PDA

View Full Version : Recupero file crittografati

PSManiaco
13-11-2014, 10:26
Salve,

ad un cliente è morto il pc con xp e lo ha sostituito con uno nuovo con su Win 7.
Ho montato il vecchio disco sul nuovo pc per farlo accedere ad i file che erano sul vecchio pc.
Fin qui tutto ok se non che una parte di questi file risultano crittografati (cartella o file di colore verde) ed ovviamente non gli permette di aprirli.

Non credo sia stato mai fatto una salvataggio del certificato EFS (come suggerisce microsoft) quindi non posso decrittografarli così.

Come posso recuperare i file ? il disco come detto è integro e dovrebbe ancora esserci l'installazione di XP; da li si riesce a recuperare in qualche modo la chiave EFS oppure pensate che ci sia la possibilità di riuscire a far bootare il vecchio xp (magari in mod. provvisoria) e recuperare la chiave da li ?

Grazie

tallines
13-11-2014, 12:51
Ciao, senza Certificato EFS (Encrypting File System) credo che sia impossibile recuperare i file crittografati, anche se reinstalli Xp .

L' utente saprà da adesso in poi ;) che se in futuro crittograferà dei file........deve creare il Certificato EFS e questo certificato per recuperare i file crittografati, si deve usare con lo stesso SO dove sono stati creati i file crittografati .

Ho detto che è difficile recuperare i file, anche se la discussione è leggermente datata, rende bene l' idea, dai un' occhiata ;) >

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1230034

Leggi anche alla voce > Encrypting File System (2.5) (http://www.homeworks.it/Html/WindowsXP.html#toc2.5)

PSManiaco
13-11-2014, 13:26
Si, ho capito che senza certificato non si risolve.
Quello che chiedevo è se c'è possibilità di recuperare il certificato dal disco del vecchio PC dato che in quel caso il problema è stata la mainbord, il disco è ok e come detto non è stato formattato.
Come soluzione estrema poi chiedevo se c'erano possibilità di riuscire a fare partire la vecchia installazione xp presente ancora sull'hd e da lì decrittare tutto

tallines
13-11-2014, 14:58
Hanno usato dei software nel primo link che ti ho postato, qualcuno ha risolto, molti altri no .

Forse ho trovato la soluzione, però qui si parla di W7, l' utente ha risolto un problema come il tuo con > Advanced EFS Data Recovery (post n.8) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2603273)

PSManiaco
13-11-2014, 17:11
purtroppo con nessuno dei due software sono riuscito a recuperare niente.
Ho anche provato a bootare l'xp del vecchio pc in mod. provvisoria, ma in fase di avvio il pc si riavvia, evidentemente non digerisce i driver precedentemente installati.

Per fortuna il cliente ha trovato una copia non protetta del file che gli serviva, quindi per il momento sono a posto.

Rimane come ultima prova (per recuperare se possibile gli altri file protetti) provare a rimettere il disco nel vecchio pc e cercare di farlo ripartire almeno una volta per disabilitare la crittografia direttamente da dentro il sistema originario.

grazie comunque per il supporto

tallines
13-11-2014, 17:32
purtroppo con nessuno dei due software sono riuscito a recuperare niente.
Ho anche provato a bootare l'xp del vecchio pc in mod. provvisoria, ma in fase di avvio il pc si riavvia, evidentemente non digerisce i driver precedentemente installati.
Come detto in alcuni casi funzionano i software, in altri no, mi spiace che non sei riuscito a risolvere in questo modo .
Per fortuna il cliente ha trovato una copia non protetta del file che gli serviva, quindi per il momento sono a posto.
Bene .
Rimane come ultima prova (per recuperare se possibile gli altri file protetti) provare a rimettere il disco nel vecchio pc e cercare di farlo ripartire almeno una volta per disabilitare la crittografia direttamente da dentro il sistema originario.
Prova e fai sapere cosa è successo .
grazie comunque per il supporto
Di niente ;)

Ricorda al cliente che se crittografa di nuovo un file..........;)