PDA

View Full Version : Dubbi su connessione fastweb nuova, router Technicolor TG582n v2

Iron Mew
11-11-2014, 20:06
Ho un'amica che aveva Alice. Ha fatto il cambiamento a Fastweb e le hanno consegnato il router nel titolo.

Le ho fatto semplicemente scollegare il vecchio cavo dal router che aveva e infilarlo in questo di fastweb. Si connette (spie broadband e internet entrambe verdi fisse), ma fastweb non vuole saperne di permetterle di registrarsi dalla pagina apposita registrazione.fastweb.it, dice che c'è un problema tecnico e di aspettare. E' tutto il giorno che aspetta e non cambia.

Ora: lei non ci capisce molto, e nel dubbio che potesse essere il vecchio cavo telefonico l'ha sostituito con quello che le hanno dato insieme al modem. Con quello, il modem non si connette per niente: spia broadband lampeggiante, spia internet rossa. Ovviamente la pagina di registrazione non si apre proprio.

Ha anche provato col cavo che era stato dato in dotazione al vecchio router, e ottiene lo stesso risultato.

Orbene, le mie domande sono:

1) una volta che il modem si connette abbastanza da mostrare la pagina di registrazione - anche se questa poi non va - è giusto pensare che la connessione dal lato client sia a posto e qualsiasi problema ci possa essere non dipenda da nulla che possiamo fare noi in casa sua? Anni di esperienza mi dicono di si, ma vorrei una conferma giusto per mettere a posto la mia coscienza.

2) perchè mai col vecchio cavetto si connette e con entrambi quelli dati in dotazione con i router no? Non sono esattamente la stessa cosa? Non mi risulta l'esistenza di cose come cavi cross RJ11 o stramberie di questo genere.

Edit: le ho fatto controllare gli spinotti. Cavo vecchio che funziona: 4 terminali in rame. Cavo che non funziona in dotazione al router fastweb: 2. Cavo che non funziona in dotazione al vecchio router: 4. Credevo che il cavo funzionante avesse un numero di terminali diverso e per qualche ragione funzionasse per quello, invece no, pare che non c'entri.