View Full Version : Ram marca diversa
Seccardino
11-11-2014, 18:21
Ciao a tutti, sto per comprare una ram ddr2 della kingston da 2gb. Attualmente monto 3x1gb della samsung.. Riscontrerei problemi?
Ho sentito dire che se cambia il modello, c'è qualche problema.
Mobo: pegatron benicia
Procio: intel 2 quad q6600
Inviato dal mio Nexus 4
Per esperienza se non devono lavorare in dual channel, dovrebbero funzionare
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Seccardino
11-11-2014, 18:35
Per esperienza se non devono lavorare in dual channel, dovrebbero funzionare
Ovvero? Come capisco se "devono" lavorare in dual channel?
Inviato dal mio Nexus 4
Googlando la scheda supporta il dual channel (le RAM lavorano col doppio della banda, un pò come il raid) ma con banchi diversi ti togli questa possibilità, meglio se prendi 2 banchi identici e poi ci aggiungi quelli che già hai, nella speranza che non vadano in conflitto (qualche ciclo di ramtest ti toglie ogni dubbio).
Ciao a tutti, sto per comprare una ram ddr2 della kingston da 2gb. Attualmente monto 3x1gb della samsung.. Riscontrerei problemi?
Ho sentito dire che se cambia il modello, c'è qualche problema.
Mobo: pegatron benicia
Procio: intel 2 quad q6600
Inviato dal mio Nexus 4
Ciao. :O
In genere si montano sempre ram identiche, proprio per ovviare problemi di incompatibilità (alcune hanno anche voltaggi diversi). In passato capitavano problemi con ram SS con ram DS. Sia che la configurazione è in dual channel o no.
Se hanno frequenza diversa ovviamentesi adatteranno alla frequenza comune minima (esempio, se le samsung sono 667 e la kingstone è 800, lavoreranno tutte a 667).
Concludendo: in linea teorica non dovresti avere problemi, ma non è garantito.
L'ideale sarebbe sostituire le tue (verifica quanta ram puoi installare al massimo, dovresti poter arrivare ad 8gb). Altrimenti acquista pure la ram della kinston, montala, vai di memtest e stop. :)
Seccardino
14-11-2014, 10:57
Alla fine ho comprato due kingston 2gb a 800mhz (come le mie samsung) per un totale di 4gb. A cui aggiungerò due slot da 1gb per arrivare a 6.. La mia domanda è.. Ce la farà l'alimentatore a farle girare? È un bestec da 350w, fino ad ora con 3gb di ram mai problemi anche a the sims4 in full hd e ultra.
Sono ignorante, non so se l aumento di ram influisca sull'ali
Inviato dal mio Nexus 4
Alla fine ho comprato due kingston 2gb a 800mhz (come le mie samsung) per un totale di 4gb. A cui aggiungerò due slot da 1gb per arrivare a 6.. La mia domanda è.. Ce la farà l'alimentatore a farle girare? È un bestec da 350w, fino ad ora con 3gb di ram mai problemi anche a the sims4 in full hd e ultra.
Sono ignorante, non so se l aumento di ram influisca sull'ali
Inviato dal mio Nexus 4
Non tanto da arrivare a cambiarlo.
Vai tranquillo.
Seccardino
14-11-2014, 12:42
Ok grazie mille. Sai dove posso vedere se la mia scheda madre è compatibile con le kingston? Un mio amico dice che potrebbero non essere compatibili
Inviato dal mio Nexus 4
Da qui (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c01324212#N181).
Monta ram normalissime, non ecc. Vai tranquillo.
Seccardino
14-11-2014, 21:00
Fatto. Montate. Grazie a tuttihttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/14/116dc5c939a968fac199a1d2c30eeb12.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/14/63b754f3cb887f548cb216e6f7861cd3.jpg
Inviato dal mio Nexus 4
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.