PDA

View Full Version : Consiglio Alimentatore silenzioso per configurazione mini-ITX

sgametta
10-11-2014, 13:26
Salve ragazzi mi servirebbe un consiglio sulla scelta dell'alimentatore per la mia nuova configurazione:

CPU: Intel i5-4670
MotherBoard: Asus H97I-Plus (o Z97I)
RAM: Mushkin DDR3 2133 996997 2x4Gb
HDD: Crucial SSD M550 250 Gb
Case: Lian-Li PC-Q27B
CPU Fan: Noctua NH-L9i
(Probabilmente) 2nd HDD: WD, 3.5", 1 TB
(In un secondo momento una scheda grafica, come minimo R7 250 2GB);
il consumo stimato con anche una scheda video è intorno ai 200W.

Parola d'ordine silenziosità, il budget è intorno agli 80€. Il computer sarà acceso tutto il giorno quindi è importante anche l'affidabilità. Ho controllato e per le specifiche delle dimensioni vanno bene la maggior parte dei modelli. C'è da ricordarsi che il posizionamento è verticale, quindi non è possibile montare per esempio i Seasonic Fanless che devono essere perforza messi in posizione orizzontale.

Questi sono i modelli tra cui ho cercato recensioni (molte da siti tedeschi, tradotte grazie a google XD) e opinioni degli acquirenti; dopo la ricerca sono andato completamente nel pallone in quanto ci sono ovunque dei pareri sia positivi che negativi.

Seasonic S12G-550
Seasonic G-550
Be Quiet! Straight Power E9 CM 480
Enermax Platimax 500
Cooler Master V450S
Corsair RM450(550)
poi c'è uno un pò più debole che è il Corsair CS450M,
e il top dovrebbe essere l'XFX XTSX 460W Fanless, di cui ho trovato poche recensioni, non so se ha lo stesso problema dei Seasonic, e ci sono prezzi molto diversi.

Un altro problema, è che vorrei acquistare da un sito che mi consentirebbe, in caso di prodotto difettoso, una RMA facile, perchè data la spesa voglio andare sul sicuro.
Mi affido a voi, grazie a tutti in anticipo.

HoFattoSoloCosi
10-11-2014, 15:21
Come giustamente dici il posizionamento è verticale, quindi ti consiglierei di evitare i fanless, compreso l'XFX, perché l'aria non avrebbe una via di sfogo facile.

Quasi tutti i modelli che hai indicato sono ottimi, toglierei solo il Corsair CS, e visto il budget e le richieste, anche il Cooler Master V, c'è di meglio.

Per il resto vanno tutti piuttosto bene, personalmente siccome sono anch'io un patito della silenziosità consiglio spessissimo il BeQuiet! 430W CM L8-CM che benché non compaia nella tua lista è di una silenziosità impressionante. Non conosco molto bene la serie che hai indicato tu, la E9, ma da specifiche mi sembra ottima, sicuramente sotto il profilo del rumore con questa marca vai sempre sul sicuro (tranne la serie "7" ) monta le SilentWings che sono ventole eccezionali http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Alternativa allettante, per me, il Corsair RM che conosco molto bene, prodotto molto curato sotto il punto di vista della silenziosità, lo consiglio altrettanto spesso, soprattutto per chi cerca il silenzio grazie alla modalità semi-fanless (quando l'assorbimento è sotto il 40% del valore di targa la ventola è ferma, quindi nessun rumore).

Anche il Seasonic G-550 è ottimo.

sgametta
10-11-2014, 16:13
Come giustamente dici il posizionamento è verticale, quindi ti consiglierei di evitare i fanless, compreso l'XFX, perché l'aria non avrebbe una via di sfogo facile.

Quasi tutti i modelli che hai indicato sono ottimi, toglierei solo il Corsair CS, e visto il budget e le richieste, anche il Cooler Master V, c'è di meglio.

