PDA

View Full Version : Nas e rete DLNA

cinghia1992
10-11-2014, 20:52
Salve a tutti, vorrei porvi un paio di domande per chiarirmi qualche dubbio. In questi giorni sto cablando casa con cavi Ethernet 1Gbs per poter condividere i file tra diversi computer e media player. Praticamente ho un plasma panasonic, ma non è dotato ne di porta usb ne di porta ethernet, quindi l'unico modo che avrei per guardarci qualche film è utilizzare o una xbox 360 o acquistare un qualche player (raspberry, Chiavette o box android, ecc...) mi sono fatto delle idee su come risolvere il problema, ma una cosa non mi è chiara, usando il protocollo DLNA i file video vengono decodificati lato server/NAS e poi mandati all'apparecchio adibito alla riproduzione, oppure il player li pesca solamente dal nas e poi li riproduce ?

La seconda domanda riguarda l'assemblarmi un NAS con il mio "vecchio" i7 920 come base ed installarci su Freenas/NAS4Free, se ad esempio ci installassi anche l'addon di Plex a quel punto lui si occuperebbe di decodificare i file in modo da renderli compatibili con l'xbox 360 ? in questo modo se un giorno volessi guardare un video h.265 non importerebbe se l'xbox non fosse in grado di eseguirlo, perché ci penserebbe Plex ? Vale la pena fare una cosa del genere o consumerebbe troppo un sistema del genere ?

In alternativa potrei prendermi un NAS preassemblato e un lettore in grado di leggere video H.265, ma la spesa sarebbe maggiore, quale delle due alternative mi consigliate o avete altre idee ?

pigi2pigi
10-11-2014, 21:43
Il DLNA funziona così:
c'è un aggegio di solito chiamato server/mediaserver che è quello che fisicamente legge un file .avi, un dvd, scarica da internet ecc lo decodifica eventualmente con i codec vari e lo spedisce in rete con protocollo DLNA, se sulla rete ci sono dispositivi in grado di leggere il protocollo dlna, questi lo possono riprodurre senza necessità di codec o altro perchè ci pensa chi mette in rete i contenuti

Nel caso tuo, il plasma è collegabile solo con presa video, devi per forza mettere qualcosa in mezzo Se quello che metti qualcosa che capisce il DLNA ok se no devi andare in modo tradizionale.

cinghia1992
10-11-2014, 22:49
Il DLNA funziona così:
c'è un aggegio di solito chiamato server/mediaserver che è quello che fisicamente legge un file .avi, un dvd, scarica da internet ecc lo decodifica eventualmente con i codec vari e lo spedisce in rete con protocollo DLNA, se sulla rete ci sono dispositivi in grado di leggere il protocollo dlna, questi lo possono riprodurre senza necessità di codec o altro perchè ci pensa chi mette in rete i contenuti

Nel caso tuo, il plasma è collegabile solo con presa video, devi per forza mettere qualcosa in mezzo Se quello che metti qualcosa che capisce il DLNA ok se no devi andare in modo tradizionale.

Per quello ok ho capito, ora volevo sapere se ci sono alternative a PLEX che sfruttino sempre il DLNA, così ad ogni nuovo formato video non devo stare li a cambiare ogni singolo player attaccato alle tv, ma aggiornare solo il NAS/server...

pigi2pigi
10-11-2014, 23:01
Si poi sarà sufficente che aggiorni il nas, è lui il mediaserver, chiaramante il player attaccato al plasma deve essere DLNA, è che personalmente di queste "novità" a volte sono scettico perchè a parte lo sbandieramentio ai quattro venti a volte poi vanno a morire se poi non c'è mercato..i