View Full Version : Consiglio scheda video
Ragazzi volevo delle dritte da voi:
Allora ho un pc con la seguente configurazione:
CPU: I7 2600k a 3.40 GHz
RAM: DDR3 8 GB a 800 mhz 1:6
VGA: Sapphire 7970 ghz edition
Non avendo possibilità di cambiare ne CPU ne Ram volevo chiedervi un consiglio per una scheda video di fascia alta, gioco ad una risoluzione di 1680x1050 oppure 1980x1080, lo schermo è da 22'
Ragazzi vorrei una soluzione, almeno per quanto riguarda la VGA senza compromessi, e volevo chiedervi se con il mio sand bridge ormai un pò vecchiotto non corro il rischio di un effetto collo di bottiglia.
Io comunque ero indirizzato per una Sapphire R9 970 Tri-X OC
Ragazzi consigliatemi voi.... insomma sui 300 euro vorrei stare o poco più
Durante il periodo di Dicembre sapete se il prezzo delle VGA calerà leggermente?
ketersephirot
11-11-2014, 13:45
La tua CPU va ancora benissimo per tenere a bada le performance della GTX970.
Considera che gli attuali Haswell a parità di clock vanno solo il 10/15% in più e il fatto di avere un i7 ti aiuta anche nelle condizioni di carico più elevato.
Dubito in una caduta di prezzo prima di Natale considerando che il prezzo di mercato della 970 è già molto concorrenziale.
Al più mi aspetto qualche sforbiciata pesante da parte di AMD per fare un minimo di concorrenza.
Che bella notizia sulla CPU, sono molto contento! Sì, ho visto che il prezzo è concorrenziale, tra le altre cose con una 40ina di euro in più la 970 tiene testa ad una r9 290x o sbaglio?
Te cosa mi consiglieresti?
Nel caso mi consigliaste Nvidia, quale versione della 970 mi consigliereste? Di che marca?
ketersephirot
11-11-2014, 15:44
Io ho appena comprato una Zotac 970, che si trova a circa 330€ presso parecchi store.
L'ho scelta in primis perchè è più corta della maggior parte delle altre 970 "stock" (EVGA/PNY/INNO3D).
Non penso che le versioni OC giustifichino l'attuale sovrapprezzo richiesto.
Ho scelto nvidia rispetto a amd per via dei consumi davvero molto contenuti a parità di prestazioni.
Io ho appena comprato una Zotac 970, che si trova a circa 330€ presso parecchi store.
L'ho scelta in primis perchè è più corta della maggior parte delle altre 970 "stock" (EVGA/PNY/INNO3D).
Non penso che le versioni OC giustifichino l'attuale sovrapprezzo richiesto.
Ho scelto nvidia rispetto a amd per via dei consumi davvero molto contenuti a parità di prestazioni.
La tua Zotac come se la cava a livello di rumorisità? Le temperature?
Sai quanto margine di OC "fai da te" ha tale scheda?
ketersephirot
11-11-2014, 16:04
La tua Zotac come se la cava a livello di rumorisità? Le temperature?
Sai quanto margine di OC "fai da te" ha tale scheda?
Non ho fatto troppi test a riguardo : l'ho montata ieri.
Non ritengo comunque in generale la GTX 970 una scheda adeguata all'OC per questo non me ne sono preoccupato troppo.
A livello di rumorosità mi sembra decisamente più silenziosa della mia 560Ti precedente, anche se in full load non è certo completamente muta.
Non ho fatto troppi test a riguardo : l'ho montata ieri.
Non ritengo comunque in generale la GTX 970 una scheda adeguata all'OC per questo non me ne sono preoccupato troppo.
A livello di rumorosità mi sembra decisamente più silenziosa della mia 560Ti precedente, anche se in full load non è certo completamente muta.
Che intendi che non è adeguata all'OC?
Per quanto riguarda silenziosità e temperatura qual è la migliore soluzione per la GTX 970?
ketersephirot
11-11-2014, 19:43
Che intendi che non è adeguata all'OC?
Per quanto riguarda silenziosità e temperatura qual è la migliore soluzione per la GTX 970?
I guadagni prestazionali che si hanno overclockando una GTX970 non compensano gli aumenti di consumi.
