View Full Version : BlackBerry Passport e Blend, la 'continuity' secondo la mora
Redazione di Hardware Upg
12-11-2014, 11:03
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/4211/blackberry-passport-e-blend-la-continuity-secondo-la-mora_index.html
Blend è il nuovo servizio di BlackBerry lanciato in concomitanza con l'annuncio del nuovo Passport che permette di mantenere sincronizzati su tutti i dispositivi i nostri contenuti, siano essi email, messaggi, documenti di testo, immagini, video e altri file, sicuramente una applicazione molto utile specie in materia di produttività
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Tedturb0
12-11-2014, 13:08
visto qualche giorno fa. Apparte BB10, che non e' adeguato secondo me,e il cui sviluppo sembra in stallo, per il resto e' stato uno dei pochi dispositivi ad avermi colpito positivamente.
Capisco perche' sia sold-out
s0nnyd3marco
12-11-2014, 14:57
la fotocamera frontale da 2 megapixel
Nooo! non ci si puo' fare i selfie... scaffale :sofico: :sofico:
Scherzi a parte, peccato che i produttori android non seguano la stessa strada (form factor del display e tastiera FISICA).
per adesso è nella mia Wishlist... ahimè pochi esemplari in giro il costo temo resterà alto per un bel po'.
Da qualche giorno si trova sugli St0kkist1 a 629,00 euro..mica pinoli...
Per adesso passo, aspetto tempi migliori sotto tutti i punti di vista!
Ammetto essere un gran terminale, premetto, mai avuto un BB...
A livello di ergonomia non mi convince affatto.
E' largo 90 mm con uno spessore di 9.5 mm, per capirsi siamo quasi ai livelli dello Z Ultra 6.44".
P.S.: Un paio di recensioni:
http://www.gsmarena.com/blackberry_passport-review-1149.php
http://www.phonearena.com/reviews/BlackBerry-Passport-Review_id3821
Bello. Molto bello. A parte l'estetica sembra anche interessante. Uno schermo abbastanza grande e tastiera fisica. Ribadisco il concetto che è bello, ed ha la sua importanza.
AVRILfan
12-11-2014, 16:55
Amo BB10, a mio avviso è il miglior OS mobile, e trovo questo Passport davvero bello ed elegante, però ad oggi non me la sento di abbandonare il mio G3 rimettendoci anche un bel po' di soldi, purtroppo, con lo Z10, alla lunga sentii la mancanza delle app android, perché, seppur fosse possibile installare gli .apk, non è proprio la stessa cosa.
Mi auguro che BB torni ai fasti di un tempo, il mercato ne gioverebbe.
Quale vantaggio ha la tastiera fisica?
TecnologY
12-11-2014, 21:34
Certo, il fatto che se cambi telefono per uno senza tastiera fisica va meglio.
Non è poco eh.
ziozetti
13-11-2014, 09:11
Vista la situazione di RIM non mi affiderei ad un servizio di sincronizzazione che si basa sulla rete BlackBerry.
Acquisterei un prodotto RIM solo se indipendente al 100% dai servizi BlackBerry... e devo ammettere che un Q5 al posto del 9220 non mi dispiacerebbe (batteria a parte).
permette ai non vedenti di usare un cellulare ad una velocità accettabile.
al posto di una piastrella inutile come la moda attuale, e ai comandi vocali che funzionano una volta si e 3 volte a caso.
ziozetti
13-11-2014, 10:05
al posto di una piastrella inutile come la moda attuale, e ai comandi vocali che funzionano una volta si e 3 volte a caso.
Sinceramente fossi non vedente comprerei un telefono normale invece di uno smartphone... stiamo confrontando smartphone più o meno scomodi.
Vista la situazione di RIM non mi affiderei ad un servizio di sincronizzazione che si basa sulla rete BlackBerry.
Acquisterei un prodotto RIM solo se indipendente al 100% dai servizi BlackBerry... e devo ammettere che un Q5 al posto del 9220 non mi dispiacerebbe (batteria a parte).
perdona la mia ignoranza nel mondo RIM, ma sbaglio o puoi decidere di non usare i servizi BB semplicemente agendo sugli APN ?
