View Full Version : Spegnere il Pc in standby dalla ciabatta
Flavio85
11-11-2014, 12:35
Ciao a tutti,
un dubbio mi attanaglia da tempo:
il mio pc è collegato, insieme a tutti gli altri componenti come monitor o hub usb ad una ciabatta con relativo interruttore. Mi son sempre chiesto se spegnere tale interruttore la sera per non lasciare in stand by i componenti fosse un reale risparmio di energia oppure un rischio per la vita dei componenti. Mi aiutate?
HoFattoSoloCosi
11-11-2014, 16:50
Rischio per i componenti collegati alla ciabatta assolutamente no, spegnerla con l'interruttore è come scollegare la spina dalla parete, nessun problema, e se proprio è una protezione in più, ad esempio se quando sei via o la notte quando non usi il PC gli spegni la ciabatta, se viene un temporale e un fulmine cade nelle vicinanze, è facile che la maggior parte degli apparecchi elettronici collegati all'impianto di casa vengano fritti, avere la ciabatta scollegata, anche se non è sempre sinonimo di garanzie, può evitare danni http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Detto questo, conta che molti componenti, PC compresi, consumano anche da spenti, alcuni svariati Watt, un PC può assorbire anche 25/30W senza che nemmeno sia acceso, quindi si parla anche di un piccolo risparmio ;)
Flavio85
12-11-2014, 23:15
grazie mille! tutto chiarissimo!
29Leonardo
13-11-2014, 09:23
Io lo faccio da una vita, mai avuto problemi spegnendo la ciabatta, non lo faccio tanto per il risparmio energetico ma perchè tutte quelle lucine led accese la notte mi danno fastidio specie quando alcune di queste pur essendo piccolissime fanno luce tipo faro :asd:
HoFattoSoloCosi
13-11-2014, 09:25
Idem :D L'unica ciabatta che non posso proprio spegnere la notte, gli ho messo un bell'adesivo sopra e adesso si vede solo una leggera luce arancione, niente di più..prima invece mi puntava proprio negli occhi :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.