PDA

View Full Version : Antec kuhler 620 in fiamme

Blasphemy
10-11-2014, 10:16
Ciao a tutti, ho un pc ex gaming che ho dismesso per uso HTPC.
A causa di un certo rumore ho aperto il case e fatto la solita pulizia della polvere ecc.

Dopo aver pulito per sfizio ho controllato la temperatura e udite udite in idle varia da 50 a 70°c.

Ho controllato il dissipatore sembra funzionare bene, la ventola gira circa a 1450rpm, riesco ad udire il rumore della pompa. Il tubo di mandata è caldo, il tubo di ritorno è freddo quindi tutto nella norma.

Per eccesso di zelo l'ho smontato, pulito e rimesso la pasta termina nuova.

Il risultato non cambia.

Potrebbe essere difettoso? magari la pompa gira ma non sufficientemente?

Ora vorrei reperire un secondo dissipatore per fare delle prove, ma eventualmente potrebbe essere altro?

EDIT
questa è la configurazione:
i5 2500k @ stock + Antec khuler 620 + Asus P8P67 + Vegeance 2x4gb @ 1866 + msi 660ti PE + Corsair HX650

grazie

maffi91
10-11-2014, 13:58
sembrerebbe proprio la pompa...
anche perche in utilizzo normale anche sotto carico estremo io non ho mai sentito un tubo particolarmente caldo... al massimo un po il radiatore...

Blasphemy
10-11-2014, 14:19
nei meandri della cantina ho tirato fuori il dissipatore originale, questa sera faccio questa prova per capire definitivamente se il problema è da ricercare nel dissipatore!

HoFattoSoloCosi
10-11-2014, 15:04
Sono d'accordo con maffi91, tra i primi possibili responsabili decisamente la pompa (è collegata correttamente alla scheda madre ? Puoi cambiare magari connettore a cui è collegata ?)

La temperatura del liquido interno al circuito non può essere così diversa, man mano che il tempo passa il liquido si scalda per gradi, restando sempre a temperatura più o meno uniforme, niente che si possa percepire a mano, ci sarà una differenza di temperatura minima tra i tubi di mandata e di ritorno, quindi direi che decisamente c'è qualcosa che non va, credo che con il dissipatore originale le temperature tornino nella norma.

Ma prima di dismettere il PC, l'AIO in questione funzionava correttamente ? Da quanto tempo hai questo dissipatore ?

Blasphemy
10-11-2014, 16:55
ciao, è tutto collegato a CPU FAN, ho anche provato a collegare la pompa a CPU fan e la ventola a POWER FAN e viceversa ma senza nessun miglioramento.

Sono sicuro che circa 1 anno fa tutto andava bene, poi ho riassemblato vari componenti che avevo per farne un HTPC e sinceramente non ho mai fatto caso alla temperatura. Magari chissà da quanto sta in questa condizione.

Quello che si percepisce tranquillamente a mano è:
uno dei 2 tubi caldo
uno dei 2 tubi freddo
il radiatore freddo

la prova con il dissipatore stock mi darà la conferma, sinceramente ero scettico a pensare alla pompa perchè ha lavorato poco, ma alla fine non vedo altra soluzione.

Dopo il test vi aggiorno.

Blasphemy
10-11-2014, 23:33
AGGIORNAMENTO!

Ho sostituito l'Antec con il dissipatore stock e le temperature sono perfette (nei termini previsti dal dissi stock) sia in idle che in full. Per cui come suggerito e sospettato si tratta di un problema del 620.

Dato che è in garanzia procederò con l'RMA sperando in tempistiche ragionevoli!

grazie a tutti quelli che sono intervenuti!