UN TEMPO, ricordo che dovevi attivare presso il tuo operatore i servizi BB che ti davano la possibilità di una connessione "continua" in quanto, almeno per le email, switchavano su qualsiasi operatore disponibile...
Sbaglio o non è più così? e se si come funziona esattamente questa sorta di roaming? ho letto molti pareri su internet ma le cose cambiano continuamente... post di un anno fa non so se sono ancora validi...
Grazie
ziozetti
13-11-2014, 10:24
perdona la mia ignoranza nel mondo RIM, ma sbaglio o puoi decidere di non usare i servizi BB semplicemente agendo sugli APN ?
UN TEMPO, ricordo che dovevi attivare presso il tuo operatore i servizi BB che ti davano la possibilità di una connessione "continua" in quanto, almeno per le email, switchavano su qualsiasi operatore disponibile...
Sbaglio o non è più così? e se si come funziona esattamente questa sorta di roaming? ho letto molti pareri su internet ma le cose cambiano continuamente... post di un anno fa non so se sono ancora validi...
Grazie
Io sono rimasto al Curve 9220, alias BBOS7.1, alias legato mani e piedi a BIS.
Senza pagare il balzello per il BlackBerry Internet Service hai in mano una simpatica mattonella con meno funzioni di un Nokia Asha: niente email e niente dati internet e alcune applicazioni che non girano nemmeno via wifi.
Cambiando APN, almeno con Wind, non mi funziona.
Il "nuovo" BBOS10 non usa più il BIS, per buona sorte, con un piano dati qualsiasi si usa il telefono al 100%.
Simonex84
13-11-2014, 11:35
l'assistente vocale invece è fondamentale perchè magari con la tastiera fisica puoi anche scrivere un messaggio, ma poi come fai a leggere la risposta?
Ma dai il vantaggio della tastiera fisica è che...... no niente..... non mi viene in mente nessun motivo per preferire una tastiera fisica ad una virtuale che può essere modificata a piacimento
Ma dai il vantaggio della tastiera fisica è che...... no niente..... non mi viene in mente nessun motivo per preferire una tastiera fisica ad una virtuale che può essere modificata a piacimento
bene, buon per te.... hai un intero mercato di terminali full touch tra cui scegliere....... quindi perchè rompere a chi preferisce la tastiera fisica? o oggi non siamo neanche più liberi di scegliere con cosa ci troviamo meglio?
Simonex84
13-11-2014, 14:00
bene, buon per te.... hai un intero mercato di terminali full touch tra cui scegliere....... quindi perchè rompere a chi preferisce la tastiera fisica? o oggi non siamo neanche più liberi di scegliere con cosa ci troviamo meglio?
No no te sei liberissimo di comprare quello che ti pare, solo che non ne capisco proprio il motivo, a parte l'esempio dei non vedenti, che è abbastanza tirato per i capelli, quale sarebbe il motivo per svegliere un prodotto del genere? che vantaggio darebbe?
No no te sei liberissimo di comprare quello che ti pare, solo che non ne capisco proprio il motivo, a parte l'esempio dei non vedenti, che è abbastanza tirato per i capelli, quale sarebbe il motivo per svegliere un prodotto del genere? che vantaggio darebbe?
che mi ci trovo meglio? che sbaglio di meno? che posso usare le shortcuts?
Simonex84
13-11-2014, 14:06
che mi ci trovo meglio? che sbaglio di meno? che posso usare le shortcuts?
copiandoti
bene, buon per te....
;)
copiandoti
;)
:mano: :mano:
AVRILfan
14-11-2014, 07:46
Ma guarda che questo Passport non si compra mica solo per la tastiera? A parte che non è una tastiera classica, ha molte feature interessanti, ma poi un BB si sceglie per l'OS moderno, per la sicurezza e per la qualità della componente telefonica e messaggistica, ancora inarrivabile per la concorrenza.
