View Full Version : Aiuto su come fare RMA per R7 Gigabyte direttamente al produttore
Pufferbacco
13-11-2014, 13:51
Salve io ho un problema con la mia R7 260X Gigabyte comprata a settembre 2014:
I problemi potete trovarli in queste discussioni:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2671108
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2680507
Per farla breve io dopo 10giorni di prove sul mio PC intel i5 con msi h97i windows 7 64bit dove la scheda mi dava artefatti con opengl con chrome e firefox e con uvalley... via hdmi sempre in full HD e test al massimo (full screen + antial. 8x)
ho fatto una prova su un pc di un amico
AMD FX8350
MB: Asus M5A99X EVO
16 Gb ram Kingston
windows 8.1 64bit
risultato stessi difetti
inoltre la sua Asus Radeon HD 7770-2GD5 non ne dava a me
Concordiamo quindi con il rivenditore di mandarla a loro via RMA
Arrivata la scheda loro mi contattano dicendomi che a loro non da problemi.
Io ci credo che hanno fatto i test
Io insisto ribadendo che a me da problemi e loro mi dicono che l'unica soluzione è mandarla al produttore.
Io accetto.
Loro mi avvisano che ci sarà da aspettare visto che i tempi tra invio test e ritorno possono essere lunghi.
Nessun problema
Ribadisco che a noi non dava difetti, se fosse la RAM lo avrebbe fatto anche da noi ovviamente, quindi è da escludere.
La invieremo comunque al nostro distributore ove è stata acquistata, il quale provvederà a spedirla a Gigabyte, poi le farò sapere l’esito.
Siamo al 4 ottobre
Il 21 ottobre mi torna indietro la scheda, spedita da loro, con rma fallito e da pagare 14,99. Pago e li avviso.
La scheda è stata da noi testata per giorni, dopodichè, come d’accordo, l’abbiamo spedita al produttore, e come vede ce l’hanno rimandata indietro perché non ha assolutamente niente, sia per loro che per noi.
Rma chiuso
Siccome a me non va il 31 ottobre passando per Prato ho preso un appuntamento, gli ho fatto vedere il difetto sul pc, che mi ero portato dietro, e poi loro l'hanno provata su uno zalman vecchiotto, che non andava in full HD.
Lì effettivamente con uvalley test a medio non dava problemi.
Con i browser invece ne dava con firefox e non con chrome.
Sicché lì per lì la loro tesi che verteva su una incompatibilità con il mio pc e con l'amd + problemi driver con firefox mi è sembrata giusta.
Ho chiesto loro di farmi un foglio in carta intestata dove dichiarassero che la scheda funzionava per poterla vendere come usato. Me lo hanno fatto.
Trovo un ragazzo di una città vicina interessato alla scheda come scambio con una Radeon HD7870 GHZ 2gd5.
Accetto.
Il giorno dopo il ragazzo mi chiama dicendo che giocando in full HD a BF4 e FarCry 3 è tutto un difetto dopo pochi minuti e che la scheda ha problemi.
Lui ha un amd a8 3870k su Mobo asrock a75m-hvs.
Allora mi giunge il sospetto. Contatto Gigabyte support per chiedere se registrano i serial number delle schede che arrivano in RMA da loro.
Mi dicono di sì, chiedo se possono controllare il SN della mia scheda a sistema.
Controllano e magia, a loro non è mai arrivata la mia scheda.
Morale della favola.
Qmaxtech a me ha sempre detto di averla mandata al produttore... ma non è così. Loro hanno provato la scheda a loro non ha dato problemi sul momento (come quando ci sono andato io) e per loro era ok. Ho insistito mi hanno detto che la mandavano al produttore ma a questo punto forse è da pensare che è stato tanto per tenermi buono ma in realtà non l'hanno mai fatto.
I 14,99 euro che ho pagato erano probabilmente il costo di bartolini per riportarmela.
Quindi io con loro non voglio più avere a che fare. Non mi fido.
La scheda in full hd spinto da problemi a tutti 3 pc diversi su 3 pc testati => la scheda ha problemi. Possibile una incompatibilità generale?
Quindi vorrei sapere da voi se qualcuno ha esperienza su come si può far valere la garanzia direttamente a Gigabyte, essendo nel primo anno di garanzia, visto che nel sito loro non c'è un modulo rma diretto per l'Italia.
