PDA

View Full Version : Blu-Ray Writer S-Multi DL legge anche i Blu-Ray?

nicolap
12-11-2014, 07:18
Buongiorno,

Sto guardando per un nuovo pc portatile e mi sono imbattuto in questa dicitura "Blu-Ray Writer S-Multi DL" nei commenti un utente che ha già acquistato il prodotto (nel mio caso un ASUS N750jk-T4135H) dice che il portatile masterizza solo i blu-ray ma non li legge? è possibile? E' un blocco Hardware oppure è una funzione che si può sbloccare lato software? perchè una volta masterizzato il blu-ray è il colmo non poterlo leggere dallo stesso device che l'ha creato, oppure anche lo stesso programma di masterizzazione alla funzione "verifica dati scritti" dovrebbe restituire un errore se può solo scrivere e non leggere.

Grazie infinite.

nicolap

HoFattoSoloCosi
12-11-2014, 07:59
No non esiste, deve aver sbagliato qualcosa quell'utente :D

Una periferica ottica, prima è un lettore, poi un masterizzatore, cioè un lettore Blu Ray può non essere un masterizzatore, ma un masterizzatore non può non essere un lettore, non ha senso..penso che possa avere avuto qualche problema, o con il lettore stesso, o con qualche programma che possa avere utilizzato magari..

nicolap
12-11-2014, 09:19
Grazie infinite per la risposta, infatti anche io sapevo che la cosa stesse nei termini da te descritti! ma attenzione l'utente citato dice espressamente questo:

attenzione che non legge i blu-ray, masterizza soltanto, infatti ha la dicitura "super double layer" e non "blu-ray". Dovrebbe essere specificato nella descrizione!

e nella descrizione del driver ottico trovo questa dicitura molto strano e sospetta:

Blu-Ray Writer S-Multi DL

posso stare tranquillo quindi???

grazie ancora.

nicolap

HoFattoSoloCosi
12-11-2014, 09:47
Allora, un super drive normale è un qualsiasi lettore DVD, un super drive "writer" è un masterizzatore DVD. Se viene specificato super drive D-L significa che legge DVD double layer (che non sono certo i Blu Ray) e lo stesso vale per la versione "writer". Ora se specificano Blu Ray writer allora è un masterizzatore e lettore Blu Ray, se lo dicono ma in realtà legge e masterizza solo DVD normali e D-L allora non è Blu Ray, non vedo alternativa :mbe:

Quindi o si sono sbagliati nella descrizione, o sbaglia qualcosa l'utente. Se specificano Blu Ray, e le specifiche tecniche ufficiali dichiarano che è un Blu Ray writer, cosa che mi pare chiaramente specificata per questo modello..eh eh i Blu Ray li deve leggere/masterizzare per forza di cose http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Una review come QUESTA (http://www.sceltanotebook.it/asus-n750jk-t4135h-17.3-i7-4710hq-gtx-850m.html) (ma penso se ne trovino molte altre in giro) specifica chiaramente che è un masterizzatore BR :boh: tutto mi fa pensare che i Blu Ray come minimo li legga, probabilmente li scrive anche..

nicolap
12-11-2014, 14:16
Tutto quanto detto corrisponde alle mie conoscenze. Dal link che mi hai dato in effetti su quel modello è riportato correttamente masterizzatore blu-ray.

Ti ringrazio sei stato preziosissimo.

nicolap

HoFattoSoloCosi
12-11-2014, 14:34
Nel caso facci sapere, dubito che possano esserci incongruenze tra quanto abbiamo trovato e quanto sia presente nel portatile, ma SE ANCHE FOSSE, tranquillo perché un masterizzatore blu ray con 60€ te lo prendi e sei a posto http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif