PDA

View Full Version : In mutande per l'inverno

top_andrew
11-11-2014, 13:17
Ciao ragazzi, vi scrivo poiché, dando una scorsa alle uscite di videogiochi per i prossimi mesi, e soprattutto alle caratteristiche minime dei pc, realizzo d'essere a piedi con la mia configurazione (in realtà piuttosto datata) per giocare titoli obbligati come
Assassin's Creed Unity
Call of Duty
Far cry 4
Metal Gear quel che sarà
GTA
Battlefield.
Insomma giusto per adempiere al dovere civico minimo di ogni essere umano.

Mentre sotto il profilo CPU auspicherei di stare ancora abbastanza a galla (uso il condizionale perchè dopo l'ultimo upgrade mi sono abbastanza disinteressato al progresso hw in generale - e in tal senso chiedo a voi conferma di ciò -), RAM e VGA sono quasi certamente insufficienti.

Ecco la mia attuale configurazione:

Mobo: ASUS M4A89TDPRO
CPU: AMD Phenom II X6 1055T socket AM3 (938) da 2.8Ggz
RAM: 4Gb Corsair DOminator DDR3 1600 CL7 o 9 non ricordo comunque 2x2gb in dual channel
VGA: Ati HD 5770
SO: Win7 64bit Ultimate.
Alimentatore ho un Corsair HX750W

Secondo voi posso ambire ad un upgrade parziale come anticipato sopra o dovrei rifare ex novo la macchina?

Con la 5770 e 4 gb è dura che girino gli episodi di Call of duty e Assassin's Creed in uscita​, vero? :sofico:

Quanto al budget direi che è variabile, ma non mi spiacerebbe stare sui 250 euro "trattabili" tra ram e vga che mi sembra in linea con il sempre decrescente tempo libero per giocare, ma quale vga? Ho visto che alcuni consigliano R9, o gtx 770, ma navigo in acque incerte...
Quanto alla RAM fatico onestamente a trovare moduli da 2gb, ormai si va con i 4 mi sembra, e così non so se perderei il dual channel..
Grazie a tutti in anticipo!

ketersephirot
11-11-2014, 13:36
Personalmente se fossi nelle tue condizioni mi butterei sul mercato dell'usato, cercando di recuperare 4/8 gb di DDR3 e una scheda video di fascia medio/alta della scorsa generazione (GTX 670/760 oppure AMD 7950/7970/280).

Considera che sfortunatamente il tuo processore inizia ad essere abbastanza limitante.

Il mercato del nuovo in questo momento non offre schede video di fascia media con un buon rapporto qualità/prezzo, per cui meglio economizzare.

top_andrew
11-11-2014, 14:12
Grazie ketersephirot. Che pessime notizie mi dai.. :sob:
Secondo te non riuscirei a sbarcare il lunario nell'attesa di cambiare tutto il setup tra qualche tempo? Magari quando escono vga più convenienti..
Non so come funzioni il mercato dell'usato, né se siano affidabili o "semifritte" le componenti che si trovano..
Altrimenti PS4 e passa la paura. :D

jotaro75
11-11-2014, 14:23
Secondo te non riuscirei a sbarcare il lunario nell'attesa di cambiare tutto il setup tra qualche tempo? Magari quando escono vga più convenienti..
Non so come funzioni il mercato dell'usato, né se siano affidabili o "semifritte" le componenti che si trovano..

riguardo al mercato dell'usato puoi sfruttare il mercatino del forum qui presente, ovviamente valuta sempre venditori che hanno già trattative concluse positivimante(di solito lo si riporta proprio per mostrare l'affidabilità)

Sul fatto dell'affidabilità è il problema solito, fino a quando non l'hai in mano non lo sai...quello che ti posso suggerire se sei restio è quello che ho fatto io l'unica volta che ho preso dell'HW qui(la scheda video in firma), ho scelto un venditore che fosse della zona preaccordandomi con lui di poterla vedere funzionante di persona prima dell'acquisto e non farti attirare da offerte "troppo convenienti"(se ti vogliono vendere una 770 a 50 euro qualcosa di strano ci sarà ;) ). è ovvio che per poter far ciò devono verificarsi tutte le condizioni dette(vendita SV che ti interessi...venditore della zona...venditore disposto a fare entrare in casa uno sconosciuto per mostrare il pezzo funzionante :D ). C'è da dire che io non avevo fretta di cambiare SV perciò ho potuto aspettare il completo allineamento di tutti i pianeti :D

bobby10
11-11-2014, 15:59

devi portare la ram a 8gb e aggiornare la vga tipo una r9 280 (non arrivi a 250€)

La cpu non è il massimo ma potrebbe andare ancora bene con quest'ultimo upgrade. Ti consiglio amd e non una nvidia in modo da sfruttare "mantle" che ottimizza lo sfruttamento della cpu.

Per la futura cpu, quando sarà, ti consiglio Intel così eviti di arrivare con l'acqua alla gola ogni due anni.

ketersephirot
11-11-2014, 16:12

Il tuo processore (come il mio del resto) sicuramente ti può permettere di andare avanti ancora un annetto, anche se qualche titolo potrebbe darti problemi.

Il mio consiglio di guardare all'usato era appunto per tamponare in attesa dall'uscita delle nuove piattaforme Intel (previste a metà 2015) e delle nuove schede video di fascia media.

devi portare la ram a 8gb e aggiornare la vga tipo una r9 280 (non arrivi a 250€)

La cpu non è il massimo ma potrebbe andare ancora bene con quest'ultimo upgrade. Ti consiglio amd e non una nvidia in modo da sfruttare "mantle" che ottimizza lo sfruttamento della cpu.

Per la futura cpu, quando sarà, ti consiglio Intel così eviti di arrivare con l'acqua alla gola ogni due anni.

Quoto.
Direi che per il tuo setup già una 7950 sarebbe un ottimo acquisto e ti permetterebbe di risparmiare un bel pò.

celsius100
12-11-2014, 01:05
Ciao
hai mai fatto oc sul processore? è fatto x esser tirato, a 3,4/5Ghz si sente la differenza
come vga cè la AMD HIS R9 280 Ice-Q a 174 euro (da bpm potenza, scritto in inglese) oppure AMD Sapphire TRI-X OC a 230 euro, sempre nello stesso shop, in più cercherei della ram identica a quella che hai gia a bordo

top_andrew
13-11-2014, 00:47
Grazie mille ragazzi, mi avete chiarito molto le idee! E' sempre una garanzia questa community. Grazie davvero, cerco di fare il punto della situazione e se posso vi aggiorno!

top_andrew
13-11-2014, 01:25
Ciao
hai mai fatto oc sul processore? è fatto x esser tirato, a 3,4/5Ghz si sente la differenza
come vga cè la AMD HIS R9 280 Ice-Q a 174 euro (da bpm potenza, scritto in inglese) oppure AMD Sapphire TRI-X OC a 230 euro, sempre nello stesso shop, in più cercherei della ram identica a quella che hai gia a bordo

Scusa celsius, non ho risposto a te. Mai fatto oc, non sono abbastanza smanettone da potermelo permettere e non saprei gestire le eventuali instabilità conseguenti, senza contare la paura di friggeretutto.. :lamer:

celsius100
13-11-2014, 02:11
Se segui i consigli qui del forum anche l'oc diventa semplice :D
Prego :)
quando avrai puntato uno o due modelli di vga facci sapere :)