle RAM compatibili: http://pcpartpicker.com/parts/memory/?compatible_with=msi-motherboard-a88xme45#sort=a10

tra cui c'è la HyperX Fury Memory White Memorie RAM, 4 GB, 1866 MHz, DDR3, Bianco (40€ su Amazon), dovrebbe andare bene?

Kingston Fury White Series 4GB (1 x 4GB) DDR3-1866 Memory (HX318C10FW/4)

Però hanno CAS 10 e dovrei fare overclock (anche se dice che è automatico, che vuol dire?) per portarle a 1866.

Magari se riesco ne prendo 2 così arrivo a 8GB..sempre se non si bruci tutto :D

klept
04-02-2015, 13:45
Heeeylà, quegli errori purtroppo non fanno presagire a nulla di buono :( Dovresti far dei test, esiste un software memtest da masterizzare su CD, o creando una chiavetta USB avviabile. Da lì potresti testare le ram :)
Se invece vuoi direttamente cambiarle, dipende da quanto vuoi spenderci, io ti consiglierei di prendere direttamente 8gb di ram veloci a 2133mhz così dai una bella spinta anche al reparto video ;)

debbby
04-02-2015, 14:35
Ok, la Corsair Simm Memoria RAM, DDR3, PC2133, 8GB, CL11 Ven k potrebbe andare bene?

klept
04-02-2015, 14:43
Ok, la Corsair Simm Memoria RAM, DDR3, PC2133, 8GB, CL11 Ven k potrebbe andare bene?

Andrei con un valore CL più basso se puoi vedi queste-> G-SKILL Memoria PC ARES 2 x 4 GB DDR3-2133 - PC3-17000 - CL9 (F3-2133C9D-8GAB)

celsius100
04-02-2015, 19:39
magari prima prova un memtest sulla ram
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
in utlima pag ce il link all'ultima versione

debbby
07-02-2015, 00:08
Il memtest ancora non l'ho fatto (ho letto ci vogliono minimo 8 ore di test :eek: ), però poco fa in Sistema ho visto che ho solo 1,69gb di RAM utilizzabile, ovvio che mi va lentissimo:

http://i.imgur.com/gKJoewy.png

Devo forse sbloccare qualcosa dal bios o boh?

Fatto un po' di test, ho siglato una ram 1A e l'altra 2A:

- io le utilizzavo sempre negli slot blu e con il case in piedi: ventola, 2A, 1A = bsod ma in Sistema ho memoria totale 4GB e 3,44GB utilizzabile

- sempre slot blu e inverto le ram (ventola, 1A, 2A) = niente bsod o blocchi ma pc lentissimo, in Sistema ho memoria totale 4GB ma solo 1,69GB utilizzabile

Provato allora negli slot neri: la prima prova (1A, 2A) e dopo un po' si è bloccato ma mi vedeva tutte le ram (3,44GB utilizzabili). Ho dovuto riavviare.

Invertito le RAM (sempre slot neri, 2A, 1A) e sempre 3,44GB utilizzabili..sto solo aspettando se si blocca o dà bsod :D

Devo forse impostare qualcosa per il dual channel? Meglio gli slot blu o neri?

klept
07-02-2015, 09:56
Il memtest ancora non l'ho fatto (ho letto ci vogliono minimo 8 ore di test :eek: ), però poco fa in Sistema ho visto che ho solo 1,69gb di RAM utilizzabile, ovvio che mi va lentissimo:

http://i.imgur.com/gKJoewy.png

Devo forse sbloccare qualcosa dal bios o boh?

Fatto un po' di test, ho siglato una ram 1A e l'altra 2A:

- io le utilizzavo sempre negli slot blu e con il case in piedi: ventola, 2A, 1A = bsod ma in Sistema ho memoria totale 4GB e 3,44GB utilizzabile

- sempre slot blu e inverto le ram (ventola, 1A, 2A) = niente bsod o blocchi ma pc lentissimo, in Sistema ho memoria totale 4GB ma solo 1,69GB utilizzabile

Provato allora negli slot neri: la prima prova (1A, 2A) e dopo un po' si è bloccato ma mi vedeva tutte le ram (3,44GB utilizzabili). Ho dovuto riavviare.

Invertito le RAM (sempre slot neri, 2A, 1A) e sempre 3,44GB utilizzabili..sto solo aspettando se si blocca o dà bsod :D

Devo forse impostare qualcosa per il dual channel? Meglio gli slot blu o neri?

