PDA

View Full Version : Consiglio per silenziare pc

flai
11-11-2014, 14:38
Salve a tutti,

vi spiego la mia situazione... Ho un pc che devo ricollocare in una camera da letto e che starà acceso spesso anche di notte; siccome però è parecchio rumoroso, vorrei poterlo silenziare cercando di non spendere una fortuna.
Il pc in questione è questo:

- Case: Thermaltake xaser V (stavo pensando di cambiarlo)
- Ali: XFX XTR 550
- Scheda Madre: asrock a75 extreme 6
- CPU: amd a8 3870 black edition
- RAM: 2x2 kingston khx1600c9d3k2/4gx

A breve pensavo di aggiungere ram e forse scheda video dedicata.

La prima domanda che vi faccio è: mi conviene stare a verificare ogni fonte di rumore singolarmente, o, anche vista la sua obsolescenza, cambiare direttamente il case? Nel caso, quali consigliereste? Tenete presente che dev'essere silenzioso ma spazioso, facile da montare, l'ambiente è parecchio polveroso...

Grazie in anticipo

HoFattoSoloCosi
11-11-2014, 16:15
Se sul processore monti il dissipatore stock quello sarà una bella fonte di rumore, lo dico perché per avere un PC silenzioso serve che ogni componente lo sia a sua volta, non esiste un case, per tanto insonorizzato che sia, che azzeri il rumore proveniente dalle varie ventole e hard disk del PC http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Controlla singolarmente ogni possibile fonte di rumore, tutte le ventole in particolare, e vedi quali sono le più problematiche.

Per il processore ti consiglierei un dissipatore aftermarket, spesa molto contenuta (25/30€ in genere) ma miglioramenti molto sensibili sia in merito al rumore che in merito alle temperature chiaramente ;)

flai
11-11-2014, 16:37
Ciao, intanto grazie della risposta...

Come dissipatore mi faresti qualche esempio? Ho dato un'occhiata in giro, ma ho visto che l'efficienza di uno o dell'altro dipende molto da processore a processore, quindi vorrei andare abbastanza sul sicuro...

HoFattoSoloCosi
11-11-2014, 17:00
Scheda madre e processore hanno socket FM1, quindi compatibile con la maggior parte dei dissipatori. Per stare sul semplice, cioè spendere poco ma puntare comunque su un prodotto di qualità, ti consiglierei di orientarti verso un Arctic Freezer 13 (si trova per meno di 30€).

Consiglio questo modello perché è anche piuttosto contenuto negli ingombri -anche se non è sicuramente piccolo- e si può montare di conseguenza in praticamente tutti i case.

Siccome il tuo è piuttosto datato, non trovo informazioni a riguardo. Sarebbe opportuno se misurassi, ad esempio con un righello, quanto spazio hai a disposizione tra scheda madre e paratia laterale. Questo modello è alto 130mm, quindi poco per un case standard, ma sempre meglio andare sul sicuro.

Se invece hai molto più spazio ci possono stare anche modelli superiori come l'Arctic Freezer 13 PRO o il Cooler Master hyper 212 EVO
(o 412S), alti ben 160mm http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif