PDA

View Full Version : Windows XP Home: si può installarlo sotto un dominio di rete

pnx
07-06-2002, 14:58
Sembrerebbe che ciò non sia possibile, e in questo modo non posso accedere alle stampanti locali.
Sembra però che ci sia un metodo: voi lo conoscete?

Io ho provato impostando come gruppo di lavoro lo stesso nome del dominio, ma niente, quando accedo alla rete e clicco su un computer connesso mi chiede nome e password e non le accetta, anche se da un'altro PC con Windows98 riesco a fare tutto.

GRAZIE

teogros
08-06-2002, 09:04
Originariamente inviato da pnx
[B]Sembrerebbe che ciò non sia possibile, e in questo modo non posso accedere alle stampanti locali.
Sembra però che ci sia un metodo: voi lo conoscete?

Io ho provato impostando come gruppo di lavoro lo stesso nome del dominio, ma niente, quando accedo alla rete e clicco su un computer connesso mi chiede nome e password e non le accetta, anche se da un'altro PC con Windows98 riesco a fare tutto.

GRAZIE

Niente dominio, solo workgroup. Serve XP Pro per il dominio. ;)

ziobystek
08-06-2002, 13:19
azz questa non la sapevo!!!!! kavolo pure 98 viaggia sotto dominio e non civiaggia xp home???? non è ke devi certificare la makkina sul dominio con un utente certificatore??? almeno da me è kosi....

teogros
08-06-2002, 14:38
Originariamente inviato da ziobystek
[B]azz questa non la sapevo!!!!! kavolo pure 98 viaggia sotto dominio e non civiaggia xp home???? non è ke devi certificare la makkina sul dominio con un utente certificatore??? almeno da me è kosi....
No no... niente da fare! E' stato fatto così volutamente! (E secondo me la scelta è anche una delle poche azzeccate! :)) XpPro va col dominio, XpHome va col Workgroup!

ziobystek
08-06-2002, 14:41
allora bella minkiata! :D

teogros
08-06-2002, 14:44
[B]allora bella minkiata! :D

Perchè? a me sinceramente sembra giusto!

ziobystek
08-06-2002, 14:45
ma dai pure il vekkio 95 va sui domini NT!!!!! perkè XP home non dovrebbe??? ok ke è un sistema operativo da kasa pero....

teogros
09-06-2002, 12:11
[B]ma dai pure il vekkio 95 va sui domini NT!!!!! perkè XP home non dovrebbe??? ok ke è un sistema operativo da kasa pero....
Ai tempi del 95 non c'era un S.O. diverso... ora le scelte sono due! XP Home è un s.o. casalingo, non da ufficio!

TheMaxx
09-06-2002, 12:15
E' stata proprio una scelta commerciale, per evitare quello che successe con WinNT e Win2000. Infatti le aziende comperavano Win98 al posto di WinNT Workstation o Win2000 Professional perche' era in grado di loggarsi in un dominio e costava di meno.

Ciao.

teogros
09-06-2002, 12:18
Originariamente inviato da TheMaxx
[B]E' stata proprio una scelta commerciale, per evitare quello che successe con WinNT e Win2000. Infatti le aziende comperavano Win98 al posto di WinNT Workstation o Win2000 Professional perche' era in grado di loggarsi in un dominio e costava di meno.

Ciao.

Si esatto, proprio una semplice scelta commerciale!

ziobystek
10-06-2002, 08:55
avevo immaginato.....:p

pnx
11-06-2002, 10:45
Sembrerebbe invece che sia possibile! Provate a leggere:

http://www.retefacile.it/article.php?sid=29

bye;)

teogros
11-06-2002, 11:07
Originariamente inviato da pnx
[B]Sembrerebbe invece che sia possibile! Provate a leggere:

http://www.retefacile.it/article.php?sid=29

bye;)

Il fatto è che non ne vedo il vantaggio... cioè: per una società non penso faccia differenza comprare XPHome o Pro e se proprio c'è differenza allora non vedo il motivo di installare un server! Per casa chi si installa un Server può anche installarsi un XpPro...

valex3
11-06-2002, 17:16
Normally, Windows XP Home Edition cannot join network domains, simply peer-to-peer workgroups. However, there is a fix which can solve the problem and allow WinXP Home Edition to join a domain. Microsoft wanted to cripple 'Home' so that it could not be used on domains, which would force many to upgrade to the more expensive Windows XP Professional simply to join a network domain. However, it is possible to get on a domain using the Home Edition. This can be accomplished with the free and widely-available Xteq X-Setup 6.1 by navigating to the 'Network \ Auto Login \ Windows NT/2K/XP \ Settings' option. Simply enter the appropriate information and click the 'Apply Changes' button. On next reboot, you can then join domains with Windows XP Home Edition. Problem solved." It was noted that the latest version of TweakUI could also do the trick, but seeing as Microsoft has temporarily suspended the download (to "fix" the oversight), X-Setup is a more viable, short and long- term option.

The above utility as well as a lot more kewl stuff is at www.xteq.com.

per me funzia ok, sorry ma l'ho appena postato in un forum scrivendolo in inglese e ora mi sono ritrovato la richiesta in italiano qui, non ho proprio la voglia di riscriverlo...copia incolla