Umh, secondo me c'è qualche ram che non funziona bene! Cmq il memtest base non ti porta via 8h diciamo che un ciclo completo in 20/25min lo fai da quello che ricordo bene.

celsius100
07-02-2015, 13:45
massi un memtest se le ram hanno qualcosa che nn va te lo dice dopo pochi minuti, se dopo 4 ore nn trova nulla invece bisogna fare altre prove

debbby
07-02-2015, 21:02
Ho fatto andare memtest per qualche ora, prima tutte e due le Ram e poi solo una (per l'ultima farò domani) ma nessun errore, esce sempre:

Pass complete, no errors, press esc to exit.

Sempre quella sola Ram che ho provato da sola l'ho provata su tutti gli slot: nei primi due slot (slot nero e slot blu) il PC restava con lo schermo nero anche se la ventola funziona; mettendola negli ultimi due slot (nero e blu) funzionava.. :confused:

Però in memtest in alto c'è scritto:

RAM: 595mhz (DDR3-1190) - BCLK: 89
Timing: CAS 9-9-9-24 @128bit mode

Non dovrebbe essere a 1333mhz?

Poi la versione bios della scheda madre è la 25.0, sul loro sito l'ultima versione è la 25.6 con un miglioramento della compatibilità con la memoria:
http://www.msi.com/support/mb/A88XM-E45.html#down-bios

Dovrei provare ad aggiornare il bios? (mai fatto e ho letto che è rischioso...)

Non vorrei comprare altre RAM per poi avere ancora il solito problema, per ora 4GB mi andavano abbastanza bene..se poi ci devo spendere altre 90€ e avere il solito problema.. :(

celsius100
07-02-2015, 21:51
beh hai visto sulla guida della mobo quali sono i due slot principali della ram?
cmq si fare update del bios potrebbe aiutare, ormai nn è che sia un'operazione molto complicata, se però conosci qualcno che ha più esperienza e che possa darti una mano nn sarebbe male
cmq puoi entrare nel bios e vedere come sono settate le ram
ad esempio in dram frequency dovresti vedere la frequenza effettiva di 667Mhz (se sono ram ddr3 1333Mhz la frequenza effettiva è quella diviso 2)
e poi magari imposti i timing come da specifica di fabbrica, idem i voltaggi
xke potrebbe nn esser ben riconosciuta

debbby
01-03-2015, 10:57
Rieccomi, aggiorno un po' la situazione.

Visto che la RAM con memtest mi dava vari errori:

http://i.imgur.com/466YDdM.jpg

L'ho fatta cambiare dalla Corsair, arrivata qualche giorno fa.

Messa, acceso il PC e schermo nero :mbe: allora ho dovuto provare un po' con gli vari slot e RAM e alla fine è andato.

Solo che come al solito non mi conta mai i 4GB pieni e a volte si blocca.

Ad esempio ieri mi dava 1.69gb disponibili su 4gb. Adesso me ne dà 2.46gb disponibili su 4gb.

Ho provato a fare il clear del cmos ma non ce l'ho (o non l'ho trovato sulla mia mobo) quindi ho solo levato la batteria per 5 secondi e rimessa. Niente di fatto.

Adesso la RAM "nuova" è nello slot DIMM1 blu e l'altra nello slot DIMM3 blu.

Provato anche ad installare il Controller USB (me lo dava come non installato), Renesas USB3.0 Driver (3.xx), ma niente..

klept
01-03-2015, 11:02
Rieccomi, aggiorno un po' la situazione.

Visto che la RAM con memtest mi dava vari errori:

http://i.imgur.com/466YDdM.jpg

L'ho fatta cambiare dalla Corsair, arrivata qualche giorno fa.

Messa, acceso il PC e schermo nero :mbe: allora ho dovuto provare un po' con gli vari slot e RAM e alla fine è andato.

Solo che come al solito non mi conta mai i 4GB pieni e a volte si blocca.

Ad esempio ieri mi dava 1.69gb disponibili su 4gb. Adesso me ne dà 2.46gb disponibili su 4gb.

Ho provato a fare il clear del cmos ma non ce l'ho (o non l'ho trovato sulla mia mobo) quindi ho solo levato la batteria per 5 secondi e rimessa. Niente di fatto.

Adesso la RAM "nuova" è nello slot DIMM1 blu e l'altra nello slot DIMM3 blu.

Provato anche ad installare il Controller USB (me lo dava come non installato), Renesas USB3.0 Driver (3.xx), ma niente..

Hai fatto i vari test sugli altri slot? Perchè a sto punto mi sa tanto che sia fallata la scheda madre, che sfiga però :muro:
Hai mica modo di provare su un altro pc la tua ram, e la ram di quell'altro pc sul tuo?
Che so magari un amico, un pc a lavoro.... Poi ti chiedo, non te li vede mai i 4gb di ram? Appena accendi il pc te lo dice? Da task manager te ne vede sempre così?

debbby
01-03-2015, 14:23
Ri-testerò di nuovo tutto. I 4 gb a volte li vede e a volte no.

