PDA

View Full Version : Consigli per Virtualizzazione Bare-metal


csaffi
10-11-2014, 11:21
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio sulla scelta del sistema di virtualizzazione bare-metal ottimale per una piccola azienda. Bisognerebbe ospitare due VM:
- una con host windows
- una con un vecchio Sco Unix 5, già esistente e creata su VMware Player.

Pensavo di adottare Proxmox, che supporta la live migration e non necessità di particolari hardware. Il problema è che non so se è possibile convertire e far funzionare la VM con Sco Unix da VMware Player a Proxmox.
L'alternativa sarebbe adottare VMware ESXi, ma sembra girare solo su hardware appositamente certificato ed abbastanza dispendioso.

Cosa ne pensate? Grazie mille in anticipo!

pigi2pigi
10-11-2014, 12:06
Premesso che i sistemi di virtualizzazione bare-metal sono un modo di dire
vmware-esx è un red-hat minimale con software vmware
proxmox è un piccolo linux con KVM come virtualizzatore.

Il vantaggio di questi "bare-metal" è che hanno una gestione delle risorse allocabili ai sistemi ospiti abbastanza sofisticata, e tu in fondo hai due macchine virtuali e per giunta probabilmente non esose.

Migrare i "dischi" di solito è facile, il problema sono i driver, sotto vmware i SO ospiti sono configurati per usare i dispositivi virtuali di vmware, migrare windows che è plug and play è semplice, migrare sco-unix penso un po' meno (sono troppi anni che non ci traffico, quindi non ne ho idea)

Comunque la verifica da fare è se il sistema di virtualizzazione da te scelto ha sco-unix fra i sistemi certificati come guest.
(la mia impressione è che questa ricerca restringerà molto il campo delle scelte possibili)

Curiosità: perchè vuoi migrare a bare-metal ?

csaffi
10-11-2014, 15:57
Grazie per il tuo intervento pigi2pigi.
Vorrei migrare al bare-metal per ospitare più VM sullo stesso server, e ormai VMware Server non è più supportato...

Una delle due VM, quella Windows, è abbastanza esosa. In fatti la soluzione adottata al momento è:
- macchina fisica windows con applicazioni critiche
- macchina virtuale Sco Unix ospitata sulla Windows con VMware Player

A livello di performance non è male come soluzione, ma preferirei virtualizzare anche la macchina Windows per facilitarne la migrazione ed il disaster recovery.

pigi2pigi
10-11-2014, 17:06
OK io dividerei i problemi, se hai sco unix avrai vecchie applicazioni che devono andare avanti. I virtualizzatori che lo supportano o sono della famiglia vmware o forse kvm, xen pare di no e proxmox ha problemi.
Io ti suggerirei di prendere un pc (sco-unix non richiede molto) ci metti un linux leggero, magari con dischi in raid 1 o 5, per stare tranquillo con vmware player o un vecchio wmware server o workstation e congeli il tutto.

Poi decidi cosa vuoi fare della virtualizzazione e con quali prodotti, la linea nuova vmware non è chiarissimo quanto richieda al minimo (se vedi come vSphere ESXi una tombola, come vmware ESXi numeri inferiori)
Devi valutare anche tu in base a quello che ci metti cosa ti serve, e comunque siccome parliamo d macchine windows puoi vedere tutti i prodotti sul mercato, vmware virtualbox quelli basati su xen o su kvm ecc.

csaffi
10-11-2014, 17:32
Sco Unix è sicuramente supportato bene da VMware perchè è sul Player da anni. Riguardo KVM ho letto che qualcuno è riuscito a farlo funzionare, ma non avendo certezze nè voglia di impazzirci settimane non saprei se sceglierlo...

Potrei optare per una distro Linux come OS host, però:
- VMware Player non sarebbe il massimo, in quanto dovrebbe ospitare più VM da avviare e chiudere automaticamente insieme alla macchina fisica
- VMware Server è ormai obsoleto, percui rimarrei con una soluzione "congelata"
- VMware Workstation potrebbe essere valido ma è a pagamento, vorrei risparmiare sulle licenze se possibile
- VMware ESXi, come per Workstation