Grazie.
freddye78
13-11-2014, 14:17
questi contatti con il venditore e gigabyte li hai su mail?
in tal caso credo che tu debba ricontattare il venditore inoltrandogli la risposta di gigabyte nella quale confermano di non aver mai ricevuto la tua scheda in RMA, e perciò pretendendo che la tua scheda venga inviata al produttore in RMA senza ulteriori spese a tuo carico,altrimenti scatta la denuncia per truffa visto che ti hanno spillato soldi millantando un servizio in realtà mai effettuato..
fossi in te non lascerei passare in cavalleria questa grave scorrettezza del venditore
Pufferbacco
13-11-2014, 14:24
Certo che li ho salvati, ho tutte le email e i ticket al support RMA di Gigabyte
Il bello è che 14,99€ è sicuramente la spedizione bartolini.
Il bello (2) è che mi hanno anche detto che mi avevano fatto il favore di farmi pagare meno del normale.
Tengo comunque a precisare che in tutta questa faccenda che ci ha rimesso siamo noi e non certo lei, visto che:
- La scheda è perfetta
- Abbiamo sostenuto le spese di controllo
- Spese di invio al produttore
- Richiesto pagamento in misura minore rispetto a quanto è in realtà (20,00 + 9,90)
ma il produttore non l'ha mai ricevuta a quanto dicono, non essendo registrato il SN della scheda nel loro servizio RMA.
Il punto è che non trovo come fare RMA direttamente a Gigabyte... io il suddetto shop online italiano non voglio più avere a che fare.
freddye78
13-11-2014, 14:42
Certo che li ho salvati, ho tutte le email e i ticket al support RMA di Gigabyte
Il bello è che 14,99€ è sicuramente la spedizione bartolini.
Il bello (2) è che mi hanno anche detto che mi avevano fatto il favore di farmi pagare meno del normale.
ma il produttore non l'ha mai ricevuta a quanto dicono, non essendo registrato il SN della scheda nel loro servizio RMA.
Il punto è che non trovo come fare RMA direttamente a Gigabyte... io il suddetto shop online italiano non voglio più avere a che fare.
perfetto, puoi tranquillamente stampare il tutto e minacciarli di andare a denunciarli,mail alla mano, per truffa visto che loro MENTONO affermando di aver svolto un servizio che in realtà non hanno fatto, come da smentita del produttore e per di più di aver sostenuto delle spese..inoltre sostengono che la scheda funziona ma solo il produttore può affermare che la scheda non è difettata..
non farla passare liscia a questi imbroglioni, a maggior ragione che a quanto pare non c'è modo di inviare direttamente al produttore la scheda, cosa che tra l'altro non spetterebbe a te visto che, essendo nel primo anno di garanzia deve farsene carico il venditore
"spese di controllo", si montare la scheda su un muletto chissà quanto gli sarà costato :rotfl:
cmq se proprio non vuoi muoverti in questo senso prova ad aprire un altro ticket con gigabyte e chiedi direttamente a loro
Pufferbacco
13-11-2014, 14:52
Mi hanno risposto dicendomi che loro quando dicono rispedita a Gigabyte intendono rispedita al fornitore che lui a sua discrezione la manda al produttore.
Non so che pensare.
freddye78
13-11-2014, 15:04
Mi hanno risposto dicendomi che loro quando dicono rispedita a Gigabyte intendono rispedita al fornitore che lui a sua discrezione la manda al produttore.
Non so che pensare.
e tu gli rispondi che a te non fotte niente di dove l'hanno spedita,che gli accordi presi erano di farla avere a gigabyte per verificare il funzionamento della scheda e che inoltre avevi accettato di farti carico delle spese, e ciò non è stato fatto come risulta dal produttore stesso
"a discrezione del distributore" un paio di balle visto sono obbligati a mandare le schede in RMA durante il periodo di garanzia, poi nel caso che il produttore non rilevasse difetti allora avrebbero tutto il diritto di rivalersi su di te per spese varie, ma dal momento che ciò non è stato fatto i 14 euro non erano assolutamente giustificati
inoltre è il produttore a stabilire se una scheda è difettosa o no, non il venditore o distributore o chicchesia che fa da intermediario tra produttore gigabyte e il consumatore..
questi sono degli imbroglioni senza se e senza ma, probabilmente come hai tu stesso ipotizzato, non avendo voglia di sbatti e soprattutto di sostenere le spese per mandarla a gigabyte,dal momento che da una prova con te presente pareva che funzionasse regolarmente, l'hanno tenuta lì per qualche tempo giusto per farti credere di averla mandata in assistenza..prova ne è il fatto che una volta sbugiardati da gigabyte danno la colpa al distributore..
tra l'altro questa affermazione che hai riportato a inizio thread li sputtana alla grande:
La scheda è stata da noi testata per giorni, dopodichè, come d’accordo, l’abbiamo spedita al produttore, e come vede ce l’hanno rimandata indietro perché non ha assolutamente niente, sia per loro che per noi.
se poi dicono che per loro intendevano di mandarla al distributore devono spiegare come è possibile che un semplice distributore possa verificare il corretto funzionamento di un componente hardware?
se li hai pagati con paypal magari puoi ancora aprire una contestazione, in ogni caso imho ci sono tutti gli estremi per una denuncia
Pufferbacco
13-11-2014, 15:36
Giusto per chiarire
la prova con me l'hanno fatto DOPO che la scheda è andata in RMA il 4 ottobre circa e mi è tornata indietro senza alcun documento di prove circa il 24 ottobre.