Ieri ho controllato da bios e me ne vedeva 4gb poi però su Windows (pannello di sistema) diceva 1.69gb disponibili su 4gb.
Riavviato e dopo me ne vedeva 2gb anche se fisicamente ne ho 4gb.

Però stavo vedendo meglio la APU (AMD FM2+ A10-7700K) che ho, su Internet dicono che supporta solo le RAM DDR3 a 2133, ma non dovrebbe essere un compito della scheda madre? Non sapevo che anche le CPU avessero solo alcune RAM compatibili.

La mia scheda madre, da specifiche msi, supporta da 1333 a 2133.
Invece la CPU, sul sito della amd, solo 2133.

Velocità di memoria supportate: 2133 MHz
Tipi di memoria supportati: DDR3-SDRAM

http://i.imgur.com/kW5kdjX.png

Ma è vera questa cosa? :confused: :confused:

celsius100
02-03-2015, 13:42
significa che supporta ram fino a 2133Mhz

cmq prova a cercare nel bios qunata memoria dedica la scheda madre alla gpu integrata,xke se effettivamente lascia 2gb x quella te ne ritroveresti 2gb x tutto il resto

debbby
14-03-2015, 15:38
Aggiorno un po' la situazione, anche se ormai non so più cosa fare..era meglio non prendere la MSI, molti se ne lamentano su Internet...Perché se qualcosa ha la minima possibilità di essere difettosa, succederà sicuramente a me!

Comunque ecco cosa ho fatto:

1) Aggiornato BIOS all'ultima versione, la 25.6, dicevano migliore compatibilità RAM e blabla...non è cambiato niente, sempre vedevo 2GB da bios (e ne avevo 4GB sulla mobo) e se mettevo 2 stick ogni tanto si bloccava, anche prima di arrivare a Windows.

Però una cosa l'ha cambiata: ora non va più l'audio nel pannello frontale :mad: devo pure mettere le cuffie dietro il PC ora.

2) Comprate le RAM "G-SKILL Memory PC ARES 2 x 4 GB DDR3-2133 - PC3-17000 - CL9 (F3-2133C9D-8GAB)".
Appena arrivate le ho montate e niente..ora me ne vede 4GB (sempre la metà, sì, sempre meglio di 2gb di prima, ma per spendere 90€ per vederne 4gb solo tanto valeva prenderne una singola da 8gb).

CPU-Z mi vede single channel anche se le RAM sono due.

3) Provato anche a mettere una vecchia scheda video, pensando che magari la gpu si prendesse ben 4gb (impossibile), ma nessun cambiamento.

4) Sul manuale dicono di cambiare il jumper per fare il clear CMOS. Io sto ponticello ovviamente non ce l'ho, non c'era nella box né sulla mobo. Allora ho levato la batteria per 4-5 minuti...e finalmente dal bios vedevo i miei 8GB!!!!!

Da Windows 8gb totali e 6.94gb utilizzabili (1gb penso sia Windows, GPU della APU ecc).

Pensavo di avere finalmente risolto:

http://i.imgur.com/okTrWlZ.jpg

Solo mi vedeva le RAM a 1600...allora ho provato a mettere DRAM Frequency a 2133, come avevo letto in giro.

Per un po' è andato, velocissimo, nessun problema..ma poi di nuovo BSOD, stile matrix, che si muoveva:

http://i.imgur.com/i5L8Zz4.jpg

Si è riavviato, ho visto se c'erano ancora gli 8gb in bios e c'erano, quindi pensavo fosse solo un problema di Windows, lo devo reinstallare (appena è un minimo stabile).

Ma dopo un po' ha iniziato a bloccarsi, tipo piccole strisce colorate e dovevo riavviare. Ogni tanto appariva che l'overclock era fallito e aveva rimesso i valori di default.

In effetti quando vedevo 8gb in bios la temperatura della CPU segnava ben 68°C..

Domanda: se la CPU si surriscalda e il PC si riavvia, questo modifica anche le RAM viste? Forse il dual channel richiede molto sforzo per la CPU?
Devo prendermi pure un dissipatore!?

Il case è sempre aperto. Proverò anche a pulirlo di nuovo, cambiare la pasta termica e rimettere tutto, però boh, non so se sia per quello.

Inoltre nel bios ho questa opzione: "Initiate Graphic Adapter (PEG or IGD)" e di default è sempre su PEG..ma non dovrebbe essere IGD!? Per l'integrata..se non ci sono schede dedicate.

Ho comunque riprovato levando la batteria e mettere le opzioni di default, senza toccare niente, ma o si blocca, o si riavvia da solo senza neanche BSOD...

