PDA

View Full Version : Mi stanno scroccando la rete?

ReValeX
11-11-2014, 18:25
Ciao ragazzi, ho un Router NETGEAR DG834GIT V4.

Sospetto che i miei vicini stiano scroccando la nostra rete wifi. Se entro dentro il router infatti, in dispositivi associati noto il pc mio (Hp) e L'acer del mio coinquilino. Il problema è che compaiono anche 2 UNKNOWN. Saranno sicuramente i pc dei vicini ma per dimostrarlo dovrebbe comparire la marca del loro pc. Infatti non capisco perchè quelli di casa mia compare con la marca e quelli invece compare UNKNOWN ???

Nocturne80
11-11-2014, 20:44
Al di là della tua domanda, io cambierei o imposterei una password di rete e una chiave WPA2..così avranno finito di scroccare..a meno che i tuoi vicini siano hacker professionisti..ma potrebbero essere passibili di denuncia..
Ora, non icordo i nomi ma in rete ci sono una miriade di programmi e app che controllano i dettagli di chi è collegato alla tua rete..uno di questi mi pare sia inSSider

ReValeX
11-11-2014, 22:38
Al di là della tua domanda, io cambierei o imposterei una password di rete e una chiave WPA2..così avranno finito di scroccare..a meno che i tuoi vicini siano hacker professionisti..ma potrebbero essere passibili di denuncia..
Ora, non icordo i nomi ma in rete ci sono una miriade di programmi e app che controllano i dettagli di chi è collegato alla tua rete..uno di questi mi pare sia inSSider

temo che un nostro coinquilino abbia passato la password sottobanco ai vicini. Quindi per dimostrare il fatto bello e buono avrei preferito rinfacciare la cosa avendo una prova inconfutabile al 100%. Proverò il programma. Grazie

Nocturne80
12-11-2014, 06:50
Se con questo o altro programm rriesci a visualizzare i computer in rete puoi chiamare il coinquilino e dirgli, come mai sei collegato alla mia rete senza che io Ti abbia dato autorizzazione? Di certo negherá, ma davanti a una tale dimostrazione farà una bella figura di M.

roccia1234
12-11-2014, 07:50
Sicuro che i due unkonwn non siano i vostri due smartphone?
Dovresti poter visualizzare gli indirizzi mac delle schede di rete.
Sono indirizzi hardware univoci, una volta avuti quelli puoi collegarli al relativo pc (o meglio, scheda di rete).

Una soluzione immediata, potrebbe essere abilitare il filtraggio mac: concedi l'autorizzazione all'accesso alla rete solo ai device che vuoi che si colleghino (leggi: con quel preciso indirizzo mac), TUTTI gli altri rimangono fuori, anche se conoscono la password.

In altre parole, tu concedi il collegamento solo alle schede wifi (che possono quindi appartenere a telefoni, pc, tablet, ecc) con quel preciso indirizzo mac.

P.S. sei sicuro che, per il quieto vivere, sia il caso di rinfacciare tutto al tuo coinquilino?
Non è meglio "cascare dal pero" e dire: "per una maggiore sicurezza, sto abilitando il filtraggio mac sul router, fammi vedere il mac della tua scheda di rete e del tuo telefono che li abilito". Fine.
Tu sei contento, quelli che devono stare fuori stanno fuori e salvi le apparenze con il coinquilino.

alfonsor
12-11-2014, 09:47
prima di litigare con i vicini, cambia password di accesso al router, cambia sid e password della wifi e vedi se appaiono ancora quei due dispositivi connessi; non nei primi due minuti, ma direi di attendere una mezzoretta, magari approfittando dell'assenza dei vicini

se quei due dispositivi appaiono, sono cose della tua rete, se non appaiono ci sono buone probabilità che erano i vicini, attento che ho scritto buone probabilità non certezza

i nomi dei dispositivi sono semplicemente o il nome di una prenotazione dhcp o il nome che il server samba riporta; per esserci un nome, ci deve essere una prenotazione dhcp oppure un server samba sul computer che gira con un nome assegnato; il nome quindi non è la marca del computer e lo puoi scegliere a caso sul tuo computer oppure non farlo proprio apparire

in ogni caso, anche se fossero i vicini, se la password gliela ha data il tuo amico, salvo discorsi legali come da thread in sticky sulla condivisione di connessioni adsl al di fuori dell'utenza, è desiderio del tuo coinquilino di fare un favore ai vicini, mica ti hanno infestato casa con l'ebola; insomma non ti inquietare così tanto

