PDA

View Full Version : Riparare gli hdd

Er Pirata
13-11-2014, 07:17
Salve a tutti ho un consiglio da chiedervi, dato che ho svariate centinaia di hdd facendo dei test con crystal disk info mi da il pallino giallo con scritto settori di scrittura pendente.... O almeno la maggior parte degli hdd.... Ora la mia domanda è esiste qualche software anche a pagamento che permetta di riparare il possibile di questi hdd..... Ho provato hdd regenerator ma non è un granché..... Grazie attendo una risposta

Simonex84
13-11-2014, 07:35
hai provato a fare un low level format?

Er Pirata
13-11-2014, 10:04
Si con Windows

data5555
13-11-2014, 10:09
hai provato a fare un low level format?

Si con Windows

Ciao. Beh, il low level format citato da Simonex84 mi sa che fa riferimento ad altro, ci sono tool software apposta per fare la "formattazione basso livello". Basta che fai una ricerca con Google e te ne escono diversi anche free.
Prova ad utilizzarne uno e vedrai se ne esce qualcosa di interessante. :)

Er Pirata
13-11-2014, 10:10
Ciao. Beh, il low level format citato da Simonex84 mi sa che fa riferimento ad altro, ci sono tool software apposta per fare la "formattazione basso livello". Basta che fai una ricerca con Google e te ne escono diversi anche free.
Quindi facendo una formattazione a basso livello potrebbero ripararsi i settori danneggiati?.... Mi sai dire qualche nome?

Simonex84
13-11-2014, 10:12

esatto, non va confusa la formattazione completa con quella a basso livello

http://en.wikipedia.org/wiki/Disk_formatting#Low-level_formatting_.28LLF.29_of_hard_disks

Simonex84
13-11-2014, 10:15
Quindi facendo una formattazione a basso livello potrebbero ripararsi i settori danneggiati?.... Mi sai dire qualche nome?

per esempio

http://hdd-low-level-format-tool.softonic.it

Er Pirata
13-11-2014, 10:18
Sisi so cosa é.... Hdshredder può andare?

Simonex84
13-11-2014, 10:24
Sisi so cosa é.... Hdshredder può andare?

No, secure erase e low level format sono due cose diverse.

prova uno di questi

https://www.google.it/search?client=opera&q=low+level+format+free+tool

PC3000UDMA
13-11-2014, 11:44
La formattazione a basso livello spesso non risolve il problema dei settori danneggiati, tra l'altro se si risolve il problema con la formattazione a basso livello l'hdd rimane comunque inafidabile in quanto i settori danneggiati riappaiono dopo poco tempo.

Solo i produttori di hard disk possono davvero riparare gli hard disk che presentano settori danneggiati e alcune camere bianche che praticano il refurbishing oltre al recupero dei dati.

La procedura di riparazione consiste nell'effettuare un Self-scan con speciali tools che costano all'incirca 8.000 euro e acquistare le script apposite dai produttori per poter effettuare lo self-scan in base al modello del disco.

Inviare un hard disk in camera bianca per riparare un hdd con settori danneggiati non avrebbe senso in quanto costerebbe molto meno acquistarne uno nuovo.
Il discorso è diverso se si neccessita recuperare i dati persi, in tal caso l'invio del hdd in camera bianca può essere giustificato, però l'approccio è totalmente diverso.
La riparazione (refurbishing) e il recupero dei dati sono due cose distinte, in sostanza riparare un hdd comporta quasi sempre la perdita dei dati.

Lo Self-scan comporta la perdita definitiva dei dati e richiede spesso oltre 24 ore di lavoro per il completamento della procedura.

FrankAl
13-11-2014, 11:47
Considerazione personale: non mi sognerei mai di utilizzare un disco con settori danneggiati, recuperato o meno tramite low level format, per conservare dati importanti.

FrankAl
13-11-2014, 11:48
cut

Ci siamo quasi sovrapposti. Quoto in toto!

Simonex84
13-11-2014, 12:36
Considerazione personale: non mi sognerei mai di utilizzare un disco con settori danneggiati, recuperato o meno tramite low level format, per conservare dati importanti.

ovvio, però magari per passare qualche film all'amico o da attacacre alla tv per registrare dal DTT può sempre andare bene

Er Pirata
14-11-2014, 17:51
Posso farla anche con gparted da Linux live? Va bene giusto?

FrankAl
14-11-2014, 17:57
Ti consiglio di scaricare il tool ufficiale della casa produttrice, che molto probabilmente ti farà creare un disco di boot con l'applicativo