Non può essere difettosa pure questa mobo..ok che sono sfigata, ma così tanto!?

celsius100
14-03-2015, 16:14
le temp nn sono dipese dalla ram
però hai messo i 2133Mhz nella voce in cui cheide la frequenza finale della ram o in quella del bus? xke le ram sono ddr cioè double data rate, la frequenza dichiarata, chessò 1600Mhz, significa che ha realtà il bus impostato a 800Mhz
riesci a fare un memtest della ram su un altro pc?

klept
14-03-2015, 16:19
Quella blue screen me lo faceva quando avevo le ram che andavano ad una frequenza diversa dal solito. Quando comprai il blocco cpu-mobo-ram, queste ultime erano ddr3 a 1.65v e non c'è stato verso di farle andar correttamente, ho dovuto per forza cambiarle perchè andavo continuamente in blue screen.

debbby
15-03-2015, 22:51
Per le 2133 le impostazioni le avevo messe in questo modo:
http://i.imgur.com/JHyl3tv.jpg

Ho solo modificato la DRAM frequency, penso sia la frequenza finale..però dopo aver provato a modificarla dopo qualche ora mi è uscito il messaggio che l'overclock era fallito ed era tornato alle impostazioni di default.

Per il memtest delle RAM vedo se riesco a farlo sulla mia vecchia scheda madre, in altro modo non posso fare.

Comunque ho levato di nuovo la batteria, riacceso, tornati gli 8gb, non ho toccato niente, solo ho disabilitato il C6 State (non so a cosa serve ma lo faccio lo stesso :D ), le ram sono rimaste a 1600 di default e più o meno era stabile.
http://s1.postimg.org/c0kccpljj/IMG_20150314_220635.jpg

Ogni tanto ho qualche BSOD con errori sempre diversi ma almeno ultimamente mi vede quasi sempre gli 8gb dal bios, solo dopo qualche tipo di BSOD la ram torna a 4gb in bios, ma mi basta riavviare o spegnere il PC per 4-5 minuti e tornano di nuovo 8 gb :confused:

Ho anche provato a far andare un gioco tipo sims 4, per testare le temperature con aida64...solo per averlo avviato da 50°C sono passate a 70°C tipo e in meno di 10 minuti di gioco erano a 74°C (CPU)!

Allora ho levato la ventola, pulita (c'era un po' di polvere annidata), levato la pasta termica sia dalla ventola che dalla CPU, rimessa la pasta termica (questa volta ho provato con il metodo a goccia! tanto ormai le provo tutte..le altre volte avevo messo la pasta spalmandola con il dito, magari non era il giusto procedimento, boh).

Premuto un po' la CPU nel suo alloggiamento, messa la goccia, spiaccicato sopra il suo dissipatore (quello nel box con la CPU), premuto bene, girato un po' a destra e a sinistra per espandere (ho letto in un sito di fare così, boh), controllato se non usciva niente dai bordi della CPU.
La pasta non arriva proprio ai bordi, ma si ferma un po' prima. Però è tutta al centro della ventola sicuramente. Va bene anche così?

Rimesso le viti, provato di nuovo con Sims4 per 2 ore e il massimo della temperatura è stata 62°C, con anche skype, chrome, opera, firefox, tabs, youtube accesi.
La ventola del CPU girava a mille facendo un bel po' di casino, ma è riuscita a farla rimanere entro i 62°C per tutto il tempo.

Se metto anche le ram a 2133 mi sa che qua si squaglia tutto veramente.. :( e il case è aperto.

Alla fine se è stabile con i 1600 tengo così per ora. Quando mettevo a 2133 aumentava anche il DRAM voltage (1.65), invece rimanendo a 1600 il voltage è 1.50, forse ci sono anche dei problemi con il voltage della scheda madre? O è davvero difettosa?

BSOD di oggi:

On Sun 15/03/2015 15:23:24 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\031515-15740-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x76E80)
Bugcheck code: 0x4E (0x99, 0x15BE3F, 0x0, 0x6CE9F)
Error: PFN_LIST_CORRUPT
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: NT Kernel & System
Bug check description: This indicates that the page frame number (PFN) list is corrupted.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem. This might be a case of memory corruption. More often memory corruption happens because of software errors in buggy drivers, not because of faulty RAM modules.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.

On Sun 15/03/2015 13:07:07 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\031515-12526-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x76E80)
Bugcheck code: 0x19 (0x3, 0xFFFFF88003C75340, 0x0, 0x0)
Error: BAD_POOL_HEADER
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: NT Kernel & System
Bug check description: This indicates that a pool header is corrupt.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem. This might be a case of memory corruption. More often memory corruption happens because of software errors in buggy drivers, not because of faulty RAM modules.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.