Io casualmente il 31 ottorbe, ripeto a RMA chiuso da almeno 5 giorni, passavo per Prato e ho preso appuntamento da loro.
Là loro l'hanno provata su un pc in DVI che non andava in full HD ma a 1600 se non erro.
Con me davanti su FIREFOX ha dato i difetti. Su chrome no. Su uvalley test a MEDIO no.
Test di circa 1h e mezza.
Cosa che loro mi hanno messo per iscritto.
Quindi io capisco che per loro la scheda può anche andare bene... ma l'idea che sia un'incompatibilità con il mio pc cade quando in gaming da problemi ad altre 2 persone su altri 2 pc.
freddye78
13-11-2014, 16:01
Giusto per chiarire
la prova con me l'hanno fatto DOPO che la scheda è andata in RMA il 4 ottobre circa e mi è tornata indietro senza alcun documento di prove circa il 24 ottobre.
Io casualmente il 31 ottorbe, ripeto a RMA chiuso da almeno 5 giorni, passavo per Prato e ho preso appuntamento da loro.
Là loro l'hanno provata su un pc in DVI che non andava in full HD ma a 1600 se non erro.
Con me davanti su FIREFOX ha dato i difetti. Su chrome no. Su uvalley test a MEDIO no.
Test di circa 1h e mezza.
Cosa che loro mi hanno messo per iscritto.
Quindi io capisco che per loro la scheda può anche andare bene... ma l'idea che sia un'incompatibilità con il mio pc cade quando in gaming da problemi ad altre 2 persone su altri 2 pc.
ciò non cambia che la scheda non è stata mandata al produttore come da accordi, e possono fare tutte le prove che vogliono ma, a meno che non siano assistenza tecnica ufficiale del produttore stesso, non hanno le competenze tecniche per stabilire se la scheda è fallata o no, pertanto hai tutto il diritto di pretendere che aprino un nuovo RMA e che la mandino a gigabyte, altro che "a discrezione del distributore" :rotfl:
hai provato a contattare gigabyte segnalando il problema? sarebbe utile avere da loro conferma che lo shop (o il distributore) è obbligato a mandargli la scheda nel periodo di garanzia..magari si attivano aiutandoti a risolvere il problema
Pufferbacco
13-11-2014, 17:25
Dopo che li ho contattati da arrabbiato non lo nego per il fatto di Gigabyte, visto che io avevo chiesto di mandarla al PRODUTTORE,
mi hanno detto che non faranno alcun RMA per la scheda
Non avrà più risposta da noi per questo caso, se lo ritiene opportuno ci faccia pure contattare dal Legale.
Non so che fare
freddye78
14-11-2014, 07:57
Dopo che li ho contattati da arrabbiato non lo nego per il fatto di Gigabyte, visto che io avevo chiesto di mandarla al PRODUTTORE,
mi hanno detto che non faranno alcun RMA per la scheda
Non so che fare
che gente, questa risposta conferma che sono poco seri e molto scorretti :mad:
i casi sono due: o ti affidi a un legale con i controcazzi e tramite lui li minacci di trascinarli in tribunale pretendendo RMA immediato o addirittura rimborso della scheda o fai una denuncia ai carabinieri per truffa visto che loro ti hanno chiesto soldi per un servizio che poi non hanno fatto
prova al limite a contattare un'associazione consumatori che sicuramente saprà dirti come muoverti correttamente,hanno i loro legali che possono darti utili consigli se non intervenire direttamente, se ti iscrivi a loro
hai più provato a ricontattare gigabyte poi?
Pufferbacco
14-11-2014, 08:49
Quello che non capisco è che RMA credo sia un diritto dell'utente...
nel senso che, posto che io accetti di accollarmi le spese dell'invio al produttore se fallisce, è un mio diritto chiedere che sia Gigabyte a valutare se la scheda è fallata, no?
