PDA

View Full Version : Problema assurdo con la TIM, ma non so nemmeno dove postare


BodyKnight
10-11-2014, 11:24
Ho un conoscente, che ha una Huawei e1800.

La usa su un Asus con Windwos XP. Qualche settimana fa, di punto e in bianco, la navigazione web è diventata impossibile. I sintomi sono strani, e sono ancora più strani se si legge di tutte le prove che ho fatto. Di tutti i siti che visita solamente google funziona correttamente. Ogni altro sito, italiano o estero, non viene caricato. A guardare l'andamento del traffico sul tempo, si nota che a volte ci sono picchi di connessione, ma per la maggior parte del tempo il grafico è piatto.
MA! Le email funzionano regolarmente. Non ha alcun problema a inviare o ricevere mail con allegati consistenti.

Decido di vedere come va la chiavetta su altri portatili. Di 3 portatili con WindowsXP, non ce n'è uno che funzioni. Tutti si comportano esattamente come quello sopra. Sono 3 computer che non hanno nulla in comune, provati in posti diversi.

Prendo due mie macchine, portatili con windows 7.... e la chiavetta funziona.


Ma c'è di più. Tiro fuori una vecchia chiavetta umts, di produttore differente, ci metto dentro la sim del mio conoscente e.... nemmeno quella va sui portatili con XP. Però, ripeto, non è che "non va" e basta: è la navigazione web che non funziona.... google a parte.


La tizietta del 191 che si occupa della pratica del mio conoscente, dice che secondo lei è la chiavetta ad essere guasta. Non so come faccia a dire una cosa del genere.

gbhu
14-11-2014, 15:21
La pagina di google è leggera. Il traffico per le mail è scarso, a meno che ci siano allegati pesanti...
Come va su altri siti leggeri?
Non è che ha esaurito il bundle a disposizione?
Inoltre la rete mobile non è affidabile come velocità. Ci possono essere variazioni anche notevoli a seconda dell'intasamento delle celle.
La lentezza si presenta ovunque o solo in determinati luoghi?
Se internet è da usarsi a casa da qualche anno c'è una tecnologia detta ADSL che è preferibile.