Sembrano però errori driver. Dopo l'upgrade del bios, oltre a non funzionare più l'audio dal pannello frontale, ho aggiornato i driver con le ultime versioni dal sito della MSI. Magari ho fatto qualche casino..

Poi un'altra cosa che ho notato oggi. Ho spostato un attimo il case e sono uscite delle linee colorate e si è bloccato. Idem quando ho dovuto un attimo spostare il cavo del monitor che va alla scheda madre perché vedevo con sottofondo blu. E' normale che muovendo un poco il PC si blocchi? O non fa bene contatto qualcosa?

grazie :D

celsius100
15-03-2015, 23:46
In Advanced dram che valori ti da?
cmq se vuoi escludere un corto a contatto del metallo dovresti tirare fuori tutto dal case e lasciare la mobo ad esempio sopra la sua scatola e provare
x vedere se nn sia qualcosa legato a win potresti provare a installare una verisone di linux sopra

debbby
25-03-2015, 15:02
Ciao, rieccomi, forse ho risolto definitivamente!

Ho formattato l'hard disk e provato a reinstallare Windows 7 ma mi dava sempre problemi durante l'installazione, spesso si bloccava oppure mi dava schermate blu anche lì.
Allora ho installato Ubuntu, appena finita l'installazione si freeza..

Riprovato a installare Windows e niente, schermate blu ecc ecc.

Ho cercato su Google e molti dicevano che poteva essere un problema con l'hard disk, allora ho provato a rimettere il vecchio filo che usavo prima di prendere questa nuova scheda madre.

Usavo due cavi, uno dalla scheda madre al lettore DVD e un altro dalla scheda madre all'hard disk. Sono quelli che usavo dal 2010.

Quando mi è arrivata questa nuova scheda madre li ho cambiati con i cavi che ho trovato insieme alla scheda madre, pensavo fossero uguali :confused:

Allego foto dei due cavi, il giallo è quello che usavo prima della nuova scheda madre, invece quello nero era quello insieme alla scheda madre MSI:

http://i.imgur.com/BGk2neG.jpg

http://i.imgur.com/G2LEUO5.jpg

http://i.imgur.com/c0SsZEo.jpg

Da quando ho rimesso i cavi "originali" non ho più avuto problemi. Le ram me le vede tutte (su 8gb sono disponibili 6.94), niente più blocchi, schermate blu o altri problemi.
Ho sia installato Ubuntu che reinstallato Windows 7, senza più problemi. Non ho però ancora aggiunto i driver per scheda madre e video.. :stordita: Ho messo solo i driver per Ethernet e audio.

Può essere davvero stato il cavo nuovo il problema? A me sembravano uguali.
Poi magari non c'entra niente, però da quando ho cambiato il cavo non ho avuto più problemi mi sembra.

celsius100
25-03-2015, 17:37
nn penso sia il tipo di cavo
potrebbe esser stato difettosouno di quelli e basta un piccolo contatto elettrico x sfasare tutto oppure magari e bastato collegarli melgio (parlo sia del cavo dati ceh di quello dell'aliemtnazione)

debbby
05-04-2015, 18:43
nn penso sia il tipo di cavo
potrebbe esser stato difettosouno di quelli e basta un piccolo contatto elettrico x sfasare tutto oppure magari e bastato collegarli melgio (parlo sia del cavo dati ceh di quello dell'aliemtnazione)

Anche con il cavo vecchio ogni tanto vedo sempre 4gb :( Me ne accorgo perché è più lento :D

Mi sono stufata, quindi rispedisco indietro anche questa scheda madre..Amazon non potrà cambiarmela perché non risulta più disponibile presso i loro fornitori.

Me ne potete consigliare un'altra? Basta MSI e Corsair però.. Una buona ma sconosciuta, così non potrà arrivarmi una scheda madre difettosa perché è di un reso precedente...

celsius100
05-04-2015, 19:04
ti direi gigabyte F2A88XM-D3H, in tanti mesi qui sul forum nn ho visto disucssioni con problemi che riguardassero qualcosa sulle ram con questa scheda
se vuoi cambiare le ram dai un'occhiata a kingston fury o g.skill ares

debbby
05-04-2015, 19:25
ti direi gigabyte F2A88XM-D3H, in tanti mesi qui sul forum nn ho visto disucssioni con problemi che riguardassero qualcosa sulle ram con questa scheda
se vuoi cambiare le ram dai un'occhiata a kingston fury o g.skill ares

Le RAM le ho già prese nuove e sono quelle che sto usando (G-SKILL Memoria PC ARES 2 x 4 GB DDR3-2133 - PC3-17000 - CL9 F3-2133C9D-8GAB), ogni tanto me ne vede 8gb, altre volte 4gb, quindi almeno le RAM dovrebbero essere senza difetti... spero :(

Rimane solo la scheda madre (anche come materiale non sembra molto resistente :/ ) e l'hard disk vecchio. Per ora voglio disfarmi anche di questa scheda madre..