In OC la GTX970 finisce per consumare più corrente e scaldare di più di una GTX980 per avere nei casi migliori un'aumento prestazionale del 6% nei modelli come la Asus Strix.
I guadagni prestazionali che si hanno overclockando una GTX970 non compensano gli aumenti di consumi.
In OC la GTX970 finisce per consumare più corrente e scaldare di più di una GTX980 per avere nei casi migliori un'aumento prestazionale del 6% nei modelli come la Asus Strix.
Chiarissimo grazie!
Che modello mi consigli oltre alla Zotac?
Qualche altra soluzione?
Un' altra domanda, visto che alla stessa fascia di prezzo ormai riesco a trovare anche una Sapphire R9 290x TRI-X
Sarebbe più opportuno a questo punto puntare sulla Radeon?
celsius100
12-11-2014, 01:21
Ciao
ma hai rpoblemi con qualche gioco?
xke hai ancora una singona vga, anche con top di gamma come 970 e 290X la differenza prestazionale medie è del 25%, insomma se fai 50 fps in un gioco aggioranndo faresti 12 fps in più nn è un gran salto in avanti
Vorrei svecchiare in vista di un paio di titoli. Primo fra tutti The Witcher 3, poi a breve Dragon Age Inquisition(anche se quest'ultimo non penso sarà esoso).... insomma essendo dei fantasy, vorrei godermeli a pieno
Vorrei evitare sia Sli che Crossfire
ketersephirot
12-11-2014, 10:01
Chiarissimo grazie!
Che modello mi consigli oltre alla Zotac?
Qualche altra soluzione?
Un' altra domanda, visto che alla stessa fascia di prezzo ormai riesco a trovare anche una Sapphire R9 290x TRI-X
Sarebbe più opportuno a questo punto puntare sulla Radeon?
La asus Strix è un'ottima scheda sulla carta, anceh se attualmente in Italia è estremamente sovrapprezzata.
Personalmente ti sconsiglio l'upgrade verso la 290X per via dei consumi elevati.
Inoltre se il tuo obbiettivo è giocare al meglio The Witcher 3, Nvidia è una scelta obbligata.
CPD Red ha infatti sviluppato il gioco ottimizzandolo per tali schede basandosi anche su tutte le tecnologie proprietarie disponibili unicamente su schede Nvidia.
Detto questo, visto che la tua scheda è ancora decisamente performante, nelle tue condizioni aspetterei qualche mese perchè i prezzi si assestino (magari a seguito dell'uscita di una nuova serie di schede AMD).
La asus Strix è un'ottima scheda sulla carta, anceh se attualmente in Italia è estremamente sovrapprezzata.
Personalmente ti sconsiglio l'upgrade verso la 290X per via dei consumi elevati.
Inoltre se il tuo obbiettivo è giocare al meglio The Witcher 3, Nvidia è una scelta obbligata.
CPD Red ha infatti sviluppato il gioco ottimizzandolo per tali schede basandosi anche su tutte le tecnologie proprietarie disponibili unicamente su schede Nvidia.
Detto questo, visto che la tua scheda è ancora decisamente performante, nelle tue condizioni aspetterei qualche mese perchè i prezzi si assestino (magari a seguito dell'uscita di una nuova serie di schede AMD).
Rimanendo in casa Nvidia, per febbraio non dovrebbero esserci altre schede o sbaglio?
ketersephirot
12-11-2014, 18:10
A rigor di logica dovrebbero uscire le GTX 960 e le Titan 2
Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
A rigor di logica dovrebbero uscire le GTX 960 e le Titan 2
Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
Vabbè le Titan sono fuori portata per me...
Le 960 saranno ovviamente inferiori alla 970 giusto? Copriranno la fascia di mercato medio - alta no?
In definitiva, mi consigliate l'attesa per un'eventuale sforbiciata di prezzi, oppure perchè potrebbero esserci soluzioni diverse?
ketersephirot
12-11-2014, 19:47
Sinceramente io aspetterei addirittura la prossima generazione di VGA (con relativo die-shrink).
Sinceramente io aspetterei addirittura la prossima generazione di VGA (con relativo die-shrink).
Puoi darmi qualche indicazione in più? Non ho sentito parlare del Die-shrink
Non sarà mica riferito ai nm?