Per il resto vanno tutti piuttosto bene, personalmente siccome sono anch'io un patito della silenziosità consiglio spessissimo il BeQuiet! 430W CM L8-CM che benché non compaia nella tua lista è di una silenziosità impressionante. Non conosco molto bene la serie che hai indicato tu, la E9, ma da specifiche mi sembra ottima, sicuramente sotto il profilo del rumore con questa marca vai sempre sul sicuro (tranne la serie "7" ) monta le SilentWings che sono ventole eccezionali http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Alternativa allettante, per me, il Corsair RM che conosco molto bene, prodotto molto curato sotto il punto di vista della silenziosità, lo consiglio altrettanto spesso, soprattutto per chi cerca il silenzio grazie alla modalità semi-fanless (quando l'assorbimento è sotto il 40% del valore di targa la ventola è ferma, quindi nessun rumore).

Anche il Seasonic G-550 è ottimo.

L'L8 430CM della Be Quiet! non l'ho citato in quanto ho letto varie recensioni in cui, seppur confermandone la silenziosità, parlavano negativamente della qualità dei componenti. Per l'E9 invece sembra si salga di qualità, ma in ogni caso non eccezionale.
Stessa cosa per l'RM450 della Corsair, di cui si dice non abbia la stessa qualità nei componenti di altri suoi cugini della stessa casa di produzione.
Per il G-550 invece la silenziosità arriva fino ad una certa soglia, dopo la quale a quanto pare si scatena un inferno di rumore XD

Tutte queste osservazioni lette a destra e a sinistra mi hanno fatto andare in fumo il cervello. Ed anche per questo non so scegliere XD.

Phopho
10-11-2014, 16:18
Per il G-550 invece la silenziosità arriva fino ad una certa soglia, dopo la quale a quanto pare si scatena un inferno di rumore XD

Tutte queste osservazioni lette a destra e a sinistra mi hanno fatto andare in fumo il cervello. Ed anche per questo non so scegliere XD.

Ti parlo per esperienza personale visto che sono felice possessore del G-550 da più di un anno. Con la config in firma, giocando a bf4 anche per 3 ore di fila in full hd e con i dettagli sparati quasi tutti al max tutto il pc rimane silenziosissimo... considerato che il consumo che avrai da quella config, come hai scritto tu, è di 200w si e no potresti anche optare per il G-450 senza avere problemi dal punto di vista del silenzio ;)

sgametta
10-11-2014, 16:45
Ti parlo per esperienza personale visto che sono felice possessore del G-550 da più di un anno. Con la config in firma, giocando a bf4 anche per 3 ore di fila in full hd e con i dettagli sparati quasi tutti al max tutto il pc rimane silenziosissimo... considerato che il consumo che avrai da quella config, come hai scritto tu, è di 200w si e no potresti anche optare per il G-450 senza avere problemi dal punto di vista del silenzio ;)

Informazione rassicurante e fondamentale! Ti ringrazio veramente molto! Potresti consigliarmi un prezzo ? Anche via msg privato, su amazon oggi lo porta a 126€ O_O mentre l'altro giorno era a 110...

sgametta
10-11-2014, 16:59
Ragazzi un'altra domanda importantissima! Qualsiasi sia l'alimentatore, dato che va montato in verticale, da che lato mi consigliate di posizionare la ventola ? Perchè il lato esterno del case non ha buchi per l'areazione, mentre dall'altro lato c'è praticamente difronte la cpu con il suo dissipatore pero ci sono i buchi per l'areazione del retro.

HoFattoSoloCosi
10-11-2014, 21:17
La ventola contro la paratia non la puoi montare, non servirebbe a niente, meglio aria più calda ma che almeno gli arrivi altrimenti non avresti raffreddamento attivo http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Per la serie L8 non direi, quelli che l'hanno acquistato -che conosco- si sono sempre trovati bene, e le review/opinioni che trovo sono comunque piuttosto positive ;) Chiaro poi che la serie E9 sia comunque migliore, ma secondo me non avresti nessun problema con qualsiasi di questi due.