Può essere l'hard disk non compatibile? MAXTOR SATA II 250GB 7200RPM

celsius100
05-04-2015, 19:34
no nn penso sia l'hdd
certo se lo cambi sicuramente vedrai un salto di reattività del pc, nache notevole se ci attacchi un ssd, xke alla fine quel maxtor limita abbastanza la velocità di un moderno pc

debbby
12-04-2015, 17:42
no nn penso sia l'hdd
certo se lo cambi sicuramente vedrai un salto di reattività del pc, nache notevole se ci attacchi un ssd, xke alla fine quel maxtor limita abbastanza la velocità di un moderno pc

Ok, Gigabyte mi sembra un'ottima marca, quindi ricapitolando:

SCHEDA MADRE:
Gigabyte Mod SoFM2+ GBT F2A88XM-D3H (A88X/M-ATX, PCI Express 3.0, DDR3, Socket FM2+) Scheda Madre, Nero
€65,91

nelle recensioni uno dice "la scheda è eccellente ma il bios con cui arriva (f5) è acerbo e non consente di sfruttare tutte le potenzialità infatti non consente di usare memorie ddr3 2400 e inoltre da un po di instabilità e prestazioni medie consiglio a tutti di passare al nuovo bios f6 che è un altro mondo molto veloce e stabile e puoi utilizzare la scheda al massimo pero se vuoi overclockare la scheda non è proprio il massimo infatti diventa instabile e consente solo un leggero overclock nel complesso per quello che costa è un otttima scheda"

quindi dovrò aggiornare il bios pure lì :S o forse no, perché dovrebbe supportare 2133 (che mi andrebbe più che bene :D visto che le ram che ho sono a 2133 e con questa MSI le devo tenere a 1600 sennò non funziona più nulla), 2400 solo in overclock (e se posso evito di overclockare)

SSD:
Samsung MZ-7KE128BW SSD 850 PRO, 128 GB, 2.5" SATA III, Nero/Rosso
98,99€

Oppure quello da 256gb che però costa 50€ in più. Sicuramente un PRO, perché ha 10 anni di garanzia almeno. E' comunque buono come SSD?

Ora ho un HDD da 230gb e riesco a lasciarci sempre 50-100gb liberi, ma con 128gb non mi ci starebbe molto. Lo so che dovrei usare l'HDD solo per salvare file e programmi però se è quello la causa dei continui problemi vorrei buttarlo (sono sempre più convinta sia l'HDD..ho cambiato tutto tranne l'HDD, non è possibile che anche questa scheda madre sia del tutto difettosa :( ) Magari mi prenderò più in là un HDD nuovo per metterci i programmi.
Io però vorrei usare direttamente SSD per tutto :D Quindi anche qualche gioco.

C'è anche Crucial SSD 2,5 256GB, MX100 7/9,5mm, a circa 98€.

E un case nuovo, perché ho visto che come dimensioni quella scheda madre Gigabyte non ci starebbe proprio nel case che ho ora :(

In alcuni case ho visto che ci sono delle "grate" da poter facilmente togliere per pulire il filtro antipolvere, sono utili? Io ho sempre il problema di avere tantissima polvere nel case oltre a poca ventilazione..

celsius100
12-04-2015, 20:36
la F2A88XM-D3H l'ho vista andare con qualsiasi bios e le 2133Mhz
guarda e ottima la garanzia ma fra 9 anni si dovesse rompere ti faranno un buon da qualche euro nn e che lo ripareranno, probabilemnte nn esisteranno piu prodotti dotati di sata6, e quidni alla fine x star tranquilli e sicuri direi ceh basta una garanzia di 3 anni, alcuni ne danno anceh 4/5
secondo em ti basta il crucial MX oppure un corsair LX o gli OCZ/radeon
come lo vorresti il case? budget di spesa max?

debbby
12-04-2015, 23:22
la F2A88XM-D3H l'ho vista andare con qualsiasi bios e le 2133Mhz
guarda e ottima la garanzia ma fra 9 anni si dovesse rompere ti faranno un buon da qualche euro nn e che lo ripareranno, probabilemnte nn esisteranno piu prodotti dotati di sata6, e quidni alla fine x star tranquilli e sicuri direi ceh basta una garanzia di 3 anni, alcuni ne danno anceh 4/5
secondo em ti basta il crucial MX oppure un corsair LX o gli OCZ/radeon
come lo vorresti il case? budget di spesa max?

