PDA

View Full Version : blocco dv6000 avvio sistema operativo

alessio55555
10-11-2014, 10:35
Salve,

ho un problema con il mio portatile un hp dv6000.
Mi si blocca spesso all'avvio del sistema operativo sulla scritta windows xp e devo accenderlo e spegnerlo diverse volte per riuscire a completare il caricamento. Dopo di che se passa quella fase sembra funzionare tutto correttamente. Ho fatto il test dell'hard disk da bios 84 minuti ed è passato,
ed ho fatto anche lo scandisk completo di windows idem tutto ok.
La memoria l'ho testata con memtest per circa 5-6 minuti sembrava ok.
La cosa strana che ho notato è che quando si blocca spesso sento lo stesso rumore che emette quando un hard disk si spegne. Avete idee?

gavbarr
10-11-2014, 11:13
Sorvolando sulle disgrazie della serie dv6,
sembra una lettura incerta/scorretta dei settori di avvio.
Riscrivendo/reinstallando il s.o. dovresti risolvere.
Diversamente bisogna mettere mano alla partizione, per esempio con una Recovery (1 o 1,5 Gb) + Sistema (il resto) in modo da scrivere l'avvio su settori diversi dagli attuali.

Regards

alessio55555
10-11-2014, 11:22
Sorvolando sulle disgrazie della serie dv6,
sembra una lettura incerta/scorretta dei settori di avvio.
Riscrivendo/reinstallando il s.o. dovresti risolvere.
Diversamente bisogna mettere mano alla partizione, per esempio con una Recovery (1 o 1,5 Gb) + Sistema (il resto) in modo da scrivere l'avvio su settori diversi dagli attuali.
Regards

Non so cosa intendi per mettere mano alla partizione, pero' ti posso dire che il sistema l'ho ristallato n-volte sia con xp che con seven e nell'ultima prova
ho eliminato la partizione windows e l'ho ricreata sempre della stessa dimensione riformattandola in modo non veloce. Ho dua partizioni una dati e una windows. Per mettere ancora dettagli ho provato con una ubuntu live e mi si è piantato sia durante la live sia durante l'installazione.

gavbarr
11-11-2014, 10:43
Evidentemente non mi sono spiegato.
Se ricrei le partizioni uguali alle preesistenti, l'avvio si troverà sempre sugli stessi settori sballati.

Regards

alessio55555
13-11-2014, 09:29
Evidentemente non mi sono spiegato.
Se ricrei le partizioni uguali alle preesistenti, l'avvio si troverà sempre sugli stessi settori sballati.

Regards

Niente da fare ho sostituito hard disk ma il problema si ripropone.
Non vorrei dipendesse dalla scheda madre o dal chip grafico non so. Non ho altre schede madri da sostituire.

gavbarr
13-11-2014, 09:56
a distanza è difficile, se non impossibile, darti una mano.