Io credo tu non ne abbia mai provato uno, ti basterebbe provare il BB Hub per comprendere perché scegliere BB: se Apple avesse introdotto qualcosa di simile se ne sarebbe parlato nei secoli dei secoli...
Simonex84
14-11-2014, 07:54
Ma guarda che questo Passport non si compra mica solo per la tastiera? A parte che non è una tastiera classica, ha molte feature interessanti, ma poi un BB si sceglie per l'OS moderno, per la sicurezza e per la qualità della componente telefonica e messaggistica, ancora inarrivabile per la concorrenza.
Io credo tu non ne abbia mai provato uno, ti basterebbe provare il BB Hub per comprendere perché scegliere BB: se Apple avesse introdotto qualcosa di simile se ne sarebbe parlato nei secoli dei secoli...
effettivamente non ho mai preso in considerazione i BB perchè oltre a non piacermi esteticamente non sopporto la tastiera fisica su uno smartphone
ziozetti
14-11-2014, 09:14
Io non li ho mai presi in considerazione perché spendere 600 euro per un ecosistema dal dubbio futuro mi sembra un azzardo.
effettivamente non ho mai preso in considerazione i BB perchè oltre a non piacermi esteticamente non sopporto la tastiera fisica su uno smartphone
Se è solo per la questione tastiera ne fanno anche di full touch........ lo Z30 ha vinto molti premi come miglior telefono (all'estero perchè in italia è quasi sconosciuto per la stampa) e adesso si trova a due soldi...... lo z10 è anche più bello ma pecca in durata batteria che è però sostituibile.
Io non li ho mai presi in considerazione perché spendere 600 euro per un ecosistema dal dubbio futuro mi sembra un azzardo.
sul dubbio futuro sarebbe da discuterne.......... e comunque tranne gli early adopters i bb si trovano a prezzi da saldo. lo z30 ed il q10 sono dei signori telefono e li trovi a meno di 300€.
Simonex84
14-11-2014, 14:29
Se è solo per la questione tastiera ne fanno anche di full touch........ lo Z30 ha vinto molti premi come miglior telefono (all'estero perchè in italia è quasi sconosciuto per la stampa) e adesso si trova a due soldi...... lo z10 è anche più bello ma pecca in durata batteria che è però sostituibile.
aggiungiamo anche che mi trovo talmente bene con iOS che non mi viene neanche in mente di considerare le alternative :)
aggiungiamo anche che mi trovo talmente bene con iOS che non mi viene neanche in mente di considerare le alternative :)
io ios lo uso sull'ipad, ma sono talmente assuefatto dalle gesture del BB che le rifaccio in continuazione anche sul tablet........
Simonex84
14-11-2014, 14:41
io ios lo uso sull'ipad, ma sono talmente assuefatto dalle gesture del BB che le rifaccio in continuazione anche sul tablet........
ti capisco, io sbaglio sempre il senso dello scroll verticale quando uso un notebook windows :D
ziozetti
14-11-2014, 14:46
ti capisco, io sbaglio sempre il senso dello scroll verticale quando uso un notebook windows :D
Non so se sia colpa di Lenovo o di W8, ma anche il pc del mio capo scrolla al contrario!
Simonex84
14-11-2014, 14:48
Non so se sia colpa di Lenovo o di W8, ma anche il pc del mio capo scrolla al contrario!
su OSX per scrollare verso il basso devi muoreve le dita verso l'alto.
lo fa anche W8?
ziozetti
14-11-2014, 14:48
sul dubbio futuro sarebbe da discuterne.......... e comunque tranne gli early adopters i bb si trovano a prezzi da saldo. lo z30 ed il q10 sono dei signori telefono e li trovi a meno di 300€.
I conti migliorano, ma per ora si riducono solo le perdite. Spero si riprendano, ma non acquisterei servizi basati sulla loro infrastruttura ora come ora.