ReValeX
12-11-2014, 10:22
Ringrazio per i consigli. Si sono sicuro non siano i nostri cellulari. Per il discorso del quieto vivere sono d'accordo ma ovviamente ci sono cose che non posso mettermi qui a raccontare, come strascichi passati, e pazienza se appaio io qui sul forum la parte cattiva:D

Detto questo ho scaricato un programma semplice ma mi sembra efficace. Wireless Network Watcher dove risulta sempre unknown ma almeno compare la marca del 'dispositivo'. Se non riuscirò ad avere prova empirica certa al 100% però, farò come suggerito dall'utente sopra. Inserirò gli accessi limitati e pace e quiete.

flori2
13-11-2014, 09:36
La cosa più semplice è filtrare il MAC address. Abilitare l'accesso solo ai MAC address vostri.

ReValeX
13-11-2014, 14:24
La cosa più semplice è filtrare il MAC address. Abilitare l'accesso solo ai MAC address vostri.

si stavo giusto facendo quello. Ma non c'è il modo (più comodo) di escludere determinati andress? Ps il MAC address è sempre quello o cambia nel tempo?

3l3v3n
13-11-2014, 14:36
si stavo giusto facendo quello. Ma non c'è il modo (più comodo) di escludere determinati andress? Ps il MAC address è sempre quello o cambia nel tempo?

Ciao.
Il mac address rimane quello.
La soluzione più semplice, quella che ti hanno già consigliato, è filtrare i mac address, inserendo solo quelli a cui è permesso la navigazione.

ReValeX
13-11-2014, 14:57
Ciao.
Il mac address rimane quello.
La soluzione più semplice, quella che ti hanno già consigliato, è filtrare i mac address, inserendo solo quelli a cui è permesso la navigazione.

Ok ho appena fatto il tutto. Grazie mille. Unica cosa, ho inserito quello del cellulare correttamente ma nonostante ciò il mio non va (solo il mio di cellulare, gli altri cellulari abilitati si)

3l3v3n
13-11-2014, 14:59
Ok ho appena fatto il tutto. Grazie mille. Unica cosa, ho inserito quello del cellulare correttamente ma nonostante ciò il mio non va (solo il mio di cellulare, gli altri cellulari abilitati si)

Spegni e riaccendi il router dopo aver applicato le modifiche.
Ti consiglierei anche di effettuare un backup delle impostazioni del router.
Se non va ancora riverifica di aver inserito correttamente il mac address del tuo cellulare.

ReValeX
13-11-2014, 15:06
Spegni e riaccendi il router dopo aver applicato le modifiche.
Ti consiglierei anche di effettuare un backup delle impostazioni del router.
Se non va ancora riverifica di aver inserito correttamente il mac address del tuo cellulare.

ho riavviato router ed ha funzionato. Grazie mille davvero.

Simonex84
13-11-2014, 15:06
Io però non mi affiderei al semplice MAC Filter perchè il MAC Address è si univoco però con appositi programmi si può simulare.

Se vuoi preteggere per bene la tua wifi usa la WPA2 con una password bella complessa

flori2
13-11-2014, 15:10
Per simulare il mac address bisogna conoscere l'elenco di quelli ammessi. Bisogna sapere password di rete, password di router.

3l3v3n
13-11-2014, 15:22
ho riavviato router ed ha funzionato. Grazie mille davvero.

Prego. ;)