View Full Version : Portatile per biologa
Il Picchio
11-11-2014, 16:02
Buondì!
Devo consigliare un portatile ad un'amica (ancora sa poco nulla del budget), comunque cerca qualcosa per classici lavori office youtube internet ma soprattutto quello che mi interessa particolarmente è capire se il corso di laurea di biologia (e annessi e connessi, nel senso ciò che in generale è legato alla biologia; non ha ancora scelto il corso di laurea che inizierà l'anno prossimo. Sa solo l'ambito) necessiti di qualche software particolare (mi dicevano che per esempio biomedica serviva cad, non è questo il caso). Qualcuno sa cosa è richiesto?
Diciamo che questa è la domanda fondamentale, poi quando so tutti i dettagli continuo (trovare il portatile non è difficile, l'importante è non farsi sfuggire l'occasione ;) )
alonenero
11-11-2014, 16:59
per biomedica(ingegneria?) si magari potrebbe usare qualche software più particolare .. ma secondo me conviene prendere sempre il notebook migliore in base al budget .. certo con un celeron ci starebbe stretta.. ma già i5+840m come ben saprai ci fai di tutto e di più .. quindi poi il problema resta sapere : budget e portabilità!
Il Picchio
11-11-2014, 17:14
per biomedica(ingegneria?) si magari potrebbe usare qualche software più particolare .. ma secondo me conviene prendere sempre il notebook migliore in base al budget .. certo con un celeron ci starebbe stretta.. ma già i5+840m come ben saprai ci fai di tutto e di più .. quindi poi il problema resta sapere : budget e portabilità!
Si ho usato l'esempio di biomedica per far capire che in certe facoltà si usano software più o meno strani ;)
Lei è orientata più verso biologia in senso stretto (animali insetti parassiti e chi più ne ha più ne metta).
L'idea era capire i requisiti per evitare di fare spese inutili (es una 840m quando l'integrata basta, al massimo una 820m per far girare qualche giochino tipo the sims 3)
alonenero
11-11-2014, 19:33
Si ho usato l'esempio di biomedica per far capire che in certe facoltà si usano software più o meno strani ;)
Lei è orientata più verso biologia in senso stretto (animali insetti parassiti e chi più ne ha più ne metta).
L'idea era capire i requisiti per evitare di fare spese inutili (es una 840m quando l'integrata basta, al massimo una 820m per far girare qualche giochino tipo the sims 3)
infatti andrebbe bene anche un i3 con integrata secondo me ... poi ovviamente se il budget lo permette si prende qualcosa di leggermente più longevo .. sempre in base alle offerte presenti al momento .. ma considerando che è una ragazza e che dovrà portarselo dietro anche un vincolo sul peso lo metterei .. magari andrebbe bene un 14 pollici sui 2 kg con magari una cpu ULV ..piuttosto che un 15,6" di 2,5-2,7 Kg
Il Picchio
11-11-2014, 21:40
infatti andrebbe bene anche un i3 con integrata secondo me ... poi ovviamente se il budget lo permette si prende qualcosa di leggermente più longevo .. sempre in base alle offerte presenti al momento .. ma considerando che è una ragazza e che dovrà portarselo dietro anche un vincolo sul peso lo metterei .. magari andrebbe bene un 14 pollici sui 2 kg con magari una cpu ULV ..piuttosto che un 15,6" di 2,5-2,7 Kg
Esatto esatto. Il problema sorgeva sul fatto di eventuali software pesanti ma se (come penso di avere visto) Non ce ne sono allora si va sull'accoppiata peso+batteria (magari un Lenovo flex con i5 ulv per dire)
Se invece si volesse aspettare per broadwell verso che periodo si andrebbe? Fine febbraio-inizio marzo?
Il Picchio
12-11-2014, 15:36
Piccolo up:
Se invece si volesse aspettare per broadwell verso che periodo si andrebbe?
Da considerare un budget di 600-650x euro con full hd compresi SSD, OS ed eventuale espansione di RAM.
Buondì!
Devo consigliare un portatile ad un'amica (ancora sa poco nulla del budget), comunque cerca qualcosa per classici lavori office youtube internet ma soprattutto quello che mi interessa particolarmente è capire se il corso di laurea di biologia (e annessi e connessi, nel senso ciò che in generale è legato alla biologia; non ha ancora scelto il corso di laurea che inizierà l'anno prossimo. Sa solo l'ambito) necessiti di qualche software particolare (mi dicevano che per esempio biomedica serviva cad, non è questo il caso). Qualcuno sa cosa è richiesto?