Il Q5 in sostituzione del 9220 mi attira (il Q10 come secondo telefono costa troppo, benché valga i 300 euro scarsi cui viene venduto), ma non ho motivi validi per pensionare un telefono che uso solo per telefonare con autonomia di 2-3 giorni pieni. :)
ziozetti
14-11-2014, 14:50
lo fa anche W8?
Quello del mio capo si, infatto lo odio (il notebook).
Per il resto non so, spero di no perché è esattemente il contrario di quello che fanno tutti i notebook con Windows (almeno) dal 2002 ad oggi.
lo fa anche W8?
dalle impostazioni si può decidere il senso dello scroll.......
I conti migliorano, ma per ora si riducono solo le perdite. Spero si riprendano, ma non acquisterei servizi basati sulla loro infrastruttura ora come ora.
Il Q5 in sostituzione del 9220 mi attira (il Q10 come secondo telefono costa troppo, benché valga i 300 euro scarsi cui viene venduto), ma non ho motivi validi per pensionare un telefono che uso solo per telefonare con autonomia di 2-3 giorni pieni. :)
innanzitutto parliamo di una società che ha ancora 3 miliardi di dollari di liquidità (non proprio bruscolini) è che è uscita dal periodo buio.... gli analisti stimano un raddoppio dei proventi derivanti dai servizi (leggi bes) nella prossima trimestrale, la divisione device ha reimboccato la strada giusta..... insomma, non mi sembra proprio una azienda dal futuro incerto.
PS: il q10 lo trovi sullo store bb uk a 214€ spedito
ziozetti
14-11-2014, 15:07
innanzitutto parliamo di una società che ha ancora 3 miliardi di dollari di liquidità (non proprio bruscolini) è che è uscita dal periodo buio.... gli analisti stimano un raddoppio dei proventi derivanti dai servizi (leggi bes) nella prossima trimestrale, la divisione device ha reimboccato la strada giusta..... insomma, non mi sembra proprio una azienda dal futuro incerto.
Felice di essermi sbagliato allora. :)
PS: il q10 lo trovi sullo store bb uk a 214€ spedito
Urca!
Ops, mi è appena caduto il 9220. :D
PS: non vorrei sembrare "razzista", personalmente non spenderei 600 euro nemmeno per un SO con futuro certissimo, 600 euro per un telefono non li spendo a priori!!! :fagiano:
EDIT: per fortuna il 9220 funziona ancora, il Q10 è "Only Available to UK Customers". :(
e allora vai di amazon
http://www.amazon.co.uk/BlackBerry-Q10-SIM-Free-Smartphone-Black/dp/B00C2NVV60/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1415978748&sr=8-2&keywords=q10
ziozetti
14-11-2014, 17:49
e allora vai di amazon
http://www.amazon.co.uk/BlackBerry-Q10-SIM-Free-Smartphone-Black/dp/B00C2NVV60/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1415978748&sr=8-2&keywords=q10
Smettila, mi farai litigare con mia moglie!!! :mad:
:D
AVRILfan
14-11-2014, 19:54
Ah, quindi sei quel tipo di utente, ecco perché non avevi neppure conoscenza dei BB full touch, buona notte... -.-"
Simonex84
15-11-2014, 09:45
Ah, quindi sei quel tipo di utente, ecco perché non avevi neppure conoscenza dei BB full touch, buona notte... -.-"
scusa un attimo, che tipo di utente sarei??
lo so che esistono BB full touch ma non vedo nessuna regione per prenderli in considerazione, al limite uno può considerare quelli con tastiera perché almeno "sono diversi" ma anche in questo caso sono terminali secondo me inutili
lo so che esistono BB full touch ma non vedo nessuna regione per prenderli in considerazione, al limite uno può considerare quelli con tastiera perché almeno "sono diversi" ma anche in questo caso sono terminali secondo me inutili
Il fatto che tu non ne veda le ragioni non significa che non ci siano.......... Io, da storico utente Apple dal 1990, posso dirti che oggi non vedo nessuna ragione per comprare un iPhone a quei prezzi da folli che richiedono.......
