View Full Version : Cavi Cat5e e plug a parete Cat6
Ho cablato casa con cavi Cat5e ( al momento non ricordo ne posso controllare se UTP o STP).
Ora per evitare di far uscire il cavo crimpato dalla parete volevo montare i plug dentro le placchette.
Per la serie di placchette montate a casa questo è quanto produce il produttore:
http://imgur.com/Yiv3mLJ
Mi chiedevo quindi se esiste qualche incompatibilità nel montare plug a parete Cat6 su cavi cat5e, perchè in caso prenderei i primi in lista che possiedono anche lo sportellino antipolvere che male non fa ;) (oltre ad essere i piu' economici)
Ne approfitto per un ulteriore domanda : allo stesso modo nei cavi che mi faro' crimpare quale plug scegliere?
Grazie
pigi2pigi
10-11-2014, 16:34
La cosa strana è che la cat 6 è superiore alla 5e e costano meno ! (nessuna incompatibilità ovviamente)
La seconda cosa strana è che le prese abbiano la categoria ! (sono sempre spinotti rj45 con i contatti ad un millimetro di distanza rivestiti in plastica, a meno di farle con il cartoncino e la stagnola)
Presumo che la differenza sia solo nel modo in cui il filo è attaccato alla presa, ma per saperlo dovresti averne uno e guardarlo da dietro.
Per il plug, quello normale di plastica, al limite ci sono quelli con la copertura di plastica/gomma (alcuni sono scomodi altri no perché non si riesce a schiacciare per staccarli ), per i cavi ci sono quelli leggermente più rigidi che non si ingarbugliano, quelli con ricopertura morbida gradevole al tatto..., di tutti i colori, ma se compri i cavi già fatti risparmi
La cosa strana è che la cat 6 è superiore alla 5e e costano meno ! (nessuna incompatibilità ovviamente)
Perfetto
La seconda cosa strana è che le prese abbiano la categoria ! (sono sempre spinotti rj45 con i contatti ad un millimetro di distanza rivestiti in plastica, a meno di farle con il cartoncino e la stagnola)
Presumo che la differenza sia solo nel modo in cui il filo è attaccato alla presa, ma per saperlo dovresti averne uno e guardarlo da dietro.
Sul sito del produttore ci sono i manuali e le istruzioni. Da quel che ho capito riguarda il tipo di collegamento (Avaya, AMP TOOLLESS o Panduit) e prese schermate o meno. Ovviamente del tipo di collegamento cercando in rete non ho capito quale sia migliore e perché.
Per il plug, quello normale di plastica, al limite ci sono quelli con la copertura di plastica/gomma (alcuni sono scomodi altri no perché non si riesce a schiacciare per staccarli ), per i cavi ci sono quelli leggermente più rigidi che non si ingarbugliano, quelli con ricopertura morbida gradevole al tatto..., di tutti i colori, ma se compri i cavi già fatti risparmi
Li faccio fare a diverse misure dall'elettricista cosi' non devo arrotolare cavi ed uso quello che si adatta meglio a seconda dell'uso.
pigi2pigi
10-11-2014, 17:42
Avaya, AMP TOOLLESS o Panduit
Sono tre marche diverse io ne ho vistoi alcuni e mi sembra che si equivalgano abbastanza, l'unica è mantenere i fili arrotolati più possibile, ma li dipende dal saperlo fare, infatti ti dicevo dei cavi comprati perché ho la pinza, ma non sono mai riuscito a crimparli così corti come i comprati :cry: .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.