Poi se invece punti a Seasonic non sbagli, puoi solo che guadagnarci, come dicevo e come ti conferma anche Phopho la serie G è ottima. Sotto il profilo rumorosità non posso dire nulla di più perché non la possiedo, ma sono unità dalla qualità molto molto alta.

Phopho
11-11-2014, 09:22
@sgametta: ti mando un mp ;)

sgametta
11-11-2014, 18:34
Ragazzi, io basandomi su questa recensione http://www.computerbase.de/2014-08/netzteile-500-550-watt-vergleich/8/, in base alla silenziosità dovrei scegliere tra Enermax Platimax, Be Quiet! E9 480CM e Corsair RM550. Infatti il G-550 per quanto silenzioso, è leggermente più rumoroso degli altri con un carico al 50 %, dopodichè sembra partire in quinta e alza fortemente i giri della fan. Che ne dite voi ? La recensione mi sembra abbastanza seria...

HoFattoSoloCosi
11-11-2014, 19:02
Io rimango dell'idea che i migliori sotto il profilo silenziosità siano gli ultimi due, propendo in genere per i BeQuiet! quando si ha necessità di questo tipo, ma gli RM sono comunque ottimi e la ventola che montano è la silenziosissima "Corsair NR135L" quindi anche con questi il silenzio è assicurato http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

sgametta
11-11-2014, 19:34
Io rimango dell'idea che i migliori sotto il profilo silenziosità siano gli ultimi due, propendo in genere per i BeQuiet! quando si ha necessità di questo tipo, ma gli RM sono comunque ottimi e la ventola che montano è la silenziosissima "Corsair NR135L" quindi anche con questi il silenzio è assicurato http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Dei Corsari RM mi preoccupa un pò il fatto che praticamente rimarranno spenti per la maggior parte del tempo, il che mi fa piacere dal punto di vista della rumorosità, ma mi fa temere dal punto di vista del surriscaldamento. Secondo te a quel punto mi converrebbe comprare anche una piccola fan da piazzare nel case per far passare un pò d'aria in più ? (Se si me ne consiglieresti una ipersilenziosa ? XD)

HoFattoSoloCosi
11-11-2014, 19:52
Il problema non esiste ;) C'è chiaramente anche un sensore della temperatura : va bene il fatto che la ventola giri in base al carico, ma solo e solamente se la temperatura non sale oltre un prestabilito livello di sicurezza, in tal caso la ventola entrerà in azione ben prima che possa causarsi qualsiasi problema ai componenti interni, quindi non devi assolutamente preoccuparti di questo aspetto. Moltissimi alimentatori di fascia/qualità alta adottano ormai questa soluzione ibrida, ma con le dovute precauzioni si intende http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

sgametta
11-11-2014, 20:48
Il problema non esiste ;) C'è chiaramente anche un sensore della temperatura : va bene il fatto che la ventola giri in base al carico, ma solo e solamente se la temperatura non sale oltre un prestabilito livello di sicurezza, in tal caso la ventola entrerà in azione ben prima che possa causarsi qualsiasi problema ai componenti interni, quindi non devi assolutamente preoccuparti di questo aspetto. Moltissimi alimentatori di fascia/qualità alta adottano ormai questa soluzione ibrida, ma con le dovute precauzioni si intende http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

A questo punto tra i due l'unica differenza starebbe nel fatto che uno lo posso comprare su Amazon e l'altro no, perchè sono entrambi 80+Gold ed hanno una garanzia di 5 anni, che mi fa stare abbastanza tranquillo data la cifra che si spende

HoFattoSoloCosi
12-11-2014, 00:18
A questo punto tra i due l'unica differenza starebbe nel fatto che uno lo posso comprare su Amazon e l'altro no

Ehm..di queste cose non si dovrebbe parlare, ma in realtà si trovano entrambi su quel sito, a 94€ il BeQuiet serie 9 e a 98€ il Corsair RM 550** sei sicuro di aver controllato bene ? O è a me che con l'orario sfugge qualcosa :confused:

** A proposito, perché il Corsair RM550 quando c'è l'RM450 ? Sappi che se la risposta è "perché la differenza di prezzo è bassa" ti capisco perfettamente, voglio solo sottolineare che anche il 450W sarebbe più che sufficiente per le tue esigenze http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

sgametta
12-11-2014, 19:42
Ehm..di queste cose non si dovrebbe parlare, ma in realtà si trovano entrambi su quel sito, a 94€ il BeQuiet serie 9 e a 98€ il Corsair RM 550** sei sicuro di aver controllato bene ? O è a me che con l'orario sfugge qualcosa :confused:

** A proposito, perché il Corsair RM550 quando c'è l'RM450 ? Sappi che se la risposta è "perché la differenza di prezzo è bassa" ti capisco perfettamente, voglio solo sottolineare che anche il 450W sarebbe più che sufficiente per le tue esigenze http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Mi spiego, il Be Quiet sempre sullo stesso sito lo vende un rivenditore esterno, dunque per eventuali problemi dovrei fare riferimento o a lui o alla casa madre ecco perchè a quel punto tanto vale prenderlo da un altro sito e pagarlo anche meno! (Senza però avere l'affidabilità di Amazon).
Per la scelta dell'RM450/550 avevo preso il secondo in quanto è l'unico per cui sono riuscito a trovare dei dati specifici, riguardo la velocità della fan e la rumorosità, mentre per il 450 ho trovato solo opinioni e commenti. Inoltre essendo 550W, ed avendo la soluzione fan ibrida, vuol dire che la ventola si attiva leggermente dopo rispetto a quando si attiverebbe quella del 450. Tenendo conto di questo e della differenza minima di prezzo, ho messo in elenco il 550.
Ora invece mi stavo chiedendo se fosse un'ipotesi migliore quella di acquistare l'RM450 e i soldi risparmiati investirli in una Fan, ad esempio una Corsair AF140 Quiet Edition, da attivare ogni tanto nel caso la fan dell'alimentatore spenta per troppo tempo mi crei surriscaldamento.

HoFattoSoloCosi
12-11-2014, 20:05
Ora invece mi stavo chiedendo se fosse un'ipotesi migliore quella di acquistare l'RM450 e i soldi risparmiati investirli in una Fan, ad esempio una Corsair AF140 Quiet Edition, da attivare ogni tanto nel caso la fan dell'alimentatore spenta per troppo tempo mi crei surriscaldamento.

Surriscaldamento degli altri componenti intendi ?

QUI (http://www.tomshardware.com/reviews/80-plus-gold-power-supply-performance,3822-4.html) trovi un po' di informazioni aggiuntive sull'RM450, se possono esserti utili..comunque io starei tranquillo non ci sono differenze sostanziali tra il 450 e il 550.

sgametta
12-11-2014, 21:15
Surriscaldamento degli altri componenti intendi ?

QUI (http://www.tomshardware.com/reviews/80-plus-gold-power-supply-performance,3822-4.html) trovi un po' di informazioni aggiuntive sull'RM450, se possono esserti utili..comunque io starei tranquillo non ci sono differenze sostanziali tra il 450 e il 550.

Si, di tutti i componenti, dato che il case ha poco spazio per l'areazione, e grazie per la pagina !

HoFattoSoloCosi
12-11-2014, 21:34
Beh un case deve essere sempre correttamente areato, soprattutto se è piccolo, però non conosco bene il modello preciso di questa configurazione. Se monta già delle ventole di fabbrica, valuta se e dove puoi montarne di aggiuntive, non è detto sia necessario ;)

sgametta
12-11-2014, 22:54
Beh un case deve essere sempre correttamente areato, soprattutto se è piccolo, però non conosco bene il modello preciso di questa configurazione. Se monta già delle ventole di fabbrica, valuta se e dove puoi montarne di aggiuntive, non è detto sia necessario ;)

Questo è il case:
http://www.lian-li.com/en/dt_portfolio/pc-q27/
Credo che, non essendoci nessuna fan prevista, ne monterò una nella parte inferiore, credo ci siano anche gli appositi agganci da quanto vedo dalle foto