Diciamo che questa è la domanda fondamentale, poi quando so tutti i dettagli continuo (trovare il portatile non è difficile, l'importante è non farsi sfuggire l'occasione ;) )
Se per biologia intendi scienze biologiche/naturali/ambientali allora non serve nessun software particolare.
Il Picchio
12-11-2014, 20:29
Se per biologia intendi scienze biologiche/naturali/ambientali allora non serve nessun software particolare.
Si propriamente quello!
Qualcuno sa dirmi quando verranno commercializzati i primi notebook con cpu broadwell? Perché se si vedranno già da fine gennaio è un conto e ha detto che aspetta, se bisogna aspettare oltre la fine di febbraio allora lo acquisterebbe subito o quasi, dovendo scrivere la tesina per la maturità
Qualcuno sa dirmi quando verranno commercializzati i primi notebook con cpu broadwell?
Si parlava di Natale, ma non è chiaro quale vengano messe in commercio, probabilmente la serie Y, le uniche già presentate, per la serie U bisognerà aspettare la presentazione al CES 2015, delle altre non si sa niente.
Il Picchio
12-11-2014, 22:06
Si parlava di Natale, ma non è chiaro quale vengano messe in commercio, probabilmente la serie Y, le uniche già presentate, per la serie U bisognerà aspettare la presentazione al CES 2015, delle altre non si sa niente.
Dopo la presentazione è questione di quanto perché vengano commercializzate? (parlo evidentemente di tempo medio,se stiamo sulle 4 settimane + 1 mese per far abbassare i prezzi o se stiamo sui 2 o 3 mesi per far uscire i modelli)
comunque pensavamo di andare su una serie u a basso consumo per ottimizzare l'autonomia e la portabilità visto che oltre the sims 3 non ci fa niente col pc
Dopo la presentazione è questione di quanto vengano commercializzate? (parlo evidentemente di tempo medio,se stiamo sulle 4 settimane + 1 mese per far abbassare i prezzi o se stiamo sui 2 o 3 mesi per far uscire i modelli)
comunque pensavamo di andare su una serie u a basso consumo per ottimizzare l'autonomia e la portabilità visto che oltre the sims 3 non ci fa niente col pc
Tempi precisi non ce ne sono, in media un mese o due...per far abbassare i prezzi boh.
Il Picchio
15-11-2014, 23:32
Bene, la mia amica mi ha detto il budget e le richieste ben precise.
Tra 500 e 600 euro OS incluso (40 euro su ebay)
Acquisti ovunque (tanto farò io)
Durata: minimo 6 anni, upgrade minimi e manutenzione minima
Full hd opaco necessario (stanca meno la vista e non è abituata a stare tanto tempo), ips meglio ma so bene che non si trova ;)
Utilizzi:
università (batteria capiente dunque, vediamo qualcosa di leggero)
appunti, studio, youtube
the sims 3 (integrata Intel regge tranquilla)
Dimensioni: 14" o 15" deve ancora scegliere (13 pollici no o si fo*te la vista in un nanosecondo).
Se possibile: indicare due portatili per dimensioni, uno più vicino ai 500 uno più vicino ai 600 (o intermedi anche).
---------------------------------------
Considerazioni tecniche: io francamente non andrei sotto un i5-4200u vista la durata che deve avere il note. Processori a basso voltaggio per l'autonomia e magari qualcosa che abbia la batteria facilmente sostituibile e removibile (evitiamo di lasciarlo attaccato alla corrente quando lo usa come un fisso).
Vale la pena aspettare marzo per broadwell visto il budget e richieste generali? (mi spaventa più che altro la longevità del note, 6 anni sono tanti)
Le mie idee:
https://m.cyberport.de/p/Acer-Aspire-E5-571G-55G2-Notebook-i5-4210U-SSHD-matt-Full-HD-ohne-Windows-/1C26-98U
https://m.cyberport.de/p/HP-Probook-450-G2-i5-4210U-508GB-SSHD-Full-HD-matt-ohne-Betriebssystem/1C23-9ZR (mi stuzzica il peso ridotto, l'alluminio, e la durata della batteria. Ma sarà vera? Mah. Non riesco a trovare se è removibile o meno)
Altrimenti c'e il Lenovo z50-70 con i5 e full hd in italia
14" ancora non trovo nulla. Al limite il Lenovo u430 ma non ha il full hd e va fuori budget. Bello però :D
Domande: ma sto SSHD conviene rispetto all'HDD normale? So che velocizza le operazioni più frequenti, ma di quanto? Non ho trovato benchmark decenti.