Ok, allora Crucial da 256gb va benissimo :D Sperando che almeno quello mi arrivi senza difetti..

Mi rimane solo il case. La gigabyte ho visto che è larga circa 30cm quindi nel mio case proprio non ci starebbe. La scheda msi che ho ora è larga 24cm e ci sta proprio per pochi millimetri.

Per il case la forma non è un problema, anche robe tipo ninja (vabè non troppo), con luci o senza luci ecc vanno bene, basta che non si deformi solo sfiorandolo, come è successo con l'Aerocool GT Advance :stordita: Il filo per l'accensione era proprio staccato..non ne avevo voglia di smontarlo tutto e rimontarlo, ridato indietro.

Non voglio ovviamente fare modding e altre robe simili. Magari più in là un dissipatore decente per raffreddare meglio la apu, quello sì.

- Che abbia filtri anti-polvere (possibilmente quello sotto all'alimentatore che sia smontabile dall'esterno senza dover levare ogni volta l'alimentatore, però anche con solo la retina va bene)...non so alla fine quanto potrebbe servirmi, trovo sempre tantissima polvere solo nel dissipatore della cpu, però io lo tengo anche aperto ogni giorno, per areare

- il pannello frontale almeno una usb 2.0 e una usb 3.0 (ho delle chiavette che vanno a 2.0), se poi gli attacchi sono in alto, basso, centro ecc non è un problema

- il più spazioso possibile :D e un alloggio per l'ssd e uno per il lettore (ne ho solo uno)

Come prezzo..ehm sui 50€? O poco meno? Per il filtro antipolvere che si rimuove dall'esterno pazienza, posso continuare a pulirlo a mano :D

celsius100
12-04-2015, 23:32
quella gigabyte è in verisione XM ceh sta x microatx, quindi ha le dimensioni della tua MSI 24.4cm x 24.4cm
potresti dare un'occhiata al CM N400 ha la maggiorparte delle cose che vorresti e il prezzo e giusto

debbby
21-04-2015, 17:13
quella gigabyte è in verisione XM ceh sta x microatx, quindi ha le dimensioni della tua MSI 24.4cm x 24.4cm
potresti dare un'occhiata al CM N400 ha la maggiorparte delle cose che vorresti e il prezzo e giusto

Se invece prendo una Asus Mod SoFM2 A88X-Plus (A88X/ATX) ? Su Amazon è a 77€

Perché ho letto su newegg le recensioni sulla gigabyte e molti avevano sempre problemi :(

Quella ASUS l'ho letta varie volte nelle configurazioni, però come componenti e funzioni ne vale la pena?

Da ieri ho dovuto levare nuovamente una RAM (G-Skill) e ho varie schermate blu lo stesso anche con una RAM sola. Ma non penso siano le RAM, tutte fallate mi arrivano?

L'altro giorno non si accendeva proprio più il PC, nemmeno la ventola partiva. E poi prima di arrivare a Windows mi dava errore simile a "select boot device and press a key" ma anche premendo un tasto non succedeva niente.

Ho quindi spento tutto, staccato spina, aspettato 5 minuti e riacceso e ha funzionato di nuovo.
A volte Windows fa ripristini da solo, sempre dopo aver fatto qualche schermata blu.

celsius100
21-04-2015, 21:19
quella plus però e ATX, quidni devi cercare la versione micro
cmq guarda di problemi noti su quella gigabyte nn ce ne sono, che poi 1 scheda ogni tot. sia malfunzionanete capita su qualunque cosa, i problemi posso essere svaraiti e nn sempre e colpa del produttore (trasporto, montaggio errato, ecc...)
se nn si accende proprio senza poter essere un problema di alimentazione (su mobo o ali) :mad:

debbby
23-07-2015, 12:57
Ciao, aggiorno un po' la situazione. Da tempo non ho più schermate blu o crash vari! Magari a qualcuno che era nella mia stessa situazione può servire:

- Disinstallato Avira e malwarebytes in real-time: questo mi ha levato già i crash più pesanti, appena arrivavo al desktop avevo la schermata blu..quindi levato tutto e almeno una parte dei crash sono spariti.

- Aggiornato bios all'ultima versione.

- Le RAM sono sempre le SKILL ARES 2 x 4 GB DDR3-2133, stessa scheda madre ecc.