P.S. Per fine febbraio però vorrei avere la nuova vga in vista di The Witcher 3
Lo so, è alquanto infantile, ma è uno dei miei titoli preferiti e non posso perdermelo
celsius100
13-11-2014, 02:03
Aspetta febbraio x vedere se la tua vga ancora regge :) xke cmq dalle top di gamma perdi un 25%
conta se stai attorno ai 30fps medi, ma gia a 40 fps farne 10 in più inizia a nn notarsi
x quello anche io terrei la vga in vista di un cambio che dia prestazioni ancora migliori
Si poi usciranno vga di nuova generazione probabilmente a prodotte a 16nm
Aspetta febbraio x vedere se la tua vga ancora regge :) xke cmq dalle top di gamma perdi un 25%
conta se stai attorno ai 30fps medi, ma gia a 40 fps farne 10 in più inizia a nn notarsi
x quello anche io terrei la vga in vista di un cambio che dia prestazioni ancora migliori
Si poi usciranno vga di nuova generazione probabilmente a prodotte a 16nm
In ultimo, una domanda, in caso dovessi optare per una vga al momento, tra una Radeon r9 290x e la GTX 970 quale prendere?
La differenza di consumi è molto elevata?
Tralasciando il consumo, delle due quale è la più performante?
Ho un alimentatore ho un corsair tx 650 (ottimo alimentatore) e la mia configurazione la conoscete già:
Se non sbaglio,correggimi se lo faccio, con cpu e vga in picco non dovrei superare la soglia di 650 W, tra le altre cose è assai raro, se non impossibile
per l'utilizzo che ne faccio, avere GPU e CPU stressate al 100%
Ho anche sentito, non l ho testato personalmente però, che spesso gli alimentatori fregiati del 80 Plus, riescono ad erogare anche corrente al di sopra della loro soglia massima
EDIT: Mi sono autodocumentato in definitiva credo che opterò per l'ASUS 970 Strix, una signora scheda.
*Con una scheda del genere pensi che avrò problemi nel godermi al massimo The Witcher 3?
* Comunque se le prestazioni rispetto una gtx 770 sono superiori del circa 33%, sulla mia attuale scheda penso ci sia poco più margine o sbaglio?
*La differenza di framerate tra una risoluzione in HD a 1080 rispetto ad una a 1440 a quanto si attesta?
In ultimo, una domanda, in caso dovessi optare per una vga al momento, tra una Radeon r9 290x e la GTX 970 quale prendere?
La differenza di consumi è molto elevata?
Tralasciando il consumo, delle due quale è la più performante?
Ho un alimentatore ho un corsair tx 650 (ottimo alimentatore) e la mia configurazione la conoscete già:
Se non sbaglio,correggimi se lo faccio, con cpu e vga in picco non dovrei superare la soglia di 650 W, tra le altre cose è assai raro, se non impossibile
per l'utilizzo che ne faccio, avere GPU e CPU stressate al 100%
Ho anche sentito, non l ho testato personalmente però, che spesso gli alimentatori fregiati del 80 Plus, riescono ad erogare anche corrente al di sopra della loro soglia massima
EDIT: Mi sono autodocumentato in definitiva credo che opterò per l'ASUS 970 Strix, una signora scheda.
*Con una scheda del genere pensi che avrò problemi nel godermi al massimo The Witcher 3?
* Comunque se le prestazioni rispetto una gtx 770 sono superiori del circa 33%, sulla mia attuale scheda penso ci sia poco più margine o sbaglio?
*La differenza di framerate tra una risoluzione in HD a 1080 rispetto ad una a 1440 a quanto si attesta?
\
celsius100
15-11-2014, 11:17
x TW3 nn si può sapere mi spiace, diepnde da come sarà ottimizzato il gioco, ad esempio AC unity è fatto col cXXo e nn gira bene nenahce a pagarlo
probabilemnte nei prox mesi lo metterano a posto
se vuoi un raffronto fra quelle 4 vga guarda qui
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980/images/perfrel_2560.gif
x i modelli di solito consiglio gigabyte sia x la 290X che x la 970 xke si trovano fra i 310 ei 320 euro
x i consumi, si con la 290x consumeresti di più, cmq in game sotto sforzo parliamo di meno di 350-360W (anche cosiderando un pò di ov sulla cpu)
con la 970 e anche meno; cmq con il tuo ali nn avrai alcun problema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.