Non trovo review dei due portatili tedeschi, qualcuno conosce come sono e come gestiscono temperature lavoro batteria e qualità generale?
Dopo un bel po' torno a chiedere di nuovo, siate prolissi e rispondete in molti ;)
P.S.: ricordatemi e spese di spedizione di cyberport. 15 o 25 euro per l'italia?
Vale la pena aspettare marzo per broadwell visto il budget e richieste generali? (mi spaventa più che altro la longevità del note, 6 anni sono tanti)
No, non vale la pena, cmq difficilmente avrà una longevità di 6 anni, dubito ce l'abbia anche con un i7 ULV, per quella cifra credo ci voglia un i7 quad core.
Full hd opaco necessario (stanca meno la vista e non è abituata a stare tanto tempo), ips meglio ma so bene che non si trova ;)
Che il FullHD stanchi meno la vista penso sia soggettivo, a me la stanca moltissimo, in questo senso penso debba vedere lei cosa le da meno fastidio, un giro in un negozio fisico a vedere computer secondo me è fondamentale in questo senso.
https://m.cyberport.de/p/HP-Probook-450-G2-i5-4210U-508GB-SSHD-Full-HD-matt-ohne-Betriebssystem/1C23-9ZR (mi stuzzica il peso ridotto, l'alluminio, e la durata della batteria. Ma sarà vera? Mah. Non riesco a trovare se è removibile o meno)
La batteria è removibile, ma dubito che una 4 celle da 44Wh duri 8 ore e mezza, immagino sarà la classica autonomia estrema in condizioni non reali.
Credibili secondo me sono 5 ore.
Domande: ma sto SSHD conviene rispetto all'HDD normale? So che velocizza le operazioni più frequenti, ma di quanto? Non ho trovato benchmark decenti.
I file che usi più di recente verranno caricati sulla chace ssd, quindi l'apertura sarà istantanea (compresi i programmi), mentre quelli che usi poco e niente verranno aperti con la velocità classica di un disco meccanico.
Se lo dovessi comprare a parte non conviene, alla fine le prestazioni generali non sono diverse da quelle di un normale disco meccanico, se ce lo trovi già montato è una cosa in più, che migliora un po' l'esperienza d'uso del computer.
Il Picchio
16-11-2014, 15:41
Sul Lenovo flex la batteria è data a 37.5 W (contro i 44W dell'hp) e in recensione da le 5 ore e 45 minuti in navigazione. Credo che anche 5 ore e mezza sia un buon risultato ;)
la mia riflessione era perlopiù nel comparare le batterie dei due portatili per vedere quale effettivamente dura di più in un uso normale
Qualche idea di 14" (o concorrenza a 15")?
alonenero
16-11-2014, 17:38
tieni d'occhio questo:
Lenovo IdeaPad U430p 59.416.292 - notebook piatto i5-4200U di Windows 8.1 (https://www.cyberport.de/lenovo-ideapad-u430p-59416292---flaches-notebook-i5-4200u-windows-8-1-1C31-2HL_1695.html) penso sarebbe perfetto per i suoi usi
Il Picchio
16-11-2014, 18:41
tieni d'occhio questo:
Lenovo IdeaPad U430p 59.416.292 - notebook piatto i5-4200U di Windows 8.1 (https://www.cyberport.de/lenovo-ideapad-u430p-59416292---flaches-notebook-i5-4200u-windows-8-1-1C31-2HL_1695.html) penso sarebbe perfetto per i suoi usi
Esatto l'avevo visto.
Il problema è che non ha il full hd. Se poi mi dice che non è necessario ottimo, ma se lo vuole non va bene
alonenero
16-11-2014, 19:23
Esatto l'avevo visto.