BTW
Sì ho chiesto a Gigabyte che per il momento mi ha chiesto la ragione sociale del venditore per controllare il percorso del SN.
freddye78
14-11-2014, 08:54
Quello che non capisco è che RMA credo sia un diritto dell'utente...
nel senso che, posto che io accetti di accollarmi le spese dell'invio al produttore se fallisce, è un mio diritto chiedere che sia Gigabyte a valutare se la scheda è fallata, no?
assolutamente, ripeto, fossi in te a sto punto contatterei un'associazione consumatori se non un legale, loro sicuramente ti consiglieranno il da farsi
BTW
Sì ho chiesto a Gigabyte che per il momento mi ha chiesto la ragione sociale del venditore per controllare il percorso del SN.
chiedi a gigabyte conferma che il venditore/distributore è OBBLIGATO a mandargli schede che si sospettano fallate..
come l'hai pagato il venditore?se con paypal forse puoi aprire la controversia
freddye78
14-11-2014, 09:13
tra l'altro se fai una veloce googlata con il nome dello shop, trovi un thread su un forum concorrente(non so se posso citarlo)nel quale due utenti lamentano problemi con il suddetto shop e gli risponde il titolare..i toni usati da quest'ultimo si commentano da soli :banned:
gd350turbo
14-11-2014, 09:58
assolutamente, ripeto, fossi in te a sto punto contatterei un'associazione consumatori se non un legale, loro sicuramente ti consiglieranno il da farsi
Andiamo ad aprire una causa legale per una scheda da nemmeno 100 euro ?
Un avvocato solo per scrivere una lettera 2/300 euro li vuole e non è detto che sortisca alcun effetto, dopodichè li porti in tribunale, aggiungendo almeno uno zero alla cifra di cui sopra ?
L'associazione dei consumatori, spendi meno, credo siano 30 euro, e poi ?
Hanno detto che non risponderanno ulteriormente !
Spesso si cerca il massimo risparmio ma poi quei pochi euro risparmiati, in caso di problemi, si rimpiangono !
Lo shop in questione, era stato chiuso per mesi, con la motivazione che avevano troppi ordini e non riuscivano a gestirli...:mc: :mc: :mc:
Penso che da quando sia stato inventato il commercio, nessun negozio abbia chiuso perchè aveva troppi clienti, quindi solo questa cosa la dice lunga sull'affidabilità e serietà di tale shop !
Quindi l'unica cosa che puoi fare è insistere con gigabyte che prendano in carico loro direttamente la cosa !
Pufferbacco
14-11-2014, 10:06
Già io spero in quello...
Anche perché se io compro in un negozio e questo fallisce poi la garanzia in qualche modo uno deve averla... quindi un canale diverso ci dovrebbe essere.
Io trovo la situazione paradossale.
Da quello che leggo in giro un rivenditore è solo un tramite tra me e il produttore, quindi non capisco perché tanti problemi per girare un RMA a chi di dovere che poi fa i suoi test e se io non ho ragione mi fa pagare.
Il rivenditore cosa ci rimette? Nulla.
Boh.
Intanto oggi vado a chiedere dal mio avvocato che per fortuna è un caro amico e per un'opionione non mi fa pagare :D
Il punto è che il tono e il modo è molto grave per me. E va sopra i 100 euro della scheda.
freddye78
14-11-2014, 10:17
Già io spero in quello...
Anche perché se io compro in un negozio e questo fallisce poi la garanzia in qualche modo uno deve averla... quindi un canale diverso ci dovrebbe essere.
Io trovo la situazione paradossale.
Da quello che leggo in giro un rivenditore è solo un tramite tra me e il produttore, quindi non capisco perché tanti problemi per girare un RMA a chi di dovere che poi fa i suoi test e se io non ho ragione mi fa pagare.
Il rivenditore cosa ci rimette? Nulla.
Boh.
Intanto oggi vado a chiedere dal mio avvocato che per fortuna è un caro amico e per un'opionione non mi fa pagare :D
Il punto è che il tono e il modo è molto grave per me. E va sopra i 100 euro della scheda.
perchè evidentemente questa scheda ha una provenienza dubbia, da quel che ho capito leggendo in giro,questo rivenditore riesce a tenere prezzi più bassi perchè acquista da distributori esteri..evidentemente per loro rimandare in RMA è un casino, infatti nel caso dell'utente di quel forum che ho trovato googlando il nome dello shop, hanno preferito rimborsargli la mobo MSI difettata, difetto ufficialmente riconosciuto dal produttore stesso, piuttosto che mandarla in RMA per la sostituzione come sarebbe stato obbligatorio in questi casi
cmq visto che hai un legale amico a maggior ragione chiederei il suo aiuto per non fargliela passare liscia
Pufferbacco
14-11-2014, 11:06
Non so dove comprano, non ho modo di saperlo, quindi non mi sbilancio.
Sinceramente non ho mai sospettato in questo senso.
Aspetto la risposta di Gigabyte e del loro tracking del SN.
freddye78
14-11-2014, 12:33
beh fammi sapere come si evolve la cosa, ti auguro di risolverla quanto prima ;)
Non essendo l'help desk di altre aziende ed esendo una discussione di troppo visto le due già aperte:
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.