PDA

View Full Version : Parere sostituzione r9 280x

davidkoleda
12-11-2014, 17:18
Ciao a tutti,

A marzo ho assemblato un pc con queste caratteristiche:
I5 4670, SSD e HDD, R9 280x Toxic, enermax triathlor eco 650w.
A oggi sono soddisfatto della performance, la scheda video è un tantino rumorosa ma funziona piuttosto bene. Ad esempio, in bf4, con settaggi piuttosto alti sto sugli 80fps. Alcuni saltuari problemi di artefatti si sono risolti aggiornando i driver.
In ogni caso, sono uno studente universitario e probabilmente lavorerò con solid works e forse altri programmi di grafica 3D. Sono al momento indeciso su che fare.
*Aspettare di capire esattamente che programmi utilizzerò e magari acquistare un firepro v4900 se necessario. Come sfruttare quest'ultima e la toxic sarà poi un altro paio di maniche.
*Aspettare e magari comprare una prossima scheda video consumer amd più performante ma compatibile con programmi di grafica.
*Vendere la toxic e passare a una 970... Sicuramente più performante, meno consumi e meno rumore...e futuro acquisto scheda "professional" se necessaria.

Che mi consigliate di fare sopratutto in termini di impatto sulla performance e costi?

celsius100
13-11-2014, 01:42
Ciao
X quei programmi ci vuole una vga professionale solitamente, quando saprai di preciso quali sono si può valutare meglio
e anche possibile, scheda madre permettendo, di usare una vga da gioco ed una da lavoro sullo stesso pc
x la rumorosità prova a settare i giri delle ventole con programmi come trixxx o msi afterburner xke di serie nn e una scheda particolarmente rumorosa anzi

davidkoleda
29-03-2015, 21:42
Riesumo questo thread per aggiornare un po' la mia situazione.:cool:

Il mio PC ha sempre queste caratteristiche, w7 64-bit, , i5 4670, SSD e HDD, R9 280x Toxic, enermax triathlor eco 650w. Durante il gaming, gioco a 1080p.
Rimango sempre soddisfatto delle prestazioni del mio PC ma la Toxic è un po' troppo rumorosa e anche i consumi non scherzano.

Vorrei quindi trovarle un sostituo.

Il mio piano è di riuscire a vendere la mia attuale scheda sul mercatino e con i soldi ricevuti più un possibile conguaglio, acquistare una nuova scheda.
Non sono particolarmente aggiornato al mercato attuale delle schede video e nemmeno per quanto riguarda le uscite future (grosse rivoluzioni in arrivo che giustificherebbero attesa e conseguente svalutazione della attuale scheda?:help: )

Comunque, le caratterisctiche che vorrei avesse la mia futura scheda sono:

Buone prestazioni, migliori o comunque al passo coi tempi rispetto alla 280x toxic
Rumorosità e consumi ridotti rispetto alla toxic
Possibilità di lavoro con SolidWorks (so comunque che non parliamo di schede professional, ma almeno vorrei il programma funzionasse:D )
Prezzo sotto i 300€

Avete suggerimenti?
:)

Pozhar
29-03-2015, 21:54
Sì, a breve amd presenterà le nuove schede r3xx. e per quest'anno, qualche altra novità da parte di nvidia (principalmente è attesa la gtx 980 ti. ma è fascia alta e se fuori budget)

Personalmente, io mi comporterei in questo modo:

se per il momento puoi rinunciare a giocare, venderei la 280x. Se lo fai ora, puoi chiedere qualcosa in più. se invece la venderai in contemporanea all'uscita delle nuove gpu, allora sappi che si svaluterà di più.

Oppure vendi la tua e ti prendi una gtx 970. ma francamente non so quanto ti conviene, specie in questo periodo.