Il problema è che non ha il full hd. Se poi mi dice che non è necessario ottimo, ma se lo vuole non va bene
la versione full hd + nvidia dedicata sta a 800 euri .. magari scenderà un po
Il Picchio
16-11-2014, 19:36
la versione full hd + nvidia dedicata sta a 800 euri .. magari scenderà un po
Tengo d'occhio anche se mi sembra un tantino fuori budget :D
Domanda: cyberport spedisce ancora dvd con i driver o non si usa più? Perché da quel che mi ricordo già nell'acer per la mia ragazza non mi pare di aver trovato il dvd. Almeno so se mettermi a cercarli uno ad uno oppure se il lavoro è già fatto ;)
P.s.: mi è balzato all'occhio questo: https://m.cyberport.de/p/Lenovo-IdeaPad-Z50-75-80EC0078GE-AMD-FX-7500-SSHD-Full-HD-R7-M255-ohne-Windows/1C31-2N8 dai benchmark di passmark risulta essere più potente di un i5 ulv. È mai possibile che AMD sforni una cosa del genere? O sono io che ho sbagliato cpu?
alonenero
17-11-2014, 14:47
Tengo d'occhio anche se mi sembra un tantino fuori budget :D
Domanda: cyberport spedisce ancora dvd con i driver o non si usa più? Perché da quel che mi ricordo già nell'acer per la mia ragazza non mi pare di aver trovato il dvd. Almeno so se mettermi a cercarli uno ad uno oppure se il lavoro è già fatto ;)
P.s.: mi è balzato all'occhio questo: https://m.cyberport.de/p/Lenovo-IdeaPad-Z50-75-80EC0078GE-AMD-FX-7500-SSHD-Full-HD-R7-M255-ohne-Windows/1C31-2N8 dai benchmark di passmark risulta essere più potente di un i5 ulv. È mai possibile che AMD sforni una cosa del genere? O sono io che ho sbagliato cpu?
è una buona cpu ULV .. con GPU ai livelli di una 720m e prestazioni sufficienti per web browsing e office .. considerato il prezzo è ottimo se uno non ha grandi pretese!
Il Picchio
17-11-2014, 20:35
è una buona cpu ULV .. con GPU ai livelli di una 720m e prestazioni sufficienti per web browsing e office .. considerato il prezzo è ottimo se uno non ha grandi pretese!
Scartata per lo schermo e la bassa autonomia :D
Mi fa un'altra proposta: proviamo a guardare un 13" molto portatile (anche senza full hd, molta batteria,peso ridotto) e un monitor esterno per lavorarci a casa.
13" qualcosa ho visto ma monitor?
Si può sperare in qualche offertone per il black friday e cyber monday in giro o da noi nada?
C'è l'asus S301LP-C1087H a 579 € da eur***cs, non sembra male.
Il Picchio
17-11-2014, 21:18
C'è l'asus S301LP-C1087H a 579 da eur***cs, non sembra male.
Comunque niente display glare :(
Sui monitor invece un qualsiasi full hd può andare bene per un uso normale?
Comunque niente display glare :(
Visto il budget credo debba scendere un pochino a compromessi :).
Sui monitor invece un qualsiasi full hd può andare bene per un uso normale?
Si, uno vale l'altro.
Il Picchio
17-11-2014, 21:48
Visto il budget credo debba scendere un pochino a compromessi :).
Si, uno vale l'altro.
Ho notato di sfuggita questo: http://www.amazon.de/Lenovo-Notebook-Hybrid-Graphics-Betriebssystem/dp/B00HRPXLXY
La fregatura dove sta? :D
La fregatura dove sta? :D
Non ha il sistema operativo, forse è questo...in effetti comprando l'os a parte ti viene a costare un po' di più.
Cmq mi sembrava che l'amazon tedesco non spedisse più in Italia...hanno ricominciato a spedire anche da noi?
Il Picchio
17-11-2014, 22:15
Non ha il sistema operativo, forse è questo...in effetti comprando l'os a parte ti viene a costare un po' di più.
Cmq mi sembrava che l'amazon tedesco non spedisse più in Italia...hanno ricominciato a spedire anche da noi?
Sai con l'OS viene a costare molto di più (579 euro contro i 499 + 40 di os)?
Amazon.de mi fa procedere al checkout senza problemi con spese di spedizione onestisstime (solo poco più di 11 euro). Quindi non saprei
Il Picchio
18-11-2014, 12:39
Tra l'altro ho letto delle recensioni negativissime sul Lenovo u330p che indicavano che oltre i 12 metri il wi fi non prende e la luminosità dello schermo (massima poco più di 100 cd/m^2) lo rende praticamente inutilizzabile all'aperto. Mi lascia molto perplesso francamente.
Il problema del wi fi si nota anche sull'hp g2 430.
