cinghia1992
10-11-2014, 20:52
Salve a tutti, vorrei porvi un paio di domande per chiarirmi qualche dubbio. In questi giorni sto cablando casa con cavi Ethernet 1Gbs per poter condividere i file tra diversi computer e media player. Praticamente ho un plasma panasonic, ma non è dotato ne di porta usb ne di porta ethernet, quindi l'unico modo che avrei per guardarci qualche film è utilizzare o una xbox 360 o acquistare un qualche player (raspberry, Chiavette o box android, ecc...) mi sono fatto delle idee su come risolvere il problema, ma una cosa non mi è chiara, usando il protocollo DLNA i file video vengono decodificati lato server/NAS e poi mandati all'apparecchio adibito alla riproduzione, oppure il player li pesca solamente dal nas e poi li riproduce ?
La seconda domanda riguarda l'assemblarmi un NAS con il mio "vecchio" i7 920 come base ed installarci su Freenas/NAS4Free, se ad esempio ci installassi anche l'addon di Plex a quel punto lui si occuperebbe di decodificare i file in modo da renderli compatibili con l'xbox 360 ? in questo modo se un giorno volessi guardare un video h.265 non importerebbe se l'xbox non fosse in grado di eseguirlo, perché ci penserebbe Plex ? Vale la pena fare una cosa del genere o consumerebbe troppo un sistema del genere ?
In alternativa potrei prendermi un NAS preassemblato e un lettore in grado di leggere video H.265, ma la spesa sarebbe maggiore, quale delle due alternative mi consigliate o avete altre idee ?
La seconda domanda riguarda l'assemblarmi un NAS con il mio "vecchio" i7 920 come base ed installarci su Freenas/NAS4Free, se ad esempio ci installassi anche l'addon di Plex a quel punto lui si occuperebbe di decodificare i file in modo da renderli compatibili con l'xbox 360 ? in questo modo se un giorno volessi guardare un video h.265 non importerebbe se l'xbox non fosse in grado di eseguirlo, perché ci penserebbe Plex ? Vale la pena fare una cosa del genere o consumerebbe troppo un sistema del genere ?
In alternativa potrei prendermi un NAS preassemblato e un lettore in grado di leggere video H.265, ma la spesa sarebbe maggiore, quale delle due alternative mi consigliate o avete altre idee ?