PDA

View Full Version : Convertire una lampada fluorescente in led

ginkko
12-11-2014, 19:22
Ci potrebbe essere qualcuno che ci ha provato e risolto a costo zero a convertire una lampada fluorescente esausta in una a led usando la stessa tecnologia elettronica, sarebbe un bel risparmio e anche meno rifiuti.

Dumah Brazorf
12-11-2014, 19:46
Perchè Signore mi fai leggere queste cose, perchè? :cry:

hibone
12-11-2014, 23:38
Il tentativo più prossimo viene ricordato come la trasformazione dell'acqua in vino.

:D

xenom
13-11-2014, 20:49
un po come trasformare un tostapane in un computer insomma :asd:

mortimer86
15-11-2014, 08:21
Quando ho letto il titolo del topic pensavo qualcuno avesse avuto la stessa balzana idea che mi venne qualche anno fa: sostituite i gas di scarica delle lampada con dei led uv per eccitare i fosfori dei tubi fluorescenti.
Ma vedo che anche quest'idea non è da meno in quanto a impossibilità.

xenom
15-11-2014, 10:24
Quando ho letto il titolo del topic pensavo qualcuno avesse avuto la stessa balzana idea che mi venne qualche anno fa: sostituite i gas di scarica delle lampada con dei led uv per eccitare i fosfori dei tubi fluorescenti.
Ma vedo che anche quest'idea non è da meno in quanto a impossibilità.

i gas non si eccitano con gli uv, serve un qualcosa che riesca a ionizzare il gas. forse con gli uv-c a lunghezza d'onda più bassa si riesce, ma ne dubito.. in ogni caso non esistono led uvc o se esistono sono costosi

L'unico altro modo che conosco per eccitare il gas è immergerlo in un campo elettromagnetico, quali onde radio e microonde. Questo tipo di lampade esiste già ma è utile solo per particolari applicazioni, e più costoso.
Idealmente comunque se prendi un tubo fluorescente (anche di una vecchia CFL con elettronica andata) e lo immergi in un campo elettromagnetico abbastanza direzionato e intenso, la luce si accende :D

mortimer86
15-11-2014, 11:07
Se non sbaglio, i gas ionizzati producono uv che a loro volta eccitano i fosofori del tubo.
La mia idea era quella di togliere i gas ed eccitare direttamente i fosfori con led uv.
L'idea è naufragata perchè non ho trovato le lunghezze d'onda prodotte dai gas.

xenom
16-11-2014, 02:11
Se non sbaglio, i gas ionizzati producono uv che a loro volta eccitano i fosofori del tubo.
La mia idea era quella di togliere i gas ed eccitare direttamente i fosfori con led uv.
L'idea è naufragata perchè non ho trovato le lunghezze d'onda prodotte dai gas.

ah ho capito, ma a quel punto fai prima a comprarti dei led bianchi che funzionano nel medesimo modo :D
i fosfori dei tubi fluorescenti rispondono alla lunghezza d'onda degli UV, ti basta guardare lo spettro di emissione del mercurio, ma in generale dovrebbero funzionare con qualsiasi lunghezza d'onda nel range degli UV, ovviamente con efficienza diversa.