Concludendo il mio consiglio é: se hai intenzione di cambiare gpu, allora fallo adesso e nel frattempo usa l'integrata. Aspettando l'uscita delle nuove gpu e vedere come si evolve il mercato. scegliendo poi la scheda che più si adatta alle tue esigenze.

davidkoleda
29-03-2015, 22:06
Sì, a breve amd presenterà le nuove schede r3xx. e per quest'anno, qualche altra novità da parte di nvidia (principalmente è attesa la gtx 980 ti. ma è fascia alta e se fuori budget)

Personalmente, io mi comporterei in questo modo:

se per il momento puoi rinunciare a giocare, venderei la 280x. Se lo fai ora, puoi chiedere qualcosa in più. se invece la venderai in contemporanea all'uscita delle nuove gpu, allora sappi che si svaluterà di più.

Oppure vendi la tua e ti prendi una gtx 970. ma francamente non so quanto ti conviene, specie in questo periodo.

Concludendo il mio consiglio é: se hai intenzione di cambiare gpu, allora fallo adesso e nel frattempo usa l'integrata. Aspettando l'uscita delle nuove gpu e vedere come si evolve il mercato. scegliendo poi la scheda che più si adatta alle tue esigenze.

Infatti, stavo giusto pensando di riesumare una vecchia gtx460 nel caso dovessi vendere la toxic, per poi sostituirla quando serve.;)

P.S: Piccolo O.T., nell'immettere questa risposta, ho erroneamente segnalato la precedente riposta di Pozhar, allegando come motivazione quella che appunto sarebbe dovuta essere la mia risposta al thread. Chiedo scusa ai modder e a Pozhar:cry:

Pozhar
29-03-2015, 22:13
Infatti, stavo giusto pensando di riesumare una vecchia gtx460 nel caso dovessi vendere la toxic, per poi sostituirla quando serve.;)

Sì, ti consiglio di fare così.

P.S: Piccolo O.T., nell'immettere questa risposta, ho erroneamente segnalato la precedente riposta di Pozhar, allegando come motivazione quella che appunto sarebbe dovuta essere la mia risposta al thread. Chiedo scusa ai modder e a Pozhar:cry:

Figurati. Può capitare. :)

davidkoleda
29-03-2015, 22:19
Un'ulteriore domanda. Con la mia scheda madre (Asus H87M-Plus), sarebbe possibile una configurazione dove si tengono due schede video, una per il gaming e una per grafica 3D (cioè una scheda professional)?

Ciò che mi lascia perplesso è che nel manuale della MB è riportato come, con due card PCIe il primo slot PCIe 3.0/2.0 x16_1 sia effettivamente x16,
mentre il secondo slot PCI e 2.0 x16_2 diventi x4.
Questo potrebbe essere un problema?

Pozhar
29-03-2015, 22:38
Sì, purtroppo i chipset h sono limitati per quanto riguarda le linee pci.

Poi per scheda professional non ho capito bene a cosa ti riferisci. se ad esempio vuoi prenderti una quadro o la controparte amd, allora volendo puoi prendere in considerazione questa scelta. ma se per gaming ti prendi un amd (rx, per gaming) e poi come seconda scheda ti prendi una geforce, allora in quel caso non so quanto ti convenga. nel senso se usi software che sfruttano la tecnologia cuda, e per l'uso che ti serve non hai intenzione di prenderti una gpu tipo quadro e compagnia, allora prenditi direttamente una geforce. così la usi sia per il gaming che per piccoli lavori. Ma ripeto, non ha senso prendere una gpu di fascia alta amd (mi riferisco sempre quelle per il gaming) e poi abbinare una gpu geforce sempre fascia alta.

Sarebbe solo uno spreco di soldi e ti priveresti delle caratteriste offerte dalle gpu professionali. senza considerare poi eventuali problemi di driver etc...

davidkoleda
29-03-2015, 22:45
Guarda nemmeno io ho le idee molto chiare, non so quali schede amd o geforce siano meglio ottimizzate per il software grafico che userei, cioè SolidWorks. Idealmente una soluzione unica adatta a gamimg e piccoli lavori su tale software sarebbe ottima, evitando così problemi di compatibilità. Sono d'accordo con te, non ho assolutamente intenzione di affiancare schede di architettura differente (amd e geforce). L'unica soluzione ibrida che avrebbe senso adottare sarebbe una scheda da gaming ad esempio amd assieme ad una firepro di fascia bassa adatta all'uso con solidworks (e. g. v4900).