Simonex84
15-11-2014, 11:00
Il fatto che tu non ne veda le ragioni non significa che non ci siano.......... Io, da storico utente Apple dal 1990, posso dirti che oggi non vedo nessuna ragione per comprare un iPhone a quei prezzi da folli che richiedono.......
Ma infatti ho detto che IO non lo comprerei mai, di cosa acquistano gli altri non mi importa molto e non mi interessa neanche diffondere la "fede iOS".
Semplicemente non mi è piaciuto il tono del post di AVRILfan tutto qua
l'assistente vocale invece è fondamentale perchè magari con la tastiera fisica puoi anche scrivere un messaggio, ma poi come fai a leggere la risposta?
l'assistente vocale, ossia la Sintesi Vocale, non centra proprio niente con i "comandi vocali impartiti dall'utente".
la prima (la sintesi) è ovviamente l'unica interfaccia (oltre ai display braille) in grado di fornire output al non vedente.
è il telefono che parla. che legge lo schermo.
TalkBack su Android, e VoiceOver su iOs, lo fanno decentemente. sotto Windows, c'è Jaws e Nvda.
e difatti questo è il minore dei problemi.
la seconda (i comandi vocali) sono una maldestra risposta, orrenda, lenta e imprecisa, a chi ha chiesto come usare una piastrella senza poter vedere dove metterci le dita.
prova a mandare un sms. uno serio. non "di a michele che arrivo tardi" ma "ciao michele, dovresti prendermi le pratiche che ho lasciato nel cassetto della scrivania sotto a quelle del signor X, da consegnare entro stasera".
prova a parlarlo al telefono. se il telefono sbaglia, come lo correggi? continuando a dirgli "cancella" (col rischio che scriva "cancella". ? )
e soprattutto.
un sms io lo scrivo senza urlarlo al mercato davanti a me. perchè devo essere costretto, a urlarlo, non avendo una qwerty?
"a parte l'esempio per non vedenti, tirato per i capelli", nessuno.
come hai detto te, un normodotato può equipaggiare la propria piastrellina come gli pare, con tastiere che disegnano fiorellini, app che mangiano patate e LTE.
purtroppo (rispondo anche a chi ha detto che un non vedente dovrebbe prendere un telefono non smartphone), i Nokia Asha erano PERFETTI. tutti con tastiera fisica qwerty e con interfaccia bella semplice.
se solo fossero stati equipaggiati con symbian s60 (su cui si può installare Talks e simili per farlo parlare) e non con s40, che non gli permette di fare niente oltre a come te lo compri.
BlackBerry per ora è l'unica soluzione. uno smartphone con tastiera fisica in grado di parlare.
peccato che l'ultimo modello "solo qwerty senza touch" è il 9320 (che presi a mia madre quand'era nuovo). correggetemi se sbaglio.
AVRILfan
15-11-2014, 12:31
Un utente poco informato e poco esperto che ritiene iPhone ed iOS le migliori soluzioni presenti sul mercato. Niente di male, per carità.
ziozetti
15-11-2014, 14:06
purtroppo (rispondo anche a chi ha detto che un non vedente dovrebbe prendere un telefono non smartphone), i Nokia Asha erano PERFETTI. tutti con tastiera fisica qwerty e con interfaccia bella semplice.
se solo fossero stati equipaggiati con symbian s60 (su cui si può installare Talks e simili per farlo parlare) e non con s40, che non gli permette di fare niente oltre a come te lo compri.
Non so, se dovessi comunicare con un non vedente non gli manderei un sms.
Se fossi un non vedente cestinerei lo smartphone per un telefono semplice, tanto non mi servirebbe a molto...
Non so, se dovessi comunicare con un non vedente non gli manderei un sms.
Se fossi un non vedente cestinerei lo smartphone per un telefono semplice, tanto non mi servirebbe a molto...
quindi mi stai dicendo che un non vedente non avrebbe interesse a mandare/ricevere mail o sms, neanche per lavoro.
fine ot.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.