Tra l'altro ho letto delle recensioni negativissime sul Lenovo u330p che indicavano che oltre i 12 metri il wi fi non prende e la luminosità dello schermo (massima poco più di 100 cd/m^2) lo rende praticamente inutilizzabile all'aperto. Mi lascia molto perplesso francamente.
Il problema del wi fi si nota anche sull'hp g2 430.
A meno di spendere molti soldi la maggior parte degli schermi opachi sono inusabili all'aperto, non è una novità.
Il Picchio
18-11-2014, 15:51
A meno di spendere molti soldi la maggior parte degli schermi opachi sono inusabili all'aperto, non è una novità.
Raccomandereste quindi l'u330p/430p nonostante la luminosità massima sia la metà delle luminosità di notebook di fascia mediobassa e il wi fi che prende bene a massimo 10 metri di distanza?
Sulle foto di notebookcheck alla luce si vede solo praticamente lo schermo nero
Qualcosa sulla stessa linea invece?
Tipo l'hp che dicevo prima
Dell'hp 450 invece mi pare che ci sia accesso diretto all'hard drive, confermate?
Raccomandereste quindi l'u330p/430p nonostante la luminosità massima sia la metà delle luminosità di notebook di fascia mediobassa e il wi fi che prende bene a massimo 10 metri di distanza?
Assolutamente no, conviene di più prendere un notebook con schermo lucido, che tutto sommato all'aperto non si vede tanto peggio di un opaco mediocre, anzi in molti casi si vede pure meglio.
Dell'hp 450 invece mi pare che ci sia accesso diretto all'hard drive, confermate?
Dalle foto sembra ci sia un unico pannello removibile dove si trovano hd, ram, scheda wifi ed alloggiamenti vari, tipo l'msata.
Il Picchio
18-11-2014, 19:55
Assolutamente no, conviene di più prendere un notebook con schermo lucido, che tutto sommato all'aperto non si vede tanto peggio di un opaco mediocre, anzi in molti casi si vede pure meglio.
Dalle foto sembra ci sia un unico pannello removibile dove si trovano hd, ram, scheda wifi ed alloggiamenti vari, tipo l'msata.
Eh mi piace hard disk removibile.
Per ora sono orientato su
15" hp g2 450: https://m.cyberport.de/p/HP-Probook-450-G2-i5-4210U-508GB-SSHD-Full-HD-matt-ohne-Betriebssystem/1C23-9ZR che tecnicamente le 5 ore e mezza dovrebbe farmele
13": https://m.cyberport.de/p/HP-Probook-430-G2-Intel-Core-i5-4210U-508GB-SSHD-HD-matt-ohne-Betriebssytem/1C23-9ZP il fratello minore (in Italia: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=hp+probook+430+g2+i5&id=10&prezzomin=&prezzomax=)
Tanto germania o Italia gli sportelli dovrebbero essere questi.
Accetto ulteriori suggerimenti per il 14" e/o critiche agli altri due.
il miglior candidato 14 sarebbe il flex di Lenovo ma come già detto schermo lucido preferisce evitare
P.s.: sul HP ProBook 450-H0V92EA sembra esserci lo slot mSata. Non so sul modello che sto valutando (sulla scheda tecnica di cyberport non c'e scritto)
alonenero
18-11-2014, 20:51
Sulle foto di notebookcheck alla luce si vede solo praticamente lo schermo nero
Qualcosa sulla stessa linea invece?
Tipo l'hp che dicevo prima
per il display lenovo : ovviamente in base al modello cambia pannello e lenovo ci ha abituato a cambi di pannelli in base ai mercati o semplicemente in base a periodi di produzione (l'y510p ad esempio).. quindi quando lo comprerà potrebbe trovarsi un pannello notevolmente migliore.. ovviamente c'e' da vedere quando e quale modello prenderà e ci sarà ..
Il Picchio
18-11-2014, 21:22
per il display lenovo : ovviamente in base al modello cambia pannello e lenovo ci ha abituato a cambi di pannelli in base ai mercati o semplicemente in base a periodi di produzione (l'y510p ad esempio).. quindi quando lo comprerà potrebbe trovarsi un pannello notevolmente migliore.. ovviamente c'e' da vedere quando e quale modello prenderà e ci sarà ..
Guarda amazon.de vende questo.