Pozhar
29-03-2015, 23:04
Non uso solidworks.. quindi non so dirti molto in tal senso. Ho trovato però una recensione. anche se un po' datata (versione 2013 di solidworks etcc...). a quanto pare sembra che le nvidia vadano meglio. si parla anche che con schede di potenza inferiori, riescono a dare risultati migliori o quantomeno uguali alla controparte amd di fascia superiore.

Però in questo caso, si parla di schede non gaming. Ma credo cmq che questi valori non differiscono poi tanto nelle serie "normali". O almeno dalla recensione, mi sembra di capire che solidworks sia più ottimizzato per le nvidia.

Tutto questo te lo dico basandomi sulla recensione che ho trovato. Solitamente cerco di essere sempre obbiettivo e dare pareri oggettivi. Per cui, non vedere quello che ho in firma. Perché se effettivamente amd andava meglio, ti consigliavo quest'ultime.

Cmq questo è il link della recensione: click (http://www.tomshw.it/articoli/amd-firepro-contro-nvidia-quadro-schede-video-professionali-alla-prova-49529-p10)

celsius100
30-03-2015, 14:19
dovresti misurare al cm gli spazi ceh hai sulla mobo x gli slot pci-e, xke una scheda rpofesisonale da alvoro entrylevel cmq può andare in 4x e nn perdi tanto in prestazioni

davidkoleda
30-03-2015, 18:11
dovresti misurare al cm gli spazi ceh hai sulla mobo x gli slot pci-e, xke una scheda rpofesisonale da alvoro entrylevel cmq può andare in 4x e nn perdi tanto in prestazioni

A occhio dovrebbe starci, considerando che magari se cambio la toxic, difficilmente la sostituirei con una scheda gaming più grossa :D E così potrebbe rimanere lo spazio per una entry level professional. Al massimo mi toccherà staccare i LED :p
La più o meno grave perdita di prestazioni in 4x era ciò che mi interessava, grazie.

celsius100
30-03-2015, 18:26
beh un po si perde, cmq essendo entrylevel diciamo che nn sarebbe la fine del mondo
come dimensioni la toxic tutto sommato in larghezza nn occupato tantisismo, 2 slot e qualcosina, ce ne sono anche da 3 slot, quelle si ceh son grosse :D

fabbius69
31-03-2015, 10:35
Quando dovrebbero uscire le nuove amd??

celsius100
31-03-2015, 17:42
maggio-giugno

fabbius69
31-03-2015, 18:32
Quindi in quel periodo ci dovrebbe essere un calo dei prezzi delle schede precedenti, le r 200

celsius100
31-03-2015, 21:48
nn ce nulla di certo, ma può essere ceh sia AMD che Nvidia possano ribassare un po le schede attuali x renderle più appetiibli, una x finire le scorte, l'altra x fare maggiore concorrenza

Enriko81
01-04-2015, 16:01
compra se ti serve , inutile aspettarsi regali da nvidia o altri !
piuttosto che svendere il prodotto, lo mettono fuori produzione e non riforniscono piu gli shop.
e poi cè il dollaro che sta massacrando l'euro. piu aspettate e piu pagate..
(per i prossimi 2 anni)

celsius100
01-04-2015, 21:15
io nn sto parlando di regali, ma ribassi in casi del genere nel passsato ne sono capitati
vedi ad esmepio oggi la R9 290 e secondo me la vga top di gamma più convenietne con rpezzi sotto i 300 euro, xke l'hanno proprio ribassata dopo l'arrivo delle 970/980

fabbius69
02-04-2015, 16:48
Gia su un sito Francese si trova la r9 280x sotto i 200€, speriamo che continui cosi:D :D