PDA

View Full Version : cloud casalingo

CrazyBrux
11-11-2014, 22:34
ciao a tutti, stavo pensando di implementare qua a casa un cloud dove metterci dei miei file, immagini, ecc.. Che distribuzione linux mi consigliate? RedHat, CentOS.. RedHat ho visto che comprende distribuzioni anche per il cloud, e anche owncloud non è male. datemi qualche dritta che sono proprio alle prime armi... grazie!!

gianmpu
12-11-2014, 12:43
Se lo scopo è condividere dei dati nella tua rete casalinga, hai valutato l'acquisto di un NAS?
E' una soluzione quasi pronta e per un utente alle prime armi ha il vantaggio di liberarlo dal preoccuparsi dei dettagli implementativi

pigi2pigi
12-11-2014, 13:39
Con il termine cloud si intendono troppe cose, software servizi dati hardware sistemi ecc.. anche cose che si sono sempre fatte con altro nome.

Se il tuo intento è condividere file, o un nas o un computer anche di fascia bassa con qualunque SO che consenta la condivisione in rete, va bene

CrazyBrux
12-11-2014, 20:54
ok.. non importa. grazie lo stesso

sacarde
12-11-2014, 21:22
se riesci diccelo

http://www.tomshw.it/forum/linux-e-altri-sistemi-operativi/221504-il-cloud-fatto-casa.html

http://www.oculus.it/oculusblog/?p=938

pabloski
12-11-2014, 22:33
ciao a tutti, stavo pensando di implementare qua a casa un cloud dove metterci dei miei file, immagini, ecc.. Che distribuzione linux mi consigliate? RedHat, CentOS.. RedHat ho visto che comprende distribuzioni anche per il cloud, e anche owncloud non è male. datemi qualche dritta che sono proprio alle prime armi... grazie!!

Cloud è un termine di marketing, tecnicamente non significa proprio niente.

Esattamente quali obiettivi hai? Ti serve semplicemente un sistema di storage in lan? In quel caso ti serve un NAS.

Il cloud implica invece altre attività, soprattutto l'elaborazione in remoto, cioè avere delle macchine virtuali su dei server ed eseguire lì i programmi.

Ma è ovviamente qualcosa di completamente inutile in ambiente casalingo.

-Falcon-
13-11-2014, 11:46

Ciao.
Per fare quello che intendi, un NAS và benissimo!
Io ne ho appena preso uno della qnap e funziona una meraviglia.
Tra l'altro, lo stesso sistema che lo gestisce è basato interamente su linux.