lordcoste
11-11-2014, 01:28
Mi è stato chiesto aiuto per una configurazione di un pc che verrà tenuto in un negozio a conduzione familiare (compiti da ufficio) e usato un po' anche da tutti i membri della famiglia per navigazione, backup di foto e cose del genere. Escludono gaming.
Tenete conto che erano partiti da una configurazione suggerita in un centro commerciale con i7-4790s e GTX 745 (una OEM simile a GTX 650) e 12gb di RAM.
A mio parere la HD4600 integrata è più che sufficiente ed il processore i7 mi pare un po' eccessivo, perciò ho suggerito la seguente configurazione cercando di puntare un po' anche sull'affidabilità (es alimentatore decente, raid 1)
CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
Scheda Madre Gigabyte GA-H97N-WIFI Socket 1150 Intel H97 DDR3 USB3 MiniITX
RAM 2x4GB Crucial Simm Memoria RAM, DDR3, PC1600, 8GB, CL9.0
Alimentatore PC Modulare Enermax Triathlor ECO 550W ATX 80+ Bronze
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk
Con questi componenti siamo a circa 440 euro a cui vanno aggiunti:
- hardisk / ssd
- case
- eventuale dissipatore
- licenza windows 8.1
In passato hanno avuto perdite di dati, perciò vorrei puntare all'affidabilità, avevo pensato ad una di queste 3 opzioni:
106 euro: RAID 1 con 2x Seagate ST1000DM003 HDD, 1000GB, Barracuda, Nero
205 euro: SSD Samsung 840 EVO da 500gb
215 euro: SSD Samsung 840 EVO da 250gb + RAID 1 Seagate (175 euro se metto SSD da 120gb)
Sono al corrente del bug delle SSD Samsung 840 EVO, per prima cosa farei l'aggiornamento all'ultimo firmware.
Il mio dubbio principale e che con l'opzione 3 bisogna educare gli utenti a installare i programmi su SSD e salvare i dati su RAID.
L'opzione 2 non so come si comporta in termini di affidabilità, so che ssd non avendo parti meccaniche sono meno soggette a guasti, però immagino che il RAID 1 sia comunque meglio.
L'alimentatore che ho scelto va bene? 550W sono eccessivi?
Per quanto riguarda case/dissipatore vorrei qualcosa di silenzioso e non troppo ingombrante pensavo ad un case mini-ITX. Immagino che prima di scegliere il dissipatore (se decidiamo di scartare quello intel) è bene sapere le dimensioni del case, avete qualche consiglio in merito?
Deve necessariamente avere l'alloggiamento per il masterizzatore. Come estetica mi piacciono i Fractal Design, Lian Li e cose del genere. Mal che vada se non si trova nulla ad un prezzo accettabile c'è sempre il CoolerMaster Elite 120, che però esteticamente non mi convince.
Vi ringrazio ;)
Tenete conto che erano partiti da una configurazione suggerita in un centro commerciale con i7-4790s e GTX 745 (una OEM simile a GTX 650) e 12gb di RAM.
A mio parere la HD4600 integrata è più che sufficiente ed il processore i7 mi pare un po' eccessivo, perciò ho suggerito la seguente configurazione cercando di puntare un po' anche sull'affidabilità (es alimentatore decente, raid 1)
CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
Scheda Madre Gigabyte GA-H97N-WIFI Socket 1150 Intel H97 DDR3 USB3 MiniITX
RAM 2x4GB Crucial Simm Memoria RAM, DDR3, PC1600, 8GB, CL9.0
Alimentatore PC Modulare Enermax Triathlor ECO 550W ATX 80+ Bronze
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk
Con questi componenti siamo a circa 440 euro a cui vanno aggiunti:
- hardisk / ssd
- case
- eventuale dissipatore
- licenza windows 8.1
In passato hanno avuto perdite di dati, perciò vorrei puntare all'affidabilità, avevo pensato ad una di queste 3 opzioni:
106 euro: RAID 1 con 2x Seagate ST1000DM003 HDD, 1000GB, Barracuda, Nero
205 euro: SSD Samsung 840 EVO da 500gb
215 euro: SSD Samsung 840 EVO da 250gb + RAID 1 Seagate (175 euro se metto SSD da 120gb)
Sono al corrente del bug delle SSD Samsung 840 EVO, per prima cosa farei l'aggiornamento all'ultimo firmware.
Il mio dubbio principale e che con l'opzione 3 bisogna educare gli utenti a installare i programmi su SSD e salvare i dati su RAID.
L'opzione 2 non so come si comporta in termini di affidabilità, so che ssd non avendo parti meccaniche sono meno soggette a guasti, però immagino che il RAID 1 sia comunque meglio.
L'alimentatore che ho scelto va bene? 550W sono eccessivi?
Per quanto riguarda case/dissipatore vorrei qualcosa di silenzioso e non troppo ingombrante pensavo ad un case mini-ITX. Immagino che prima di scegliere il dissipatore (se decidiamo di scartare quello intel) è bene sapere le dimensioni del case, avete qualche consiglio in merito?
Deve necessariamente avere l'alloggiamento per il masterizzatore. Come estetica mi piacciono i Fractal Design, Lian Li e cose del genere. Mal che vada se non si trova nulla ad un prezzo accettabile c'è sempre il CoolerMaster Elite 120, che però esteticamente non mi convince.
Vi ringrazio ;)