Numero modello: 59409255
http://www.amazon.de/gp/aw/d/B00HRPXLXY/ref=mp_s_a_1_1?qid=1416341829&sr=8-1&pi=AC_SX200_QL40#featureBulletsAndDetailBullets_secondary_view_div_1416341871603
Tra l'altro sempre ammesso di avere lo slot mSata sull'hp un crucial m500 da 120gb potrebbe andare bene o è così scarso? Cyberport lo vende a 60 euro
Il Picchio
19-11-2014, 15:58
Ho mandato svariati messaggi a cyberport per informarmi sulla presenza dello slot mSata. Non mi rispondono.
Ho utilizzato sia la mail
[email protected] sia quella sotto (kundenservice mi pare). Per caso sono in vacanza o simili?
Ho mandato svariati messaggi a cyberport per informarmi sulla presenza dello slot mSata. Non mi rispondono.
Ho utilizzato sia la mail
[email protected] sia quella sotto (kundenservice mi pare). Per caso sono in vacanza o simili?
Probabilmente non ne sanno niente e magari anche loro sono in attesa di risposte da qualcuno :).
Il Picchio
23-11-2014, 22:46
Per diritto di cronaca l'hp 450 di cyberport non ha porta mSata.
Mercoledì dovrebbe finalmente dirmi cosa vuole in definitiva e spero nel black friday per gli sconti ;)
Il Picchio
26-11-2014, 16:34
Ok la mia amica ha scelto.
14" non necessariamente full hd (se c'e meglio). Prestante e con almeno 5.5 ore di batteria. Schermo opaco. Oltre il lenovo che offre il mercato? Io vedo ben poco magari voi avete in mente alteo
Il Picchio
05-12-2014, 17:50
Buondi, chiedo ultima info. Preso il Lenovo da cyberport spedito oggi.
Cyberport dichiara luminosità massima di 181 cd/m^2. Non il top ma va benissimo.
Essendo l'OS in tedesco e con tutti i programmi inutili preinstallati al 99%, posso recuperare il product key e farci installazione pulita o avrei qualche problema di chiavi (ho letto che esistono key che non funzionano sulle installazioni pulite) o di driver (che non si trovano, immagino sia difficile ma preferisco essere sicuro. Tra l'altro trova da solo win 8.1 no?)?
Mi pare esista anche un programma della stessa Microsoft per questa operazione ma non lo trovo più, qualcuno riesce a linkarmelo? (oh sono impedito :D)
Quando lo uso un po' magari faccio anche una recensione se ne vale la pena
alonenero
05-12-2014, 18:33
in tutti i note su cui ho reinstallato win8.1 pulito la chiave era criptata penso nel bios e veniva rilevata in fase di setup ..piuttosto che reisntallare in italiano penso puoi semplicemente impostare la lingua italiana ed eventualmente scaricare il file con la traduzione(se non presente). Nel caso volessi formattare e la KEY comunque non andasse puoi provare a fare l'attivazione telefonica(quella ha funzionato sempre) .
per il bloatware: ci sarà qualche utility meno utili delle altre .. valuta tu quale togliere..
Il Picchio
05-12-2014, 20:11
in tutti i note su cui ho reinstallato win8.1 pulito la chiave era criptata penso nel bios e veniva rilevata in fase di setup ..piuttosto che reisntallare in italiano penso puoi semplicemente impostare la lingua italiana ed eventualmente scaricare il file con la traduzione(se non presente). Nel caso volessi formattare e la KEY comunque non andasse puoi provare a fare l'attivazione telefonica(quella ha funzionato sempre) .
per il bloatware: ci sarà qualche utility meno utili delle altre .. valuta tu quale togliere..
Nel caso non si riuscisse nemmeno con l'attivazione telefonica? Devo usare un backup su chiavetta ed eventualmente formattare la chiavetta e rifare backup a operazioni concluse?
Comunque valuto al momento, ma non voglio trovarmi impreparato
alonenero
05-12-2014, 22:11
non so come funziona la key crucca.. ma penso vada bene con qualsiasi lingua di winzzozz.. infatti basta poi installare il language pack (http://windows.microsoft.com/it-it/windows/language-packs#lptabs=win8) per tradurlo nella lingua desiderata.
Il Picchio
07-12-2014, 16:08
Quindi da quel che ho capito mi rileva lui la chiave in automatico in caso di installazione pulita?
Niente programmini strani da usare?
alonenero
07-12-2014, 23:04
Quindi da quel che ho capito mi rileva lui la chiave in automatico in caso di installazione pulita?
Niente programmini strani da usare?
esattamente .. almeno su un altro lenovo era così .. anche su un vaio ..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.