- Stavo sul sito della MSI per inviare l'ennesima domanda/lamentela :D e per reinstallare per l'ennesima volta i driver e vedo che avevano messo un nuovo aggiornamento per chipset driver, il 14 maggio 2015..quindi mi sono fiondata a reinstallare ed effettivamente con questo nuovo aggiornamento la situazione è migliorata tantissimo. Allora era un loro problema :mad: magari con tutte le mie lamentele si sono decisi a controllare i driver, oppure era un aggiornamento in programma. Comunque già questo + disinstallazione degli antivirus aveva migliorato tantissimo la situazione, solo pochissime volte avevo ancora una schermata blu.

- Ho notato che quando faceva schermata blu la ventola del dissipatore di stock dell'APU iniziava a girare impazzita e faceva un rumore assordante. Ma anche quando usavo programmi leggeri, solo Internet per esempio, la ventola facevo tantissimo casino, mi veniva quasi mal di testa dopo poco.
Allora ho cambiato anche il dissipatore, preso un Cooler Master Hyper412S. Con questo penso di avere risolto definitivamente :D (spero!)
Le temperature ora stanno massimo sui 50°C circa anche con giochi aperti (credo, uso sempre Aida64 quindi boh, ma comunque se le temperature sono troppo alte me ne accorgerei in qualche modo), nessun rumore (nemmeno sento il PC acceso, al massimo qualche volta il rumore dell'hard disk meccanico).

Ho anche giocato per un po' di ore, fatto varie cose ecc e da quando ho aggiornato i driver + cambiato dissipatore non ho più avuto né problemi né crash del PC :ubriachi:

Ora però il monitor si sta rompendo rotfl o almeno penso sia per questo.
Se rimane spento (o in stand-by) per qualche minuto o più, quando lo riaccendo lampeggia..si spegne, si riaccende, si spegne, si riaccende ecc per 4-5 minuti. Altre volte viene una schermata grigia con in mezzo un cerchio sempre più bianco. E' un vecchio 15" Acer FP563.
Non so se prendere un 20"/21" oppure un 24". Penso che il 24" sia troppo grande, sono abituata agli schermi un po' più piccoli (e ad avere più privacy così :D con uno più largo non so).

klept
23-07-2015, 15:25
Vai su un 22" se vuoi una via di mezzo :)
Comunque mi fa piacere che si sia tutto risolto x il meglio, così ti potrai godere a pieno il tuo pc nuovo :cincin:

debbby
23-07-2015, 16:27
Avevo pensato ad un liyama PL B2280HS-B1 Monitor 21,5". E' buono?

Ha l'altezza regolabile, 21.5", DVI, HDMI, fullhd.

Solo non è IPS, ma ancora non ho ben capito quale sia la differenza tra IPS e TN e se nella pratica è proprio così utile che sia IPS.

A me ne serve uno con i colori i più reali possibili (avendo siti web ogni tanto devo fare dei lavori di grafica ecc..però niente di professionale ad alti livelli) e riposante per la vista.

Per il gaming nessun problema, questo che ho ora ha 35ms di response time, quindi ogni cosa sarà sempre migliore :D Però preferirei solo con colori più reali / nitidi, altezza regolabile e su quel tipo di prezzo (150-170€).

Poi ho letto che il full hd 1920 x 1080 è nativo sul 24"..che vuol dire? Su un 22" non si vedrà bene se la risoluzione è su 1920 x 1080?

Thanks

klept
23-07-2015, 16:30
Avevo pensato ad un liyama PL B2280HS-B1 Monitor 21,5". E' buono?

Ha l'altezza regolabile, 21.5", DVI, HDMI, fullhd.

Solo non è IPS, ma ancora non ho ben capito quale sia la differenza tra IPS e TN e se nella pratica è proprio così utile che sia IPS.

A me ne serve uno con i colori i più reali possibili (avendo siti web ogni tanto devo fare dei lavori di grafica ecc..però niente di professionale ad alti livelli) e riposante per la vista.

Per il gaming nessun problema, questo che ho ora ha 35ms di response time, quindi ogni cosa sarà sempre migliore :D Però preferirei solo con colori più reali / nitidi, altezza regolabile e su quel tipo di prezzo (150-170€).

Poi ho letto che il full hd 1920 x 1080 è nativo sul 24"..che vuol dire? Su un 22" non si vedrà bene se la risoluzione è su 1920 x 1080?

Thanks

Ma come...35ms di risposta non li hai neanche quando sfogli la pagina di un libro :Prrr: :D

Ad ogni modo, un IPS è la soluzione migliore se vuoi colori più reali possibili :) Poi passo la palla a chi se ne intende più di me

celsius100
24-07-2015, 17:10
se vuoi qualcosa che nn affatichi gli occhi devi andare su pannelli IPS direi che i TN x quello nn sono un greanchè, nenahce gli AMVA (questi utlimi sono piu adatti se ne fai un uso più multimediale, hanno contrsdti e resa dei neri molto buona)