PDA

View Full Version : GTX680 ubisoft e politiche nvidia


suneatshours86
12-11-2014, 13:28
Premettendo che intendo aprire la discussione perchè voglio che tale rimanga
i punti della questione sono:

rientrate in quel gruppo di utenti che si sente preso in giro?
rientrate in quel gruppo di utenti che credono veramente obsoleta una configurazione inferiore a gtx 7xx?
acquisterete comunque il gioco?
temete che questo tipo di politica possa dilagare a macchia d'olio con futuri titoli di altre gaming house?


"Oggi nVidia pubblica una guida aggiornata in cui spiega ai propri fan e possessori di schede GeForce come ottimizzare al meglio la propria scheda video per giocare ad Assassin's Creed: Unity, ultima fatica (?) di Ubisoft.

Se effettivamente non dovremmo meravigliarci nel vedere la nuovissima GTX980 come scheda consigliata per poter godere di tutti gli effetti grafici del gioco, inorridiamo di fronte ai consigli che nvidia ci propone per aver un'esperienza ludica decente nel caso fossimo possessori di una "scadentissima" GTX680, fino ad un paio di anni fa punta di diamante della casa del camaleonte.

http://www.bitsandchips.it/cache/550x411-equal_images_2014_11_11_acunity.png

Come è possibile osservare dalla tabella, la GTX680, aka GK104, è in grado di garantire un'esperienza di gioco meno che mediocre in FullHD, in quanto si consiglia di settare tutti i dettagli al minimo, al massimo aggiungendo una puntina di filtro con l'FXAA. Sia mai che non si esageri! D'altra parte nVidia e Ubisoft sono sicure di aver svolto un lavoro eccellente. Nella pagina possiamo leggere: "This is, by its very definition, optimization".

A questo punto non ci resta che toglierci il cappello di fronte al grande lavoro di rifinitura che i programmatori di Ubisoft hanno svolto con il motore grafico di Assassin's Creed: Unity, ed al contempo non possiamo che appoggiare le loro rimostranze nei confronti di Sony e Microsoft, ree di aver commercializzato delle console troppo scadenti per tal siffatti capolavori. NVIDIA and Ubisoft, The Way It's Meant to be Played!"

Articolo da bitsandchips

A quanto pare sono più di semplici indicazioni e parole di marketing buttate a caso: sul forum nvidia e ubisoft diversi utenti con configurazioni decisamente dignitose riscontrano grossi problemi di framerate. (tanto per fare un esempio un i5 4xxx e uno sli di gtx 660 non regge il gioco a dettagli minimi)
Secondo me siamo di fronte ad un caso decisamente grave, fuori dal comune.

Si sta veramente realizzando ciò che Richard Huddy (AMD Gaming Scientist) dichiarò in un'intervista pochi mesi fa?
: "pur di penalizzare le prestazioni delle GPU AMD con i giochi TWIMTBP, nVidia è disposta a penalizzare le prestazioni delle proprie GPU

Credo che tutto ciò sia degno di discussione e di riflessioni

Lanzus
12-11-2014, 13:59
SI beh il dubbio che ci stiamo prendendo in giro mi è balzato in testa piu di una volta. Piu che altro fatico ad inquadrare bene questa tecnolgia "gameworks". Ogni volta che fa la sua apparizione in un gioco questo gira puntualmente da schifo. Non so fino a che punto sia colpa di Nvidia o della SH che produce il gioco ... ma arrivati ad un certo punto, visto che si parla di publisher e SH copletamente diverse è facile fare 2+2 ...

Se poi in questo caso specifico c'è in campo anche ubisoft che negli ultimi 2 anni non ha deciso deliberatamente di abbandonare il processo di rifinitura necessario a fine sviluppo per limare il prodotto prima della release ... beh ... il cerchio si chiude.

L'industria sta veramente prendendo (o forse ha gia preso) davvero una brutta piega.

ketersephirot
13-11-2014, 15:14
Sinceramente sono anni che Nvidia in ambito PC fa di tutto per rendere i titoli artificiosamente pesanti o non ottimizzati sull'hardware della concorrenza.
L'uso indiscriminato di Physx è solo la punta dello scoglio di attività in voga già da anni ed anni.
Senza nulla togliere agli ottimi prodotti (e parlo da possessore di una 560Ti prima e di una GTX 970 ora), non nego che il mio passaggio da ATI (gloriosa 4780 1Gb) a Nvidia fu dettato anche dai problemi di compatibilità.
Vedere che una la GTX 680 non è in grado di far girare a dovere un titolo come AC Unity, quando con la 560 Ti (GF114) mi girava praticamente qualunque cosa mi fa davvero riflettere.

L'ultimo gioco Ubisoft che ho provato è stato FarCry 3 Blood Dragon e non mi sembrava particolarmente poco ottimizzato, anzi...

Personalmetne spero che i dev di AC Unity hanno dovuto rilasciare al volo un prodotto poco ottimizzato e non ci sia davvero un disegno complottistico dietro quesat pessima ottimizzazione.